Guida alla settimana, iscriviti gratis!
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Quello che una MOGLIE non dovrebbe......
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Quello che una MOGLIE non dovrebbe......  (letto 3396 volte)
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Quello che una MOGLIE non dovrebbe......
« Data del Post: 21.05.2007 alle ore 11:17:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi del Forum, è da un pò di tempo a questa parte che nel mio cuore ha iniziato a far capolino il desiderio di aprire un thread dedicato all'aiuto convenevole per eccellenza, cioè alla MOGLIE.....

(chiedo ai moderatori di controllare se questo nuovo topic possa magari già stato trattato in passato e di agire di conseguenza.....grazie!)

Il mio desiderio è quello di poter raccogliere in questo spazio multimediale consigli, idee, pensieri, esperienze di vita vissuta che possano essere di aiuto, di sostegno, di conforto a tutte coloro che come me si trovano giorno dopo giorno a vivere questo meraviglioso ma anche "delicato"  ruolo in famiglia.....

"Mogli non si nasce, mogli si diventa"....e dopo 4 anni di matrimonio, mi rendo conto di quante cose ancora debba imparare per diventare "perfetta" agli occhi del mio Dio e dell'uomo che Lui mi ha messo al fianco.....

...allora, chi di voi si sente di iniziare?  Occhiolino Vai vai!
Loggato
franniebrown
Osservatore
*

God hears our words and listens to our hearts

WWW    E-Mail

Re: Quello che una MOGLIE non dovrebbe......
« Rispondi #1 Data del Post: 21.05.2007 alle ore 22:13:43 »

... ma, possono rispondere solo donne sposate?!?! Linguaccia Sorridente
Loggato
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 11:22:42 »

Possono rispondere tutti...donne e uomini, sposati e non!  
Loggato
Franchina
Membro familiare

Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 12:31:53 »

on 21.05.2007 alle ore 11:17:03, elios72 wrote:
Carissimi del Forum, è da un pò di tempo a questa parte che nel mio cuore ha iniziato a far capolino il desiderio di aprire un thread dedicato all'aiuto convenevole per eccellenza, cioè alla MOGLIE.....

(chiedo ai moderatori di controllare se questo nuovo topic possa magari già stato trattato in passato e di agire di conseguenza.....grazie!)

Il mio desiderio è quello di poter raccogliere in questo spazio multimediale consigli, idee, pensieri, esperienze di vita vissuta che possano essere di aiuto, di sostegno, di conforto a tutte coloro che come me si trovano giorno dopo giorno a vivere questo meraviglioso ma anche "delicato"  ruolo in famiglia.....

"Mogli non si nasce, mogli si diventa"....e dopo 4 anni di matrimonio, mi rendo conto di quante cose ancora debba imparare per diventare "perfetta" agli occhi del mio Dio e dell'uomo che Lui mi ha messo al fianco.....

...allora, chi di voi si sente di iniziare?  Occhiolino Vai vai!

E scrivere quello che una moglie dovrebbe fare?
tipo educare il marito che esiste anche lei e che non c'è solo lui, la casa e i figli, ma anche la chiesa, la preghiera, il lavoro?

Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 13:31:47 »

[colorFischiareeal]io mi sento di dire questo:

quando ho delle discussioni con mio marito (che io abba ragione o torto), quando ci sono della incomprensioni, quando qualcosa non va penso sempre:
"il marito che ho, è un dono di Dio per me!!!"

questo mi rasserena, perchè Dio mi ha dato il marito che ho per il mio bene, e non perchè ne sofrissi.
Se c'è qualcosa che non va..sicuramente è anche "un pò" colpa mia  Occhiolino

quindi levo di mezzo l'orgoglio e la voglia di averla vinta io...e cerco (dico "cerco" perchè non sempre è facile) di essere più umile e paziente.

ovviamente questa è una mia esperienza, non a tutte le mogli può essere utile questo mio intervento, però magaria qualcun'altra si...   Vago[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
enny.b
Membro familiare

Più bella cosa è dare che ricevere.

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 23.05.2007 alle ore 09:11:18 »

Ciao a tutte !, il mio pensiero di essere moglie è quello di coccolare di continuo mio marito quando ero ragazza esprimevo spesso questo pensiero e a volte le mie amiche le clienti del mio negozio e parenti ironizzavano il mio pensiere persone mature mi dicevano :" Và bene sei ancora piccola ,poi vedrai quando crescerai e arriveranno i figli tutto questo tuo attaccamento e amore lo scaricherai su di loro tutte le tue attenzioni passeranno a loro non più x tuo marito." E gloria a Dio perkè con il tempo ho sperimentato ciò che era nel mio cuore sono sposata da 4 anni conosco mio marito da sempre (lo conosciuto a 15 anni) lo tratto sempre uguale con attenzioni e coccole nonostante abbia avuto due figlie adorabili ,ma amo mio marito e lui è il compagno che mi resterà a fianco x sempre finchè morte non ci separi ,i figli meritano il giusto amore ma un giorno andranno via ,faranno le loro scelte ,e avranno la loro vita . perciò mai trascurare i mariti x i figli questo è il consiglio che sento di darvi . vi benedico Enny  Ciao
Loggato

" O Dio, in te è la fonte della vita."
Salmo 36 :9
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 23.05.2007 alle ore 09:35:48 »

on 22.05.2007 alle ore 12:31:53, Franchina wrote:

E scrivere quello che una moglie dovrebbe fare?
tipo educare il marito che esiste anche lei e che non c'è solo lui, la casa e i figli, ma anche la chiesa, la preghiera, il lavoro?

Ciao Franchina! Certo che vale anche scrivere quello che una moglie DOVREBBE fare  Buono!....il titolo di questo topic voleva essere solo uno spunto, un punto di partenza, un'idea da elaborare insieme poi.....ben vengano quindi i consigli....coraggio!  Vai vai!
Loggato
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 23.05.2007 alle ore 09:54:18 »

on 23.05.2007 alle ore 09:11:18, enny.b wrote:
Ciao a tutte !, il mio pensiero di essere moglie è quello di coccolare di continuo mio marito quando ero ragazza esprimevo spesso questo pensiero e a volte le mie amiche le clienti del mio negozio e parenti ironizzavano il mio pensiere persone mature mi dicevano :" Và bene sei ancora piccola ,poi vedrai quando crescerai e arriveranno i figli tutto questo tuo attaccamento e amore lo scaricherai su di loro tutte le tue attenzioni passeranno a loro non più x tuo marito." E gloria a Dio perkè con il tempo ho sperimentato ciò che era nel mio cuore sono sposata da 4 anni conosco mio marito da sempre (lo conosciuto a 15 anni) lo tratto sempre uguale con attenzioni e coccole nonostante abbia avuto due figlie adorabili ,ma amo mio marito e lui è il compagno che mi resterà a fianco x sempre finchè morte non ci separi ,i figli meritano il giusto amore ma un giorno andranno via ,faranno le loro scelte ,e avranno la loro vita . perciò mai trascurare i mariti x i figli questo è il consiglio che sento di darvi . vi benedico Enny  Ciao

...carissima Enny, ti irngrazio per tuo intervento...sai, mi hai tolto le parole di bocca! All'inizio di questo mese, durante l'agape fraterna che si è tenuta nella mia chiesa locale, una sorella, sposata da 25 anni con 3 figli ed un lavoro fuori casa, mi ha fatto sorridere ma anche riflettere con una battuta sul matrimonio: "Cura bene il marito, Eliana, dai a lui la priorità, fallo sentire importante, perchè ricordati che i figli prima o poi se ne vanno di casa...ma il marito resta con te!  Occhiolino"....già...è inevitabile soprattutto nei primi tempi, appena arriva in famiglia, che quel dolce fagottino di bebè scombussoli tutti gli equilibri che si erano creati all'interno della stessa con sacrificio e dedizione....e ci vuole ancora nuovo slancio, tanto impegno e tanto amore per ricominciare a costruire a 3 (ma "l'unione fa la forza", no?).

Io sono sposata da 4 anni...ma ho capito che è davvero importante (oltre che biblico) non dimenticare che è il marito il capo-famiglia, è a lui che abbiamo promesso amore e fedeltà per tutta la vita insieme che passeremo su questa terra....e sono le nostre priorità come donna che devono essere riviste....vi faccio un esempio: quando mio marito torna a casa stanco la sera dopo 12 ore di lavoro fuori, evito di "vomitargli" addosso i mille problemi della giornata ma lo accolgo con un sorriso, un bacio ed un abbraccio affettuoso per ricordargli, come avevo detto nella mia promessa il giorno delle nozze, che "la nostra casa sarà per lui un porto sicuro dove poter sempre attraccare"....anche se abitiamo nella Pianura padana ed il mare è ad almeno 200 km!  Sorridente  

...Certo è altrettanto importante che il marito non tratti la moglie solo come una serva...ma questo sarebbe un altro topic Vago
Loggato
enny.b
Membro familiare

Più bella cosa è dare che ricevere.

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 23.05.2007 alle ore 10:00:15 »

è proprio ciò che intendevo hai colto il mio pensiero appieno ! Buono!
Loggato

" O Dio, in te è la fonte della vita."
Salmo 36 :9
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Confidenze & Co.
« Rispondi #9 Data del Post: 25.05.2007 alle ore 12:49:18 »

Rieccomi! ciao a tutti! Ciao tutto bene in questo caldo venerdì di maggio?

Tornando sull'argomento trattato da questo topic, volevo chiedervi : cosa ne pensate delle confidenze che spesso una moglie è portata a fare alle amiche riguardo al marito, alla sua unione, alla sua vita matrimoniale?  
Fino a che punto certi "panni" sporchi devono essere trattati solo all'interno delle mura domestiche?  
Vi è mai capitato come moglie di raccontare un determinato fatto familiare e poi di non esservi sentite a posto con la coscienza?

...sappiamo tutti come per noi donne è così importante e ci viene naturale aprire i nostri cuori e le nostre menti a quelle persone che riteniamo degne della nostra fiducia (l'amica del cuore, la sorella, la moglie dell'anziano, etc.), per condividere emozioni, esperienze, consigli ma anche per scaricare un pò la tensione che accumuliamo tra i mille impegni quotidiani, sorseggiando una tazza di tè e sgranocchiando un biscotto fatto in casa...il punto è proprio...fino a che punto è "giusto" aprirsi e raccontare?

Grazie per vs. interventi! Vai vai!

Ely

Loggato
lisa8
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 25.05.2007 alle ore 14:06:55 »

Rispondo alla tua domanda... io sono molto riservata. Difficilmente racconto delle questioni molto intime e personali all'interno della coppia ad altri. Ci sono alcune cose, anche se negative e che purtroppo mi hanno fatto soffrire, che rimangono tra me, mio marito ed il Signore.
Anche perchè nessuno a parte noi tre sa esattamente quale tipo di rapporto e di situazioni si possono venire a creare. Le persone spesso guardano all'apparenza della questione, senza sapere la profondità e le problematiche che ci sono dietro.
Ho solo 23 anni, ma anche tra i credenti ho avuto delle profonde delusioni in fatto di amicizia e non ho più tanta voglia di aprirmi e parlare dei fatti miei. Ho deciso di tenermi tutto stretto e racconto soltanto le questioni a grandi linee, ma non entro mai nei particolari su quanto riguarda il mio rapporto con mio marito. Non è una questione degli altri, ma, ripeto, soltanto nostra e del Signore. Preferisco sfogarmi con il Signore, se proprio non ce la faccio. La gente giunge troppo in fretta alle conclusioni.  
Secondo me, è meglio tenersi le cose personali sul marito ecc. x se stessi.  

Pace,
Lisa
« Ultima modifica: 25.05.2007 alle ore 14:08:01 by lisa8 » Loggato

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Rossella
Membro supporter

Rossella
WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 25.05.2007 alle ore 14:40:00 »

SIGNORI UOMINI, FATEVI AVANTI ! QUI, secondo me Vago È NECESSARIO IL VOSTRO INTERVENTO !  

A mio modo di vedere, quello che succede fra marito e moglie è qualcosa di privatissimo e meno se ne parla con parenti,  amici ed estranei e meglio è.  Abbiamo il Signore a cui chiedere consiglio e poi ci sono tanti libri e articoli utili e interessantissimi che possono aiutare.

Però talvolta si presentano dei problemi gravi che danno molta sofferenza ed è quasi impossibile non cercare di confidarsi con qualcuno.

Non molto tempo fa una sorella, Rosanna, chiese un consiglio a Marina (i nomi non sono quelli veri) su una questione delicatissima fra Rosanna stessa e il proprio marito. Marina cercò di risponderle come poteva, con poche parole e facendo di tutto per non ferirla, sentendosi in grande imbarazzo soprattutto per il marito di Rosanna (e se lui fosse venuto a sapere che lei era a conoscenza della situazione?  Indeciso . Le conseguenze sarebbero state di sicuro molto negative).

Da allora Rosanna evita Marina. Quando la vede, è estremamente a disagio ed evidentemente è pentitissima di aver parlato. Meno male che frequentano due diverse comunità e così gli spiacevoli incontri sono rari.

Conclusione:  Prima di parlare, pensiamoci bene e chiediamo l'indispensabile saggezza al Signore !
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
marco
Amministratore

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 25.05.2007 alle ore 15:43:45 »

on 25.05.2007 alle ore 14:40:00, Rossella wrote:
SIGNORI UOMINI, FATEVI AVANTI ! QUI, secondo me Vago È NECESSARIO IL VOSTRO INTERVENTO !

Presente!

Quello che non dovrebbe fare la moglie? Semplicissimo! Non cercare di cambiare il marito (vale anche il viceversa). Se due si sposano è perché si sono piaciuti per quello che sono, con pregi e, soprattutto, difetti. Quindi non cercate di cambiarci perché siamo fatti così; certo, si può migliorare in molti aspetti, ma il carattere rimane principalmente quello. Penso che molti si sposano con l'idea di aggiustare il coniuge strada facendo, è sbagliato. In questo modo si sta sposando solo l'idea di quello che sarà, non quello che è! Uomo (o donna) avvisato... Sorriso

Sopportatevi gli uni gli altri...
Loggato
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 25.05.2007 alle ore 15:43:48 »

[colorFischiareeal]concordo con Rossella,  
non condivido che le mogli parlino.... e delle volte sparlino dei propri mariti.
Anche io penso che alcune situazioni siano private e tali debbano rimanere.
Delle volte poi, nel chiedere un parere, si ricevono consigli non adatti.
Non tutti siamo uguali, e ciò che potrebbe andare bene per te, non è detto che vada bene anche per la mia situazione ( Hu?!  mi pare di averla già detta questa frase...)
una volta ho ricevuto dei consigli gratuiti (senza cioè averli chiesti)..ma grazie a Dio non li ho "utilizzati"
Purtroppo (o grazie a Dio) ho avuto una brutta esperienza seguendo un consiglio per "migliorare" il mio rapporto di coppia...per poco il mio fidanzato (ora mio marito) non mi lasciava  Indeciso
da allora ascolto sempre i consigli che mi danno..ma non li metto in pratica..sempre che non ne sia davvero convinta.
...per tornare al discorso delle confidenze, io sono molto riservata e difficilmente confido le mie cose...a meno chè non penso che possano essere utili esempi per un altra persona....ma evito comunque di mettere in cattiva luce mio marito.

proverbi 31
10 Una donna virtuosa chi la troverà?
Il suo pregio sorpassa di molto quello delle perle.
11 Il cuore di suo marito confida in lei,
ed egli non mancherà mai di provviste.
12 Lei gli fa del bene, e non del male,
tutti i giorni della sua vita.

questo versetto l'ho fatto mio!
ogni tanto mi capitava di fare un'osservazione non tanto piacevole nei confronti di mio marito mentre parlavamo tra amici, io lo facevo in buona fede, come quando si cita un luogo comune dei difetti degli uomini, ma questo a mio marito irritava tantissimo (e aveva perfettamente ragione)
così da allora evito di dire male di mio marito, ragionando bene quando parlo...

Ricapitolando...io personalmente non racconto le mie cose private, ma se per caso capita che qualcuna mi racconta le sue..innanzi tutto evito di dare ragione sfacciata alla moglie, mettendo in cattiva luce il marito, cerco sempre di trovare un motivo a determinate situazioni.
E poi cerco di essere il più discreta possibile...non faccio mai domande per saperne di più...sono del parere che è meglio farsi i “fatti proprio”  (.1Tessalonicesi 4:11 ...e a cercare di vivere in pace, di fare i fatti vostri....  Occhiolino  Buono!  Occhiolino  
..perchè sapendo certe cose si rischia poi di dare giudizi e di vedere sotto un altra ottica le persone nominate nella confidenza (come appunto nell'esempio che ha fatto rossella di “marina e rosanna” )[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 25.05.2007 alle ore 15:55:02 »

on 25.05.2007 alle ore 14:40:00, Rossella wrote:

Conclusione:  Prima di parlare, pensiamoci bene e chiediamo l'indispensabile saggezza al Signore !

Concordo, e se il Signore gradisce aiutarci attraverso il supporto di una persona speciale ce la indicherà Lui stesso...  Buono!

Ed è importante anche lo spirito con cui parliamo delle nostre cose: se lo facciamo davvero per avere un consiglio o un sostegno o se lo facciamo per sfogarci e criticare...
Magari in quest'ultimo caso la nostra coscienza potrà rimorderci...  
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy