Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Divorzio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Divorzio  (letto 1579 volte)
Wiinoge
Membro

Cogito ergo Rum

WWW    E-Mail

Divorzio
« Data del Post: 03.10.2006 alle ore 16:09:20 »

Mi sono sempre chiesto una cosa. Premetto che non so se voi siete a favore o meno di questo modo di agire prettamente cattolico, ma mi chiedo:

perchè una donna divorziata (se credente) non può più ricevere la comunione in chiesa?

Cioè, perchè per la chiesa è considerata in modo così negativo?

Se il marito (caso ipotetico) era un violento, uno che picchiava lei e i figli, e lei come ultima scelta ha deciso di divorziare da quest'uomo, perchè anche la chiesa decide di allontanarla? Cosa c'è di male nel voler preservare la propria vita - felicità e quella dei propri cari?

Loggato

"Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato e la vita più degna di essere vissuta"
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

Re: Divorzio
« Rispondi #1 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 16:32:09 »

Io non sono una donna, sono però divorziato da 10 anni, e sono un membro di chiesa con pieni diritti.

Trovo anch'io un po' strano il comportamento cattolico, che può riammettere un assassino reo confesso, ma non un divorziato.

Sarebbe bene comunque discuterne su un forum cattolico, non so se qui ci sarà qualcuno in grado di rispondere adeguatamente.
« Ultima modifica: 03.10.2006 alle ore 16:37:02 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Rollie
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 16:47:26 »

Come ho avuto modo di dire anche a wiinoge, il vostro organigramma è condivisibile in più punti e per certi versi i cattolici non vi legano neanche le scarpe. Siete molto vicini a quello che io considero una religione sensata. Questa cosa del divorzio ad esempio che a voi non ve ne frega relativamente è secondo me ampiamente condivisibile.

E queste cose dette da un ateo sono molto più che un complimento.
Loggato
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 18:38:55 »

on 03.10.2006 alle ore 16:47:26, Rollie wrote:
Come ho avuto modo di dire anche a wiinoge, il vostro organigramma è condivisibile in più punti e per certi versi i cattolici non vi legano neanche le scarpe. Siete molto vicini a quello che io considero una religione sensata. Questa cosa del divorzio ad esempio che a voi non ve ne frega relativamente è secondo me ampiamente condivisibile.

E queste cose dette da un ateo sono molto più che un complimento.

mmmh in che senso non ce ne frega? Nella chiesa evangelica come nella chiesa cattolica il divorzio viene vista come un peccato.  
E da quanto ne so per la santa cena valgono le stesse regole...marmar correggimi se sbaglio.

Poi dipende: se uno divorzia e rimane single
o se uno divorzia e si risposa...o intraprende una nuova relazione...

Ma come ha detto Marmar, è stata fatta la domanda per la comunione cattolica, quindi forse va posta in un forum cattolico....
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Rollie
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 18:47:13 »

Quote:
mmmh in che senso non ce ne frega?

Mi spiego meglio, per voi è un peccato perché comunque sia si tradisce lo spirito del matrimonio ma a quanto ho capito questo non inficia in nessun modo la partecipazione alla collettività religiosa come fanno i cattolici che a volte impediscono pure la comunione.

Se ho detto bischerate ditemelo subito Sorriso
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 19:04:03 »

Il divorzio può essere anche una cosa giusta.

Nel caso che uno dei coniugi venga abbandonato dall'altro per unirsi ad un altro compagno/a, non vedo quale altra soluzione ci possa essere se non il divorzio.

In questo caso, almeno nelle nostre comunità, quando è ovvia la non colpevolezza di uno, questo può anche risposarsi, senza compromettere in nessun modo la comunione con gli altri.

Anche nel caso che una donna sia maltrattata dal marito, può, ed anzi io dico che è bene, che divorzi.

Ci possono essere anche molti altri casi, uno dei quali potrebbe essere anche la non validità del matrimonio, per molti motivi; ad esempio perché uno dei due si è sposato solo per interesse, ingannando l'altro.

Sono comunque cose che devono essere valutate caso per caso, non si può fare altrimenti.
« Ultima modifica: 03.10.2006 alle ore 19:06:25 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Rollie
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 19:12:33 »

Quote:
Sono comunque cose che devono essere valutate caso per caso, non si può fare altrimenti.

Sono comunque cose condivisibili e apprezzate Sorriso
Loggato
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 19:18:01 »

on 03.10.2006 alle ore 18:47:13, Rollie wrote:

Mi spiego meglio, per voi è un peccato perché comunque sia si tradisce lo spirito del matrimonio ma a quanto ho capito questo non inficia in nessun modo la partecipazione alla collettività religiosa come fanno i cattolici che a volte impediscono pure la comunione.

Se ho detto bischerate ditemelo subito Sorriso

no no impedisce...credimi...dipende da chiesa in chiesa e da pastore in pastore .....e forse da denominazione a denominazione...non vado nel profondo del discorso...che rispondi un qualche pastore o responsabile anziano e questo quesito...la mia risposta sarebbe troppo sul personale...e polemica!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Rollie
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 19:19:58 »

Quote:
no no impedisce...credimi...dipende da chiesa in chiesa e da pastore in pastore .....e forse da denominazione a denominazione...non vado nel profondo del discorso...che rispondi un qualche pastore o responsabile anziano e questo quesito...la mia risposta sarebbe troppo sul personale...e polemica!

Eh così però mica mi aiuti nella comprensione  Sorridente
Loggato
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 19:22:42 »

Vedi ..il tema divorzio e evangelici....riapre vecchie ferite che non sono ancora chiuse...quindi evito..è meglio, Marmar ti ha "illuminato" anche se secondo me è solo una piccola parte...ma come detto, dipende spesso dalle situazioni singole....

Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 19:24:38 »

ti rimando il "pomì"  Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia per stasera eh eh eh
Loggato

menoparole
Membro supporter

La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 07:47:27 »

on 03.10.2006 alle ore 16:32:09, Marmar wrote:
Trovo anch'io un po' strano il comportamento cattolico, che può riammettere un assassino reo confesso, ma non un divorziato.

La motivazione a supporto di questa scelta da parte della CCR, a riguardo della riammissione di una persona nel seno della chiesa, dovrebbe essere legata al suo pentimento, cioè all'ammissione e all'abbandono del proprio peccato.
Per quanto sopra premesso, credo sia abbastanza ovvio, secondo la dottrina cattolica, che un assassino reo confesso, quindi pentito, possa essere riammesso nella chiesa, proprio in virtù del suo pentimento. Mentre per un divorziato, nel caso che questi si unisca in convivenza con altra persona, la sua riammissione non è ritenuta possibile a motivo della sua mancanza di pentimento e della sua persistenza in uno status di peccato.

Una precisazione!
Quanto sopra, chiaramente, è la posizione Cattolica in merito all'argomento e niente di più.

Benedizioni! Sorriso
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
menoparole
Membro supporter

La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 08:29:59 »

on 03.10.2006 alle ore 19:04:03, Marmar wrote:
Il divorzio può essere anche una cosa giusta.

Nel caso che uno dei coniugi venga abbandonato dall'altro per unirsi ad un altro compagno/a, non vedo quale altra soluzione ci possa essere se non il divorzio.

In questo caso, almeno nelle nostre comunità, quando è ovvia la non colpevolezza di uno, questo può anche risposarsi, senza compromettere in nessun modo la comunione con gli altri.

Anche nel caso che una donna sia maltrattata dal marito, può, ed anzi io dico che è bene, che divorzi.

Ci possono essere anche molti altri casi, uno dei quali potrebbe essere anche la non validità del matrimonio, per molti motivi; ad esempio perché uno dei due si è sposato solo per interesse, ingannando l'altro.

Condivido!
Ed in proposito, senza fare nomi, riporto la storia vera di una coppia, storia in cui mi sono ritrovato coinvolto e, per le responsabità a cui sono legato, costretto ad intervenire.
Si tratta di una coppia giovane e, grazie a Dio, senza figli. Spesso il marito aveva picchiato la moglie, ma le ultime volte lei era stata costretta a ricorrere al pronto soccorso e ad esporre denuncia, proprio per evitare il peggio. Ciò nonostante, lei acconsentiva di rimanere con lui, sperando in un suo cambiamento. Ma senza successo.....anzi! Un bel giorno lui si fa accompagnare dalla moglie all'aeroporto per recarsi in un'altro Paese, dove dovrà incontrare una ragazza conosciuta via Web, la quale, con carte false sicuramente (la forza della corruzione), sposerà. Matrimonio falso, messo in piedi attraverso i mezzi della corruzione, soltanto per giustificare un'avventura sessuale.
Quando lui ritorna dalla sua vera moglie, lei è lì, pronta ad aspettarlo, pronta per continuare ad amarlo, sperando in un suo cambiamento.
Ma lui cosa fa? Continua a maltrattarla e a mandarla al pronto soccorso. Lei si confida con il Pastore e con me e mia moglie, in quanto capi-cellula. Cosa fare? Una faccenda abbastanza tosta. Beh......non ce la siamo sentita di lasciare che questa donna continuasse a rischiare. E se alle successive botte fosse stata spedita all'obitorio anzichè al pronto soccorso? C'era una seria probabilità che ciò potesse accadere. Così siamo intervenuti, consigliando alla donna di staccarsi dal marito per un pò di tempo, sperando in un suo ravvedimento e cambiamento. Incoraggiandola comunque, come cristiana, a lasciare aperta la porta del perdono. Chiedendole inoltre, per un bel pò di tempo, e proprio in virtù di un eventuale ravvedimento del marito, di non cercare legami con altri uomini.

Benedizioni! Sorriso
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Wiinoge
Membro

Cogito ergo Rum

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 13:13:23 »

on 04.10.2006 alle ore 07:47:27, menoparole wrote:

La motivazione a supporto di questa scelta da parte della CCR, a riguardo della riammissione di una persona nel seno della chiesa, dovrebbe essere legata al suo pentimento, cioè all'ammissione e all'abbandono del proprio peccato.
Per quanto sopra premesso, credo sia abbastanza ovvio, secondo la dottrina cattolica, che un assassino reo confesso, quindi pentito, possa essere riammesso nella chiesa, proprio in virtù del suo pentimento. Mentre per un divorziato, nel caso che questi si unisca in convivenza con altra persona, la sua riammissione non è ritenuta possibile a motivo della sua mancanza di pentimento e della sua persistenza in uno status di peccato.

Una precisazione!
Quanto sopra, chiaramente, è la posizione Cattolica in merito all'argomento e niente di più.

Benedizioni! Sorriso

Ma infatti sta qui la cosa che non capisco.

Una persona che divorzia vuol dire che con il proprio compagno non ci sta bene no?
Una vita infelice è quanto di più brutto ci possa essere. Se trova un compagno, un nuovo compagno (non per sfizio ma per un motivo valido) e divorzia perchè maltrattato ecc ecc, la chiesa non dovrebbe incoraggiare la felicità?

La figlia di un'amica di mia madre è stata lasciata dal marito. Siccome voleva risposarsi, ha pagato una bella tangente (non so come definirla) al tribunale della sacra rota ed è stato annullato il precedente matrimonio. Ma se non si hanno i soldi?
Loggato

"Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato e la vita più degna di essere vissuta"
Luce
Membro familiare

Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 14:00:07 »

Il divorzio per noi evangelici, come diceva anche prima niki dipende un pò da chiesa a chiesa e da chi la governa.
Vi porto un'esempio, in chiesa nostra ci sono due nostri fratelli, convertiti tutte e due da pochissimo, loro sono entrambi divorziati e ora convivono insieme...
E' stato stabilito dal nostro consiglio di chiesa che non si possono battezzare entrambi... ma non perchè divorziati, (sulla Bibbia è scritto che ci si può divorziare mi pare in due situazioni, anche se sarebbe meglio evitare), ma perché in questo momento convivono e non sono sposati, appena risolveranno tutti e due i problemi con i loro rispettivi mariti precedenti, ovvero saranno definitivamente separati, allora si potranno risposare e si potranno battezzare...
In alcune chiese questo non sarebbe possibile... ma ripeto essendo noi evangelici dipendenti dalla Bibbia, e essendo la Bibbia a volte libera ad interpretazione, su alcuni punti (non sul messaggio base, quello è chiarissimo), si sono create diverse linee di pensiero a riguardo.
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Pagine: 1 2 3  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy