Autore |
Topic:
trasfusioni (letto 7173 volte) |
|
profmax
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
Solo per arrivare al punto della questione "trasfusioni". Se la Bibbia non dice chiaramente che le trasfusioni sono ammesse ( e neppure potrebbe dato che all'epoca questa pratica medica non esisteva), allora non ha senso criticare i TdG che le rifiutano sulla base di ciò che il loro Corpo Direttivo dice loro.
|
|
Loggato |
|
|
|
principessa75
Membro familiare
ISAIA 43 :10
|
on 06.07.2020 alle ore 13:43:47, di_passaggio wrote:@claudiaTdG sei riuscita poi a sapere se il sangue artificiale in trasfusione sarebbe accettato? |
| si perche' non e' sangue umano o animale
|
|
Loggato |
2Timoteo 3:16-17 16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 08.07.2020 alle ore 15:45:31, profmax wrote:Solo per arrivare al punto della questione "trasfusioni". Se la Bibbia non dice chiaramente che le trasfusioni sono ammesse ( e neppure potrebbe dato che all'epoca questa pratica medica non esisteva), allora non ha senso criticare i TdG che le rifiutano sulla base di ciò che il loro Corpo Direttivo dice loro. |
| MA é proprio una questione di metodo. Se io leggo e isolo posso far dire ala bibbia e vangelo tutto e il contrario di tutto, violenze comprese. Pensa al libro dei numeri, 31. Dio dice di uccidere tutti i midi e risparmiare le vergini per violentarle e prenderle come schiave. Non mi pare un Dio caruccio, puccioso e amorevole....
|
|
Loggato |
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 08.07.2020 alle ore 20:25:48, principessa75 wrote: si perche' non e' sangue umano o animale |
| DIpende da che si intende per artificiale. Se per artificliale intendo fatto clonando cellule umane e facendole crescere in laboratorio come tessuto sanguigno? Va bene comunque? E se per farlo ho dovuto usare staminai embrionali?
|
|
Loggato |
|
|
|
Leona
Membro familiare
Gesù è vita e luce
|
on 09.07.2020 alle ore 08:57:46, di_passaggio wrote: MA é proprio una questione di metodo. Se io leggo e isolo posso far dire ala bibbia e vangelo tutto e il contrario di tutto, violenze comprese. Pensa al libro dei numeri, 31. Dio dice di uccidere tutti i midi e risparmiare le vergini per violentarle e prenderle come schiave. Non mi pare un Dio caruccio, puccioso e amorevole.... |
| Si anche per me il problema della violenza nell'AT è un enigma. Ho cercato di leggere tante interpretazioni, ma con la mentalità di oggi mi è comunque difficile da accettare che Dio lo abbia richiesto. Forse la spiegazione più plausibile è che la violenza è stata generata dal peccato - ma qui soltanto chi crede nella Bibbia accetta questa spiegazione. Così come non capisco che Gesù non abbia mai apertamente condannato la schiavitù dell'epoca. Comunque non mi faccio problemi: so che un giorno neanche troppo lontano, quando mi troverò faccia a faccia con il Signore, capirò tutto questo.
|
|
Loggato |
Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 09.07.2020 alle ore 09:58:11, Leona wrote: Si anche per me il problema della violenza nell'AT è un enigma. Ho cercato di leggere tante interpretazioni, ma con la mentalità di oggi mi è comunque difficile da accettare che Dio lo abbia richiesto. Forse la spiegazione più plausibile è che la violenza è stata generata dal peccato - ma qui soltanto chi crede nella Bibbia accetta questa spiegazione. Così come non capisco che Gesù non abbia mai apertamente condannato la schiavitù dell'epoca. |
| La Bibbia é una collezione di racconti tramandati da diverse eprsone e poi scritte, é normale che contenga un sacco di contraddizioni. Pensa epr esempio all incesto: noi sappiamo che é una cosa "che non va bene" per una serie di motivi, ma nella Bibbia é sia condannata (Lev 18:12, Deuteronimo 27:22 etc etc) che accettata (Genesi 17:16, Genesi 6:20)
|
|
Loggato |
|
|
|
Leona
Membro familiare
Gesù è vita e luce
|
Grazie di- passaggio del tuo intervento. Si, credo che tutto il VT sia una raccolta di libri e racconti scritti da diverse persone, in tempi e situazioni diverse ma tutti con uno specifico scopo : ammonire il popolo eletto che, se si allontanava da Dio e si dava all’idolatria, Dio li avrebbe puniti, mentre quando ritornavano a Lui, Egli li avrebbe benedetti. E credo pure che ogni persona che ha scritto questi libri, è stata totalmente ispirata proprio da Dio. Ovviamente abbiamo il problema delle traduzioni, ma qui non mi addentro; state facendo un ottimo lavoro dibattendo, perciò continuate che è un piacere leggervi. In merito al problema dell’incesto, menzionato in Genesi, Levitico e Deuteronomio, ecco questa è una questione che molte volte è stata dibattuta durante gli studi biblici (ed a volte con interventi da farmi arrampicare sugli specchi) ma alla quale noi oggi, non possiamo rispondere e tanto meno capire (almeno io).
|
|
Loggato |
Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
|
|
|
profmax
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
on 09.07.2020 alle ore 08:57:46, di_passaggio wrote: MA é proprio una questione di metodo. Se io leggo e isolo posso far dire ala bibbia e vangelo tutto e il contrario di tutto, violenze comprese. Pensa al libro dei numeri, 31. Dio dice di uccidere tutti i midi e risparmiare le vergini per violentarle e prenderle come schiave. Non mi pare un Dio caruccio, puccioso e amorevole.... |
| E' vero. Ecco perche io sostengo che non basta aver letto tutta la Bibbia ma bisogna anche capirla. Ci sono dei passaggi che, se non si conoscono usi e costumi della Palestina di 2000 anni fa, non si capiscono. Anche la lingua stessa può essere un ostacolo. Ad ed esempio il brano ( traduzione della Nuova riveduta) che dice: "Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e persino la sua propria vita, non può essere mio discepolo" Qui il testo è chiarissimo,almeno all'apparenza, e correi che chi dice di conoscere tutta la Bibbia lo spiegasse. Ovviamnete per spiegarlo bene occorre sapere che in abraico non esiste il verbo amare di più o di meno e si usa semplicemente amare o odiare e Luca lo ha tradotto letteralmente. Quindi per capire questo brano devi necessariamente ricorrere ad un'autorità esterna alla Bibbia, in questo caso un esperto di lingue antiche. Sempre a quelli che dicono:" io ho capito la Bibbia e tu no" vorrei chiedere se abitualmente prendono in mano dei serpenti velenosi per dimostrare la loro fede. C'è poco da ridere: esiste un movimento evangelico ( erpetari) che sostiene che la Bibbia va presa alla lettera e che bisogna fare questo rito. Inutile dire che sono sempre di meno...
|
|
Loggato |
|
|
|
profmax
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
on 08.07.2020 alle ore 20:25:48, principessa75 wrote: si perche' non e' sangue umano o animale |
| Però è ricavato da sangue di animali ( solitamente bovini)
|
|
Loggato |
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 09.07.2020 alle ore 12:43:47, profmax wrote: Sempre a quelli che dicono:" io ho capito la Bibbia e tu no" vorrei chiedere se abitualmente prendono in mano dei serpenti velenosi per dimostrare la loro fede. C'è poco da ridere: esiste un movimento evangelico ( erpetari) che sostiene che la Bibbia va presa alla lettera e che bisogna fare questo rito. Inutile dire che sono sempre di meno... |
| Se é per questo la lista delle morti assurde di vari evangelici estremisti che hanno creduto alle cose piú assurde é lunga e insegna che non si dovrebbe mai abdicare alla razionalità. Dai pastori o fedeli morti da Covid19 per essersi assemblati tutti assieme per ore in chiesa a cantare etc etc. piuttosto che per aver preso un microfono mentre immersi in acqua... https://albertmohler.com/2005/10/30/texas-pastor-electrocuted-during-bap tism Quello che io noto é che nel movimento evangelico e pentecostale ci sono parecchi "creduloni" che si bevono le teorie cospirazionista piú assurde...
|
« Ultima modifica: 09.07.2020 alle ore 13:44:27 by di_passaggio » |
Loggato |
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 09.07.2020 alle ore 13:40:27, profmax wrote: Però è ricavato da sangue di animali ( solitamente bovini) |
| Non mi pare, troppo rischioso (prioni, virus etc). SI usa invece emobglobina prodota per via ricombinante (un po come insulina: fatta in E. coli ingegnerizzato) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2738310/
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
on 09.07.2020 alle ore 13:44:15, di_passaggio wrote: Se é per questo la lista delle morti assurde di vari evangelici estremisti che hanno creduto alle cose piú assurde é lunga e insegna che non si dovrebbe mai abdicare alla razionalità. Dai pastori o fedeli morti da Covid19 per essersi assemblati tutti assieme per ore in chiesa a cantare etc etc. piuttosto che per aver preso un microfono mentre immersi in acqua... https://albertmohler.com/2005/10/30/texas-pastor-electrocuted-during-bap tism Quello che io noto é che nel movimento evangelico e pentecostale ci sono parecchi "creduloni" che si bevono le teorie cospirazionista piú assurde... |
| Se hai idea di continuare a considerare i credenti degli stupidi, puoi dirlo chiaramente e ne prenderemo atto. Da quel momento, però , la tua presenza risulterà superflua, in quanto tutto ciò che avevi da dire lo avresti detto. Non mi pare che traspaia nulla di più dalla considerazione di tutti i tuoi post, se non la tua superiorità e la nostra stupidità. Concordi?
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 09.07.2020 alle ore 14:33:20, Marmar wrote: Se hai idea di continuare a considerare i credenti degli stupidi, puoi dirlo chiaramente e ne prenderemo atto. Da quel momento, però , la tua presenza risulterà superflua, in quanto tutto ciò che avevi da dire lo avresti detto. Non mi pare che traspaia nulla di più dalla considerazione di tutti i tuoi post, se non la tua superiorità e la nostra stupidità. Concordi? |
| No, non concordo. Ho usato l´espressione "estremisti" proprio per distinguere. Ci sono "diverse sfumature" di essere credenti, da quelli che coniugano la loro fede con le scoperte scientifiche a quelli che le rigettano. E ho anche specificato che il pericolo arriva quando la razionalità abdica, mi pareva di essere stato chiaro. Se ti immergi in acqua fino alle spalle per battezzare abbi l´accortezza di usare un microfono "impermeabile" e non uno qualsiasi, mi sembra buonsenso. Conosco moltissimi evangelici in diversi continenti e con la loro stragrande maggioranza non ho nessun problema dato che su molti punti siamo in accordo e dove non lo siamo possiamo "essere in disaccordo senza essere sgradevoli"
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Quindi, se ho ben capito, prima di credere in qualcosa dobbiamo avere il tuo "placet" per non essere dei bigotti irrazionali.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 09.07.2020 alle ore 15:49:01, Marmar wrote:Quindi, se ho ben capito, prima di credere in qualcosa dobbiamo avere il tuo "placet" per non essere dei bigotti irrazionali. |
| No, non lo ho mai detto ed é ua conclusione tua.
|
|
Loggato |
|
|
|
|