Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Chi fa la spia....
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Chi fa la spia....  (letto 3135 volte)
2pie
Membro familiare

non esasperare un uomo già in difficoltà.

WWW    E-Mail

Chi fa la spia....
« Data del Post: 17.04.2007 alle ore 08:52:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei rendervi partecipi di un parere chiestomi ieri da mia figlia che fa la quarta elementare.

E' stata accusata di "spia"  da una sua compagna di classe ( e amica ) perchè dopo continui e ripetuti disturbi da parte sua ha deciso di dirlo alla maestra!

Ora tutti sappiamo che, a quell'età, sono cose di normale amministrazione, ricordo che quando ero bambino c'era una sorta di filastrocca che più o meno recitava: "chi fa la spia non è figlio di Maria non è figlio di Gesù e quando muore va giù....ecc"

Io gli ho detto che se dopo ripetuti tentativi di farla smettere cercando con le buone di dissuaderla lei non ha rispettato il suo volere allora ha fatto bene ad informare la maestra dal momento che rappresenta l'autorità preposta, non è bene farsi giustizia da soli....

Voi cosa ne pensate?

Inoltre biblicamente, fare la spia è peccato? e in quali casi?
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

Re: Chi fa la spia....
« Rispondi #1 Data del Post: 17.04.2007 alle ore 11:55:07 »

on 17.04.2007 alle ore 08:52:43, 2piediin1scarpa wrote:
Voi cosa ne pensate?

Inoltre biblicamente, fare la spia è peccato? e in quali casi?

Credo che ovviamente dobbiamo valutare caso per caso. Se il fare la spia porta a una reazione "a catena" di maldicenza, ovviamente quell'atteggiamento è peccaminoso. Se però il riportare delle determinate cose, serve a denunciare il peccato, denunciare comportamenti che non vanno e via dicendo, allora credo che sia una cosa buona.  

Tua figlia ha fatto bene, ha riportato un atteggiamento scorretto da parte della sua amica, e questa sua amica deduco che è stata ripresa.  Buono!

Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
2pie
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 17.04.2007 alle ore 16:39:19 »

on 17.04.2007 alle ore 11:55:07, andreiu wrote:

Credo che ovviamente dobbiamo valutare caso per caso. Se il fare la spia porta a una reazione "a catena" di maldicenza, ovviamente quell'atteggiamento è peccaminoso. Se però il riportare delle determinate cose, serve a denunciare il peccato, denunciare comportamenti che non vanno e via dicendo, allora credo che sia una cosa buona.  

Tua figlia ha fatto bene, ha riportato un atteggiamento scorretto da parte della sua amica, e questa sua amica deduco che è stata ripresa.  Buono!

Io penso che "fare la spia" sia divenuto un atteggiamento negativo perchè fonda le sue radici nell'antichità, e anche nella storia contemporanea, ovvero...in tempi di guerra e durante il fascismo essere una spia equivaleva ad essere un traditore questo portava ad essere uccisi o nella migliore delle ipotesi imprigionati, lo stesso significato viene utilizzato dai mafiosi ma anche nella microcriminalità organizzata che classificano "infami" coloro che fanno la spia o in questo caso fanno i "nomi" ecco che il fare la spia diviene un fattore che compromette "l'onore".

Il tradimento di Giuda viene spesso correlato con il fare la spia, ma con tutta  onestà non so se nella Bibbia ci sia un comandamento che possa rappresentare il "fare la spia" come un peccato.

Il comportamento di mia figlia poi, secondo me, è stato  di "denuncia" piuttosto che di spia, ma è anche vero che nell'amicizia questo possa essere visto come un comportamento di chi tradisce!

Loggato

Ego®Occhiali

miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 17.04.2007 alle ore 18:54:42 »

[colorFischiareeal]povera bimba.. non la vorrai mica paragonare a Giuda??!! Indeciso

Giuda ha "venduto" Gesù ..probabilmente se i centurioni non gli avessero offerto dei soldi, lui non avrebbe fatto la "spia", mentre invece ciò che tua figlia ha fatto, è stato un gesto giusto a mio avviso. L'amica la disturbava, le soluzioni erano due... o tua figlia le tirava un cartone per farla smettere   Box   Sorridente  , oppure avvisava la maestra , così che la compagnetta venisse ripresa da un adulto al quale sicuramente avrebbe dato più ascolto.
Ha scelto la cosa migliore  Buono! .
Quando mio figlio più grande mi viene a dire ciò che la sorellina combina di non troppo buono...non fa la spia (anche se lei la potrebbe pensare diversamente)...ma fa la cosa giusta.
fare la spia è tradire per un secondo fine...per interesse. ma non per difendersi dalle ingiustizie.
Se avesse denunciato la compagnetta per avere ammirazione da parte della maestra, allora sarebbe stato un brutto gesto, che comunque, fatto da una bambina, non è gravissimo se poi i genitori le spiegano le motivazioni e la educano a non tradire gli altri.
Ma l’ha fatto per legittima difesa…ora stà a voi genitori non farla sentire in colpa per quanto ha fatto  Sorriso
  [/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 17.04.2007 alle ore 19:14:35 »

[colorFischiareeal]Approfitto di questo tred per raccontare una cosa che mi è appena accaduta…. proprio dopo aver postato la risposta che ho scritto sopra, ho dato un’occhiata alle mie inserzioni su ebay…e ho notato che una era stata cancellata, violava le regole dell’asta on-line, c’era un’irregolarità nel titolo…la prima cosa che ho pensato è stata “ma non sono l’unica che fa così..ora  segnalo tutte le inserzioni irregolari  Furioso(  ”  

….secondo voi, questo è fare la spia?

Non ho segnalato niente perché non me la sono sentita, ho pensato che a me aveva dato fastidio il fatto che hanno cancellato la mia inserzione…e quindi avrebbe potuto infastidire l’eventuale venditore da me citato…
In questo caso i venditori che avrei segnalato, non facevano un torto a me, ma violavano le regole dell’asta….se non li segnalo, è come se fossi dalla loro parte?...  Confuso

Aiuto!   [/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
2pie
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 17.04.2007 alle ore 20:35:21 »

on 17.04.2007 alle ore 18:54:42, miks wrote:
[colorFischiareeal]povera bimba.. non la vorrai mica paragonare a Giuda??!! Indeciso

NO! per carità! Risata2

il mio era solo un riferimento per cercare di capire come potrebbe essere correlato, lo spionaggio al tradimento, e quindi al peccato!

on 17.04.2007 alle ore 18:54:42, miks wrote:
[colorFischiareeal]
Se avesse denunciato la compagnetta per avere ammirazione da parte della maestra, allora sarebbe stato un brutto gesto,
  [/color]

Il confine è sottile e solo lei lo può conoscere!!

E comunque questo è quello che potrebbe aver pensato la compagnetta!!

Vorrei precisare che non voglio fare un processo a mia figlia, ho compreso le sue genuine intenzioni, mi ha lasciato perplesso che lei fosse venuta a chiedere il mio parere a riguardo, come se avesse qualche dubbio a riguardo, che poi si è rivelata un semplice bisogno di conferme dato che mi ha detto che lei la pensava esattamente come me, e così è nata la riflessione che vi ho sottoposto!

Ciao Miks  Ciao
Loggato

Ego®Occhiali

Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 18.04.2007 alle ore 13:51:17 »

Tua figlia ha fatto la miglior cosa, e sopratutto non credo che abbia fatto la spia, perché penso che lo spione riveli qualcosa che mette in pericolo qualcun'altro, mentre la tua bimba ha fatto slo presente qualcosa alla maestra che, evidentemente, in quel momento non aveva notato.

Sorriso
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy