Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?  (letto 8752 volte)
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

WWW    E-Mail

Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #15 Data del Post: 12.10.2018 alle ore 10:26:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 11.10.2018 alle ore 17:01:37, Grande_Puffo wrote:
Se non si è convinti di quello che si fa. Noi lo facevamo abitualmente quando andavo da lei per i fine settimana e non è mai successo niente.

Io ti credo al 100 %.

...ma cosa pensi che gli altri abbiano pensato dato che oggi è di moda dormire con l`amica ? (beh...io da soli lo sconsiglio..invece in una camera di massa credo che va bene. Una volta con un gruppo della chiesa in un weeki end abbiamo dormito tutti in una stanza, uomini e donne), eravamo una decina, mi sembra di ricordare che non c`era un` altra possibilità perché era una capanna di montagna.
« Ultima modifica: 12.10.2018 alle ore 10:28:47 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 15.10.2018 alle ore 11:06:18 »

Ah,  ma cosa c'entra? Lo puoi fare anche se poi torni a casa tua...
Loggato
Shinva
Simpatizzante
**

..nessuna condanna per coloro che sono in Cristo..

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 03.01.2019 alle ore 01:13:51 »

Quando ho letto questo topic, mi è subito venuto in mente questo passo di 1 Re:

1Re
1:1 Il re Davide era vecchio e avanzato negli anni e, sebbene lo coprissero, non riusciva a riscaldarsi. 2 I suoi ministri gli suggerirono: «Si cerchi per il re nostro signore una vergine giovinetta, che assista il re e lo curi e dorma con lui; così il re nostro signore si riscalderà». 3 Si cercò in tutto il territorio d'Israele una giovane bella e si trovò Abisag da Sunem e la condussero al re. 4 La giovane era molto bella; essa curava il re e lo serviva, ma il re non si unì a lei.

La stessa cosa mi fa venire in mente anche nel libro di Ruth:

Scese all'aia, e fece tutto quello che la suocera le aveva ordinato. 7 Boaz mangiò e bevve e, con il cuore allegro, se ne andò a dormire all'estremità del mucchio di covoni. Allora lei venne pian piano, gli alzò la coperta dalla parte dei piedi, e si coricò. 8 Verso mezzanotte, quell'uomo si svegliò di soprassalto, si voltò, ed ecco una donna era coricata ai suoi piedi. 9 «Chi sei?» le chiese. E lei rispose: «Sono Rut, tua serva; stendi il lembo del tuo mantello sulla tua serva, perché tu hai il diritto di riscatto». 10 Ed egli a lei: «Sii benedetta dal SIGNORE, figlia mia! La tua bontà d'adesso supera quella di prima, poiché non sei andata dietro a dei giovani, poveri o ricchi. 11 Non temere, dunque, figlia mia; io farò per te tutto quello che dici, perché tutti qui sanno che sei una donna virtuosa.

Onestamente non trovo nulla di sbagliato nel farlo, perché è una cosa che appare già nell'Antico Testamento e non risulta come peccato.

Certo è anche però pericoloso, perché se poi questa vicinanza può provocare il rapporto sessuale, è meglio evitare.
Però non è peccaminoso.

La domanda che mi fa ridere e che un pò non è sbagliata è questa.
Se da ragazzo dormivo con mia nonna nel lettone, perché aveva solo quello, perché non posso stare nel letto con un'altra persona?
Loggato
principessa75
Membro familiare

ISAIA 43 :10

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 03.01.2019 alle ore 14:41:20 »

certo che si puo dormire con un altra persona .il punto e' che se questo rischia di portare all immoralita' sessuale e' pericoloso
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Sandro_48
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 03.01.2019 alle ore 15:23:54 »

on 03.01.2019 alle ore 01:13:51, Shinva wrote:

1Re
1:1 Il re Davide era vecchio e avanzato negli anni e, sebbene lo coprissero, non riusciva a riscaldarsi. 2 I suoi ministri gli suggerirono: «Si cerchi per il re nostro signore una vergine giovinetta, che assista il re e lo curi e dorma con lui; così il re nostro signore si riscalderà». 3 Si cercò in tutto il territorio d'Israele una giovane bella e si trovò Abisag da Sunem e la condussero al re. 4 La giovane era molto bella; essa curava il re e lo serviva, ma il re non si unì a lei.

Scese all'aia, e fece tutto quello che la suocera le aveva ordinato. 7 Boaz mangiò e bevve e, con il cuore allegro, se ne andò a dormire all'estremità del mucchio di covoni. Allora lei venne pian piano, gli alzò la coperta dalla parte dei piedi, e si coricò. 8 Verso mezzanotte, quell'uomo si svegliò di soprassalto, si voltò, ed ecco una donna era coricata ai suoi piedi. 9 «Chi sei?» le chiese. E lei rispose: «Sono Rut, tua serva; stendi il lembo del tuo mantello sulla tua serva, perché tu hai il diritto di riscatto». 10 Ed egli a lei: «Sii benedetta dal SIGNORE, figlia mia! La tua bontà d'adesso supera quella di prima, poiché non sei andata dietro a dei giovani, poveri o ricchi. 11 Non temere, dunque, figlia mia; io farò per te tutto quello che dici, perché tutti qui sanno che sei una donna virtuosa.

Onestamente non trovo nulla di sbagliato nel farlo, perché è una cosa che appare già nell'Antico Testamento e non risulta come peccato.

Certo è anche però pericoloso, perché se poi questa vicinanza può provocare il rapporto sessuale, è meglio evitare.
Però non è peccaminoso.

Se da ragazzo dormivo con mia nonna nel lettone, perché aveva solo quello, perché non posso stare nel letto con un'altra persona?

Bravo Shinva: mi fai ripassare i libri storici dell'Antico Testamento (anche se Rut benché fra i libri storici sulla Nuova Riveduta non è un libro storico , ma è una delle 5 Megillot, cioè 1 dei 5 Rotoli Festivi precisamente (Rut) letta per la Festa delle Capanne.
Sandro_48  (ci voleva un po' di umorismo) ! Su, ridiamo, che fa bene alla salute !
« Ultima modifica: 03.01.2019 alle ore 15:38:51 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 04.01.2019 alle ore 08:48:46 »

on 03.01.2019 alle ore 01:13:51, Shinva wrote:

1Re

Però non è peccaminoso.

Applauso
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 04.01.2019 alle ore 10:29:59 »

Mi sembra che ci sia parecchia differenza tra dormire con la vecchia nonna e con la persona con la quale si è innamorati. In questo ultimo caso bisogna tener presente la tempesta ormonale che si scatena ed è veramente difficile tenere a bada.

Una mia conoscente venti anni fa, permetteva al figlio di passare le serate (non le notti) con la sua ragazza in camera, sentendo musica.  
Quando le chiedevo se non le sembrava pericoloso permettere che tenessero la porta chiusa, mi rispondeva che non facevano niente di male.

Ora quel "niente" frequenta il liceo.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 04.01.2019 alle ore 17:34:07 »

on 04.01.2019 alle ore 10:29:59, Leona wrote:
Mi sembra che ci sia parecchia differenza tra dormire con la vecchia nonna e con la persona con la quale si è innamorati. In questo ultimo caso bisogna tener presente la tempesta ormonale che si scatena ed è veramente difficile tenere a bada.

Una mia conoscente venti anni fa, permetteva al figlio di passare le serate (non le notti) con la sua ragazza in camera, sentendo musica.  
Quando le chiedevo se non le sembrava pericoloso permettere che tenessero la porta chiusa, mi rispondeva che non facevano niente di male.

Ora quel "niente" frequenta il liceo.

Beh però il re Davide dormiva con una bellissima giovane vergine per scaldarsi.
Loggato

Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

WWW    E-Mail

« Rispondi #23 Data del Post: 24.01.2019 alle ore 20:29:56 »

on 04.01.2019 alle ore 10:29:59, Leona wrote:
Mi sembra che ci sia parecchia differenza tra dormire con la vecchia nonna e con la persona con la quale si è innamorati.

Il nonno può essere innamorato della vecchia nonna...infatti oggi un uomo ha detto: "Voglio una vecchia donna"...e parlava di sua moglie che se l`è subito baciata sulla bocca

Loggato

Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 04.02.2019 alle ore 00:41:31 »

Prima stavo pensando : E se quel collega volesse dormire da me per scaldarmi ?

Ho supplicato il Signore di farmi capire i limiti che non voglio assolutamente superare...ho veramente pregato per sapere.

Mi è venuto in mente una frase bibblica che ha salvato la situazione:
Fuggite la fornicazione.
Loggato

Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #25 Data del Post: 05.02.2019 alle ore 15:25:27 »

Il tutto si risolve in una sola e pratica domanda:

Voglio far piacere a Dio o voglio dare adito al mio di piacere?

Sotto sotto lo sai bene che non è una cosa giusta... nè dormire insieme nello stesso letto... e nemmeno fare i propri comodi durante il giorno... l'effetto è lo stesso.
Non bisogna stare per forza a letto per sbagliare davanti agli occhi santi del Signore.

Fatti una domanda e datti una risposta: perchè vuoi dormire nello stesso letto della tua ragazza?

Compra una brandina e fai il cavaliere. tu dormi sulla brandina e offri a lei il tuo letto quando viene a trovarti.

Fine della storia!
« Ultima modifica: 05.02.2019 alle ore 15:26:43 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Milla
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #26 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 20:03:10 »

on 05.02.2019 alle ore 15:25:27, Virus wrote:
Il tutto si risolve in una sola e pratica domanda:

Voglio far piacere a Dio o voglio dare adito al mio di piacere?

Sotto sotto lo sai bene che non è una cosa giusta... nè dormire insieme nello stesso letto... e nemmeno fare i propri comodi durante il giorno... l'effetto è lo stesso.
Non bisogna stare per forza a letto per sbagliare davanti agli occhi santi del Signore.

Fatti una domanda e datti una risposta: perchè vuoi dormire nello stesso letto della tua ragazza?

Compra una brandina e fai il cavaliere. tu dormi sulla brandina e offri a lei il tuo letto quando viene a trovarti.

Fine della storia!

Giusto. Vorrei ricordare poi che la giovinetta che scaldava Davide era a buon diritto la sua ultima moglie. Per il diritto ebraico se Davide avesse avuto rapporti con lei non avrebbe peccato, ma data la grande differenza di età non gli sembrava giusto, gli sarebbe parso di approffittarsene. Ruth invece stava unicamente seguendo i costumi del levirato ebraico e si coricó  
ai piedi di Booz, che riconobbe il gesto giusto e rispettoso delle regole.  Voler dormire con la fidanzata oggi é soltanto un pretesto per fare come fa la maggioranza, cioé il mondo. È davvero cosí difficile cercare di fare la differenza con il mondo? Confuso
Loggato
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

WWW    E-Mail

« Rispondi #27 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 21:09:23 »

on 10.03.2019 alle ore 20:03:10, Milla wrote:

. Vorrei ricordare poi che la giovinetta che scaldava Davide era a buon diritto la sua ultima moglie

Dove è scritto che era la sua ultima moglie ?
« Ultima modifica: 10.03.2019 alle ore 21:09:56 by Virtuale » Loggato

Milla
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #28 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 21:25:37 »

È scritto tra le righe. Quando Adonia voleva sposarla, il vero motivo per cui la voleva era detronizzare Salomone: questo perché soltanto un re aveva il permesso di sposare la vedova di un altro re. In pratica Adonia, chiedendo Abisag stava chiedendo la corona di Israele  (la Bibbia qui é chiara). E questo fatto era possibile appunto perché Abisag era considerata a buon diritto l'ultima moglie di Davide. Nessuno oggi (in occidente poi, figuriamoci) sta vivendo le stesse identiche situazioni di allora, né si sta candidando al levirato. Voler dormire con la fidanzata é soltanto un pretesto per imitare il mondo, per sentirsi uguali agli altri. Perché un credente si vorrebbe vedere piú simile a un mondano? Magari lo si fa pure in tutta buona fede, senza che ce ne accorgiamo ci ritroviamo a voler somigliare a chi in realtá dovremmo ammaestrare. Non sto volendo giudicare male nessun fratello o sorella, soltanto fare riflettere. Ribadisco che per mia sfortuna ci sono passata con un ex fidanzato. Il suo motivo per voler dormire con me non era né quello di Davide e Abisag, né di Booz e Ruth: era che oramai eravamo abbastanza adulti da non necessitare orientamento biblico. Bella motivazione, la sua, veramente adatto a chi si propone di servire Dio sentirsi abbastanza adulto da non necessitare oramai piú la Sua guida Arrabbiato. Ovviamente il fidanzamento terminó poco dopo.
Loggato
Sandro_48
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #29 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 21:45:29 »

"Per il diritto ebraico se Davide avesse avuto rapporti con lei non avrebbe peccato, ma data la grande differenza di età non gli sembrava giusto, gli sarebbe parso di approffittarsene.".:
Forse davide non ebbe rapporti con lei , perchè, data la sua vecchiaia, forse era diventato impotente.
La Bibbia dice che non ebbe rapporti. Punto. Il perchè non è scritto.
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy