Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Amicizia e flirt: la differenza
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Amicizia e flirt: la differenza  (letto 1759 volte)
menoparole
Membro supporter

La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

WWW    E-Mail

Amicizia e flirt: la differenza
« Data del Post: 15.05.2007 alle ore 07:41:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quali sono le differenze tra un rapporto di amicizia ed un flirt?

Qual è il limite tra amicizia e flirt in un rapporto tra due persone di sesso opposto?

Quand’è che un’amicizia cessa di essere tale e si trasforma in flirt?

Cosa ne pensate? Vago Amici
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

Re: Amicizia e flirt: la differenza
« Rispondi #1 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 08:14:12 »

Domanda molto difficile, Menoparole! Poche parole, he?, ma metti in difficoltà tutti! Sorridente

Direi che dipende da diversi fattori! Vedi, con un amico molto vicino e magari più giovane o parecchio più anziano d'età, posso anche fare qualche battuta più confidenziale, magari quando ho mio marito vicino (una frase ironica del tipo "ma perchè sono già sposata!" o "che uomo"!) . Mentre la stessa battuta risulterebbe molto inopportuna con altri uomini che conosco meno bene o che hanno un'immaginazione diversa.  
In chiesa ho diverse amicizie maschili con cui ho un rapporto molto profondo, quasi fossero miei fratelli carnali. Loro sanno quanto amo mio marito, quindi anche qualche frase apprezzativa in più o qualche battuta sono presi come dimostrazioni di amore fraterno. Devo dire che, tuttavia,  ogni cosa dipende anche dalla lingua del corpo. Sono molto schietta e difficilmente faccio mossette, moine, sguardi languidi ecc. Spesso sono più questi che le parole a determinare un flirt.  
In generale per una donna ma anche per un uomo è meglio eccedere in prudenza, a costo di sembrare freddi, piuttosto che in eccesso.
Loggato
2pie
Membro familiare

non esasperare un uomo già in difficoltà.

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 09:56:56 »

on 15.05.2007 alle ore 08:14:12, Anne wrote:

Devo dire che, tuttavia,  ogni cosa dipende anche dalla lingua del corpo. Sono molto schietta e difficilmente faccio mossette, moine, sguardi languidi ecc. Spesso sono più questi che le parole a determinare un flirt.  

Mi trovo abbastanza d'accordo con Anne ( sopratutto nel passaggio quotato ) e aggiungerei anche ( e qui forse non tutti saranno d'accordo ) che dipende dalla bellezza: ovvero un apprezzamento anche disinteressato da parte di una bella donna ha spesso una certa influenza su noi maschietti, anche se consapevoli che trattasi di una battuta, solletica la fantasia e se questi sono ripetuti la possono risvegliare.
Non so se la stessa cosa valga per la donna!

Comunque anche il linguaggio del corpo può trarre in inganno, ad esempio io uso molto lo sguardo, ma per mia natura non per cercare conquiste e questo può creare fraintendimenti.

Penso che tuttavia il flirt sia una pratica che implica la partecipazione di entrambe le parti altrimenti trattasi di corteggiamento, ed è innata in noi... parte dalle radici, quando con lo sguardo e con il contatto cerchiamo quella che per noi è la più bella compagna di elementari!
o quella di cortile o di palestra, se vogliamo è la parte più magica di un rapporto: quella in cui ci si creano delle aspettative, ci si illude e disillude, ci si sente forti e poi si crolla nelle incertezze, si acquista coraggio e si perde con una semlice parola detta o non detta, è il fuoco che mantiene accesi i nostri sentimenti le nostre emozioni, difficile da combattere, piuttosto per chi è già impegnato è importante saperli tenere a freno, peggio sarebbe sottovalutarli!

Le statistiche dicono che sui posti di lavoro si consumano flirt come fossero caffè! Per chi non è un credente questo è il sale della vita!!

Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 10:13:46 »

Argomento molto interessante e....intrigante.
Io sono d'accordo nel coltivare una sana e costruttiva amicizia anche con sorelle in Cristo, soprattutto se il proprio matrimonio è basato sulla fiducia.  

Tuttavia credo che la differenza stia anche nel fatto su come i coniugi hanno basato il loro matrimonio. Faccio un esempio: se ho una moglie molto gelosa (non è questo il mio caso  Sorridente), dovrò tenere conto di questo quando instauro un rapporto di amicizia con le sorelle. Io sono convinto che il Signore voglia che tutti i credenti anche coloro che hanno sesso opposto, instaurino un rapporto di amicizia secondo la Bibbia.  

Tuttavia il limite è molto sottile...bisogna avere discernimento.  

Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Rihanna
Visitatore

« Rispondi #4 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 11:13:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

io credo dipenda dai caratteri, alcuni ragazzi (sposati) spesso hanno ancora l'abitudine di voler scherzare con le donne....  Vago povere mogli.....  mentre altri sono rigidi a riguardo. Angelo  e' una questione di caratteri.  credo anche che alcuni ragazzi debbano un po' darsi una regolata quando si accorgono che stanno esagerando. ma e' tutta una questione di intenzioni.  il peccato comincia dal pensiero. se parti con l'idea di dialogare solo quello farai....  dobbiamo stare attenti a cosa pensiamo.....
« Ultima modifica: 15.05.2007 alle ore 12:36:57 by Rihanna » Loggato
2pie
Membro familiare

non esasperare un uomo già in difficoltà.

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 12:45:15 »

on 15.05.2007 alle ore 11:13:09, Rihanna wrote:
io credo dipenda dai caratteri, alcuni ragazzi (sposati) spesso hanno ancora l'abitudine di voler scherzare con le donne....  Vago povere mogli.....  mentre altri sono rigidi a riguardo. Angelo  e' una questione di caratteri.  credo anche che alcuni ragazzi debbano un po' darsi una regolata quando si accorgono che stanno esagerando. ma e' tutta una questione di intenzioni.  il peccato comincia dal pensiero. se parti con l'idea di dialogare solo quello farai....  dobbiamo stare attenti a cosa pensiamo.....

Il pensiero è una questione di frazioni di secondo, se dovessi cercare di governare anche il pensiero sarei già sotto la cura di uno psichiatra!! Sorridente

Per me è già un grande passo non commettere peccato fisicamente, se devo fustigarmi ogni volta che un pensiero mi passa per la testa avrei la schiena a pezzi!! Sorridente Risata2

Quello che cristianamente posso fare è chiedere perdono al Padre e che mi aiuti a distogliere la mente da alcuni pensieri.

Essere troppo severi con se stessi può portare a frustrazioni, talvolta alleggerire il carico può far bene, consapevoli però di quali devono essere i limiti entro i quali non ci si deve spingere è qui che entra in giuoco la determinazione: i sensi non devono prevalere sulla nostra volontà  ma non possiamo far finta che non esistono, se io sono a dieta non posso pretendere che nessuno mangi più un bel fritto misto: in bocca avrò l'acquolina, il profumo mi inebrierà ma se ho determinazione continuerò a mangiare la mia insalatona insipida!! Piange  Sorridente
 Ciao
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Rihanna
Visitatore

« Rispondi #6 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 12:51:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

quello che dici non vale per tutti.  non tutti hanno difficolta' a controllarsi.  alcuni fanno difficolta' a lasciarsi andare. e' sempre questione di caratteri magari tu sei giocherellone.....un altro no.
Loggato
saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 16.05.2007 alle ore 22:37:47 »

Quali sono le differenze tra un rapporto di amicizia ed un flirt?

Forse, tra altre cose, gli scopi che amicizia e flirt si prefiggono. Il flirt può avere tutte le caratteristiche che ha l'amicizia, ma in più c'è l'aspetto della seduzione e della conquista.

Qual è il limite tra amicizia e flirt in un rapporto tra due persone di sesso opposto?

Innanzitutto il fatto che siano liberi oppure no. Se le due persone sono già impegnate è meglio definire i limiti dell'amicizia prima che possa sfociare in flirt, se si tiene davvero all'amicizia. Anche se tra amici, pure di sesso opposto, può esserci un tale cameratismo che alcuni comportamenti possono sembrare una sorta di flirt, invece non lo sono. Ad esempio, certi modi di esprimersi possono sembrare poco adatti ad un rapporto d'amicizia, ma non è così per tutti.

Quand’è che un’amicizia cessa di essere tale e si trasforma in flirt?  

Quando uno dei due (o entrambi) vedono l'altro con occhi diversi e cominciano a pensare di voler piacere all'altro, di conquistarlo. L'amicizia non lo considera. Il bello dell'amicizia è proprio che non t'interessa piacere all'altro, ma t'interessa condividere qualcosa con lui/lei...  

Io comunque penso che ci sono amicizie,  tra persone di sesso opposto, che sono così preziose che sarebbe davvero uno spreco rovinarle. Una sana e fraterna amicizia è come un gioiello...  
Tra persone già sposate, un'amicizia che diventa un flirt perde la sua preziosità e diventa un pò come bigiotteria...

Beh, ovviamente è solo un Sandra-pensiero  Sorridente

Ciao Ciao
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy