Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Come essere una moglie migliore???
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Come essere una moglie migliore???  (letto 3667 volte)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Come essere una moglie migliore???
« Data del Post: 08.09.2011 alle ore 14:19:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Sorriso
 
ti risponderò appena troverò un attimo di tempo
 
Credo però che tu abbia qualcos'altro da aggiungere, tiralo fuori..
 
Pace
Roberto Ciao
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Matteo94
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 52
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #1 Data del Post: 09.09.2011 alle ore 16:36:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente penso che Paolo parlando di mogli e mariti si riferisse alla società d'allora, probabilmente patriarcale, in cui era fondamentale il rispetto verso la figura maschile che certamente era l'unica fonte di sostentamento della famiglia... d'altra parte in effetti altri passi di Paolo sembrano mettere per la prima volta su un piano di uguaglianza l'uomo e la donna all'interno quantomeno del vincolo del matrimonio: si legge infatti in 1Corinti 7:3 " il marito renda alla moglie quel che le deve, e lo stesso faccia la moglie verso il marito." Inoltre ho il sospetto che in quel versetto che citi San Paolo si riferisse più che altro a mogli e mariti in parallelo al rapporto tra Cristo e la Chiesa, e quindi è ovvio che abbia "esagerato" un poco secondo me, ma magari sto sparando scemenze XD
Ora il mio consiglio personale, fuor di scrittura, magari anche fuor di topic:  se tuo marito ti ha sposata, evidentemente gli piaci così come sei, e quindi sarebbe controproducente "cambiare", anche perchè se Dio vi ha uniti così saldamente non lo ha fatto certamente per poi farti cambiare per rispettare un comandamento biblico che poi, a dire il vero, è solamente ispirato da Dio...
Loggato

"Il trionfo della Ragione, arriva quando si riesce a farne inconsapevolmente a meno."
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #2 Data del Post: 09.09.2011 alle ore 18:30:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
è solamente ispirato da Dio...

 
...E dico poco.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #3 Data del Post: 10.09.2011 alle ore 17:37:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Avrei voluto rispondere soffermandomi su più punti che ho trovato degni di attenzione nel post di apertura che adesso non c'è più.
 
Non ricordandomi nel dettaglio quanto era stato scritto mi limiterò a questo (che può sembrare riduttivo ma non lo è):
 
"11 Poiché la grazia di Dio, salutare per tutti gli uomini, è apparsa 12 e ci ammaestra a rinunziare all’empietà e alle mondane concupiscenze, per vivere in questo mondo temperatamente, giustamente e piamente," Tito 2:11-12
 
Certo è che per capirlo questo versetto bisognerebbe conoscerla questa Grazia e l'opera di ammaestramento che fà..
 
Aggiunta: Bhè...il versetto sopra citato merita un approfondimento, ma come detto volevo in primis rispondere riferendomi a quanto era stato scritto; il verso qui riportato mi sono comunque sentito di riportarlo anche se non è stato commentato
 
Pace a tutti
Roberto
« Ultima modifica: 11.09.2011 alle ore 00:23:39 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
cannella
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #4 Data del Post: 25.06.2012 alle ore 18:46:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

scusatemi se rimetto in vita questa vecchia discussione, ma a me il tema di essere una moglie migliore sta molto a cuore.
Io non ero cristiana dalla nascita, lo sono diventata d adulta, e nel matrimonio la cosa più difficile che trovo da applicare è la sottomissione a mio marito.  
 
Mi hanno spiegato bene che è un dovere e non un optional, ed io sul principio sono anche d'accordo, il problema è la sua applicazione quotidiana.
 
E' difficile restare sottomessa e obbediente, quando avresti voglia di chiedere a tuo marito un aiuto per la cena, mentre lui è sul divano. è difficile rimanere silenziosa in certe circostanze, e anche accettare che tutte le decisioni spettino a lui, sopratutto è difficile quando le decisioni che prende lui sono diverse da quelle che prenderei io.
 
Che fatica enorme! ma come si fa? come fanno le donne sposate magari da 20 o 30 anni? hanno trovato il segreto, gli  esercizi, la filosofia bisogna adottare per riuscirci? Nessuno vuole darmi qualche consiglio in materia?
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #5 Data del Post: 25.06.2012 alle ore 19:10:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

in quanto uomo sarei di parte.  
ti copio-incollo, perciò, la risposta che tempo fa dette mia moglie Amici Ciao
 

Quote:
Efesini 5;22-33
 
"Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, COME AL SIGNORE (non sottomesse come chi debba subire qualunque soppruso, ma sottomesse come al Signore che è amore) ..... Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, (quale compito più gravoso per l'uomo che non la semplice sottomissione, essi devono darsi completamente nell'amare e ricercare il bene della compagna), per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola, per farla comparire davanti a se, gloriosa, senza macchia ne ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile (l'uomo ha la responsabilità spirituale nella coppia e Dio chiede conto a lui di come accompagna la crescita spirituale della moglie, egli deve essere esempio e stimolo nella crescita e santificazione) Allo stesso modo (al modo in cui Cristo ama la chiesa) anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso."
 
Non è nel pensiero di Dio se spesso gli uomini si sono presi il diritto di maltrattare la moglie per un principio di sottomissione assoluta, e per questo Dio chiederà loro conto. Allo stesso modo la donna risponde della sua sottomissione a Dio non facendo dei difetti e limiti del proprio marito una scusa per dire: "non mi ama come Gesù perciò non mi sottometto"
Qui sta la saggezza di Dio, che conosce i nostri bisogni e ci da gli strumenti per essere felici.
Dio dice alla donna di sottomettersi al marito perchè sà che l'uomo ha bisogno di sentirsi stimato, rispettato oronato, questo è un bisogno primario per lui.
All'uomo Dio dice di amare la propria moglie, curarla teneramente, perchè questo è ciò di cui ha bisogno la donna, sentire quotidianamente la presenza di un uomo che è disposto a dare la propria vita per il suo bene.

 
Il fatto che spesso non riusciamo nel nostro compito non è una scusa per dire che Dio è ingiusto, semmai è un motivo in più per andare alla sua presenza e imparare da lui come si fa.
 
Dio è meraviglioso e infinitamente saggio, ci da consigli buoni, per il nostro bene e sia la donna che l'uomo, essendo creati a sua immagine, farebbero bene a fidarsi di lui perchè lui desidera la nostra felicità.
 
In un matrimonio cristiano non c'è posto per l'egoismo, la prevaricazione, la soddisfazione di se, ma ciò che richiede il modello bibblico è proprio quello di proiettarsi verso l'altro, amarlo, servirlo, proteggerlo come Cristo fa con la sua chiesa.
 
Ed è meraviglioso il paragone che fa tra Cristo/sposo e chiesa/sposa per evidenziare come in tale rapporto, nel progetto di Dio per la coppia, vi è una visione di unità nell'amore e nella donazione di se.
 
Efesini 5:23
 
il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo.
 
Dio ha stabilito un ordine di autorità, anche questo è buono e rispecchia il suo amore perfetto.
Gesù ci ha mostrato chiaramente come va esplicata questa autorità.
 
Matteo 20
25 Ma Gesù, chiamatili a sé, disse: «Voi sapete che i prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i grandi le sottomettono al loro dominio. 26 Ma non è così tra di voi: anzi, chiunque vorrà essere grande tra di voi, sarà vostro servitore; 27 e chiunque tra di voi vorrà essere primo, sarà vostro servo; 28 appunto come il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».
 
Perciò anche l'uomo, stabilito da Dio a capo della moglie e della famiglia, secondo il modello evangelico attua la sua autorità col servizio e la ricerca del bene e della salvezza della propria sposa.
 
E' meraviglioso scoprire poi, che quando si segue la strada tracciata dal Signore, ciò è di benedizione per la coppia e l'intera famiglia, porta alla felicità e alla serenità della coppia, perchè, ebbene si, lo ribadisco, nel progetto di Dio c'è anche la nostra felicità e i nostri bisogni vengono soddisfatti come conseguenza dell'obbedienza a lui, non come fine ultimo.
 
Spero di aver chiarito.
Dio è grande e immensa e la Tua bontà.
 
 Bacio
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
3lea66
Membro familiare
****




L'anima mia si lega a Te per seguirTi;(sl 63:8)

   
WWW    E-Mail

Posts: 1023
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #6 Data del Post: 25.06.2012 alle ore 22:07:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quoto quanto sopra Sorriso
Sono sposata da anni e devo dire che essere "sottomessa" ad uomo che ama Dio ed ama me più che se stesso è un'onore oltre che un vero piacere....
Loggato

Io amo il SIGNORE perché ha udito la mia voce e le mie suppliche.
Poiché ha teso l'orecchio verso di me, io lo invocherò per tutta la mia vita.
Salmo 116:1,2
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #7 Data del Post: 25.06.2012 alle ore 22:08:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2012 alle ore 18:46:15, cannella wrote:
E' difficile restare sottomessa e obbediente, quando avresti voglia di chiedere a tuo marito un aiuto per la cena, mentre lui è sul divano. è difficile rimanere silenziosa in certe circostanze, e anche accettare che tutte le decisioni spettino a lui, sopratutto è difficile quando le decisioni che prende lui sono diverse da quelle che prenderei io.
 
Che fatica enorme! ma come si fa? come fanno le donne sposate magari da 20 o 30 anni? hanno trovato il segreto, gli  esercizi, la filosofia bisogna adottare per riuscirci? Nessuno vuole darmi qualche consiglio in materia?

Interessantissimo argomento e non di facile soluzione !  Forza, proviamo a mettere insieme le nostre esperienze di vita e vediamo a quali conclusioni arriviamo.  Potrebbe essere davvero utile per molti-e.
 Amici
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #8 Data del Post: 25.06.2012 alle ore 22:27:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2012 alle ore 22:08:44, Rossella wrote:

Interessantissimo argomento e non di facile soluzione !  Forza, proviamo a mettere insieme le nostre esperienze di vita e vediamo a quali conclusioni arriviamo.  Potrebbe essere davvero utile per molti-e.
 Amici

 
io credo che se c'è del malessere nella coppia e non si riesce a superare, l'ultima cosa da fare e far finta di niente. Questo comporta un rischio enorme per la coppia. Il mio "consiglio", nel caso in cui non si riesca a superare la crisi e di cercare aiuto! Sono fermamente convinto della necessità di cura pastorale di coppia. Meglio affrontare subito le questioni anichè rimandare, più tempo passa più diventa difficile sbrogliare poi la matassa. Io non so se ci sia una ricetta valida per ogni singola situazione, quello che so e che bisogna vegliare e a volte lottare con tutte le proprie forze per difendere il tesoro e la ricchezza che Dio ha posto nel matrimonio.  
Faccio anche un "mea culpa" a nome degli uomini......... oggi sono, purtroppo, pochi gli uomini che hanno voglia di prendersi la responsabilità che Dio ci da come capo famiglia. Troppo spesso ci (noi uomini) nascondiamo dietro il pretesto dell'autorità per fare gli autoritari, quando invece siamo chiamati ad esserre autorevoli e servire come Cristo.
 
Vabbè mi sono fatto un pò prendere la mano... scusate....  Imbarazzato
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #9 Data del Post: 25.06.2012 alle ore 22:35:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2012 alle ore 22:27:06, serg68 wrote:
...Troppo spesso ci (noi uomini) nascondiamo dietro il pretesto dell'autorità per fare gli autoritari, quando invece siamo chiamati ad esserre autorevoli e servire come Cristo.

 
è vero, anche se sarebbe meglio chiamare questa presunta autorità con il suo vero nome, ovvero "prepotenza". Come hai detto successivamente, dobbiamo imparare dal nostro maestro Gesù Cristo, chi è più autorevole di lui? E soprattutto, come metteva in pratica la sua autorità se non con un atteggiamento di completo servizio e amore disinteressato?
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #10 Data del Post: 26.06.2012 alle ore 10:57:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2012 alle ore 18:46:15, cannella wrote:

E' difficile restare sottomessa e obbediente, quando avresti voglia di chiedere a tuo marito un aiuto per la cena, mentre lui è sul divano. è difficile rimanere silenziosa in certe circostanze, e anche accettare che tutte le decisioni spettino a lui, sopratutto è difficile quando le decisioni che prende lui sono diverse da quelle che prenderei io.

È vero che il marito è il capo della famiglia, ne è il maggiore responsabile, ne è in un certo senso il sacerdote e come tale va rispettato, ascoltato, considerato, non trattato con sufficienza o messo da parte.  Tuttavia ci sono delle sfumature.  
 
La moglie, stanchissima, sta preparando la cena.  Il marito, certamente stanco anche lui, se ne sta stravaccato sul divano.  Se la moglie gli chiede di aiutarla, a me non sembra che questa sia una mancanza di rispetto o di sottomissione, è semplicemente una richiesta di aiuto.  Se poi il marito rifiuta il suo aiuto, pazienza. La sottomissione della moglie si manifesterà continuando a preparare la cena senza mugugnare e senza litigare. (Difficile Arrabbiato  !  Posso osare di suggerire alla moglie di mettersi a lodare il Signore silenziosamente?  Questo le eviterà i pensieracci !).  
 
Quanto alle decisioni gravi, a me sembra opportuno che marito e moglie ne parlino insieme, se possibile serenamente, e cerchino di giungere ad un accordo, magari prendendosi un po' di tempo in più per pregare in modo da poter arrivare tutti e due ad una convinzione personale che se ispirata dal Signore sicuramente non li condurrà al disaccordo.  Conosco  non poche coppie (compresi mio marito e me) che non prenderebbero mai una decisione unilaterale, anche per aver sperimentato che le decisioni unilaterali spesso non danno un buon risultato.  
 
Tuttavia, ci possono essere dei casi estremi in cui il marito è costretto a decidere da solo. E dei casi in cui la moglie è costretta a disubbidire perché il marito le sta chiedendo qualcosa di chiaramente in contrasto con la volontà di Dio espressa nella Bibbia.  
 
Quanto alle piccole decisioni: "Facciamo una gita sul lago o nel parco?", ecc... se non si riesce a mettersi d'accordo, sarebbe carino contentare una volta lui e una volta lei.  Sorriso Sorriso  
 
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #11 Data del Post: 26.06.2012 alle ore 15:40:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che spesso tutto nasca dal non avere capito cosa per Dio significa essere capo!
 
Dal punto di vista umano si pensa subito al comando senza possibilità di risposta... ma è davvero così secondo i canoni di Dio?
 
L'uomo da solo non và da nessuna parte... il successo nel matrimonio non è una cosa irrealizzabile... ma quasi sempre si fà un errore grossolano... cioè si pensa che la buona riuscita di un matrimonio dipenda PRIMA DI TUTTO dalla sottomissione della moglie al marito.
 
Ma quando mai la buona riuscita di un qualcosa dipende da chi sta sotto invece di chi sta sopra?
 
Si capisce bene, invece, che secondo i parametri biblici, quindi di Dio... il tutto parte dall'uomo... che è in autorità... e che in primis deve amare la propria moglie... ma in che modo? COME CRISTO AMA LA CHIESA!!! Quindi con tutto sè stesso!!!
 
Inoltre l'apostolo Paolo, indica che i mariti devono amare le proprie mogli sapendo che sono un vaso più debole... ma un vaso che rende onore alle loro vite, alle loro case.
 
Quindi la premessa è questa... ed una donna così amata... non farà nessuna fatica a sottomettersi al proprio marito... ma sarà una logica conseguenza del rapporto e modo del marito di considerare sua moglie.
 
Inoltre, un marito saggio, saprà ascoltare la voce che proviene da sua moglie... che Dio gli ha donato... come "aiuto convenevole"... anche perchè è la donna saggia che edifica la propria casa!!!
 
"Una donna virtuosa... chi la troverà Hu?! E' più preziosa delle perle"... ecc...
 
Mariti, amate le vostre mogli... questo comada Dio!
 
Non sono sposato, ma conosco cosa dice Dio... e scusate... ma non esiste, è difficile, ecc... è una scelta quotidiana, di ubbidienza a Dio e di amore verso la propria moglie ed il proprio marito.
 
Ci saranno momenti tosti, di tensione, ecc... è ovvio... ma se in casa è Gesù a regnare... non ci saranno problemi.
 
Un vecchio detto dice:
"Il marito migliore... è quello che riesce a portare ogni giorno sua moglie a Cristo"  Occhiolino
« Ultima modifica: 26.06.2012 alle ore 15:41:43 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #12 Data del Post: 26.06.2012 alle ore 17:31:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2012 alle ore 10:57:19, Rossella wrote:
La moglie, stanchissima, sta preparando la cena.  Il marito, certamente stanco anche lui, se ne sta stravaccato sul divano.  Se la moglie gli chiede di aiutarla, a me non sembra che questa sia una mancanza di rispetto o di sottomissione, è semplicemente una richiesta di aiuto.  Se poi il marito rifiuta il suo aiuto, pazienza.

 
pazienza mica tanto... Se mia moglie è stanchissima me ne accorgo subito e non deve neanche chiedere di essere aiutata. Certo, se non l'aiuto lei prepara lo stesso però poi si innesca un brutto circolo vizioso da cui sarà difficile uscire.
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
zizzi
Membro familiare
****




w la conoscenza e il dialogo!! w Gesù!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1778
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #13 Data del Post: 26.06.2012 alle ore 21:59:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2012 alle ore 17:31:30, marco wrote:

 
pazienza mica tanto... Se mia moglie è stanchissima me ne accorgo subito e non deve neanche chiedere di essere aiutata. Certo, se non l'aiuto lei prepara lo stesso però poi si innesca un brutto circolo vizioso da cui sarà difficile uscire.

 
Appunto, conoscendomi il mio lui, lo faccio schiodare a fiamme altro che sottomissione!!!  Coattoe pazienza!!
Loggato

Se togli la libertà togli la dignità
San Colombano

Beato l uomo che ha in te la sua forza e nel cuor le ascensioni salmo 84

Dio, c'è e noi ci siamo Capannette di Pey
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Come essere una moglie migliore???
« Rispondi #14 Data del Post: 27.06.2012 alle ore 01:53:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2012 alle ore 17:31:30, marco wrote:
pazienza mica tanto... Se mia moglie è stanchissima me ne accorgo subito e non deve neanche chiedere di essere aiutata. Certo, se non l'aiuto lei prepara lo stesso però poi si innesca un brutto circolo vizioso da cui sarà difficile uscire.

Complimenti a un marito che parla e agisce in questo modo Applauso.
 
Però a volte il marito nega il suo aiuto non per mancanza di disponibilità ma per una stanchezza davvero eccessiva: quale tipo di lavoro ha svolto durante il giorno ?  In certi casi il famigerato aiuto sarebbe meglio non chiederlo nemmeno. Anche se è un marito, non è detto che sia Superman. Però, se la moglie lavora anche lei tutto il giorno fuori casa, la situazione si complica perché è evidente che non può portare ogni cosa sulle sue spalle.
 
Idea A quando i robot autonomi capaci di spazzare, spolverare, rifare i letti e magari cucinare ?  Un sogno !
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy