Autore |
Topic:
Adottare embrioni (letto 796 volte) |
|
Maria_Laura_79
Membro familiare
MISERERE MEI DEUS
|
La settimana scorsa è andata in onda una puntata di CSI e in un episodio si parlava di un'organizzazione cristiana che aveva aperto un centro per la conservazione degli embrioni e viene data la possibilità a coppie o a donne single di "adottare" uno o più embrioni in modo da poter "dar vita" a questi embrioni che dopo un tot. di anni andrebbero distrutti. Ora, io mi sono messa a fare una ricerca ed ho scoperto che questa associazione esiste veramente e siceramente mi ha lasciata un po' perplessa. Mi è stato anche detto che chi ricorre alla fecondazione eterologa (sperma e ovuolo di xsone estranee alla coppia) potrebbe essere considerato adulterio. Xò in verità un po' condivido l'idea dell'associazione: dare la possibilità a quegli embrioni nn nati la possibilità di svilupparsi e nascere. Voi cosa ne pensate Ecco il sito dell'associazione: http://www.nightlight.org/index.htm
|
|
Loggato |
Ex MaryLou79... «miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
Quote:Mi è stato anche detto che chi ricorre alla fecondazione eterologa (sperma e ovuolo di xsone estranee alla coppia) potrebbe essere considerato adulterio |
| addirittura :confuso Guarda io ho lavorato per un pò di mesi in un Centro di Fertilità e credimi se una coppia fa una scelta del genere, non ha altre possibilità. Penso che non si possa assolutamente giudicare dall'esterno. Ma ad arrivare a dire che è adulterio? Per essere adulterio ci deve essere un atto da parte del partner verso una persona che non è il tuo partner. Ma qui tu prendi lo sperma di un donatore che manco sai chi è, o nel caso di questa associazione un embrione che vuol dire che è un ovulo già fecondato, quindi il caso è ancora più complesso. Anch'io lo trovo un idea buona, forse una soluzione per coppie che quando fecondo tanti embrioni hanno la possibilità di depositarli in un posto dove prima o poi vengono addottati. L'unica domanda che mi pongo è: ma come possiamo essere sicuri che questi embrioni non sono parentati fra di loro? La popolazione mondiale è grande, è vero...ma non vuol dire nulla.... Comunque considerare la fecondazione eterologa adulterio davvero ma davvero è il colmo . Sarà la trovata di qualche pastore evangelico per far in modo che la gente non tratta certi argomenti scottanti !!!
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
Comunque ho guardato un pò il sito: è davvero un'idea eccezionale!
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
luce_46
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
scusa niky= ma come possiamo essere sicuri che questi embrioni non sono parentati fra di loro? cosa intendi?
|
|
Loggato |
|
|
|
Maria_Laura_79
Membro familiare
MISERERE MEI DEUS
|
Da quello che ho capito la coppia che decide di far adottare gli embrioni seleziona insieme all'associazione la coppia (sposata) o la donna single. Ho letto la testimonianza che la coppia donatrice ha deciso di far adottara tutti gli embrioni congelati alla coppia richiedente. Cmq mi sembra che l'associazione, la famiglia che decide di far adottare e quelal che adotta sono in costante contatto.
|
|
Loggato |
Ex MaryLou79... «miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
|
|
|
madstar
Membro familiare
' tutto è legittimo quando si difende la libertà '
|
on 28.04.2007 alle ore 08:39:39, nicky wrote: Sarà la trovata di qualche pastore evangelico per far in modo che la gente non tratta certi argomenti scottanti |
| Sono evangelico a partire dal midollo osseo. Benchè tale, sono anche molto critico verso la mia chiesa e posso anche ammettere che ci sia qualche pastore che abbia avuto la pensata di cui parli. Tuttavia, questo modo di pensare mi sembra decisamente molto cattolico, piuttosto che evangelico.
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
Quote:scusa niky= ma come possiamo essere sicuri che questi embrioni non sono parentati fra di loro? cosa intendi? |
| intendo che i donatori sono anonimi, e anche se tipo nel Centro Fertilità dove lavoravo io i donatori venivano scelti in America o Irlandesi o Inglesi (da quanto mi pare)...la possibilità magari è uno a un millione di trovarsi un donatore parentato..ma comunque la possibilità c'è.....era solo una domanda retorica la mia...ripeto, non so come mi comporterei in una situazione del genere ...probabilmente coglierei l'occasione per addottare un embrione....purchè sempre un figlio che cresce nel tuo grembo.... Quote:Sono evangelico a partire dal midollo osseo. Benchè tale, sono anche molto critico verso la mia chiesa e posso anche ammettere che ci sia qualche pastore che abbia avuto la pensata di cui parli. Tuttavia, questo modo di pensare mi sembra decisamente molto cattolico, piuttosto che evangelico. Postato da: MaryLou79 |
| Beh io sono nata e cresciuta evangelica da cima in fondo, convinta 100%, ma questa opinione mi sono fatta, perchè ho visto le cose che vengono insegnati nelle varie chiese quando si deve trattare argomenti scottanti e non si può magari trovare una risposta chiara nella scrittura. Poi certamente può essere anche un pensiero cattolico...anche loro a volte si arrampiccano sui specchi per giustificare argomenti scottanti....
|
|
Loggato |
|
|
|
|