Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Accogliere un bambino per l'Estate
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Accogliere un bambino per l'Estate  (letto 579 volte)
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

Accogliere un bambino per l'Estate
« Data del Post: 11.06.2007 alle ore 12:12:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Oggi, parlando con una cara sorella del forum, lei mi ha confidato che da 11 anni accolgono ogni anno una bambina dell' "area Chernobyl" per l'Estate (2 mesi).  
La cosa mi ha molto toccato e incuriosita.  
Ho sentito, tuttavia, anche voci contrarie a questa attività, che dicevano che il bambino comincia appena ad abituarsi a una situazione migliore (di lusso per loro) e già deve nuovamente tornare nella miseria...

Voi che ne pensate? Prendereste un bambino? L'avete già fatto?
Loggato
Re_David
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

Re: Accogliere un bambino per l'Estate
« Rispondi #1 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 15:47:36 »

conoscevo una persona che per anni ha preso in affidamento un bambino durante l'estate, mi ha detto una cosa importante, far vedere al bambino che qui in Italia non si sta come si vede dai quiz televisivi, ma che per guadagnare il pane bisogna lavorare, sarebbe sbagliato e fuorviante riempirli solo di regali...
Loggato

La vita è fatta di esperienze, le positive sono belle da ricordare, le negative sono le più utili
fagiolina
Membro

Il Signore è colui che ti protegge..

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 12.06.2007 alle ore 09:28:14 »

La mia vicina di casa è il quarto anno che "adotta" una bimba per l'estate (dovrebbe arrivare oggi)...
La bimba che è venuta per 3 anni proveniva da una famiglia povera mentre quella che arriva oggi proviene da un orfanatrofio.
La prima che è venuta per 3 anni è stata portata un paio di settimane in vacanza al mare e si è divertita tantissimo (non aveva mai visto il mare in vita sua), anche perchè questo viene fatto soprattutto per la sua salute, l'unica cosa che le hanno sconsigliato è quello di portarla a Gardaland perchè sarebbe un posto davvero TROPPO per lei e lo capisco. Ma per il resto ha vissuto in casa con loro e avendo questa famiglia una figlia della sua età è stata in compagnia, anche se sentiva tanto la mancanza della famiglia (11 anni sono pochi per stare in un paese sconosciuto con persone sconosciute ma poi si è ambientata perchè il massimo che può venire in Italia sono per 3 estati). Non vedo l'ora di conoscere la nuova bimba in arrivo, le si dà tutto l'amore possibile per farla sentire a suo agio ed è davvero una bella esperienza perchè poi la riempiamo di regali: vestitini in particolare perchè la povertà in quei posti è davvero tanta e vedere il suo sorriso nel riceverli è una gioia davvero indescrivibile.
Se ne avessi il tempo lo farei anch'io solo che lavoro e quindi non ne ho la possibilità ma se un giorno ne avessi l'occasione non ci penserei due volte.
Loggato

Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 12.06.2007 alle ore 09:35:08 »

Quote:
perchè il massimo che può venire in Italia sono per 3 estati

Si? Perchè? Forse dipende dall'associazione. Ho letto di famiglie che hanno preso per moltissimi anni lo stesso bambino, anche a Natale e poi lo seguivano con telefonate, lettere, ecc. quasi fosse davvero un figlio!  Sorriso

Anche a me piacerebbe ma non ho per ora lo spazio e anch'io lavoro... Indeciso
Loggato
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 12.06.2007 alle ore 11:53:10 »

[colorFischiareeal]Anche secondo me dev'essere una bella esperienza ospitare bimbi per l'estate. Credo che si riceva tanto dai bimbi..specialmente da questi che hanno disagi.

on 12.06.2007 alle ore 09:35:08, Anne wrote:

Un caro fratello con sua moglie, ospitano da qualche anno un bimbo bielorusso in casa loro per l'estate....
la loro casa non è grande (appena 50 mq) e anche loro lavorano..l'associazione che si occupa di cercare ospitalità per questi bimbi ha un centro estivo, così i genitori-estivi dei bimbi possono continuare a lavorare.
La domenica lo portano in chiesa e durante la settimana escono la sera.....

Cara Anne, se hai questo desiderio credo che possa essere "esaudito"  Sorriso

anche a me piacerebbe avere questi graditi "ospitini"..ma credo che aspetterò qualche anno..affinchè i miei bimbi crescano un pò  Vago[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
fagiolina
Membro

Il Signore è colui che ti protegge..

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 12.06.2007 alle ore 12:29:33 »

on 12.06.2007 alle ore 09:35:08, Anne wrote:

Si? Perchè? Forse dipende dall'associazione. Ho letto di famiglie che hanno preso per moltissimi anni lo stesso bambino, anche a Natale e poi lo seguivano con telefonate, lettere, ecc. quasi fosse davvero un figlio!  Sorriso

Non lo so proprio sai? Così mi ha detto la mia vicina di casa.. No
Loggato

Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
enny.b
Membro familiare

Più bella cosa è dare che ricevere.

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 12.06.2007 alle ore 13:09:40 »

Noi prendiamo la stessa bambina da anni quando è venuta in Italia aveva appena 7 anni oggi ne ha 18 e diventata parte della famiglia viene trattata come tale se merita una punizione  viene punita proprio come dei figli .
Solo che questi bambini vengono in Italia prettamente x salute e x esperienza personale ,non fate l'errore di provare ad educarli ,hanno le loro culture e le loro usanze, ,sono molto riggidi caratterialmente e molto diffidenti,daltronte vengono da molto lontano e vanno in case che non conoscono ,ecco xkè l'unico modo x avvicinarli è l'amore e la pazienza ,hanno il loro modo di mangiare gli piacciono molto le verdure e il pesce ,e non vi dico poi il gelato ne vanno matti.
Non è detto che debbano essere per forza poveri la bambina si fa per dire ora è una signorinella, è benestante la mamma fa la parrucchiera e il papà ha un buon lavoro.
Certo ci sono anche quelli disagiati che arrivano in condizioni pietose come pidocchi ecc. però hanno bisogno di tanto amore e chi gliè lo può dare è un bel gesto .
Noi con la nostra piccola siamo in contatto tutto l'anno con telefonate e lettere ,e poi riguardo ai regali sono loro che ne portano tantissimi a noi .Dio vi benedica se farete la scelta di prenderne uno . Amici
Loggato

" O Dio, in te è la fonte della vita."
Salmo 36 :9
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy