Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?  (letto 738 volte)
Keyou
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Data del Post: 24.09.2018 alle ore 20:17:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dio dice di essere amore se non erro. Ma com'è che se una persona decide di non seguirlo è costretta a bruciare all'inferno. Cioè tu mi costringi ad amarti altrimenti mi torturi? Che colpa ho io di quello che ha fatto qualcun altro?
 
Un'altra cosa, dio ci ha dato il libero arbitrio, ma come mai dice anche che il nostro futuro è scritto. Scusa cosa c'è di libero se sai già come andrà a finire?
 
Le offerte, dove questi antichi sgozzavano agnelli per dio. Ma scusami, Dio non ha altri modi meno cattivi di farsi rendere omaggio?
 
Dio dice che in paradiso avremo corpo e mente nuova se non sbaglio. E che non avremo ricordo della vita sulla terra. Ma scusa io sono fatto dei miei ricordi. Se sarà tutto nuovo non sarò più io...
 
Ultima cosa, l'arca di noè: dio non è compiaciuto della sua creazione e decide di eliminarla facendola annegare? (Uno dei peggiori modi per morire) Non faceva prima a cancellare tutto senza sofferenza? Egli può tutto no?
 
Vi giuro qualcosa continua a sussurrarmi queste cose. Sento voci dirmi queste cose e vorrei farle smettere. In passato nulla di questo mi era mai passato per la testa. Voglio solo capire... Vi prego non prendetela come un'offesa. Cerco solo di capire... Se sto dicendo cavolate fatemelo notare sarò più che felice di sapere che mi sbaglio di grosso. (Ne sono certo)
Loggato
LiveByFaith
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Rispondi #1 Data del Post: 24.09.2018 alle ore 22:14:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dopo poco più di 10 anni di conversione, alcune di queste domande me le pongo anche io delle volte. Premetto questa cosa per dirti che non è detto che noi credenti abbiamo le risposte giuste ad ogni quesito. Forse possiamo avere dei consigli, buoni consigli ispirati da Dio o anche dati da una sana esperienza, ma tante volte anche no.
Questo per dirti che la risposta a queste domande, scoprirai che dovrai trovarle da solo. La verità è che la Scrittura ha abbastanza prove per essere creduta e tanti buchi per essere disapprovata. In realtà è tutta una questione di fede.
 
1. Il discorso non è tanto inferno o paradiso. Il punto è che il regno dei cieli appartiene a Dio e si tratta di una dimensione in cui un corpo corruttibile non può entrare. Non ci può essere ingiustizia, perché è incompatibile con la stessa essenza e giustizia di Dio. Studiando la Parola di Dio mi sono resa conto di come c'è una dimensione spirituale che nemmeno immaginiamo e questa materiale in cui viviamo è solo il primo involucro. c'è molto di più della storiella che Dio può mandare tutti in paradiso se vuole! Il nostro Dio è tre volte santo e non tollera l'iniquità. Il suo regno non può diventare un mondezzaio come questa terra. Ma ladri, fornicatori, violenti, assasini, ... non possono entrare nel regno dei cieli. Tu faresti entrare tali persone a casa tua? Pentiti forse sì, ma sicuri e fieri dei loro reati sono sicura di no. Perché allora dovrebbe farlo il Signore?
2. Dio non scrive il nostro futuro, semplicemente è onnisciente e sa già le scelte che noi faremo. Certo egli ha una volontà e guida gli eventi, ma se l'uomo si ostina a voler fare una cosa, stai certo che la farà e Dio non lo fermerà.
3. La questione dei sacrifici è molto più profonda di quello che hai scritto. Non sono un modo per "onorare" Dio, ma bensì per espiare il peccato dell'uomo. Qui torna il fondamentale concetto di santità e giustizia di Dio. Adamo ed Eva peccarono e il peccato comporta sempre uno spargimento di sangue. Uno sbaglio di fronte al Signore non può rimanere impunito, per la sua giustizia. Scopriamo qui allora che l'Eterno a sua volta non può e non deve rinunciare a quello che lui è: santo e giusto. Egli però ha lasciato alla legge mosaica un tempo limitato, perché secondo il concetto della trinità si è fatto uomo e lui stesso si è immolato come vittima sacrificale perfetta per il peccato dell'umanità. Ecco perché noi oggi possiamo sperare nella salvezza per il sangue di Gesù. Com'è prezioso quel sangue, perché altrimenti ognuno avrebbe dovuto pagare con il proprio. Una grazia però non è mai fine a se stessa, ma va accettata affinché abbia effetto nella vita di quel tale.
4. Il discorso del nuovo corpo di luce incorruttibile non può ben comprenderlo una persona che vive solo per questo mondo. Ma ti assicuro che semmai sperimenterai la vera conversione, potrai concepire anche la gioia dell'eternità con questo nuovo corpo.  
5. Sì ai tempi di Noè tutto il genere vivente sulla terra annegò. Se ci pensi la morte del corpo di per sé per la maggior parte delle persone sarà una cosa dolorosa. Purtroppo questo è uno degli effetti del peccato. Tieni conto che su questo evento ci sono anche delle fonti geologiche che confermano un'inondazione  globale sulla terra. In origine il Signore però non aveva nemmeno previsto la morte per l'uomo. E' stato quest'ultimo che se l'è inflitta dando retta al serpente e mancando all'autorità di Dio.  
 
Ti ho risposto, ma personalmente mi sento di dirti di non confidare più di tanto in quelle risposte, ma confida piuttosto in quella voce che ti spinge a farti delle domande sulla tua origine. Prendi la Parola di Dio e sfogliala. Comincia dai Vangeli e poi estenditi verso l'Antico Testamento. Troverai delle parti molto dure all'interno di essa,  è vero. Anche io ho tante domande nonostante tanti anni di conversione. Eppure non posso più pensare alla mia vita senza Cristo. Per me non vi è ragione senza il senso delle cose di Dio. Vedrai che se davvero hai sete di sapere e sperare in qualcosa, lo Spirito stesso ti rivelerà il senso di queste cose, che non è di questo mondo, ma di Dio. Ad un certo punto ti troverai con la fede nel cuore.
Loggato
Keyou
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Rispondi #2 Data del Post: 25.09.2018 alle ore 08:11:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per la risposta. Diciamo che spiegano in parte i motivi. Ma non capisco la cattiveria che sta alla base, non riesco a giustificarla. Non riesco a capire perché dio se la prende con chi non ha colpe. Se vogliamo tornare al principio, Dio omnipotente già sapeva come avrebbe reagito Adamo, visto che vede il futuro. Eppure ha lasciato correre, e ha anche deciso di punire tutti quelli che verranno dopo di lui, anche se non hanno colpe. Cioè boh... Lui ha creato un qualcosa che sbaglia, ci ha messo un frutto proibito davanti, con tanto di serpente ingannatore, e poi si arrabbia pure e punisce noi poveretti.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Rispondi #3 Data del Post: 25.09.2018 alle ore 11:27:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il discorso è un po' diverso, bisogna leggere anche tra le righe.
 
Dio ha creato un ambiente in cui vivono persone libere. In tale ambiente vi è la possibilità di operare in armonia con la creazione (Agape, empatia, amore) oppure in opposizione ad essa (egoismo, violenza, sfruttamento, sopraffazione). Chiunque mostra di essere in armonia con il creato è adatto alla vera vita, quella che sarà vissuta eternamente in comunione con Dio stesso nel suo Regno che verrà. Chiunque, invece, dimostra l'opposto, non è adatto, ed alla fine si rivelerà uno "scarto di lavorazione" adatto all'incenerimento.
 
La creazione non è ancora terminata, manca il prodotto finito, ossia: l'uomo ad immagine di Dio, ovvero il Cristo in noi. Lui è il primo e l'ultimo, il prototipo cui tutti somiglieremo, in quanto a Spirito.
 
Se creiamo un ambiente in cui bene e male siano possibili, è ovvio che prima o poi il male si presenterà. Il male è inteso come assenza di bene, ossia: il non rispetto della volontà di Dio.
 
Dio stesso, però, ha preordinato che vi sia un modo di uscirne per tutti, basta solo cercarlo per trovarlo. Chi non lo cerca è perché non stima Dio stesso degno di considerazione; in tal caso non ha nulla da recriminare, questa è la sua vita con tutte le sue incertezze, ed alla fine non resterà nulla.
 
Per quanto riguarda i salvati, si sente spesso parlare della durezza di Dio verso chi non lo onora. Ma Dio si onora con le nostre opere, non con chiacchere o riti, la salvezza per fede è qualcosa di particolare riservata a chi fa parte del suo Corpo, quelli che lavoreranno con lui durante il millennio a riportare la creazione al modello originale.
 
E' chiarissimo nella Bibbia questo concetto, per non caricare troppo il post si potrebbe ascoltare questo file audio, dura 35' ma penso sia abbastanza chiaro.
 
http://www.marmari.org/29-04-2018.mp3
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Keyou
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Rispondi #4 Data del Post: 25.09.2018 alle ore 18:51:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non ci riuscirei a torturare per l'eternità un mio figlio, e non sono un santo, non so te. Quindi come fa un essere del genere ad autoproclamarsi amore? Da come l'hai messa sembra come se fossimo esperimenti e lui scarta quelli mal riusciti. Grazie tante Dio amorevole. L'empatia di cui hai parlato, dio ne dimostra pochissima in molte occasioni, quindi boh.
Ma a me starebbe anche bene lo scartaggio, a patto che invece della tortura eterna ci fosse il nulla.
Oppure avrei scelto una strategia migliore, proponendo qualcosa di buono anche a chi non lo rispetta, così sarebbe sicuro che in paradiso ci andrebbe chi lo ama 100%, non chi ha paura di bruciare. Hai presente la sindrome di stoccolma?  
Immagina, tu nasci e ti viene detto: o fai come dico io o brucerai per l'eternità.
Tu come fai ad amare uno che ti dice così?
Non metto in dubbio che Dio ci insegna cose buone. Metto in dubbio il fatto del libero arbitrio, e della pressione psicologica dell'inferno. Della poca empatia e misericordia che dimostra nei confronti di chi non ha chiesto di nascere in un mondo di peccato. La vita è preziosa in tutte le sue forme e sgozzare animali per  me è cattiveria. Idem uccidere nazioni intere, o annegare il mondo. È una cosa molto perversa... Quindi siamo solo un esperimento che lotta per seguire delle regole (anche belle per carità) pur di non subire una punizione eterna? Che bello...
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Rispondi #5 Data del Post: 25.09.2018 alle ore 20:59:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.09.2018 alle ore 18:51:37, Keyou wrote:
Grazie tante Dio amorevole

Ho pregato per avere una risposta e mentre mi accingevo a passare l`aspirapolvere, mi è venuto in mente la frase nelle Scritture " i miei pensieri sono più alti dei vostri pensieri ".  Ho cercato il versetto completo.
 
Bibbia in Isaia 55 : 8 - 9
 
Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie, dice l`Eterno. Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri sono più alti dei vostri pensieri.
« Ultima modifica: 25.09.2018 alle ore 21:15:37 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Rispondi #6 Data del Post: 25.09.2018 alle ore 21:36:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Probabilmente non ci siamo capiti.
 
Lo stagno di fuoco altro non è che la Geenna, la discarica di Gerusalemme. Il fuoco è la distruzione. Come fai a pensare che una persona che non è più su questa terra, e addirittura nemmeno in questo universo possa essere mandata nel fuoco.
 
Il fuoco è qualcosa di questo mondo, una reazione chimica. Nel luogo dove avviene il giudizio le leggi di questo universo non esistono, è tutt'altro. Ovviamente per spiegare la cosa viene usata una similitudine, qualcosa che tutti hanno visto durante la vita, ossia: tutto ciò che viene gettato nel fuoco cessa di esistere. Si parla dei secoli dei secoli perché quel luogo non è soggetto allo spazio-tempo, quindi non è comprensibile per noi.
 
O fai come dico io, o brucerai per l'eternità non è Dio che lo dice, ma qualcun altro. Bisogna tornare alle origini, nel giardino di Eden. I due progenitori non avevano alcuna limitazione se non quella di non spodestare il Padre arrogandosi la libertà di stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, cosa che non è alla nostra portata. (Adam = umanità, Eva = colei che da alla luce). Non siamo in grado di sapere quali conseguenze avranno le nostre scelte nel futuro, solo Dio è padrone del tempo e solo lui può consigliare bene.
 
L'aver avuto più fiducia nel Serpente piuttosto che nel loro Padre celeste ci ha portati in questo pasticcio che è il mondo attuale, il quale ha però una fine.
 
Dio non è giustizia? Lo è senz'altro e tutti quelli che hanno vissuto mettendo in difficoltà i loro simili ne renderanno conto a lui personalmente. Chi ha ucciso, violentato, rubato, mentito, chi ha distrutto la vita ad altri per il proprio piacere o tornaconto non è degno di continuare a farlo, ha avuto la sua occasione, anche di essere perdonato, ma ne ha riso.
 
Dio è amore, onnipotenza e giustizia, queste tre caratteristiche si autolimitano a vicenda.  
 
Di cosa si può lamentare chi non crede in Dio e pensa che questa vita abbia una fine nella morte, e non curandosi della giustizia conduce una vita da criminale? Non ha nessuna attenuante, ciò che ha creduto è ciò che gli avviene, anche in questo caso il detto evangelico "ti sia fatto secondo la tua fede" è valido, Dio non è ingiusto, ed il male finirà.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Rispondi #7 Data del Post: 26.09.2018 alle ore 00:00:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non sono in grado di ribattere alle domande poste, ma posso certificare che l'amore di Dio è reale e lo sento ogni momento della mia vita. A volte mi chiedo se non è il mio essere ottimista o il mio carattere positivo che mi fa sentire bene, mi fa sentire avvolta da una protezione celeste.....
Poi mi dico che no, ciò che provo è la certezza dell'amore di Dio, che mi ama come sono. Questo amore mi da tranquillità nel poter guardare ciò che succede attorno a me, alle situazioni terribili ed ingiuste, che ora non capisco ma che mi saranno chiare un giorno, quano Dio me le svelerà.
Aver fiducia ed accettare il nostro mondo, non significa però stare passivamente a guardare - bisogna anche lavorare per modificare, nel nostro umile modo, le ingiustizie e cattiverie intorno a noi.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Dubbio su Dio. Egli è davvero amore?
« Rispondi #8 Data del Post: 30.07.2019 alle ore 13:05:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.09.2018 alle ore 08:11:26, Keyou wrote:
Ga non capisco la cattiveria che sta alla base, non riesco a giustificarla. Non riesco a capire perché dio se la prende con chi non ha colpe. Se vogliamo tornare al principio, Dio omnipotente già sapeva come avrebbe reagito Adamo, visto che vede il futuro. Eppure ha lasciato correre, e ha anche deciso di punire tutti quelli che verranno dopo di lui, anche se non hanno colpe. Cioè boh... Lui ha creato un qualcosa che sbaglia, ci ha messo un frutto proibito davanti, con tanto di serpente ingannatore, e poi si arrabbia pure e punisce noi poveretti.

Lui ha creato l'uomo e la donna liberi di decidere, si chiama libero arbitrio, non ha creato marionette. Questo è il primo punto.
 
Nella Bibbia troviamo scritto che TUTTI hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, a prescindere da Adamo ed Eva, ognuno di noi ha peccato durante la sua vita... e quindi non merita la vita eterna... di stare con Dio per l'eternità. Dio è santo, e non può stare dove c'è peccato. Per questo bisogna espiare il peccato. Prima si offrivano sacrifici di animali, poi Gesù è stato il sacrificio perfetto per il perdono dei peccati dell'uomo. Chi lo accetta nel proprio cuore come Salvatore sarà salvato!
 
Dio quindi non se la prende con degli innocenti... perchè di innocenti non ne esistono, non ne sono mai esistiti, nè mai ne esisteranno. Solo tramite Gesù Cristo possiamo essere resi giusti agli occhi di Dio, o meglio ancora giustificati!
« Ultima modifica: 25.11.2019 alle ore 16:01:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy