Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Problema matrimoniale
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Problema matrimoniale  (letto 1890 volte)
Luca_Silone
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Problema matrimoniale
« Data del Post: 26.07.2019 alle ore 11:48:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buongiorno! Sono nuovo del forum e spero di non violare nessuna regola dello stesso.  
Ho bisogno di un consiglio, cercheró di essere piú breve possibile.
Ho conosciuto mia moglie alcuni anni fa. Lei é dominicana. Aveva gia un bimbo e ci siamo innamorati fortemente tutti e 3. Nel senso che altre al nostro amore il bimbo é innamoratissimo di me e io di lui.
Lei era stata evangelica Pentecostale nel passato, ma per diversi anni non mi aveva mai informato di questa suo akore verso Dio, anche perché non seguiva assolutamente alcun culto. Un anno fa, grazie a sua cugina, che é Pastora, si é riavvicinata con molta forza, lasciandomi, sempre per un consiglio di sua cugina, perché io non ero pentecostale. Ho lottato con tutte le mie forze per farle capire che io non sarei stato assolutamente un problema per il suo cammino. Dopo 3 mesi, grazie alla Pastora della chiesa dove lei si era congregata, siamo tornati insieme. Da allora io ho dimostrato grande impegno, stuadiamo la Bibbia insieme, andiamo al culto insieme, i fratelli e le sorelle mi vogliono molto bene, partecipando attivamente alla scuola biblica e durante io culto stesso, ho iniziato un percorso religioso insieme a mia moglie, la Pastora della Chiesa, il Diacono, e con la lettura della Bibbia. Per ora peró non mi posso considerare ancora un pentecostale, mentirei di fronte a Dio se dicessi il contrario e non lo farei mai! Posso peró assicurare che mi comporto in tutto e per tutto come un buon cristiano! In questi giorni, dopo un anno che la cugina non si faceva sentire, hanno iniziato a parlare di nuovo e, come l'anno scorso mia moglie mi ha lasciato! Il motivo é sempre lo stesso, non sono ancora pentecostale e quindi lei, secondo quanto riporta Pietro, non puó stare con me! Io sto soffrendo tantissimo e sono disperato. Avrei bisogno di un consiglio, una parola di conforto, capire dove sbaglio o se é lei che sbaglia, perché non posso parlare con la mia Pastora di questo perché non voglio mettere in difficoltá mia moglie!  
Che Dio vi benedica! Se ho violato le regole del forum scusatemi
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #1 Data del Post: 26.07.2019 alle ore 12:31:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una domanda. La cugina di tua moglie è pastora... ma non è la pastora della chiesa di cui lei fa parte? E' così?
 
Se è così... tua moglie è sotto l'autorità della pastora della chiesa che frequenta... non sotto quella di sua cugina.
 
Dovrei avere più dettagli, ma in base a quanto ad ora posso comprendere... sbaglia tua moglie... ma sbaglia di pià sua cugina pastore... ancor di più se non è la pasotre della sua chiesa. Perchè si impiccia?  Hu?!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Luca_Silone
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #2 Data del Post: 26.07.2019 alle ore 13:02:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per la tua risposta! Sua cugina é Pastora, sposata con un Pastore. Il problema é che la cugina pensa di dover essere la madre spirituale di mia moglie, e, purtroppo mia moglie é molto succube di sua cugina! La nostra Pastora non é d'accordo su questo doppio binario, per quello ho difficoltá nel parlare di nuovo con lei, non vorrei ci fosse un litigio per colpa mia.  
La nostra Pastora é davvero una persona splendida, sotto tutti i punti di vista! Al tempo della prima separazione lei ci ha spiegato che noi ci siamo conosciuti per volontá di Dio  e che, ognuno con i suoi tempi, stava seguendo un camino diretto ad una nuova nascita. Ha poi spiegato a lei che la salvezza é individuale, e che, sopratutto il coniuge credente santifica quello piú debole proprio per la forza della fede in Dio. In piú io non impedisco nulla a mia moglie, anzi la sostengo e ho immenso piacere in questo cammino, parlo anche del mio! Vivo allo stesso modo in cui vive mia moglie, perchè non ho nulla in contrario. Partecipo con volontá e felicitá! Ma purtroppo, non volendo mentire a mia moglie, alla mia Pastora e sopratutto a Dio, non posso dirmi convertito al 100%! Questo basta per essere messo da parte! Ma io non voglio dare tutta la colpa a mia moglie, in una coppia si sbaglia sempre in due! Mi piacerebbe anche capire i miei errori, magari sono accecato e non li vedo! Per quello ho deciso di scrivere a voi per un consiglio! Grazie mille! Scusate se scrivo troppo
Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #3 Data del Post: 26.07.2019 alle ore 14:04:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Luca, mi dispiace molto per la tua sofferenza, poiche sento l'amore che provi per tua moglie ed il bambino, e non vorrei essere nei tuoi panni.  
Hai chiesto le nostre opinioni e ti do la mia: prendila con un grano di saggezza e scartala se la trovi inopportuna.
Vedo un grande pericolo in ciò che stai facendo, cioè cercare di compiacere tua moglie volendo essere un cristiano pentecostale a tutti i costi. Poichè così facendo tu ti annulli e la base di un matrimonio riuscito è accettare l'altro così com'è. Soltanto col tempo, e con il retto, aperto e generoso comportamento si può convincere l'altro in materia di fede.
Comportamente generoso che non vedo in tua moglie, che ti ha già lasciato una volta e da più ascolto alla cugina che a te - che sei suo marito. Io la affronterei e le parlerei apertamente, dicendole che hai bisogno di tempo e di lavorare assieme. E se lei non ti prende in considerazione - mi dispiace ma lasciala andare, poichè succederà ancora.
Potrei aggiungere ancora una domanda: tua moglie a tutti gli effetti è ora italiana? Ha le carte in regola per restare in Italia?
 
Scusa la mia brutalità nel porti alcune domande, ma vedo ultimamente troppo matrimoni di estra-comunitarie con cittadini europei che durano il tempo dell'ottenimento della cittadinanza.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #4 Data del Post: 26.07.2019 alle ore 17:23:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2019 alle ore 13:02:27, Luca_Silone wrote:
Grazie per la tua risposta! Sua cugina é Pastora, sposata con un Pastore. Il problema é che la cugina pensa di dover essere la madre spirituale di mia moglie, e, purtroppo mia moglie é molto succube di sua cugina! La nostra Pastora non é d'accordo su questo doppio binario, per quello ho difficoltá nel parlare di nuovo con lei, non vorrei ci fosse un litigio per colpa mia.  
La nostra Pastora é davvero una persona splendida, sotto tutti i punti di vista! Al tempo della prima separazione lei ci ha spiegato che noi ci siamo conosciuti per volontá di Dio  e che, ognuno con i suoi tempi, stava seguendo un camino diretto ad una nuova nascita. Ha poi spiegato a lei che la salvezza é individuale, e che, sopratutto il coniuge credente santifica quello piú debole proprio per la forza della fede in Dio. In piú io non impedisco nulla a mia moglie, anzi la sostengo e ho immenso piacere in questo cammino, parlo anche del mio! Vivo allo stesso modo in cui vive mia moglie, perchè non ho nulla in contrario. Partecipo con volontá e felicitá! Ma purtroppo, non volendo mentire a mia moglie, alla mia Pastora e sopratutto a Dio, non posso dirmi convertito al 100%! Questo basta per essere messo da parte! Ma io non voglio dare tutta la colpa a mia moglie, in una coppia si sbaglia sempre in due! Mi piacerebbe anche capire i miei errori, magari sono accecato e non li vedo! Per quello ho deciso di scrivere a voi per un consiglio! Grazie mille! Scusate se scrivo troppo

Grazie della delucidazione.
 
Se le cose stanno come hai scritto, la cugina di tua moglie sta sbagliando e sta abusando di un'autorità spirituale che non le compete.
 
Da parte sua, anche tua moglie sta sbagliando dando retta ad una parente, anzicchè al pastore a cui dovrebbe essere sottomessa.
 
Quella tra tua moglie e sua cugina è una relazione malsana.
 
Se fossi in te proverei a parlare alla cugina di tua moglie alla presenza di testimoni e spiegare le tue motivazioni. Meglio ancora se con un altro pastore. Sua cugina anche se pastore... non dovrebbe avere autorità sulla vita di tua moglie.
 
Ti faccio una domanda, un po' diretta: non è che per caso la cugina di tua moglie sa cose in più che la pastore della vostra chiesa non conosce? Ti pongo questa domanda, perchè dal di fuori non si capisce perchè lei dovrebbe consigliarle di lasciarti... i casi sono due:
 
1) Lei conosce episodi o particolari che a ragione le spingono a consigliare a tua moglie di lasciarti.
 
2) E' bigotta ed ha dei pregiudizi a prescindere sui matrimoni tra evangelici e non evangelici (Questo sarebbe molto grave. Non si dovrebbe mai consigliare di lasciarsi, perchè comunque c'è un matrimonio... ma aiutare il coniuge non credente a iniziare un cammino spirituale).
 
Tua moglie comunque non dovrebbe dar retta e farsi manipolare da sua cugina. Lei è tua moglie... inoltre nella Bibbia non si trova nessun episodio che spinga a tale provvedimento.
 
Esistono dei passi proprio a riguardo nella Bibbia:
 
1° Corinzi 7 versetti da 10 a 16
 
Ai coniugi poi ordino, non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito (e se si fosse separata, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito); e che il marito non mandi via la moglie. Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie non credente ed ella acconsente ad abitare con lui, non la mandi via; e la donna che ha un marito non credente, s'egli consente ad abitare con lei, non mandi via il marito; perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre ora sono santi. Però, se il non credente si separa, si separi pure; in tali casi, il fratello o la sorella non sono obbligati a continuare a stare insieme; ma Dio ci ha chiamati a vivere in pace; perché, tu, moglie, che sai se salverai tuo marito? E tu, marito, che sai se salverai tua moglie?
« Ultima modifica: 29.07.2019 alle ore 11:08:05 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Luca_Silone
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #5 Data del Post: 26.07.2019 alle ore 19:39:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille, davvero per le risposte! Grazie Leona e Grazie Virus.
Rispondo ai vostri post.  
Mia moglie ha un permesso di soggiorno a tempo indeterminato e tra 1 anno il diritto alla cittadinanza. Aveva giá i documenti in regola prima di conoscermi.  
Mia moglie viene da una famiglia pentecostale. Tutti lo sono e lei ci é nata dentro. La mamma di mia moglie, pentecostale da sempre, da anni osteggia il comportamento della cugina di mia moglie, mi ha sempre difeso e ha sempre cercato di far ragionare la figlia sopra questo aspetto. Purtroppo io ho scoperto tutto questo quando mia moglie mi lasció la prima volta!
La cugina di mia moglie ama essere considerata la madre spirituale di tutta la famiglia. Ha questo carattere, in piú, siccome Pastora, ritiene di essere unica depositaria della parola di Dio. Infatti mia suocera la chiama la papessa!
Scusate di nuovo se saró lungo nel post. La prima volta che mia moglie mi lasciò lo fece perchè la cugina la convinse che io sarei stato di ostacolo verso la sua nuova vita! Mi dispiace dire questa cosa, ma nei giorni a seguire inviava a mia moglie foto di un Pastore che vive in Repubblica Dominicana, chiedendole cosa ne pensava. Mia moglie rifiutó di esprimersi su questa cosa. Ma ppi me lo riveló mesi dopo.
Io iniziai, é vero, per amore a seguire il culto e a studiare, ma poi iniziai a trovarmi bene! Del resto la mia vita non cambió piú di tanto, perché comunque l'amore e la fratellanza, la vita morigerata erano alla base della nostra relazione.  
Ho gia fatto il passaggio di incontrare la cugina, insieme a mia moglie e a due Pastori amici miei. E posi fomande dirette. I due Pastori dissero esattamente il contrario di lei, e lei, senza battere ciglio disse che era esattamente quello che diceva lei! Un esempio? Ci costrinse a rimanere 3 mesi senza relazioni intime, perché diceva che non potevamo prima della mia liberazione, perché avrei potuto infettare mia moglie. Quando incontrammo i due Pastori essi si opposero con forza a questo dicendo che non era necessaria una mia liberazione per fare quello che lo stesso Dio riteneva una pratica giusta all'interno del matrimonio! Tra l'altro in quei mesi noi stavamo cercando di avere un secondo figlio.
Cosa sa la cugina che la nostra Pastora non sa? Nulla! Ad agosto dell'anno scorso le due cugine hanno smesso di sentirsi e tutto procedeva bene! Da pochi giorni hanno ripreso a sentirsi e questo é il risultato!  
Non riesco a lasciare andare mia moglie! La amo davvero tantissimo! Tra l'altro non potrei nemmeno vedere piú mio figlio, perché non avrei alcun diritto legale per pretenderlo!
« Ultima modifica: 26.07.2019 alle ore 19:40:29 by Luca_Silone » Loggato
Francesco_boni
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 10
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #6 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 07:29:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buongiorno Fratello
 
É davvero imperscrutabile la volontá di Dio! Mi sono iscritto in questo forum proprio per trovare risposte a un mio problema molto simile al tuo.
Mi trovo in grande crisi e cercavo anche io delle risposte.
Io, purtroppo, sono anche meno avanti di te, perché io la donna che amo non la ho ancora sposata!
Io e la mia fidanzata ci siamo avvicinati alla Chiesa alcuni mesi fa, frequentiamo e studiamo per diventare cristiani. Stiamo insieme da 3 anni e per per circa 2 anni e mezzo siamo stati una coppia fuori dalla chiesa. Con tutto quello che concerne esserlo, fuori dalla chiesa.
Alcuni mesi fa, come ho detto, abbiamo fatto questa scelta perché sentivamo che volevamo riempire il buco che sentivamo dentro di noi.  
Il problema é sorto ieri, quando abbiamo parlato con il Pastore e abbiamo detto che, finalmente, abbiamo deciso di sposarci, non é che prima non fossimo decisi a farlo, solo che io non avevo un lavoro stabile e abbiamo aspettato per quello, perchè volevamo regolarizzare di fronte a Dio la nostra unione, il nostro amore! Venerdí abbiamo depositato nel nostro comune le pubblicazioni e firmato il contratto di affitto della nostra casa. Abbiamo fissato la data delle nozze per il 26 ottobre! Nozze molto sobrie, civili e religiose nella nostra chiesa. Senza ricevimento o cose cosí, solo i nostri fratelli della chiesa.
Purtroppo il Pastore ci ha detto che assolutamente non possiamo farlo! Che per essere pronti davanti a Dio e seguire la sua patola dobbiamo iniziare tutto da capo. Che dobbiamo tornare ad essere come due fratelli che iniziano a conoscersi. Quindi rinunciare a tutto ció che in questi 3 anni abbiamo costruito. Oltre a questo ovviamente non possiamo piú dormire insieme, ovviamente non avere relazioni intime (ma questo non sarebbe un problema), rinunciare alle nostre vacanze insieme, saremo dovuti partire tra 10 giorni, appunto perché non possiamo dormire insieme. Sopratutto non possiamo sapere ne quanto durerá questo percorso di studio e di conoscenza di Dio, almeno un anno, ne tantomento se alla fine di questo noi potremo sposarci. Perché capiremo solo alla fine se sia volontá di Dio questo matrimonio. Quasi testuali parole "Sorridenteio deciderá se questa unione dovrá essere portata a termine, oppure se sará piú opportuno che ognuno di voi segua una strada alternativa con persone diverse". Insomma quello che ci era stato detto per mesi dallo stesso Pastore, e cioé che noi eravamo entrati nella chiesa come una coppia e che non avremo dovuto cambiare questo aspetto nella nostra nuova vita religiosa, di colpo non vale piú! Ovviamente siamo caduti nella disperazione, perché vedevamo a pochi metri di distanza il compiersi di quello che, noi, vedevamo come la volontá di Dio, la nostra unione cristiana e la formazione di una famiglia. la possibilitá di avere dei figli nell'immediato futuro, io ho 45 anni e giá é piuttosto tardi per avere il primo figlio! Ho studiato con tanta volontá e fede la Parola, ma in nessun passaggio, ovviamente a me conosciuto, ho trovato un verso che indica come opportuno lo scioglimento di una coppia, ugualmente fedele a Dio, per determinare se Dio sia d'accordo su questa unione. Dio ci ha messi sulla stessa strada e ci ha fatto innamorare, Dio ci ha parlato per farci capire che avevamo bisogno di salvezza e di fede e noi abbiamo scelto la Parola del Signore per costruire un futuro di amore, fratellanza e salvezza! Sicuramente mi sbaglio. Purtroppo non abbiamo alternative. O proseguiamo o ci fermiamo. In entrambi i casi il nostro matrimonio é fortemente a rischio! Perché se ci fermiamo saremo persi e vuoti e non avrebbe senso costruire una famiglia fuori dalla grazia di Dio, il nostro matrimonio fallirebbe miseramente, se proseguiamo sará comunque difficile portare a termine il camino perchè non saremo piú una coppia per tanto tempo e perderemo la confidenza che abbiano acquisito in 3 anni. Che fare?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #7 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 09:45:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono altre chiese ed altri pastori: questa è una cosa che deve sempre essere presa in considerazione. Un pastore non è Cristo, ed è Cristo che dobbiamo guardare, a volte è più in alto dei pastori che dobbiamo volgere lo sguardo.
 
Mettere pesi non era una caratteristica di Gesù, la legge è stata inchiodata al palo, e da allora è lo Spirito che consiglia, caso per caso, non più legalisticamente.
 
Se un pastore non si prende la responsabilità di agire con compassione, ma per paura di sbagliare cerca giustificazione in qualcosa di scritto, sappia che quello scritto non esiste più. E se lo vuole a tutti i costi, allora si faccia circoncidere.
 
Il legalismo è paura, ed il coraggio è la virtù dei forti.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #8 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 09:57:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pienamente d'accordo con Marmar.  
Rimango perplesso quando leggo o  ascolto certe vicende.
Leggete la Bibbia e scoprirete che tra moglie e marito nessuno ha il diritto di impicciarsi.
E per chi ha intenzione di sposarsi il capo dovrebbe essere Cristo e non un pastore
Loggato
Francesco_boni
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 10
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #9 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 11:15:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intanto chiedo scusa al fratello Luca, per aver parlato delle mie cose nel suo post. Mi piacerebbe conoscerti per poter pregare insieme e chiedere a Dio di darci la forza di superare questo momento.
Siamo molto ignoranti sulla Parola. Io e la mia fidanzata affrontiamo in maniera molto diversa la scuola biblica. Io faccio molte domande, prendo appunti, chiedo spesso chiarimenti, tanto che il Pastore molto spesso mi chiede di ripetere quello che ho capito e poi prega Dio per ringraziarlo per avere portato alla Chiesa un futuro Pastore con il dono dell'insegnamento! La mia fidanzata invece ascolta e memorizza, quindi ha una frequentazione passiva, anche se ognuno di noi ha le sue prerogative. Lei vede nel Pastore la parola di Dio in ogni istante, quindi la notizia é stata apresa dai due in maniera diversa. Ieri sera lei mi ha accusato di voler tradire la parola di Dio perchè io volevo chiedere consiglio ad altri Pastori.  
Come coppia abbiamo rinunciato a qualsiasi relazione intima, proprio nella certezza che da li a pochi mesi avremmo potuto benedire la nostra coppia con un matrimonio. Non ci é costata fatica, abbiamo rinunciato volentieri.
Ora peró parliamo di un inizio completamente nuovo, come di due persone che si conoscono appena! Dimenticando tutto ció che ci ha fatto innamorare.  
Io sto pensando seriamente di compiere, a questo punto, un cammino di solitudine. Cioé continuare io mio cammino in un'altra chiesa tenendo il mio sentimento per lei solo per me e lasciando che lei faccia il suo percorso, che si renda conto da sola che Dio non ha mai detto che fosse giusto separarci!  
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #10 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 11:16:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2019 alle ore 19:39:10, Luca_Silone wrote:
Grazie mille, davvero per le risposte! Grazie Leona e Grazie Virus.
Rispondo ai vostri post.  
Mia moglie ha un permesso di soggiorno a tempo indeterminato e tra 1 anno il diritto alla cittadinanza. Aveva giá i documenti in regola prima di conoscermi.  
Mia moglie viene da una famiglia pentecostale. Tutti lo sono e lei ci é nata dentro. La mamma di mia moglie, pentecostale da sempre, da anni osteggia il comportamento della cugina di mia moglie, mi ha sempre difeso e ha sempre cercato di far ragionare la figlia sopra questo aspetto. Purtroppo io ho scoperto tutto questo quando mia moglie mi lasció la prima volta!
La cugina di mia moglie ama essere considerata la madre spirituale di tutta la famiglia. Ha questo carattere, in piú, siccome Pastora, ritiene di essere unica depositaria della parola di Dio. Infatti mia suocera la chiama la papessa!
Scusate di nuovo se saró lungo nel post. La prima volta che mia moglie mi lasciò lo fece perchè la cugina la convinse che io sarei stato di ostacolo verso la sua nuova vita! Mi dispiace dire questa cosa, ma nei giorni a seguire inviava a mia moglie foto di un Pastore che vive in Repubblica Dominicana, chiedendole cosa ne pensava. Mia moglie rifiutó di esprimersi su questa cosa. Ma ppi me lo riveló mesi dopo.
Io iniziai, é vero, per amore a seguire il culto e a studiare, ma poi iniziai a trovarmi bene! Del resto la mia vita non cambió piú di tanto, perché comunque l'amore e la fratellanza, la vita morigerata erano alla base della nostra relazione.  
Ho gia fatto il passaggio di incontrare la cugina, insieme a mia moglie e a due Pastori amici miei. E posi fomande dirette. I due Pastori dissero esattamente il contrario di lei, e lei, senza battere ciglio disse che era esattamente quello che diceva lei! Un esempio? Ci costrinse a rimanere 3 mesi senza relazioni intime, perché diceva che non potevamo prima della mia liberazione, perché avrei potuto infettare mia moglie. Quando incontrammo i due Pastori essi si opposero con forza a questo dicendo che non era necessaria una mia liberazione per fare quello che lo stesso Dio riteneva una pratica giusta all'interno del matrimonio! Tra l'altro in quei mesi noi stavamo cercando di avere un secondo figlio.
Cosa sa la cugina che la nostra Pastora non sa? Nulla! Ad agosto dell'anno scorso le due cugine hanno smesso di sentirsi e tutto procedeva bene! Da pochi giorni hanno ripreso a sentirsi e questo é il risultato!  
Non riesco a lasciare andare mia moglie! La amo davvero tantissimo! Tra l'altro non potrei nemmeno vedere piú mio figlio, perché non avrei alcun diritto legale per pretenderlo!

Devi chiedere a tua moglie un incontro con i pastori che hanno una visione sana della tua situazione, cercare di farla ragionare.
 
Questa può essere una strada che Dio sta usando per farti avvicinare di più a Lui. Inizia ap regare con fede, per tua moglie, per il vostro matrimonio, per tuto figlio, affida le tue pene al Signore.
 
"RiconosciLo in TUTTE le tue vie, e Lui appianerà i tuoi sentieri" c'è scritto nella Bibbia. Abbi fede in Diom chiedi ai pastori di sostenerti in preghiera... e chiedi a tua moglie un incontro... SENZA LA CUGINA!!!
 
Dovrai affrontare un problema alla volta... ma mentre tua moglie e tuo figlio ti coinvoglono in prima persona... le problematiche di sua cugina... sono molto più gravi se davvero si comporta come tu hai descritto.
 
Ma lei guida una chiesa? E' la sola pastore di quella chiesa? Non è a sua volta sposata? Da quanto scrivi tutto fa pensare che sia single... e se lo è, come fa a consigliare su un matrimonio.
 
Questa cugina/pastore... è sottomessa a qualcuno sopra di lei?
Se sì, si dovrebbe comunicare del suo comportamento, insieme ad altri ministri di Dio... e chiedere un intervento.
 
Abbi fede e fiducia in Dio... affida a Lui i tuoi pesi... prega e persevera... prega anche per l'anima della cugina di tua moglie... che ri riprenda e sia libera da questo modo di agire sbagliato.
 
Dio ti benedica!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #11 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 13:12:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rob2018, non hai letto attentamente mi sa... la cosa è molto ben più strana.
 
Chi si oppone non è il pastore della chiesa che frequentavano lui e sua moglie, ma una cugina della moglie che sembra sia pastore... dalla quale la moglie embra lasciarsi manipolare. Tale cugina pensa di poter avere autorità sui membri della sua famiglia... questo a abuso di autorità spirituale bello e buono... addirittura dove autorità spirituale non esiste! La cugina non ha avuto autorità sulla vita della cugina, tantomeno sul suo matrimonio. Se l'è presa da sola e basta... questo non è grave... è gravissimo!!!
 
Quindi la cugina sta sbagliando di grosso e si prende un'autorità che non le compete... ma anche la moglie, a parer mio, si alscia manipolare purtroppo!!!
« Ultima modifica: 29.07.2019 alle ore 13:14:46 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #12 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 13:41:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.07.2019 alle ore 07:29:16, Francesco_boni wrote:
Buongiorno Fratello
 
É davvero imperscrutabile la volontá di Dio! Mi sono iscritto in questo forum proprio per trovare risposte a un mio problema molto simile al tuo.
Mi trovo in grande crisi e cercavo anche io delle risposte.
Io, purtroppo, sono anche meno avanti di te, perché io la donna che amo non la ho ancora sposata!
Io e la mia fidanzata ci siamo avvicinati alla Chiesa alcuni mesi fa, frequentiamo e studiamo per diventare cristiani. Stiamo insieme da 3 anni e per per circa 2 anni e mezzo siamo stati una coppia fuori dalla chiesa. Con tutto quello che concerne esserlo, fuori dalla chiesa.
Alcuni mesi fa, come ho detto, abbiamo fatto questa scelta perché sentivamo che volevamo riempire il buco che sentivamo dentro di noi.  
Il problema é sorto ieri, quando abbiamo parlato con il Pastore e abbiamo detto che, finalmente, abbiamo deciso di sposarci, non é che prima non fossimo decisi a farlo, solo che io non avevo un lavoro stabile e abbiamo aspettato per quello, perchè volevamo regolarizzare di fronte a Dio la nostra unione, il nostro amore! Venerdí abbiamo depositato nel nostro comune le pubblicazioni e firmato il contratto di affitto della nostra casa. Abbiamo fissato la data delle nozze per il 26 ottobre! Nozze molto sobrie, civili e religiose nella nostra chiesa. Senza ricevimento o cose cosí, solo i nostri fratelli della chiesa.
Purtroppo il Pastore ci ha detto che assolutamente non possiamo farlo! Che per essere pronti davanti a Dio e seguire la sua patola dobbiamo iniziare tutto da capo. Che dobbiamo tornare ad essere come due fratelli che iniziano a conoscersi. Quindi rinunciare a tutto ció che in questi 3 anni abbiamo costruito. Oltre a questo ovviamente non possiamo piú dormire insieme, ovviamente non avere relazioni intime (ma questo non sarebbe un problema), rinunciare alle nostre vacanze insieme, saremo dovuti partire tra 10 giorni, appunto perché non possiamo dormire insieme. Sopratutto non possiamo sapere ne quanto durerá questo percorso di studio e di conoscenza di Dio, almeno un anno, ne tantomento se alla fine di questo noi potremo sposarci. Perché capiremo solo alla fine se sia volontá di Dio questo matrimonio. Quasi testuali parole "Sorridenteio deciderá se questa unione dovrá essere portata a termine, oppure se sará piú opportuno che ognuno di voi segua una strada alternativa con persone diverse". Insomma quello che ci era stato detto per mesi dallo stesso Pastore, e cioé che noi eravamo entrati nella chiesa come una coppia e che non avremo dovuto cambiare questo aspetto nella nostra nuova vita religiosa, di colpo non vale piú! Ovviamente siamo caduti nella disperazione, perché vedevamo a pochi metri di distanza il compiersi di quello che, noi, vedevamo come la volontá di Dio, la nostra unione cristiana e la formazione di una famiglia. la possibilitá di avere dei figli nell'immediato futuro, io ho 45 anni e giá é piuttosto tardi per avere il primo figlio! Ho studiato con tanta volontá e fede la Parola, ma in nessun passaggio, ovviamente a me conosciuto, ho trovato un verso che indica come opportuno lo scioglimento di una coppia, ugualmente fedele a Dio, per determinare se Dio sia d'accordo su questa unione. Dio ci ha messi sulla stessa strada e ci ha fatto innamorare, Dio ci ha parlato per farci capire che avevamo bisogno di salvezza e di fede e noi abbiamo scelto la Parola del Signore per costruire un futuro di amore, fratellanza e salvezza! Sicuramente mi sbaglio. Purtroppo non abbiamo alternative. O proseguiamo o ci fermiamo. In entrambi i casi il nostro matrimonio é fortemente a rischio! Perché se ci fermiamo saremo persi e vuoti e non avrebbe senso costruire una famiglia fuori dalla grazia di Dio, il nostro matrimonio fallirebbe miseramente, se proseguiamo sará comunque difficile portare a termine il camino perchè non saremo piú una coppia per tanto tempo e perderemo la confidenza che abbiano acquisito in 3 anni. Che fare?

Credo che il pastore in questione stia calcando troppo la mano.
 
A mio modesto parere va bene il non dormire insieme fino al giorno delle nozze... se sei convertito, non c'è bisogno che te ne spieghi il motivo. Il fatto di non sposarvi, però è un'altro abuso di autorità.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Francesco_boni
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 10
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #13 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 14:15:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chiedo scusa di aver generato confusione tra il mio problema e quello del fratello Luca. Avrei fatto meglio a creare un post nuovo.  
Io da convertito ho sospeso, fino al matrimonio, qualunque atteggiamento che potesse generare ambiguitá o tentazioni. Il dormire insieme per esempio. Ma appunto credevo che sposarsi, per due persone che si amano, fosse quanto di piú bello ci potesse essere! La decisione di sposarci entro il 2019 la avevamo presa prima di iniziare questo splendido cammino. Quindi per noi é stato facile rinunciare al peccato per costruire una famiglia nella gloria del Signore. Ora peró dovremmo tornare ad essere quello che eravamo 3 anni fa, cioé due fratelli che iniziano a conoscersi! Per bocca del Pastore per almeno un anno dovremmo coltivare questo amore attraverso lo studio e il rispetto della Parola. E, per suo chiarimento, non é detto che questo ci porti ad un matrimonio o a una separazione. Purtroppo non posso far parlare la mia fidanzata con un altro Pastore, io lo ho fatto questa mattina e lui mi ha spiegato, attraverso la parola, che noi, invece dovremo sposarci, proprio per glorificare questo amore con una unione davanti alla legge e davanti a Dio! Mi ha spiegato che il consiglio dell'altro pastore lui lo avrebbe dato solo nel caso in cui si fossero presentati un fedele insieme a una scettica o viceversa! E, anche in questo caso, avrebbe consigliato al fedele di guidare lo scettico verso l'abbraccio di Dio. Ma noi siamo due fedeli, seppur con tutti i limiti di conoscenza di cui scrivevo prima
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Problema matrimoniale
« Rispondi #14 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 14:55:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cosa pensa di questa decisione del pastore la tua compagna?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy