Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larga
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larga  (letto 604 volte)
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larga
« Data del Post: 16.11.2015 alle ore 12:59:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


 
Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larga
 
Salse, intrugli e miscele profumate: i nostri piatti, ogni giorno, abbondano di condimenti e sapori vari.
Accanto alle spezie (sane, gustose e benefiche per il nostro organismo), esistono una serie di condimenti ipercalorici e grassi che spesso farciscono il nostro panino o l’insalata consumata, in piedi, in una tavola calda.
Tutto questo, il più delle volte, comporta un aumento di peso e di calorie e quindi danni per la linea e la salute.
Ecco, perciò, quali sono i peggiori condimenti da evitare per rimanere in forma.
 
CONDIMENTO PER LA PIZZA
 
La salsa alla marinara, spesso utilizzata per condire la pizza, è un concentrato di calorie (una tazza ne contiene 250) e di grassi (28 g per porzione). Proprio per il suo elevato contenuto calorico, questo prodotto andrebbe evitato.
 
RAGU’ DI MARE
 
Con le sue 350 calorie e 38 grammi di grassi per porzione, il ragù di mare (a base di granchi, crostacei, aragoste) è una miscela ipercalorica.
 
SALSE ORIENTALI
 
Nonostante il loro gusto forte, buono ed intenso, le salse orientali sono un mix di calorie e grassi da cui stare alla larga. Ne è un esempio la salsa agrodolce cinese fatta con aceto e zucchero ed utilizzata maggiormente per condire portate a base di pesce.
 
INSALATE DI POLLO ORIENTALI
 
Anche le insalate orientali sono piatti ipercalorici e ricchi di condimenti. Ne è un esempio il pollo fritto alle mandorle.
Ciò che rende questi cibi ipercalorici sono i condimenti utilizzati, come gli sciroppi e la maionese.
 
BESCIAMELLA
 
Fatta con farina, burro, latte, sale e noce moscata, la besciamella costituisce un gustoso condimento che va utilizzato con parsimonia.
Simile alla besciamella è la maionese che viene prodotta con uova, olio di semi e sale.
 
COCKTAIL DI SALSE
 
Esistono, inoltre, veri e propri cocktail di salse fatte con maionese, panna montata, senape, cognac, sale.
Questo tipo di cocktail è ottimo da servire con scampi, aragoste e gamberi e viene particolarmente adoperato per gli aperitivi e gli antipasti.
 
SANE ALTERNATIVE
 
In alternativa alle salse e agli intrugli, per insaporire i nostri pasti possiamo utilizzare spezie e sapori che si rivelano positivi per la nostra salute.
Ad esempio, tra i sapori più buoni c’è il cumino una pianta dall’odore intenso e dolciastro, molto utilizzata nella cucina orientale, indiana e come erba medicamentosa per i gonfiori di stomaco.
Anche il curry è una spezia molto diffusa nella cucina orientale, dall’odore intenso e dal sapore piccante.
Infine lo zenzero viene utilizzato come condimento per zuppe e minestre e come aromatizzante per bibite.
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
matt
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re:  Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larg
« Rispondi #1 Data del Post: 16.11.2015 alle ore 14:01:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un post davvero interessante, che coniuga due mie passioni: cucina e medicina Sorridente
 
Vorrei aggiungere qualcosa: salare poco gli alimenti fa vivere più a lungo perchè riduce il rischio di ipertensione.
 
Tuttavia anche nelle diete ipocaloriche c'è sempre il giorno in cui ci si concede qualcosa di più sfizioso...altrimenti sarebbe la dieta del dottor Birkenmayer a cui si sottopose Fantozzi Occhiolino
 
Il trucco è mangiare un po' di tutto, senza esagerare Sorridente
 
Grazie per aver condiviso con tutti noi questo messaggio molto interessante Risata2 Risata2 Risata2 Risata2 Risata2
Loggato

Riponi la tua sorte nel SIGNORE;
confida in lui, ed egli agirà.
Salmo 37:5
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re:  Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larg
« Rispondi #2 Data del Post: 16.11.2015 alle ore 21:51:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me piace tantissimo l'olio d'oliva a crudo e come spezia mi piace il pepe, non avete idea di quanto sono ghiotta di queste due cose buonissime  Sorriso  anche il curry e la salsa yogurt greco stuzzicano il mio palato  Pollice su
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re:  Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larg
« Rispondi #3 Data del Post: 17.11.2015 alle ore 08:40:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anch`io sono dell`idea che si "dovrebbe" mangiare di tutto (...ma i frutti di mare...quelli proprio non mi vanno né giù né su...)...
1 milione di ricette.....
In casa avevamo un libro di cucina.....e potevi fare tantissime combinazioni.... Ma dai!!!
....anche il palato vuole la sua parte....perchè è "collegato" al cervello e ai buoni sentimenti...
« Ultima modifica: 17.11.2015 alle ore 08:44:05 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy