Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?  (letto 8322 volte)
Keyou
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Data del Post: 07.09.2018 alle ore 10:00:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sarò breve,  
Sono un ragazzo credente ma non praticante.
Sono fidanzato da tre anni con una ragazza che abita lontano. Per questo motivo quando viene a trovarmi resta da me per almeno qualche giorno.
Il problema è che mia mamma (evangelica) ci impedisce di dormire (in senso letterale) nello stesso letto. Lei non vuole questo perché agli occhi di dio non è giusto prima del matrimonio.  
La mia domanda è la seguente: È veramente una mancanza di rispetto verso Dio da parte sua lasciare suo figlio dormire nello stesso letto con la ragazza?  Perché durante il giorno ci lascia fare quello che ci pare tranne dormire nello stesso letto di notte sotto il suo tetto?
Premetto che non le ho mai mancato di rispetto tipo portare a casa una ragazza alla settimana. Questa è la prima volta che ne porto a casa una e il mio desiderio è di sposarla dopo l'università.
 
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti a capire.
 
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #1 Data del Post: 07.09.2018 alle ore 10:24:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.09.2018 alle ore 10:00:02, Keyou wrote:
Il problema è che mia mamma (evangelica) ci impedisce di dormire (in senso letterale) nello stesso letto. Lei non vuole questo perché agli occhi di dio non è giusto prima del matrimonio.

A mio avviso tua mamma ha ragione perché, anche se riusciste a limitarvi solo a dormire in senso letterale, quasi nessuno ci crederebbe e dareste in ogni modo un pessimo esempio che si tradurrebbe in una testimonianza negativa con brutte conseguenze, in altre parole dareste scandalo.  
Dobbiamo essere di esempio, la Parola di Dio dice:  
 
Non date motivo di scandalo né ai Giudei, né ai Greci, né alla chiesa di Dio; - 1Corinzi 10:32
 
Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell'amore, nella fede, nella purezza. - 1Timoteo 4:12
« Ultima modifica: 07.09.2018 alle ore 14:08:02 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #2 Data del Post: 07.09.2018 alle ore 15:42:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In Italia 50 anni fa codesta sarebbe stata una pretesa fuori dal mondo. Domanda: era giusto allora o oggi?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #3 Data del Post: 10.09.2018 alle ore 13:07:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non so se, come i giovani affrontano la sessualità, è più giusto oggi o era più giusto 50 anni fa, oppure nel 1900 con tutti i condizonamenti dovuti ad una concezione estremamente rigida dell'amore e del sesso.
 
Ho incontrato mio marito 50 anni fa, ed abbiamo saputo subito che volevamo, davanti a Dio, unire le nostre vite per sempre, cosa che ci siamo promessi davanti ad un pastore qualche tempo dopo, ma più per avere il certificato civile che per convinzione nostra, visto che ne eravamo già più che convinti.
 
Il nostro rapporto è stato vissuto molto lontano dalla famiglia e dagli amici, sentendoci già perfettamente uniti davanti a Dio. Non abbiamo dato scandalo e siamo certi che il Signore ci ha benedetti fin dall'inizio.
 
Poi abbiamo avuto dei figli i quali, giovanissimi al liceo, hanno incontrato  le persone che in seguito hanno sposato e con le quali hanno formato famiglie felici.
 
Il problema per me è stato quando, all'università, i ragazzi – essendo oramai adulti – convivevano con i loro partners e ritornavano a trovarci. Non mi sentivo di permettere loro di dormire nella stessa camera (ma loro non l'hanno mai neppure domandato – immaginando forse di come mi sarei sentita).  
 
E per questo mi sono sempre sentita una grande ipocrita. Ma come, fuori casa sì ed in casa no?
Poi ho pensato che anch'io, per rispetto ai miei genitori o futuri suoceri non avrei mai preteso di dormire assieme al mio fidanzato in caso loro, prima del matrimonio.
 
Questo riguardo al rispetto per i genitori o la responsabilità di dare scandalo o cattivo esempio verso credenti più deboli nella fede.
 
Per quanto riguarda gli insegnamenti di Gesù, mi domando cosa intendesse in merito alla cerimonia del matrimonio, poichè nella Bibbia si parla spesso di marito/moglie ma non mi sembra ci siano specifiche indicazioni di come deve essere formulato un matrimonio per essere ritenuto valido. La promessa di amarsi, rispettarsi finchè morte non ci separi è valida soltanto se è fatta davanti ad una comunità o ad un religioso, oppure l'essere davanti al nostro Signore ed impegnarsi davanti a Lui in tutta onesta e purezza di cuore?
 
Qual'era il contesto in cui Gesù ha parlato dell'unione di un uomo e una donna?
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #4 Data del Post: 12.09.2018 alle ore 21:56:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

la Pastora Battista Lidia Maggi ha pubblicamente detto in una Chiesa Cattolica che nel libro:
"IL Cantico dei Cantici" la Fidanzata rinunzia alla sua verginità sessuale , prima di essere sposata con il suo diletto ,perchè lo ama.
Adesso Tirate Voi le Conclusioni.
 
Sandro_48
 
« Ultima modifica: 12.09.2018 alle ore 23:00:41 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #5 Data del Post: 13.09.2018 alle ore 10:12:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa Sandro, non capisco il senso del tuo intervento. Potresti essere più esplicito per favore? Forse perchè non conosco la pastora?
Grazie ed attendo
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #6 Data del Post: 13.09.2018 alle ore 12:13:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.09.2018 alle ore 13:07:00, Leona wrote:
Per quanto riguarda gli insegnamenti di Gesù, mi domando cosa intendesse in merito alla cerimonia del matrimonio

A mio avviso le forme della cerimonia del matrimonio possono essere diverse (dipende infatti dai vari usi e costumi), l'importante è tener presente che Dio vuole la legalità e di conseguenza il matrimonio deve essere anche una cosa legale e non una semplice unione; il patto matrimoniale deve quindi essere fatto con piena responsabilità da persone mature sia davanti a Dio (si va in Chiesa), sia pubblicamente davanti davanti alle autorità civili perché le autorità che esistono sono stabilite da Dio (Romani 13:1).
 

on 10.09.2018 alle ore 13:07:00, Leona wrote:
La promessa di amarsi, rispettarsi finché morte non ci separi è valida soltanto se è fatta davanti ad una comunità o ad un religioso, oppure l'essere davanti al nostro Signore ed impegnarsi davanti a Lui in tutta onesta e purezza di cuore?

 
C'è questo passo biblico:
 
Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie non credente ed ella acconsente ad abitare con lui, non la mandi via; e la donna che ha un marito non credente, s'egli consente ad abitare con lei, non mandi via il marito; perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre ora sono santi. Però, se il non credente si separa, si separi pure; in tali casi, il fratello o la sorella non sono obbligati a continuare a stare insieme; ma Dio ci ha chiamati a vivere in pace; - 1Corinzi 7:12-15
 
In ogni modo deve essere il Pastore della Chiesa ad esaminare ogni singolo caso per prendere una decisione.

 
« Ultima modifica: 13.09.2018 alle ore 13:44:38 by New » Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #7 Data del Post: 13.09.2018 alle ore 15:34:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie New dei due bellissimi versetti paolini che hai inserito a sostegno di questo dibattito.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #8 Data del Post: 13.09.2018 alle ore 18:12:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.09.2018 alle ore 10:12:17, Leona wrote:
Scusa Sandro, non capisco il senso del tuo intervento. Potresti essere più esplicito per favore? Forse perchè non conosco la pastora?
Grazie ed attendo

Penso che per capire bene personalmente, si  "deve" leggere il "Cantico dei cantici".
« Ultima modifica: 13.09.2018 alle ore 18:13:18 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #9 Data del Post: 13.09.2018 alle ore 20:10:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa Virtuale, ma da cosa deduci che non ho "letto" bene il Cantico dei Cantici? Se vogliamo intrattenerci su un dato argomento, possiamo rispondere ad una domanda e non liquidare l'argomento con una frase che non aiuta molto. Magari altri stanno seguendo e sarebbero interessati a capire l'interpretazione di ognuno di noi.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #10 Data del Post: 13.09.2018 alle ore 20:14:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.09.2018 alle ore 18:12:48, Virtuale wrote:

Penso che per capire bene personalmente, si  "deve" leggere il "Cantico dei cantici".

Certamente,  ma non sulla Nuova Riveduta ( tradotto male), . Ti consiglio di leggere il Cantico dei Cantici nella versione della TILC  (= Traduzione Interconfessionale della Bibbia) che è molto di facile comprensione.
Ciao.
Sandro_48 (scusate ho preso un abbaglio : Leona ha 50 anni di matrimonio alle spalle, mentre Virtuale non è mai stata sposata.).
« Ultima modifica: 13.09.2018 alle ore 20:25:28 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #11 Data del Post: 13.09.2018 alle ore 20:50:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.09.2018 alle ore 20:14:12, Sandro_48 wrote:

Certamente,  ma non sulla Nuova Riveduta ( tradotto male), . Ti consiglio di leggere il Cantico dei Cantici nella versione della TILC  (= Traduzione Interconfessionale della Bibbia) che è molto di facile comprensione.
Ciao.
Sandro_48 (scusate ho preso un abbaglio : Leona ha 50 anni di matrimonio alle spalle, mentre Virtuale non è mai stata sposata.).

Sì, ma anche se non sono sposata la Bibbia non cambia...ne sono convinta, e sono anche convinta che tutti lo possono leggere...spero che ti sembra anche a te che sia così...
Rileggendo un po`il "Cantico dei cantici", nel capitolo 4 al versetto 8 ho trovato, con l`aiuto del Signore, che l`amico dice all`amica:
"vieni con me dal Libano, o mia sposa", questo, a mio parere, significa che anche se in quel libro i due innamorati si trattano da amici, essi sono sposati l`uno con l`altra.  
 
Praticamente tutti i baci, le carezze e le descrizioni intime poetiche, sono l`esempio che viene da una coppia sposata.
 
Non essendo io sposata ho dato il mio parere da nubile.
« Ultima modifica: 14.09.2018 alle ore 18:00:20 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #12 Data del Post: 24.09.2018 alle ore 14:35:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.09.2018 alle ore 10:00:02, Keyou wrote:
Sarò breve,  
Sono un ragazzo credente ma non praticante.
Sono fidanzato da tre anni con una ragazza che abita lontano. Per questo motivo quando viene a trovarmi resta da me per almeno qualche giorno.
Il problema è che mia mamma (evangelica) ci impedisce di dormire (in senso letterale) nello stesso letto. Lei non vuole questo perché agli occhi di dio non è giusto prima del matrimonio.  

Non si devno avere rapporti sessuali prima del matrimonio. Se si dorme e basta non vedo cosa ci sia di male.
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #13 Data del Post: 08.10.2018 alle ore 01:21:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.09.2018 alle ore 14:35:55, Grande_Puffo wrote:

Non si devno avere rapporti sessuali prima del matrimonio. Se si dorme e basta non vedo cosa ci sia di male.

 
Grande Puffo ha ragione, la Bibbia qui è chiara e non ci piove.
 
Sul dormire e basta, comunque si darebbe mala testimonianza, nessuno crederebbe che si dorme e  basta, neppure la mamma (ricordando poi che la casa è della mamma, quindi casa sua regole sue e non degli ospiti) per non parlare del fatto che coloro che dormono e basta, ahinoi, non sono la regola, ma l'eccezione. Un pastore, mi sembra argentino, ha detto che così facendo si cammina sul filo del rasoio, quando un ragazzo che voleva dormire con la fidanzata, gli aveva chiesto. Non gli diede retta e sapete come andò a finire? Fidanzamento bruciato, la fidanzata capì nel frattempo che lui era credente a modo suo e preferì voltare pagina.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #14 Data del Post: 11.10.2018 alle ore 17:01:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se non si è convinti di quello che si fa. Noi lo facevamo abitualmente quando andavo da lei per i fine settimana e non è mai successo niente.
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy