Autore |
Topic:
La fede Nuziale (letto 802 volte) |
|
2pie
Membro familiare
non esasperare un uomo già in difficoltà.
|
Mi sono sempre chiesto: Ma se talvolta mi tolgo la -fede nuziale- ( la "vera" come alcuni la chiamano ) commetto un peccato?
|
|
Loggato |
Ego®
Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo. Proverbi 15:23
|
|
|
saren
Admin
Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)
|
Che domanda! Dipende dal motivo per cui te la togli... Se te la togli perchè devi fare qualcosa che può rovinarla, ad esempio, allora non c'è niente di male. Se invece la togli perchè non vuoi mostrare di essere sposato, allora si, è peccato Sandra Tu la porti, vero?
|
|
Loggato |
|
|
|
gagi
Visitatore
|
Lo spunto per chiedere: - quale é l'origine della fede nuziale? Un vago ricordo mi conduce a simbolismi egizi. Confermate?
|
|
Loggato |
|
|
|
Giamba
Admin
|
Pensa che fino a qualche decina di anni fa moltissimi evangelici consideravano peccato metterla perché è pur sempre un ornamento d'oro e come tale una vanità
|
« Ultima modifica: 18.05.2007 alle ore 19:11:01 by Giamba » |
Loggato |
Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
on 18.05.2007 alle ore 19:10:03, Giamba wrote:Pensa che fino a qualche decina di anni fa moltissimi evangelici consideravano peccato metterla perché è pur sempre un ornamento d'oro e come tale una vanità |
| questa la sento la prima volta! troppo assurdo!!!! Beh secondo me se a un uomo da fastidio a portare la fede..è un segno che qualcosa non va....perchè normalmente uno non si pone questa domanda...poi se uno non la mette perchè trova che sia un ornamento inutile..ma....io trovo che è una testimonianza per dire al mondo che uno/a è riservato/a SOLO alla sua partner!...magari in futuro esisteranno i tatuaggi che sono indelebili...tipo sulla fronte
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
2pie
Membro familiare
|
Io sapevo che fossero i TdG che non la portavano...non sapevo che anche gli Evangelici..... In effetti Gagi si domanda, giustamente quali sono le origini della "Vera"...a me non risulta che nella cultura Ebraica ci fosse. Il punto è che... è proprio necessario portare un marchio di appartenenza? Nicky addirittura prevede per il futuro il marchio indelebile come le mucche!!! Colgo l'occasione per aggiornare le femminucce.... I tempi moderni spingono le donne, che sentono il bisogno di difendere la "massima riservatezza" in materia di rapporti sessuali, a scegliere volutamente uomini già impegnati perchè anch'essi condividono la stessa esigenza; per cui il maschio sposato oggi è ricercato perchè crea meno problemi nell'ambito di rapporti occasionali, si deduce che...portare la fede oggi può essere un vantaggio per chi vuol fare il cuccadores!! P.S. Sandra, non la porto sempre...la tolgo per motivi di lavoro come accennavi tu...ma spesso la dimentico completamente, tanto che a volte mia moglie è costretta a ricordarmela Mi domando...oltre il fatto di far arrabbiare mia moglie, esiste qualche altra colpa? Tu per dimostrare al mondo che sei una "sposa di Cristo" senti il dovere di portare la "Croce" sulla catenina?
|
|
Loggato |
Ego®
Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo. Proverbi 15:23
|
|
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
La ragione per cui non si porta la fede nuziale puo' essere assolutamente innocente. Mio padre non la portava, mia madre si! Lui assolutamente non sopportava un anello al dito. Ci aveva provato al principio ma non si era mai potuto abituare anche per il tipo di lavoro che faceva. La fedelta' si mostra in migliaia di piccoli particolari. Del resto, la fede nuziale credo sia una cosa alla quale tengono molto le donne, gli uomini non hanno lo stesso modo di sentire... in tante... tante cose. Direi, percio', di non farne assolutamente un dramma, se un uomo (o una donna) si sentono sinceramente e onestamente a disagio nel portarla.
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
pauline
Membro familiare
|
Perdonate la franchezza, ma questo mi sembra davvero un problemone
|
|
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
on 19.05.2007 alle ore 13:20:53, pauline wrote:Perdonate la franchezza, ma questo mi sembra davvero un problemone |
|
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
2pie
Membro familiare
|
on 19.05.2007 alle ore 13:20:53, pauline wrote:Perdonate la franchezza, ma questo mi sembra davvero un problemone |
| Beh.....per alcuni evidentemente lo è.....
|
|
Loggato |
Ego®
|
|
|
2pie
Membro familiare
|
Comunque la fede nuziale è entrata a far parte di quegli usi imprescindibili. I miei genitori non l'hanno mai tolta....e quando mia madre morì, mio padre fece saldare la sua a quella di mia madre prima di indossarle, ora non le porta più e dopo averle divise nuovamente ne ha fatto dono a me e a mia sorella....io ho quella di mia madre che ho agganciato al portachiavi.....
|
|
Loggato |
Ego®
|
|
|
saren
Admin
Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)
|
Beh Pauline, non sarà un problemone, ma se parlassimo solo di quelli... Lina, non capisco quale possa essere il sincero e onesto "disagio" nel portare la fede al dito... capisco il fastidio pratico nel portarla di chi fa lavori manuali in cui un anello al dito può davvero essere d'impiccio. Però, mio padre, muratore ed operaio, non l'ha mai tolta. Mio marito, quando faceva l'elettricista, pur avendo una volta subito un brutto trauma perchè la fede gli si era agganciata durante un lavoro, non l'ha mai tolta... Credo sia solo questione di abitudine... Un cerchietto intorno ad un dito non dà tutto questo fastidio... In ogni caso non voglio dire che chi la porta sia un marito o una moglie migliore per questo, sia chiaro. Però salta all'occhio che chi la porta è sposato e chi non la porta potrebbe essere libero. Va da sè, che, come dice Ego, non è segno di garanzia certa, però... Io la porto sempre (è l'unico monile che indosso) e se devo dirla tutta mi difende pure un pò da certe battute o occhiate che si smorzano quando si nota che sono sposata... Vedo l'indossare la fede come un segnale non verbale che si trasmette a chi c'è intorno a me, della serie "Sono già impegnata, non si vede?" E' più per questo, che non per un segno della mia fedeltà... quella, giustamente come dici tu, Lina, si mostra in mille modi! Ego, non porto nessuna croce, però sulla mia borsa porto sempre appuntata una spillina con il pesciolino e la scritta Jesus all'interno e quando lavoro uso una penna con la scritta "I love Gesù", la porto nel taschino ben in mostra . Sono segni di appartenenza, che spesso mi hanno permesso di parlare agli altri di Cristo Se parliamo di sentire il dovere di dimostrare di appartenere a Cristo, direi di si... magari anche così! Tanto per cominciare... Anche se in effetti c'è bisogno di coerenza, per l'appunto! Come dire che vado in giro con l'adesivo dell'ictis sull'auto e poi faccio le corna a chi mi taglia la strada... E vado in giro con la fede e poi, se sono un uomo faccio il lumacone con le altre o se sono una donna sostengo certe battutine Comunque in un mondo sempre più confuso, ribalto la domanda, che male c'è a voler essere subito chiari riguardo al proprio status? Sandra P.S. I tdG portano la fede. E non avevo mai sentito dire che non la portassero.
|
|
Loggato |
|
|
|
elios72
Membro familiare
Dio è VITA!
|
Quando lavoravo anni fa in un'azienda di medie dimensioni con dei colleghi non credenti, mi capitava spesso di dover "controbattere" quotidianamente a delle battute sempre a sfondo sessuale...e la mia arma di difesa era comunque il ricordare ai miei colleghi maschi che quell'anello che portavano al dito con tanta disinvoltura voleva essere un simbolo di "completa fedeltà" nei confronti della moglie (che tra l'altro non poteva ascoltare in diretta i loro discorsi sconci...)....purtroppo spesso - e che tristezza .... - mi sono sentita rispondere che per certe donne il portare l'anello al dito faceva sì che l'uomo in questione diventasse ancora più "affascinante", in nome del "proibito".... A me capita soprattutto quando devo cucinare tipo preparare lì'impasto della pizza di togliermi la fede....ed è buffo poi vedere come mio marito, trovandola magari appoggiata sulla credenza, non perde occasione per fare qualche battuta del tipo "Cos'è? ti sei già stufata?" oppure "E' un messaggio subliminale?" Conosco persone anche in ambito cristiano che per motivi di lavoro sono costretti a non indossarla...ma questo non toglie nulla alla responsabilità che hanno assunto davanti a Dio verso la moglie....
|
|
Loggato |
|
|
|
menoparole
Membro supporter
La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!
|
on 20.05.2007 alle ore 20:00:15, saren wrote: Come dire che vado in giro con l'adesivo dell'ictis sull'auto e poi faccio le corna a chi mi taglia la strada... E vado in giro con la fede e poi, se sono un uomo faccio il lumacone con le altre o se sono una donna sostengo certe battutine |
| Concordo! Il portare la fede nuziale al dito, anche se da ritenere segno di impegno coniugale, non è garanzia di fedeltà al prorio coniuge. Per favore non parlare di fare le corna cara Sandra......tu non hai mica bisogno di farle? In quanto Renna ce l'hai già on 21.05.2007 alle ore 10:53:31, elios72 wrote: Conosco persone anche in ambito cristiano che per motivi di lavoro sono costretti a non indossarla...ma questo non toglie nulla alla responsabilità che hanno assunto davanti a Dio verso la moglie.... |
| Una di quelle sono io...... Per vent'anni circa non ho potuto portare la fede a causa del mio lavoro. Trovandomi in un posto dove si lavora l'oro e l'argento, dove si stampano monete e medaglie, mi era proibito entrare nelle officine valori con la fede al dito. Così che un bel giorno, dopo un'ennesima dimenticanza e un'ennesima umiliante giustificazione all'uscita dal "blocco valori", l'ho tolta definitivamente. Da qualche mese, per il fatto che nel mio lavoro non mi trovo più a contatto con i valori di metallo, ho riniziato a portarla. Ma in tutti quegli anni in cui non l'ho portata, al di là di qualche battuta spiritosa, mia moglie non mi ha fatto mai pesare il fatto ed io non ho mai pensato di approfittarne per fare il lumacone con qualche bella donna. Concludo dicendo che, secondo il mio modesto parere, sia meglio portarla, giusto per dare un segno, soprattutto a chi non ci conosce, che siamo persone sentimentalmente già impegnate, con una famiglia da curare. Sperando che questo piccolo segno esteriore possa fare da deterrente ad eventuali tentazioni che potrebbero frullare nella loro mente. Benedizioni!
|
|
Loggato |
Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. (I Tim. 2:3-4)
|
|
|
|