Autore |
Topic:
Matrimonio tra parenti (letto 5413 volte) |
|
Isaac
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
CIAO A TUTTI DA QUALCHE TEMPO SONO FIDANZATO CON UNA MIA CUGINA DI 2°GRADO (LA FIGLIA DI MIA CUGINA DIRETTA), VOLEVO SAPERE UN PO' LA POSIZIONE CHE DEVE ASSUMERE IL CRISTIANO EVANGELICO IN QUESTA SITUAZIONE, CIOE' E' PERMESSO SECONDO LA LEGGE DI DIO OPPURE CI SONO DELLE LIMITAZIONI O ADDIRITTURA DEI DIVIETI, SPERO POSSIATE AIUTARMI DIO VI BENEDICA
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Salve Isaac, è meglio se scrivi i tuoi post in minuscolo, risulteranno più leggibili, e poi, sul web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, e non penso che questa sia la tua intenzione. Ciao.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
pasquale68
Membro
|
Pace,io non saprei dirti ma,posso consigliarti di consultare il pastore della comunità che frequenti,sicuramente saprà indicarti cose dicono le Sacre Scritture,Dio ti benedica!
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
http://www.genealogica.it/individuo_e_famiglia.htm E' strano che nessun altro abbia risposto a questo tema. Probabilmente è talmente raro che non si sa come rispondere. Ti posto un link su quello che dice la legge, il codice civile per sposarsi. Leggi e fammi sapere cosa ne pensi.
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
Maria_Laura_79
Membro familiare
MISERERE MEI DEUS
|
Il capitolo 18 del Levitico indca tutti i tipi di relazione che Dio considera illeciti. È altresì vero che noi non dipendiamo più dalla legge di Mosè, quindi posso solo consigliarti di parlare col pastore. Del link che ha postato Nicky ho trovato interessante questo punto: 87. Parentela, affinità, adozione e affiliazione. – Non possono contrarre matrimonio fra loro [c.c. 74, 77]: 5)gli affini in linea collaterale in secondo grado; Cmq so che la CC sposa anche cugini id primo grado se si chiede una dispensa...
|
|
Loggato |
Ex MaryLou79... «miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
|
|
|
Isaac
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Si è vero in Levitico 18 ci sono elencate tutte le relazioni illecite che Dio disse a Mosè per il popolo di Israele, il punto però è che queste "norme" si trovano nell' Antico Testamento, quindi prima della nascita di Gesù. Con Cristo molte cose cambiano e io sinceramnete non ho trovato nessun riferimento nel Nuovo Testamento riguardo queste situazioni La legge di Cristo cosa ne pensa?
|
|
Loggato |
|
|
|
Maria_Laura_79
Membro familiare
MISERERE MEI DEUS
|
Quote:Il capitolo 18 del Levitico indca tutti i tipi di relazione che Dio considera illeciti. È altresì vero che noi non dipendiamo più dalla legge di Mosè, |
| Isaac, com vedi l'ho specificato che nn siamo + sotto la legge di Mosè. Il nuovo tesamento non ne parla di questi argomenti (come di tanti altri presenti nella tanach), evidentemente xché era una cosa ben radicata nel sistema altrimenti si potrebbe tranquillamente dire: nn siamo + sotto la legge mosaica, Gesù nn dice niente a riguardo, quindi se ci si ama ci si può sposare anche tra fratelli. È chiaramante una provocazione, sia chiaro, xò converrai che nella ns società con la frase "basta che ci si vuole bene" si accettano tante di quelle cose...
|
|
Loggato |
Ex MaryLou79... «miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
|
|
|
luce_46
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
ciao isac e un piacere risponderti ,cmq stammi a sentire quello ke c'è scitto in levitiko oggi nn conta xchè Dio e venuto sulla croce x liberarci dalle leggi ,quelle kose erano riferiti agli ebrei ma noi siamo i gentili,e cmq tu nn devi kiederlo nemmeno ai pastori xchè l'oro essendo umani possono sbagliarsi nn siamo tutti uguali uguno la vede al modo suo in base alle sue esperienze e al proprio vissuto x questo questa domanda la devi fare a Dio xchè solo lui e l'esempio perfetto,se lo kiederai ai pastori avri solo confusione ki ti dirà ke e pekkato ki no ,x qui prega a Dio ,kiedi se e la donna ke ha scelto lui x te ed egli ti risponderà,conosco cugini di primo grado sposati in nella kiesa evangelika con lo stesso cognome x questo ti diko se sei nella sua volontà nessuno potrà opporsi ciao
|
|
Loggato |
|
|
|
luce_46
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
c'è solo un pikkolo problema ,essendo parenti può essere ke avete tracce di dna uguali ,e si possono avere problemi con i figli,x questo quando sarà il momento fate le analisi ,ma ti dico nn metterti nelle mani della scienza,impariamo a credere alla scienza di Dio e no a quella dell'uomo,se Dio vuole questa unione metti tutto nelle sue mani xchè lui e potente di fare ogni cosa ,lui comanda la vita x questo nn avere paura,e non pensare alle persone ke parleranno dietro xchè siete cugini x l'oro può essere una cosa nn buona ,ma tu nn pensarle pensa a questo verso = Se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura. (Paolo in Romani 14:14) se tu senti l'amore e nn senti ke e impura continua nn arrenderti mai e prega tanto ,sia fatta la sua volontà e non la nostra pace.
|
« Ultima modifica: 09.05.2007 alle ore 23:33:34 by luce_46 » |
Loggato |
|
|
|
Isaac
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Grazie penso proprio che hai ragione tu a volte chiedere consigli a varie persone o fratelli puo essere solo motivo di confusione, pregherò il Signore in attesa di una sua risposta Grazie fratelli Pace
|
|
Loggato |
|
|
|
luce_46
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
ho notato ke in questo forum si discute poko su certi argomenti ,ci dovrebbero essere più interventi,cmq e già bello confrontarsi
|
|
Loggato |
|
|
|
Rossella
Membro supporter
|
on 07.05.2007 alle ore 11:58:39, Isaac wrote:Si è vero in Levitico 18 ci sono elencate tutte le relazioni illecite che Dio disse a Mosè per il popolo di Israele, il punto però è che queste "norme" si trovano nell' Antico Testamento, quindi prima della nascita di Gesù. Con Cristo molte cose cambiano e io sinceramnete non ho trovato nessun riferimento nel Nuovo Testamento riguardo queste situazioni La legge di Cristo cosa ne pensa? |
| Dobbiamo ammettere che, anche se non siamo più sotto la legge, le relazioni proibite nel Levitico, lo sono e giustamente, secondo me, ancora oggi: chi potrebbe pensare che è bene sposare, o anche avere soltanto una relazione, con suoceri, zii, nipoti, fratellastri/sorellastre, figliastri ? Oppure mettersi con una cognata mentre il suo marito è ancora in vita? Ci rende conto anche che non è auspicabile creare delle rivalità familiari unendosi prima a una donna e poi, quando questa è ancora in vita, alla sua propria sorella. Personalmente non ho ancora trovato niente, nella Bibbia, contro i matrimoni fra cugini, anzi, in Numeri 36: 11-12 leggiamo che: (per motivi di eredità) " Maala, Tirsa, Cogla, Milca e Noa, figlie di Selofead, si sposarono con i figli dei loro zii; si sposarono nelle famiglie dei figli di Manasse, figlio di Giuseppe, e la loro eredità rimase nella tribù della famiglia del loro padre”. Resta il problema della consanguineità, come ha detto Luce, che richiederebbe delle analisi mediche in modo da poter essere più tranquilli. Non credo che sia una mancanza di fede fare delle analisi mediche, tanto più che quando si è innamorati è molto difficile essere obbiettivi. Ciao. Che il Signore vi benedica.
|
|
Loggato |
"Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
|
|
|
luce_46
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
hai raggione rossella ,in levitiko nn dice cugini, cmq anke io credo ke anke se noi nn siamo sotto la lagge di mosè nn mettiamoci in testa ke possiamo sposare anke zii o adirittura sorelle o fratelli,xchè se uno un giorni si sveglia e dice uau mi piace mia cugina e cosi una bella ragazza mo me la sposo, stà sbagliando xchè se tutti la penserebbero cosi ci sarebbero kissà quante persone con brutte malattie (a parte che i figli malati si possono fare anke se nn si e parenti),questa e una cosa delikata che nn capita di sentire tutti i giorni ,x questo uno si deve mettere nelle mani del signore xchè se permette questo lo fà xchè solo lui può soddisfare i desideri del nostro cuore
|
|
Loggato |
|
|
|
luce_46
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
poi oggi e diverso ,per avere bambini ci sono anke molti modi,vi faccio un esempio 2 cugini primi si sposano fanno le analisi e scoprono ke nn possono avere figli xchè il loro dna e uguale....ma nn significa ke nn hanno fatto la volontà di Dio, uno nn deve pensare quelli sono cugini e x questo nn hanno potuto avere figli in modo naturale ,xchè anke una coppia ke nn ha nessun legame di sangue puo fare figli con malattie o handikap o adirittura nn li puo avere proprio x problemi,x cui mettiamoci nelle mani del vero dottore Gesù....
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
on 10.05.2007 alle ore 13:08:13, luce_46 wrote:poi oggi e diverso ,per avere bambini ci sono anke molti modi,vi faccio un esempio 2 cugini primi si sposano fanno le analisi e scoprono ke nn possono avere figli xchè il loro dna e uguale....ma nn significa ke nn hanno fatto la volontà di Dio, uno nn deve pensare quelli sono cugini e x questo nn hanno potuto avere figli in modo naturale ,xchè anke una coppia ke nn ha nessun legame di sangue puo fare figli con malattie o handikap o adirittura nn li puo avere proprio x problemi,x cui mettiamoci nelle mani del vero dottore Gesù.... |
| Secondo me non è giusto che parenti si sposano. Anche se in teoria si dice che cugini di primo grado potrebbero. Avevo letto da qualche parte che la legge lo proibisce fino al 7. grado! Io non potrei mai pensare di innamorarmi di mio cugino, anche sapendo che è carinissimo e simpaticissimo...ma solo il pensiero...no no...penserei che sto facendo qualcosa di sbagliato. Scusatemi, ma non sono d'accordo con certi pensieri. Poi ognuno ha la sua vita ....ma come si fanno tante discussioni e polemiche per il divorzio...e su questo discorso nessuno si pronnuncia? E' troppo facile dire..non mi riguarda, tanto la Bibbia non parla chiaro.... Se non parla chiaro la Bibbia, lo fa la legge... Riguarda il caso specifico, sicuramente bisogna chiedersi come dice Rossella il fatto del DNA e delle malattie genetiche. E poi se uno davvero è sicuro di fare la cosa giusta al 100%.... Ma come detto, è opinione mia...mi immagino come potrebbero anche reagire i parenti, la famiglia stessa....ma....fosse mio figlio...non so se approverei come madre...ve lo dico sinceramente...
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
|