Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   trasfusioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: trasfusioni  (letto 7173 volte)
profmax
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

Re: trasfusioni
« Rispondi #45 Data del Post: 08.07.2020 alle ore 15:45:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Solo per arrivare al punto della questione "trasfusioni".

Se la Bibbia non dice chiaramente che le trasfusioni sono ammesse ( e neppure potrebbe dato che all'epoca questa pratica medica non esisteva), allora non ha senso criticare i TdG che le rifiutano sulla base di ciò che il loro Corpo Direttivo dice loro.

Loggato
principessa75
Membro familiare

ISAIA 43 :10

WWW    E-Mail

« Rispondi #46 Data del Post: 08.07.2020 alle ore 20:25:48 »

on 06.07.2020 alle ore 13:43:47, di_passaggio wrote:
@claudiaTdG sei riuscita poi a sapere se il sangue artificiale in trasfusione sarebbe accettato?

si perche' non e' sangue umano o animale
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #47 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 08:57:46 »

on 08.07.2020 alle ore 15:45:31, profmax wrote:
Solo per arrivare al punto della questione "trasfusioni".

Se la Bibbia non dice chiaramente che le trasfusioni sono ammesse ( e neppure potrebbe dato che all'epoca questa pratica medica non esisteva), allora non ha senso criticare i TdG che le rifiutano sulla base di ciò che il loro Corpo Direttivo dice loro.

MA é proprio una questione di metodo. Se io leggo e isolo posso far dire ala bibbia e vangelo tutto e il contrario di tutto, violenze comprese. Pensa al libro dei numeri, 31. Dio dice di uccidere tutti i midi e risparmiare le vergini per violentarle e prenderle come schiave. Non mi pare un Dio caruccio, puccioso e amorevole....
Loggato
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #48 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 08:58:54 »

on 08.07.2020 alle ore 20:25:48, principessa75 wrote:

DIpende da che si intende per artificiale. Se per artificliale intendo fatto clonando cellule umane e facendole crescere in laboratorio come tessuto sanguigno? Va bene comunque? E se per farlo ho dovuto usare staminai embrionali?

Loggato
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

WWW    E-Mail

« Rispondi #49 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 09:58:11 »

on 09.07.2020 alle ore 08:57:46, di_passaggio wrote:

MA é proprio una questione di metodo. Se io leggo e isolo posso far dire ala bibbia e vangelo tutto e il contrario di tutto, violenze comprese. Pensa al libro dei numeri, 31. Dio dice di uccidere tutti i midi e risparmiare le vergini per violentarle e prenderle come schiave. Non mi pare un Dio caruccio, puccioso e amorevole....

Si anche per me il problema della violenza nell'AT è un enigma.
Ho cercato di leggere tante interpretazioni, ma con la mentalità di oggi mi è comunque difficile da accettare che Dio lo abbia richiesto.  Forse la spiegazione più plausibile è che la violenza è stata generata dal peccato - ma qui soltanto chi crede nella Bibbia accetta questa spiegazione. Così come non capisco che Gesù non abbia mai apertamente condannato la schiavitù dell'epoca.

Comunque non mi faccio problemi: so che un giorno neanche troppo lontano, quando mi troverò faccia a faccia con il Signore, capirò tutto questo.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #50 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 10:09:09 »

on 09.07.2020 alle ore 09:58:11, Leona wrote:

Si anche per me il problema della violenza nell'AT è un enigma.
Ho cercato di leggere tante interpretazioni, ma con la mentalità di oggi mi è comunque difficile da accettare che Dio lo abbia richiesto.  Forse la spiegazione più plausibile è che la violenza è stata generata dal peccato - ma qui soltanto chi crede nella Bibbia accetta questa spiegazione. Così come non capisco che Gesù non abbia mai apertamente condannato la schiavitù dell'epoca.

La Bibbia é una collezione di racconti tramandati da diverse eprsone e poi scritte, é normale che contenga un sacco di contraddizioni.
Pensa epr esempio all incesto: noi sappiamo che é una cosa "che non va bene" per una serie di motivi, ma nella Bibbia é sia condannata (Lev 18:12, Deuteronimo 27:22 etc etc)  che accettata (Genesi 17:16, Genesi 6:20)  

Loggato
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

WWW    E-Mail

« Rispondi #51 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 12:03:12 »

Grazie di- passaggio del tuo intervento.  Si, credo che tutto il VT sia una raccolta di libri e racconti scritti da diverse persone, in tempi e situazioni diverse ma tutti con uno specifico scopo : ammonire il popolo eletto che, se si allontanava da Dio e si dava all’idolatria, Dio li avrebbe puniti, mentre quando ritornavano a Lui, Egli li avrebbe benedetti. E credo pure che ogni persona che ha scritto questi libri, è stata totalmente ispirata proprio da Dio.
Ovviamente abbiamo il problema delle traduzioni, ma qui non mi addentro; state facendo un ottimo lavoro dibattendo, perciò continuate che è un piacere leggervi.

In merito al problema dell’incesto, menzionato in Genesi, Levitico e Deuteronomio, ecco questa è una questione che molte volte è  stata  dibattuta durante gli studi biblici (ed a volte con interventi da farmi arrampicare sugli specchi) ma alla quale noi oggi, non possiamo rispondere e tanto meno capire (almeno io).
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
profmax
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #52 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 12:43:47 »

on 09.07.2020 alle ore 08:57:46, di_passaggio wrote:

E' vero. Ecco perche io sostengo che non basta aver letto tutta la Bibbia ma bisogna anche capirla. Ci sono dei passaggi che, se non si conoscono usi e costumi della Palestina di 2000 anni fa, non si capiscono. Anche la lingua stessa può essere un ostacolo.

Ad ed esempio il brano ( traduzione della Nuova riveduta) che dice:  "Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e persino la sua propria vita, non può essere mio discepolo"

Qui il testo è chiarissimo,almeno all'apparenza, e correi che chi dice di conoscere tutta la Bibbia lo spiegasse.

Ovviamnete per spiegarlo bene occorre sapere che in abraico non esiste il verbo amare di più o di meno e si usa semplicemente amare o odiare e Luca lo ha tradotto letteralmente. Quindi per capire questo brano devi necessariamente ricorrere ad un'autorità esterna alla Bibbia, in questo caso un esperto di lingue antiche.

Sempre a quelli che dicono:" io ho capito la Bibbia e tu no" vorrei chiedere se abitualmente prendono in mano dei serpenti velenosi per dimostrare la loro fede. C'è poco da ridere: esiste un movimento evangelico ( erpetari) che sostiene che la Bibbia va presa alla lettera e che  bisogna fare questo rito. Inutile dire che sono sempre di meno...
Loggato
profmax
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #53 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 13:40:27 »

on 08.07.2020 alle ore 20:25:48, principessa75 wrote:

Però è ricavato da sangue di animali ( solitamente bovini)
Loggato
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #54 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 13:44:15 »

on 09.07.2020 alle ore 12:43:47, profmax wrote:

Sempre a quelli che dicono:" io ho capito la Bibbia e tu no" vorrei chiedere se abitualmente prendono in mano dei serpenti velenosi per dimostrare la loro fede. C'è poco da ridere: esiste un movimento evangelico ( erpetari) che sostiene che la Bibbia va presa alla lettera e che  bisogna fare questo rito. Inutile dire che sono sempre di meno...

Se é per questo la lista delle morti assurde di vari evangelici estremisti che hanno creduto alle cose piú assurde é lunga e insegna che non si dovrebbe mai abdicare alla razionalità. Dai pastori o fedeli morti da Covid19 per essersi assemblati tutti assieme per ore in chiesa a cantare etc etc. piuttosto che per aver preso un microfono mentre immersi in acqua... https://albertmohler.com/2005/10/30/texas-pastor-electrocuted-during-bap tism

Quello che io noto é che nel movimento evangelico e pentecostale ci sono parecchi "creduloni" che si bevono le teorie cospirazionista piú assurde...
« Ultima modifica: 09.07.2020 alle ore 13:44:27 by di_passaggio » Loggato
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #55 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 13:47:40 »

on 09.07.2020 alle ore 13:40:27, profmax wrote:

Però è ricavato da sangue di animali ( solitamente bovini)

Non mi pare, troppo rischioso (prioni, virus etc). SI usa invece emobglobina prodota per via ricombinante (un po come insulina: fatta in E. coli ingegnerizzato)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2738310/
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #56 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 14:33:20 »

on 09.07.2020 alle ore 13:44:15, di_passaggio wrote:

Se é per questo la lista delle morti assurde di vari evangelici estremisti che hanno creduto alle cose piú assurde é lunga e insegna che non si dovrebbe mai abdicare alla razionalità. Dai pastori o fedeli morti da Covid19 per essersi assemblati tutti assieme per ore in chiesa a cantare etc etc. piuttosto che per aver preso un microfono mentre immersi in acqua... https://albertmohler.com/2005/10/30/texas-pastor-electrocuted-during-bap tism

Quello che io noto é che nel movimento evangelico e pentecostale ci sono parecchi "creduloni" che si bevono le teorie cospirazionista piú assurde...

Se hai idea di continuare a considerare i credenti degli stupidi, puoi dirlo chiaramente e ne prenderemo atto. Da quel momento, però , la tua presenza risulterà superflua, in quanto tutto ciò che avevi da dire lo avresti detto.

Non mi pare che traspaia nulla di più dalla considerazione di tutti i tuoi post, se non la tua superiorità e la nostra stupidità. Concordi?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #57 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 14:41:02 »

on 09.07.2020 alle ore 14:33:20, Marmar wrote:

Se hai idea di continuare a considerare i credenti degli stupidi, puoi dirlo chiaramente e ne prenderemo atto. Da quel momento, però , la tua presenza risulterà superflua, in quanto tutto ciò che avevi da dire lo avresti detto.

Non mi pare che traspaia nulla di più dalla considerazione di tutti i tuoi post, se non la tua superiorità e la nostra stupidità. Concordi?

No, non concordo. Ho usato l´espressione "estremisti" proprio per distinguere. Ci sono "diverse sfumature" di essere credenti, da quelli che coniugano la loro fede con le scoperte scientifiche a quelli che le rigettano. E ho anche specificato che il pericolo arriva quando la razionalità abdica, mi pareva di essere stato chiaro. Se ti immergi in acqua fino alle spalle per battezzare abbi l´accortezza di usare un microfono "impermeabile" e non uno qualsiasi, mi sembra buonsenso. Conosco moltissimi evangelici in diversi continenti e con la loro stragrande maggioranza non ho nessun problema dato che su molti punti siamo in accordo e dove non lo siamo possiamo "essere in disaccordo senza essere sgradevoli"  
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #58 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 15:49:01 »

Quindi, se ho ben capito, prima di credere in qualcosa dobbiamo avere il tuo "placet" per non essere dei bigotti irrazionali.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #59 Data del Post: 09.07.2020 alle ore 15:53:38 »

on 09.07.2020 alle ore 15:49:01, Marmar wrote:
Quindi, se ho ben capito, prima di credere in qualcosa dobbiamo avere il tuo "placet" per non essere dei bigotti irrazionali.

No, non lo ho mai detto ed é ua conclusione tua.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy