Autore |
Topic:
Divorzio (letto 1576 volte) |
|
loretta
Membro familiare
|
|
Re: Divorzio
« Rispondi #15 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 14:29:22 » |
|
Quote:Vi porto un'esempio, in chiesa nostra ci sono due nostri fratelli, convertiti tutte e due da pochissimo, loro sono entrambi divorziati e ora convivono insieme... E' stato stabilito dal nostro consiglio di chiesa che non si possono battezzare entrambi... ma non perchè divorziati, (sulla Bibbia è scritto che ci si può divorziare mi pare in due situazioni, anche se sarebbe meglio evitare), ma perché in questo momento convivono e non sono sposati, appena risolveranno tutti e due i problemi con i loro rispettivi mariti precedenti, |
| questi due fratelli avevano mariti ed adesso convivono insieme,? accidenti che chiesa moderna
|
|
Loggato |
Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
|
|
|
NiniKuna
Osservatore
La Vita,l'Universo e Tutto Quanto
|
|
« Rispondi #16 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 14:32:38 » |
|
ROTFL. Aspetta: sono uomini, erano già sposati con uomini e ora in attesa di divorzio convivono? Ma siete fantastici!
|
|
Loggato |
"Un confessore si recò da un moribondo e gli disse: «Vengo a esortarvi a morire in pace». L’altro rispose: «E io vi esorto a lasciarmi morire in pace»"(Nicolas de Chamfort)
|
|
|
loretta
Membro familiare
|
|
« Rispondi #17 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 14:41:18 » |
|
Quote:In alcune chiese questo non sarebbe possibile... |
| uhm, penso proprio di no. Quote:ma ripeto essendo noi evangelici dipendenti dalla Bibbia, e essendo la Bibbia a volte libera ad interpretazione |
| ahhahahaha, su questo punto peró diciamo liberissima Quote: si sono create diverse linee di pensiero a riguardo. |
| non pensavo che questa linea di pensiero esistesse in Italia.
|
|
Loggato |
Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
|
« Rispondi #18 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 14:59:18 » |
|
Scusate, mi sa che Luce non è stata chiarissima su questo punto... e voi siete anche un pò maliziosi lasciatemelo dire... Il fratello e la sorella in questione (vi ho già parlato di loro in un altro thread perchè si tratta di mio cognato) convivevano già prima della conversione ed erano separati dai coniugi per motivi di fornicazione (vedi cosa dice Gesù a riguardo). Si sono convertiti e gli anziani hanno detto loro "dovete regolarizzare la vostra unione", cosa che loro avrebbero voluto fare da un pezzo ma ci sono stati problemi burocratici e finanziari. I nostri anziani non vedono di buon occhio che i due convivono ma d'altra parte non è che mio cognato può buttare per strada la compagna (che non avrebbe i mezzi) con il figlio fino a che si sposano! Si tratta di un caso un pò particolare, no?
|
|
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
|
|
« Rispondi #19 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 15:01:03 » |
|
E comunque Loretta rimango male ogni volta che leggo i tuoi post perchè sono sempre molto sarcastici. Che motivazione hai?
|
|
Loggato |
|
|
|
loretta
Membro familiare
|
|
« Rispondi #20 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 15:37:29 » |
|
Quote: come che motivazione ho? nessuna, e come sarcasmo? la storia di luce era in un certo senso molto divertente, non è questione di essere maliziosi, si parla di ''questi fratelli'' e di ''loro mariti''..... e visto che non mi meraviglio piú di niente ho reagito. Potrebbe essere stato benissimo possibile che si trattasse di una comunitá cristiana aperta alle unioni dello stesso sesso. Ne esistono, sai...al mondo. Anche se mi sembrava improbabile in Italia.
|
|
Loggato |
|
|
|
simba71
Membro
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #21 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 15:41:27 » |
|
on 04.10.2006 alle ore 14:59:18, Anne wrote:Scusate, mi sa che Luce non è stata chiarissima su questo punto... e voi siete anche un pò maliziosi lasciatemelo dire... Il fratello e la sorella in questione (vi ho già parlato di loro in un altro thread perchè si tratta di mio cognato) convivevano già prima della conversione ed erano separati dai coniugi per motivi di fornicazione (vedi cosa dice Gesù a riguardo). Si sono convertiti e gli anziani hanno detto loro "dovete regolarizzare la vostra unione", cosa che loro avrebbero voluto fare da un pezzo ma ci sono stati problemi burocratici e finanziari. I nostri anziani non vedono di buon occhio che i due convivono ma d'altra parte non è che mio cognato può buttare per strada la compagna (che non avrebbe i mezzi) con il figlio fino a che si sposano! Si tratta di un caso un pò particolare, no? |
| Non so quanto sia particolare il caso... secondo me sta diventando sempre più frequente Sul fatto che fossero divorziati prima della conversione non mi crea nessun problema, non vedo perchè dovremmo imporre o pretendere l'etica cristiana da chi cristiano non è. Direi che gli anziani della chiesa sono di fronte ad un non facile problema e forse la loro è la soluzione meno "traumatica" che potesso trovare. Intendo dire che non è il battesimo che fa la salvezza e quindi... inoltre penso che molti membri della chiesa avrebbero problemi ad accettare il battesimo dato a 2 conviventi. Si pone però un problema: non si da il battesimo perchè la loro è una situazione di peccato? In questo caso allora non si dovrebbe tollerale il loro "vivere nel peccato" Sinceramente non credo sia questo il caso, giustamente non credo che Dio voglia che tuo cognato butti per strada la compagna perchè ora si sono convertiti. Spero che si possano comunque sposare al più presto e penso che siano loro 2 i primi a disederarlo
|
|
Loggato |
|
|
|
anto
Membro familiare
|
|
« Rispondi #22 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 15:46:00 » |
|
on 04.10.2006 alle ore 14:59:18, Anne wrote:Scusate, mi sa che Luce non è stata chiarissima su questo punto... e voi siete anche un pò maliziosi lasciatemelo dire... Il fratello e la sorella in questione (vi ho già parlato di loro in un altro thread perchè si tratta di mio cognato) convivevano già prima della conversione ed erano separati dai coniugi per motivi di fornicazione (vedi cosa dice Gesù a riguardo). Si sono convertiti e gli anziani hanno detto loro "dovete regolarizzare la vostra unione", cosa che loro avrebbero voluto fare da un pezzo ma ci sono stati problemi burocratici e finanziari. I nostri anziani non vedono di buon occhio che i due convivono ma d'altra parte non è che mio cognato può buttare per strada la compagna (che non avrebbe i mezzi) con il figlio fino a che si sposano! Si tratta di un caso un pò particolare, no? |
| anne certe cose hanno dell'incredibile, si condannano persone che decidono di amarsi. ti porto l'esempio di una donna che cattolicissima, messa quotidiana, servizi parrocchiali a orario continuato, ma dalla sua casa uscivano alte le voci del marito che hanno traumatizzato lei e i bambini, nessuno mai delle cattolicissime persone ha bussato a questa porta per chiedere se ci fosse bisogno di aiuto. quando la donna, esaurita dalle tante violenze morali e fisiche ha chiesto la separazione, nemmeno una di queste persone le ha mai PIU rivolto la parola! ne è venuta in aiuto sapendo le condizioni in cui versava. e quando ha trovato una persona che ricambiava il suo affetto anche il saluto le è stato tolto da QUELLE CHE SI PENSA NEL LUOGO COMUNE ESSERE LE PERSONE PIU CARITATEVOLI DELLA TERRA! ragazzi, è davvero questo cio che il nostro DIO chiede? indifferenza, ipocrisia, bigottismo, falsità, pregiudizio? col metro con cui giudichiamo saremo giudicati!
|
« Ultima modifica: 04.10.2006 alle ore 15:47:26 by anto » |
Loggato |
anto
|
|
|
Anne
Membro familiare
|
|
« Rispondi #23 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 15:48:03 » |
|
Hai ragione, Simba, purtroppo non possiamo applicare una mentalità di 50 anni fa alle situazioni moderne. Con questo non dico che non dobbiamo seguire la Bibbia, anzi, ci dobbiamo attenere più che mai ai suoi principi! Ma dobbiamo anche avere tenere conto del fatto che oggigiorno una bella (o brutta) percentuale di neo-convertiti deriva dalla realtà di un matrimonio finito male. Allora che dire? Le chiese dovrebbero essere piene di neo-single! Loretta, mi riferivo al tuo atteggiamento in generale, anche diversi mesi fa (poi sei sparita per un pò). Se sbaglio ti chiedo perdono. Quote:Anche se mi sembrava improbabile in Italia. |
| Ci sono anche in Italia, purtroppo, ma non è il caso della mia comunità che è tutt'altro che perfetta, ma perlomeno si cerca di vivere una realtà cristiana in sintonia con la Bibbia e la carità predicata da Gesù Cristo.
|
|
Loggato |
|
|
|
loretta
Membro familiare
|
|
« Rispondi #24 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 17:53:42 » |
|
Quote:(poi sei sparita per un pò). |
| OT sí ogni tanto sparisco, Marco ne sa qualcosa, essendo iscritta originariamente dal gennaio 2001 o 2002, ...dopo sparizioni e cancellazione, (colpa di Virus, bei tempi quelli) ho pure perso i messaggi che poi ''super marco ha ''raccattato'' in parte, per me. Cavolo, ci pensi....se non mi fossi cancellata e non fossi sparita regolarmente avrei raggiunto, sommando i precedenti, come minimo 3000 0 4000 messaggi invece dei 300 che ho. ...insomma, adesso sai perchè a volte posto come un' ossessa e forse impulsivamente, questione di recupero e tutta colpa di Virus. OT
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
|
« Rispondi #25 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 19:10:59 » |
|
on 04.10.2006 alle ore 08:29:59, menoparole wrote: Condivido! Ed in proposito, senza fare nomi, riporto la storia vera di una coppia, storia in cui mi sono ritrovato coinvolto e, per le responsabità a cui sono legato, costretto ad intervenire. Si tratta di una coppia giovane e, grazie a Dio, senza figli. Spesso il marito aveva picchiato la moglie, ma le ultime volte lei era stata costretta a ricorrere al pronto soccorso e ad esporre denuncia, proprio per evitare il peggio. Ciò nonostante, lei acconsentiva di rimanere con lui, sperando in un suo cambiamento. Ma senza successo.....anzi! Un bel giorno lui si fa accompagnare dalla moglie all'aeroporto per recarsi in un'altro Paese, dove dovrà incontrare una ragazza conosciuta via Web, la quale, con carte false sicuramente (la forza della corruzione), sposerà. Matrimonio falso, messo in piedi attraverso i mezzi della corruzione, soltanto per giustificare un'avventura sessuale. Quando lui ritorna dalla sua vera moglie, lei è lì, pronta ad aspettarlo, pronta per continuare ad amarlo, sperando in un suo cambiamento. Ma lui cosa fa? Continua a maltrattarla e a mandarla al pronto soccorso. Lei si confida con il Pastore e con me e mia moglie, in quanto capi-cellula. Cosa fare? Una faccenda abbastanza tosta. Beh......non ce la siamo sentita di lasciare che questa donna continuasse a rischiare. E se alle successive botte fosse stata spedita all'obitorio anzichè al pronto soccorso? C'era una seria probabilità che ciò potesse accadere. Così siamo intervenuti, consigliando alla donna di staccarsi dal marito per un pò di tempo, sperando in un suo ravvedimento e cambiamento. Incoraggiandola comunque, come cristiana, a lasciare aperta la porta del perdono. Chiedendole inoltre, per un bel pò di tempo, e proprio in virtù di un eventuale ravvedimento del marito, di non cercare legami con altri uomini. Benedizioni! |
| Questo sentimento che prova questa donna per suo marito certamente non si può chiamare amore menoparole Chiamalo come vuoi non dire che questa donna amava suo marito....so che non posso giudicare da fuori è vero...ma se suo marito si comportava in questo modo avrebbe dovuto o lasciarlo quando le ha messo le mani addosso la prima volta, e in più quando è partito a sposare un altra falsamente! Ma scherziamo? Ma dove vedi amore in un gesto del genere, il fatto che è stato anche ad aspettarlo?? io lo chiamo masochismo.... Scusate ma io queste storie non le sopporto davvero ! E' meglio che non commento...mi fa stare davvero male...e non capisco neanche il fatto che in chiesa avete aspettato cosi tanto a consigliarle di lasciare suo marito....davvero questa cosa mi confonde...
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
|
« Rispondi #26 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 19:12:30 » |
|
Quote:Incoraggiandola comunque, come cristiana, a lasciare aperta la porta del perdono. Chiedendole inoltre, per un bel pò di tempo, e proprio in virtù di un eventuale ravvedimento del marito, di non cercare legami con altri uomini. |
| Pure io spero vivamente che possa trovare la felicità, magari anche in un altro uomo che la AMA veramente con l'amore con la A maiuscola...non so se in caso del genere sarei capace a perdonare....!
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
Luce
Membro familiare
Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù
|
|
« Rispondi #27 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 20:08:09 » |
|
Scusate non volevo creare il panico ... comunque mi ha corretta egregiamente Anne Luce
|
|
Loggato |
Dio illumina le mie tenebre....
|
|
|
Il_GoBBo_Tampone
Visitatore
|
|
« Rispondi #28 Data del Post: 05.11.2006 alle ore 20:16:52 » |
|
Nella chiesa cattolica se uno divorzia e vive nel celibato può fare la comunione. Se ha un altra relazione no. Comunque anche la chiesa evangelica condanna il divorzio, eccome se lo condanna. Anche a distanza di anni ti voltano le spalle....... Nella chiesa cattolica comunque non puoi fare la comunione ma non ti viene impedito di frequentare anche con un nuovo fidanzato o marito. Nella chiesa evangelica in certi casi (io ne conosco uno) vieni scartato......
|
|
Loggato |
|
|
|
Luce
Membro familiare
Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù
|
|
« Rispondi #29 Data del Post: 06.11.2006 alle ore 00:25:11 » |
|
Purtroppo la Bibbia su questo argomento non è sempre chiara, e questo fa sì che si generino dottrine di questo tipo... Comunque in Matteo 5;31, Gesù dice chiaramente che non si può divorziare se non per fornicazione, ovvero adulterio, mentre in 1 corinzi 7;10,13 dice che ci si può separare solo in caso che, in una coppia dove esiste un non credente, il non credente in questione decida di andarsene, ma in questo caso non viene specificato chiaramente se ci si può divorziare da lui, o solamente separare, in quest'ultimo caso non ci si potrebbe sposare con nessun altro... ammeno che esso non commetta adulterio ovviamente. Da quì appunto nascono diverse linee di pensiero, ma io credo che dal principio Dio avesse creato le cose in modo che non dovesse esserci divorzio, ma dato che questo non era possibile data la nostra natura corrotta, ha creato queste leggi che guardano al male minore, e non alla sua giustizia, e ovviamente, l'ha fatto solo per noi. Luce
|
|
Loggato |
Dio illumina le mie tenebre....
|
|
|
|