Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   trasfusioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: trasfusioni  (letto 6878 volte)
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
trasfusioni
« Data del Post: 16.05.2016 alle ore 13:40:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

accettate le trasfusioni di sangue ?  Ciao
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: trasfusioni
« Rispondi #1 Data del Post: 16.05.2016 alle ore 14:29:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quando necessarie SI.
 
Le scritture non vietano tale pratica.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: trasfusioni
« Rispondi #2 Data del Post: 16.05.2016 alle ore 16:49:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come dice Marmar, sì, poiché non è biblicamente vietato.
Per quanto riguarda me personalmente, parlando infermiera, solo ed esclusivamente se fossi in serissimo pericolo, non prima. Ma la mia è più una questione di insofferenza all'idea che qualcosa che appartiene a un altro  stia dentro il mio corpo. Infatti, non sono né donatrice né ricevente di organi.
 
So che la linea dei TdG è quella di vietare le trasfusioni, ma, lo dico per esperienza, sono moltissimi i TdG che le accettano senza farne parola con nessuno dei loro, talvolta anche senza dirlo ad alcun parente.
 Ciao
Loggato
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Re: trasfusioni
« Rispondi #3 Data del Post: 16.05.2016 alle ore 18:41:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2016 alle ore 14:29:38, Marmar wrote:
Quando necessarie SI.
 
Le scritture non vietano tale pratica.

pero' dicono di astenersi dal sangue  Confuso
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: trasfusioni
« Rispondi #4 Data del Post: 16.05.2016 alle ore 19:58:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2016 alle ore 14:29:38, Marmar wrote:
... Le scritture non vietano tale pratica.

Assolutamente d'accordo.
Io sono donatore di sangue da oltre 20 anni.
Credo sia auspicabile una maggiore opera di sensibilizzazione anche nell'ambito delle comunitá evangeliche.
Pace del Signore
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: trasfusioni
« Rispondi #5 Data del Post: 16.05.2016 alle ore 20:55:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2016 alle ore 18:41:03, liala wrote:

pero' dicono di astenersi dal sangue  Confuso

 
No, dicono di non mangiare il sangue, che è tutta un'altra cosa. Levitico 17:10-14
 
Personalmente non sono donatore perché non reagisco per nulla bene ai prelievi, ma concordo con Johannan che dovremmo sensibilizzare di più nelle chiese, perché anche questo è un modo per fare del bene agli altri.
« Ultima modifica: 16.05.2016 alle ore 20:56:58 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: trasfusioni
« Rispondi #6 Data del Post: 17.05.2016 alle ore 00:21:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

19 Perciò io ritengo che non si debba turbare gli stranieri che si convertono a Dio; 20 ma che si scriva loro di astenersi dalle cose contaminate nei sacrifici agli idoli, dalla fornicazione, dagli animali soffocati, e dal sangue. 21 Perché Mosè fin dalle antiche generazioni ha in ogni città chi lo predica nelle sinagoghe dove viene letto ogni sabato».
22 Allora parve bene agli apostoli e agli anziani con tutta la chiesa, di scegliere tra di loro alcuni uomini da mandare ad Antiochia con Paolo e Barnaba: Giuda, detto Barsabba, e Sila, uomini autorevoli tra i fratelli. 23 E consegnarono loro questa lettera:
«I fratelli apostoli e anziani, ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che provengono dal paganesimo, salute.
24 Abbiamo saputo che alcuni fra noi, partiti senza nessun mandato da parte nostra, vi hanno turbato con i loro discorsi, sconvolgendo le anime vostre. 25 È parso bene a noi, riuniti di comune accordo, di scegliere degli uomini e di mandarveli insieme ai nostri cari Barnaba e Paolo, 26 i quali hanno messo a repentaglio la propria vita per il nome del Signore nostro Gesù Cristo. 27 Vi abbiamo dunque inviato Giuda e Sila; anch'essi vi riferiranno a voce le medesime cose. 28 Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che sono necessarie: 29 di astenervi dalle carni sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati, e dalla fornicazione; da queste cose farete bene a guardarvi.
State sani».

 
Il brano di At 15, riferito al concilio di Gerusalemme, si riferisce ai problemi che s'incontravano nelle comunità miste ebraico/gentili.
 
Gli ebrei convertiti a Cristo che vivevano in comunità miste erano spesso scandalizzati dal comportamento dei fratelli gentili, che non provenendo dalla tradizione ebraica che aveva al centro il rispetto della legge di Mosè, avevano abitudini che spesso urtavano la loro sensibilità.
 
Per questo venne scritta quella lettera che aveva lo scopo di smorzare gli attriti tra i due gruppi, imponendo una morale che non crei scandalo e spinga verso una vita più santa.
 
In quella lettera si allude, tra le altre cose, proprio al mangiare il sangue degli animali, cosa vietata ed assai ripugnante per gli ebrei; nessun riferimento alle trasfusioni, cosa sconosciuta al tempo.
 
Il posto del sangue è nelle vene, e se si presentasse il caso di poter salvare una vita spostandone una parte da una vena all'altra, non si violerebbe alcun precetto ma, al contrario, si metterebbe in pratica il principio evangelico di far dono di ciò che abbiamo a chi è nel bisogno.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: trasfusioni
« Rispondi #7 Data del Post: 17.05.2016 alle ore 11:53:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2016 alle ore 20:55:31, Caste wrote:

 
No, dicono di non mangiare il sangue, che è tutta un'altra cosa. Levitico 17:10-14

E comunque si tratta di norme relative all'Antico Patto. Chi rifiuta trasfusioni a motivo di Levitico 17 dovrebbe anche, per esempio, astenersi dal mangiare gamberetti, portare il mantello della preghiera e lasciarsi crescere i capelli come prescritto.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: trasfusioni
« Rispondi #8 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 09:23:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.05.2016 alle ore 11:53:29, Grande_Puffo wrote:

astenersi dal mangiare gamberetti

 
GP ancora con questi gamberetti... non sai che voglia che mi viene, mmmm.......gamberetti in salsa cocktail... la prossima volta cambia... parla del coniglio che almeno non mi piace, fallo per pietà  
 Vago
 
Sulle trasfusioni... anch'io ho la stessa insofferenza di Saren
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: trasfusioni
« Rispondi #9 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 11:58:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eppure la Bibbia è chiara. Parla del “cibarsi di sangue” (e non è chiaro se si possa riferire alle trasfusioni), ma dice molto più chiaramente di non mangiare maiale, coniglio, molluschi, crostacei e molti altri animali. Dice anche di non portare vestiti di tessuto misto. Occhio all’etichetta. Sorriso
 
DEUTERONOMIO 22:11  
"non porterai vestito di tessuto misto, fatto di lana e di lino"
 
Non ho mai capito perché i TdG si focalizzino sulle trasfusioni, ma se ne freghino di tutto il resto.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: trasfusioni
« Rispondi #10 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 12:01:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2016 alle ore 18:41:03, liala wrote:

pero' dicono di astenersi dal sangue  Confuso

La trasfusione non c'entra nulla con questo riferimento biblico... è una storpiatura della Bibbia credere il contrario...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: trasfusioni
« Rispondi #11 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 13:02:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2016 alle ore 11:58:14, Grande_Puffo wrote:

Non ho mai capito perché i TdG si focalizzino sulle trasfusioni, ma se ne freghino di tutto il resto.

 
è evidente nella domanda stessa: l'astenersi dal sangue deriva dal concilio di Gerusalemme, quindi si tratta di una pratica neotestamentaria rivolta ai gentili. Detto questo, concordo che è veramente impossibile farla coincidere con il discorso delle trasfusioni.  
 
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Re: trasfusioni
« Rispondi #12 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 13:08:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2016 alle ore 11:58:14, Grande_Puffo wrote:

 
Non ho mai capito perché i TdG si focalizzino sulle trasfusioni, ma se ne freghino di tutto il resto.

di cosa c e ne fregheremmo noi TDG ? Scioccato
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: trasfusioni
« Rispondi #13 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 14:09:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2016 alle ore 13:08:35, liala wrote:

di cosa c e ne fregheremmo noi TDG ? Scioccato

Di tutte le altre prescrizioni del Levitico e del Deuteronomio.
 
Dice di astenersi dal sangue, OK, però dice anche di non mangiare alcuni tipi di animali, di non portare vestiti di tessuto misto e di portare barba e capelli in un determinato modo.
 
Dice anche che se mia moglie è sterile ci posso provare con sua sorella.
« Ultima modifica: 18.05.2016 alle ore 14:10:00 by Grande_Puffo » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: trasfusioni
« Rispondi #14 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 14:15:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Quando leggo queste cose mi viene sempre da ridere.
Non tanto per l'argomento in sè, ma per le argomentazioni.
 
In pratica su queste cose, le apparenti contraddizioni, le situazioni paradossali siamo tutti sempre preparatissimi...  
Magari fossimo SEMPRE così preparati sul resto della Bibbia. Idea
 Piegato dal ridere3 Piegato dal ridere3 Piegato dal ridere3
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy