Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?  (letto 8291 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #30 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 22:08:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2019 alle ore 21:25:37, Milla wrote:
È scritto tra le righe. Quando Adonia voleva sposarla, il vero motivo per cui la voleva era detronizzare Salomone: questo perché soltanto un re aveva il permesso di sposare la vedova di un altro re. In pratica Adonia, chiedendo Abisag stava chiedendo la corona di Israele  (la Bibbia qui é chiara). E questo fatto era possibile appunto perché Abisag era considerata a buon diritto l'ultima moglie di Davide. Nessuno oggi (in occidente poi, figuriamoci) sta vivendo le stesse identiche situazioni di allora, né si sta candidando al levirato. Voler dormire con la fidanzata é soltanto un pretesto per imitare il mondo, per sentirsi uguali agli altri. Perché un credente si vorrebbe vedere piú simile a un mondano? Magari lo si fa pure in tutta buona fede, senza che ce ne accorgiamo ci ritroviamo a voler somigliare a chi in realtá dovremmo ammaestrare. Non sto volendo giudicare male nessun fratello o sorella, soltanto fare riflettere. Ribadisco che per mia sfortuna ci sono passata con un ex fidanzato. Il suo motivo per voler dormire con me non era né quello di Davide e Abisag, né di Booz e Ruth: era che oramai eravamo abbastanza adulti da non necessitare orientamento biblico. Bella motivazione, la sua, veramente adatto a chi si propone di servire Dio sentirsi abbastanza adulto da non necessitare oramai piú la Sua guida Arrabbiato. Ovviamente il fidanzamento terminó poco dopo.

Per favore puoi scrivere i riferimenti Bibblici ? questa storia incomincia all`inizio dell`undicesimo libro della Bibbia, cioè 1 Re.
L`ho letto e fino a che il re Davide è morto non è scritto che Abisag fosse sua moglie ma che lo serviva.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #31 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 22:10:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusami Sandro se ho inserito una motivazione, era quella che era stata insegnata a me e cosí come da copione l'ho riportata. Il punto importante é peró che Abisag fu l'ultima moglie di Davide, non una fidanzata che cedette a richieste mondane del fidanzato (per i tempi di allora si potrebbe dire a un genere di vita da gentili invece che strettamente ebraico).
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #32 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 22:14:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2019 alle ore 22:08:52, Virtuale wrote:

Per favore puoi scrivere i riferimenti Bibblici ? questa storia incomincia all`inizio dell`undicesimo libro della Bibbia, cioè 1 Re.
L`ho letto e fino a che il re Davide è morto non è scritto che Abisag fosse sua moglie ma che lo serviva.

 
Lo trovi nella richiesta di Adonia a Betsabea e nella reazione di Salomone (scusami se non indico  versetti, non mi trovo in casa, sono in ferie e la connessione dell'hotel sta bloccando parecchi portali tra cui proprio laparola.net in cui volevo cercarteli No), devi andare ben oltre la morte di Davide.
Non é espresso, ma tra le righe, come dicevo. Lo capiamo dal contesto.
« Ultima modifica: 10.03.2019 alle ore 22:16:02 by Milla » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #33 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 22:23:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2019 alle ore 22:14:25, Milla wrote:

 
Lo trovi nella richiesta di Adonia a Betsabea e nella reazione di Salomone (scusami se non indico  versetti, non mi trovo in casa, sono in ferie e la connessione dell'hotel sta bloccando parecchi portali tra cui proprio laparola.net in cui volevo cercarteli No), devi andare ben oltre la morte di Davide.
Non é espresso, ma tra le righe, come dicevo. Lo capiamo dal contesto.

Ma se non è espresso, come si può capire tra le rigne e dal contesto `?
È forse un`interpretazione ?
 
« Ultima modifica: 10.03.2019 alle ore 22:24:03 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #34 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 22:23:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

" Il punto importante é peró che Abisag fu l'ultima moglie di Davide, non una fidanzata che cedette a richieste mondane del fidanzato (per i tempi di allora si potrebbe dire a un genere di vita da gentili invece che strettamente ebraico). " Su questo sono d'accordo. Secondo una lettura cristiana della Bibbia anche se nel Diritto Ebraico Abiisag poteva essere l'ultima Concubina del Re, il che non cambia proprio nulla , gentile Milla, Perchè la differenza Ebraica è che la Concubina mantiene il diritto di proprietà sui propri beni economici, mentre la moglie per il Diritto Ebraico  dona i propri beni economici al marito.   Quindi il termine Ebraico Concubina corrisponde quasi al cristiano :"Moglie con separazione dei Beni" e Moglie  Ebraica corrisponde quasi al cristiano : " Moglie con Comunione dei Beni."
Sandro_48
« Ultima modifica: 11.03.2019 alle ore 14:46:35 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #35 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 22:34:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2019 alle ore 22:23:41, Sandro_48 wrote:
" Il punto importante é peró che Abisag fu l'ultima moglie di Davide, non una fidanzata che cedette a richieste mondane del fidanzato (per i tempi di allora si potrebbe dire a un genere di vita da gentili invece che strettamente ebraico). " Su questo sono d'accordo secondo una lettura cristiana della Bibbia anche se nel Diritto Ebraico Abiisag poteva essere l'ultima Concubina del Re, il che non cambia proprio nulla , gentile Milla, Perchè la differenza Ebraica è che la Concubina mantiene il diritto di proprietà sui propri beni economici, mentre la moglie per il Diritto Ebraico  dona i propri beni economici al marito.   Quindi il termine Ebraico Concubina corrisponde quasi al cristiano :"Moglie con separazione dei Beni" e Moglie  Ebraica corrisponde quasi al cristiano : " Moglie con Comunione dei Beni."
Sandro_48

 
Credo che Milla e Sandro_48 hanno ragione perché ho guardato in Internet e anche lì si dice che in seguito a qualcosa di Salomone si capisce che Abisag era la concubina o la moglie di Davide.
 
ps: penso che per esserne convinta al 100 % devo leggere la storia personalmente.
« Ultima modifica: 10.03.2019 alle ore 22:43:31 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #36 Data del Post: 10.03.2019 alle ore 23:55:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2019 alle ore 22:14:25, Milla wrote:

 
Lo trovi nella richiesta di Adonia a Betsabea e nella reazione di Salomone .

Riassunto apparte le risposte:
Adonia dice a Betsabea: " Ti prego, dì al re Salomone, il quale nulla ti rinnegherà, che mi dia Abisag la Sunamita per moglie".
 
Lei lo dice Salomone ed egli risponde a sua madre : " E perché chiedi Abisag la Sunamita per Adonia? Chiedi piuttosto il regno per lui, poiché egli è mio fratello maggiore; chiedilo per lui, per il sacerdote Abiatar e per Joab, figlio di serufa ! "
 
Per questo Salomone fece mettere a morte Adonia.
 
In tutto questo non vedo nessuna traccia che Abisag fosse la concubina o la moglie di Davide...e dopo questo fatto, fino alla morte di Salomone, non ho più trovato il nome di Abisag ma essa era rimasta la ragazza bellissima che si prendeva cura del re e lo serviva; ma il re non ebbe rapporti con lei.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #37 Data del Post: 11.03.2019 alle ore 00:30:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissima Virtuale, se per questo non troverai traccia nemmeno della parola Trinitá nella Bibbia, eppure é un termine assodato e pacifico sia per protestanti che per cattolici che per ortodossi.  
Ringrazio Sandro per l'excursus storico sociale, non conoscevo l'aspetto finanziario diverso tra mogli e concubine veterotestamentarie (in uno studio biblico ci avevano insegnato soltanto che mogli e concubine appartenevano a ceti sociali diversi -il termine moglie era per le donne di alto lignaggio, mentre per le donne provenienti dalle classi sociali piú povere veniva usato il termine concubina, questo ci insegnavano, ma non sapevo ancora della distinzione patrimoniale, sempre buono sapere di piú-).
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #38 Data del Post: 11.03.2019 alle ore 09:21:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.03.2019 alle ore 00:30:43, Milla wrote:
Carissima Virtuale, se per questo non troverai traccia nemmeno della parola Trinitá nella Bibbia, eppure é un termine assodato e pacifico sia per protestanti che per cattolici che per ortodossi.  
Ringrazio Sandro per l'excursus storico sociale, non conoscevo l'aspetto finanziario diverso tra mogli e concubine veterotestamentarie (in uno studio biblico ci avevano insegnato soltanto che mogli e concubine appartenevano a ceti sociali diversi -il termine moglie era per le donne di alto lignaggio, mentre per le donne provenienti dalle classi sociali piú povere veniva usato il termine concubina, questo ci insegnavano, ma non sapevo ancora della distinzione patrimoniale, sempre buono sapere di piú-).  

La parola trinità non è scritta ma è citato che Dio è il Dio Padre, Gesù e lo Spirito Santo.
 
Per quanto riguarda Abisag non c`è neanche l`ombra di un legame di concubina o di matrimonio.
 
Un conto è la tradizione umana e un conto è la verità Bibblica.
Visto che ne trovo affatto una traccia ma è scritto semplicemente...in questo caso la Bibbia pone più libertà della tradizione e della legge umana.
 
Io credo a quello che ho letto...le aggiunte sono solo dei limiti fatti dagli uomini e non sono la verità.
Io credo alla semplicità del testo nudo e crudo.
 
Mi è venuto in mente un dettaglio...di solito nella Bibbia viene descritta l`appartenenza di una donna...c`è il nome e dice se è una sorella di qualcuno o la moglie di qualcuno o altro....ma qui non c`è.
 
Forse è l`unica eccezione in tutta la Bibbia.
 
Forse non hanno avuto rapporti perché non erano sposati.

 
Nessuno lo sa al 100 %...ma prego che il Signore mi dia una risposta personale perchè egli può farlo.
« Ultima modifica: 11.03.2019 alle ore 13:10:03 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #39 Data del Post: 11.03.2019 alle ore 14:55:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se non fossero stati sposati Adonia non avrebbe avuto interesse e Salomone non avrebbe visto Israele minacciato. Se poteva aspirare alla corona soltanto sposandola é perché in precedenza Abisag aveva sposato Davide.  Piú tracce di queste non possiamo neppure pretendere,bastano e avanzano Vago
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #40 Data del Post: 11.03.2019 alle ore 14:56:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.03.2019 alle ore 09:21:44, Virtuale wrote:

ma prego che il Signore mi dia una risposta personale perchè egli può farlo.

 
Certamente Amici
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #41 Data del Post: 11.03.2019 alle ore 18:03:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.03.2019 alle ore 14:56:50, Milla wrote:

 
Certamente Amici

...mi sa che avete ragione voi !!!
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #42 Data del Post: 11.03.2019 alle ore 20:04:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissima Virtuale, avere ragione é l'ultimo dei nostri pensieri. Quel che davvero é importante é l'interpretare correttamente la Parola in maniera da non far cadere in fallo il nostro prossimo Amici
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #43 Data del Post: 11.03.2019 alle ore 20:08:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.03.2019 alle ore 20:04:15, Milla wrote:
Carissima Virtuale, avere ragione é l'ultimo dei nostri pensieri. Quel che davvero é importante é l'interpretare correttamente la Parola in maniera da non far cadere in fallo il nostro prossimo Amici

...hai ragione...ehm....sì sono daccordo...
 
« Ultima modifica: 11.03.2019 alle ore 20:27:48 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Neofita
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #44 Data del Post: 13.06.2019 alle ore 14:34:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.09.2018 alle ore 10:00:02, Keyou wrote:
Sarò breve,  
Sono un ragazzo credente ma non praticante.

 
Credi e non pratichi?
e cosa non pratichi ?
 
Cerca di praticare ... perchè tua madre , che ci è passata prima di te, conosce il problema e sa come va a finire: col pancione.
 

Quote:
Sono fidanzato da tre anni con una ragazza che abita lontano.

 
Grosso problema...  No
 
Se non dorme con te prima o poi dormirà con qualcun'altro
 

Quote:
Il problema è che mia mamma (evangelica) ci impedisce di dormire (in senso letterale) nello stesso letto.

 
dormire nello stesso letto?
 dormire?  
ma come fai a dormire se accanto a te c'è una donna di cui senti il profumo, il respiro il battito del cuore , i suoi movimenti , il calore  ?
 

Quote:
Lei non vuole questo perché agli occhi di dio non è giusto prima del matrimonio.

 
Qui non centra Dio, e che lei conosce quali sono i limiti di una donna innamorata, e per esperienza, sa come va a finire.
 

Quote:
È veramente una mancanza di rispetto verso Dio ... omissis ...lasciare suo figlio dormire nello stesso letto con la ragazza?

 
Se sei un credente... pratica il rispetto verso il genitore che , poverino, non sa come risolvere il problema: ha timore del patatrack e mamma sa che tu  non hai i soldi per ovviare al patatrack. Non biasimare tua madre: le sue conoscenze la spingono a certi divieti che per lei sono l'unica soluzione.
Siediti d'avanti a tua madre, digli che sei innamorato "fracido" di lei e che hai timore che la lontananza può farti perdere il bene più prezioso che hai.
Proponigli di farla ospitare da dei parenti, o comprare un letto per gli ospiti, dimostra alla tua lei il ripetto che hai per i tuoi genitori: imparerà anche lei a rispettarli.
 

Quote:
 Perché durante il giorno ci lascia fare quello che ci pare
 
 
e di grazie... non è da tutti i genitori lasciare in pace i figli
 

Quote:
il mio desiderio è di sposarla dopo l'università.

 
Lei è credente?
Lei è battezzata?
Tu sei battezzato?
Hai timore del giudizio degli uomini o quello di D-o?
Faresti qualcosa contro D-o?
Ami D-o più di ogni altra cosa?
Ami Lei più di ogni altra cosa?
Vi siete dichiarati amore eterno d'avanti a D-o
 
Allora vi dichiaro marito e moglie Sorriso
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy