Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   ho una domanda...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ho una domanda...  (letto 1430 volte)
ema86
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

ho una domanda...
« Data del Post: 22.05.2007 alle ore 09:18:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

allora volevo sentire quello che ne pensate voi della mia situazione
sono cresciuta in una famiglia cristiana ed ora da un po piu di un anno sto insieme ad un ragazzo mossulmano
ci amiamo e vorremo sposarci prima o poi quando e il tempo giusto, non voglio/non vogliamo lasciarci per un problema di "religione"
cosa dite/pensate coi?
Loggato
nino
Membro familiare

WWW    E-Mail

Re: ho una domanda...
« Rispondi #1 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 09:23:58 »

premesso che si dice musulmano e non mossulmano, penso che sia una cosa molto bella: a mio parere non è la religione di appartenenza che deve essere un fattore discriminante.

l'importante è che tra di voi ci sia amore vero, rispetto reciproco per le diversità culturali e religiose dell'altro, e fiducia.

e che ognuno continui a professare la sua fede, liberamente.
Loggato
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 10:15:00 »

[colorFischiareeal]perdonate la mia durezza e la mia franchezza...ma io non concordo con voi.
se l'unica differenza che c'è tra di voi è la "religione" allora non ci trovo niente di male.
ma se la differenza che c'è tra di voi è l'amore per un dio diverso l'uno da l'altra..allora non posso capire come si possa andare d'accordo.
Se tu dici di essere cristiana, dovresti amare prima di ogni altra cosa il tuo Dio e il tuo Signore Gesù Cristo, mentre lui, essendo musulmano e amando il suo Dio, odierebbe di consegunza chi non è della sua fede.

dici di volerlo sposare..in quale chiesa??
tu lo sposeresti con rito musulmano??
Io, essendo cristiana, non lo farei mai...tradirei il mio Dio
lui si sposerebbe in una chiesa cristiana??
..non sarebbe un vero musulmano.

perdonate ancora la mia franchezza.
ma una cosa è importante più di ogni altra..l'Amore per il Padre Celeste...se le cose che vengono dopo non intralciano questo Amore, e non lo mettono a rischio allora ok..ma se l'Amore per il nostro Dio è messo a repentaglio, allora è meglio abbandonare quella strada.

Cara ema, spero di non averti offeso con questo mio intervento, ma se avessi detto il contrario, se ti avessi detto.."sposati pure" sarei stata ipocrita.
posso solo dirti una cosa..spero tanto e pregherò che il tuo ragazzo accetti Gesù come suo personale salvatore.
Per il nostro Signore è una gioia avere un figlio in più, ed è una gioia poter benedire appieno una nuova famiglia.   Bacio
che Dio ti benedica grandemente, e che le benedizione che ricevi possano essere "contagiose"  Occhiolino[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
ema86
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 10:18:33 »

grazie per la tua risposta
spero tanto che i miei la pensano pure cosi, loro non sanno ancora niente (AIUTO!!!)

mi scuso per il mio italiano ma non sono cresciuta in italia e non lo ho imparato come prima lingua
Loggato
nino
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 10:23:31 »

on 22.05.2007 alle ore 10:18:33, ema86 wrote:
grazie per la tua risposta
spero tanto che i miei la pensano pure cosi, loro non sanno ancora niente (AIUTO!!!)

mi scuso per il mio italiano ma non sono cresciuta in italia e non lo ho imparato come prima lingua

sull'italiano scherzavo, eh

Sorriso
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 12:01:18 »

on 22.05.2007 alle ore 10:15:00, miks wrote:
[colorFischiareeal]perdonate la mia durezza e la mia franchezza...ma io non concordo con voi.
se l'unica differenza che c'è tra di voi è la "religione" allora non ci trovo niente di male.
ma se la differenza che c'è tra di voi è l'amore per un dio diverso l'uno da l'altra..allora non posso capire come si possa andare d'accordo.

Beh, in linea di principio è vero, ma i musulmani hanno un'idea ereditaria della religione. Sei musulmano perchè tuo padre è musulmano. Infatti non esiste l'equivalente del battesimo, esiste una "Professione di Fede", ma è richiesta solo a chi decide di diventare musulmano. Il figlio di un musulmano è musulmano in quanto tale.

A molti, in realtà, frega ben poco di Allah. Che poi sarebbe l'unico Dio perchè anche i cristiani arabi, in genere, chiamano Dio "Allah". Un po' come molti italiani "sedicenti cattolici".

Di dove siete? Avete già affrontato l'argomento?
Loggato
Rollie
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 12:14:09 »

on 22.05.2007 alle ore 10:15:00, miks wrote:
[colorFischiareeal]mentre lui, essendo musulmano e amando il suo Dio, odierebbe di consegunza chi non è della sua fede.

E questo dove l'hai letto, su Topolino?
Loggato
Franchina
Membro familiare

Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 12:28:46 »

on 22.05.2007 alle ore 09:18:11, ema86 wrote:
allora volevo sentire quello che ne pensate voi della mia situazione
sono cresciuta in una famiglia cristiana ed ora da un po piu di un anno sto insieme ad un ragazzo mossulmano
ci amiamo e vorremo sposarci prima o poi quando e il tempo giusto, non voglio/non vogliamo lasciarci per un problema di "religione"
cosa dite/pensate coi?

Sei nata in una famiglia cristiana?
ma TU sei Cristiana? Cioè hai accettato Gesù come tuo personale salvatore?
Se è così, allora ti dico di lasciare perdere, perchè anche se fosse ateo ci sarebbero dei problemi, se non sei Cristiana, cioè non sei stata toccata dall'amore di Cristo, allora fai come credi, la cosa non cambierebbe la tua posizione.
So che come risposta non è dolce, ma è la verità!
Dio ti benedica. Ciao
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
ema86
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 13:37:11 »

per spiegarmi meglio
io vado in chiesa, si sono cristiana ma non sono ancora battezzata
so che verranno tanti problemi, ma non posso "lasciare perdere"
ho pure parlato con lui e noi pensiamo che se noi ci amiamo davvero non avremo problemi
"l´unico problema" sara forse la sua e la mia famiglia
noi non sappiamo come loro reagiranno...
Loggato
nino
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 13:47:22 »

in ogni caso, se il tuo nick corrisponde alla tua data di nascita, posso solo consigliarti prudenza, non farti vincere dalla fretta di fare.

se hai 20 o 21 anni fai le cose con calma, mi rendo conto che con l'entusiasmo degli innamorati si fanno passi da gigante, però al di là delle differenze socio-culturali-religiose sappi che per costruire una famiglia il percorso non può essere improvvisato, avete bisogno di certezze, che si costruiscono con il tempo e con l'esperienza. anche perchè il fatto stesso di vivere una sorta di "amore impossibile" dà a tutta la vostra storia una specie di "fascino cinematografico" che potrebbe portarvi fuori strada, complice anche la fretta.

per questo motivo non prendete decisioni affrettate, vivete la vostra storia con serenità e poi, se tra qualche anno lo ritererrete giusto, prendete le decisioni più opportune.
Loggato
polly
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 13:55:27 »

cara ema, prima di pensare a quanto questa cosa possa essere un problema per i vostri genitori, dovreste pensare a quanto questa cosa possa essere un problema per voi due. intendo che probabilmente quest'ansia vi sta tenendo uniti, offuscandovi quelli che potrebbero essere problemi tra voi. non dico che sono problemi insormontabili, non lo credo, ma naturalmente non ne ho esperienza. non preoccupatevi per ora dei vostri genitori, preoccupatevi di coltivare il vostro rapporto con attenzione, badando a tutte quelle cose, anche piccole, che, a causa della vostra diversa tradizione e cultura, sono diverse per voi. e cercate di capire come fare. così costruirete qualcosa che sarà per voi, e poi i vostri genitori potranno solo avere poco da dire, davanti a una unione solida.
Loggato
Franchina
Membro familiare

Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 14:00:21 »

on 22.05.2007 alle ore 13:37:11, ema86 wrote:
per spiegarmi meglio
io vado in chiesa, si sono cristiana ma non sono ancora battezzata
so che verranno tanti problemi, ma non posso "lasciare perdere"
ho pure parlato con lui e noi pensiamo che se noi ci amiamo davvero non avremo problemi
"l´unico problema" sara forse la sua e la mia famiglia
noi non sappiamo come loro reagiranno...

Non vorrei sembrarti antipatica, ma sei sicura che non ci siano problemi?
i figli, come li educhi? come gli spieghi che Gesù è il salvatore, mentre tuo marito gli dice che Gesù è solo un profeta?
e la tua di salvezza?  
Non sarà facile, per la tua vita spirituale, a parte le famiglie, pensa alla tua anima.
Come può la luce stare con le tenebre?
Prega e ascolta la risposta ceh ti da Dio, è la più sicura.
Un abbraccio
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
piccolagoccia
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 14:42:02 »

cara ema,  
prega tanto Dio di darti la forza per adempiere i Suoi piani nella tua vita, ricercalo in tutte le Sue vie ed Egli appianerà i tuoi sentieri.
La volontà di Dio per te, come per tutti i Suoi figli che desiderano sposarsi, è quella di mettere al tuo fianco, una persona che crede, ama e segue Lui.
Io ti parlo per esperienza personale....  fidanzarsi con un non credente crea tanti svantaggi, difficoltà,
incomprensioni....
Tu cerchi di seguire una via...quella di santificazione alla quale Dio ti ha chiamata, lui cercherà di seguirne un'altra, diversa e lontana da Dio.
E' ciò che è capitato a me un bel pò di tempo fa, nonostante altri fratelli e sorelle mi parlassero, mi consigliassero, io mi son fidanzata comunque con un non credente.
Ma grazie a Dio ho interrotto subito perchè il mio rapporto con lui mi allontanava da quello che avevo con Dio.  
Perchè non poteva esserci quella comunione che insieme ci riportava all'amore, alla serenità che Dio dona. Non potevo condividere con lui l'amore divino, lui non aveva lo stesso interesse e amore che io avevo per Dio, e affinchè durasse il nostro rapporto... doveva esserci purtroppo un compromesso, una rinuncia.... io non ho voluto rinunciare a Dio. Egli è prezioso per me! Il suo amore per me vale più di qualunque altra cosa.
Non è successo così per altre persone a me care, loro si sono allontanate dalla chiesa, dal seguire e servire Dio....
perchè i loro mariti non hanno un cuore per Dio e per i Suoi comandamenti....
Un versetto che mi ha aiutato tanto in quella scelta che grazie a Dio ho fatto, si trova in 2 corinzi 6:14
"Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; perchè qual comunanza v'è egli fra la giustizia e l'iniquità? qual comunione fra la luce e le tenebre?"
Spero possa aiutare anche te!
Penso che ognuno abbia il desiderio prima o poi di sposarsi... io ho pregato tanto Dio perchè avessi vicino a me una persona che mi amasse ma che soprattutto  confidasse in Lui, una persona con cui potevo pregare il mio Signore. Ho aspettato i Suoi tempi... e adesso sono sposata già da 3 anni. con mio marito condivido la Parola, prego, ci esortiamo e ci incoraggiamo a vicenda. Il Signore ci benedice perchè il nostro rapporto non è a 2 ma a 3 con Dio in mezzo a noi.  
Ti abbraccio, con affetto nell'amore del Signore
 Amici
Loggato
Elijah
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 21:23:25 »

Alcune cosa andrebbero precisate, affinché le nostre considerazioni possano essere sensate e obiettive e sei vuoi veramente che le nostre osservazioni ti diano un aiuto.

La tua età. Hai effettivamente solo 20-21 anni?
E lui, quanti anni ha?

Il tuo ragazzo musulmano. Cosa intendi con musulmano? Prega 5 volte al giorno rivolto verso La Mecca? Non beve alcol - mai - e non mangia maiale? Fa il Ramadàn, il mese di digiuno? Ha intenzione di compiere prima o poi l'Hajj? Insomma, è un musulmano praticante e segue filo per segno l'Islam, oppure, essendo in Germania, non segue più molto il suo credo, e lo è rimaso solo di "facciata"?

Altre questioni poi da trattare sarebbero:
Reazione delle due famiglie, la questione dei figli, l'eventuale conversione di uno dei due.

Tu saresti insomma disposta a diventare musulmana, per favorire il rapporto tra te e lui (e la sua famiglia, ecc.) in caso fosse necessario? Sarebbe una cosa che potresti prendere in considerazione, o la escludi a priori?
E lui, c'è la minima possibilità che si converta al Cristianesimo? (Vivendo in Germania non dovrebbe essere pericoloso).

La tua famiglia poi quanto cristiana è? Molto? Hai dei genitori praticanti, che ci tengono parecchio alla religione, al Cristianesimo? E che opinione hanno i tuoi genitori nei confronti degli emigrati musulmani che vengono da voi in Germania? Positivo? Sono a favore del dialogo, della convivenza pacifica tra più credi religiosi, oppure no?

E per quanto riguarda invece la famiglia del tuo ragazzo musulmano? Sono aperti al dialogo e alla convivenza pacifica con i cristiani? Oppure da quando sono in Germania si sono attaccati ancor di più alle loro radici, non integrandosi al meglio nel loro nuovo paese?

Passiamo infine alla questione dei futuri figli. Come li crescerete? Ne avete già discusso tra di voi (tu e il tuo ragazzo)? Con una base cristiana o musulmana? Oppure lascerete scegliere a loro una volta diventati adulti? Ma a parte questo, come credi che verranno accolti in Germania (a scuola ad esempio dagli altri bambini, ecc.), dei bambini che hanno una madre cristiana e un padre musulmano? In modo positivo, oppure credi che potrebbero incontrare difficoltà di vario genere (venir presi in giro, essere derisi, considerati in modo negativo, ecc.)? Come è la situazione in Germania? I musulmani hanno il rispetto dovuto, oppure manca a volte?

Ultimissima cosa poi: Siete veramente innamorati?

Se la risposta è sì, io personalmente sono del parere che rinunciare a questo amore sarebbe un peccato, nonostante tutte le difficoltà che dovreste affrontare assieme. Ma dovete essere convinti.

Salaam aleikum. Friede sei mit dir.

Ciao

P.S.:
Se rispondi alle domande, noi potremmo poi risponderti in modo più accurato, darti un parere più sincero. Ma non sei costretta.  Sorriso
Se non te la senti, non devi mica.  Amici

P.P.S.:
I musulmani sono comunque in genere brave persone. Ma non credo che ci sia bisogno che te lo dica io. Lo saprai già di tuo.  Sorriso
Loggato

Elijah's Blog

linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 21:40:19 »

Purtroppo, i problemi con le tradizioni musulmane ci sarebbero e come!
(Fattelo dire da una che ci vive nel bel mezzo! Caso mai scrivimi e te ne parlo.)

Basta informarsi e fare una ricerca accurata.

I bambini, specialmente, in quella cultura vengono considerati come appartenenti, automaticamente, alla religione del marito.

Indagare... indagare... indagare...  Ciao
Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy