Autore |
Topic:
Ho una domanda (letto 2783 volte) |
|
Valentina
Osservatore

|
 |
Ho una domanda
« Data del Post: 20.09.2019 alle ore 19:09:16 » |
|
Cosa ne pensate di una persona non credente, separata e prossima a divorziare.. Concorde con la ex moglie, dopo svariati tentativi di ricpngiungimento. Questa persona incontra una credente e al tempo stesso sente come desiderio di conoscere e saperne di più del Signore. Lei purtroppo si innamora e peccando intraprende una relazione( con tutti i suoi travagli ovviamente) e dopo del tempo rimane incinta... Ora queste due persone cosa possono o devono fare oltretutto con una creatura di mezzo ? Possono mettersi a posto e regolarizzare la situazione nel frattempo frequentando una chiesa? Affinché anche quel desiderio del non credente, Dio volendo, possa diventare una reale conconoscenza del Signore? Grazie a tutti per le risposte
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin

Dio è buono

|
 |
Re: Ho una domanda
« Rispondi #1 Data del Post: 21.09.2019 alle ore 07:41:12 » |
|
Mi sembra l'unica cosa logica da fare.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Valentina
Osservatore

|
 |
« Rispondi #2 Data del Post: 21.09.2019 alle ore 16:21:38 » |
|
Grazie per la risposta marmar
|
|
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

|
 |
« Rispondi #3 Data del Post: 02.10.2019 alle ore 13:58:09 » |
|
Certo che sì... non serve a nulla nascondere le cose... si aprano con il pastore della chiesa che saprà come guidarli in ogni cosa!
|
|
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
ester2
Membro familiare

Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano" 1Sam.2-30

|
 |
« Rispondi #4 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 08:13:25 » |
|
No non possono "regolarizzare" proprio niente, se il coniuge è in vita e i due si sposano diventano adulteri o per essere più precisi se lei è single commette fornicazione, lui essendo sposato commette adulterio. La parola di Dio è chiara al riguardo, tutto il resto sono ciance di sedicenti cristiani che adulterano le Sacre Scritture per soddisfare le loro voglie. "La moglie è vincolata per TUTTO il tempo che vive suo marito..."(1Corinzi 7:39).
|
« Ultima modifica: 04.10.2019 alle ore 08:23:23 by ester2 » |
Loggato |
|
|
|
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

|
 |
« Rispondi #5 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:04:39 » |
|
on 04.10.2019 alle ore 08:13:25, ester2 wrote:No non possono "regolarizzare" proprio niente, se il coniuge è in vita e i due si sposano diventano adulteri o per essere più precisi se lei è single commette fornicazione, lui essendo sposato commette adulterio. La parola di Dio è chiara al riguardo, tutto il resto sono ciance di sedicenti cristiani che adulterano le Sacre Scritture per soddisfare le loro voglie. "La moglie è vincolata per TUTTO il tempo che vive suo marito..."(1Corinzi 7:39). |
| Non so se per un non credente è lo stesso....mi sembra che c`è qualcosa di diverso dai credenti.
|
|
Loggato |
"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
|
|
|
Valentina
Osservatore

|
 |
« Rispondi #6 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:20:21 » |
|
È vero non si può contestare la parola di Dio...ma ci sono innumerevoli casistiche nella nostra realtà riguardo matrimoni divorzi e via dicendo. Facciamo un esempio. Due Non credenti di cui uno già divorziato si sposano. Uno dei due viene alla fede e nel frattempo ci sono anche dei figlioletti nati da questa unione.. cosa devono fare entrambi? Lei cosa dovrebbe fare per esempio? Lasciare lui ? .... Se l adulterio rompe il patto e la persona che l ha commesso dopo vari anni conosce Gesù... Non può essere libera di sposarsi o risposarsi Certo è vero c è scritto di rimanere nella condizione in cui dio ci chiama...ma se nel frattempo ci si è sposati Nessuno vuole storpiare la parola ma sarebbe bello avere più chiarezza oltrettutto vivendo in questo mondo dove ne succedono di tutti i tipi in questo campo...... Grazie ragazzi
|
|
Loggato |
|
|
|
Valentina
Osservatore

|
 |
« Rispondi #7 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:22:45 » |
|
E poi sarebbe bello discutere riguardo ip matrimonio.... Dio quanti matrimoni unisce? Le persone del mondo quando si sposano sono realmente unite dal vero Dio?? O da altro? Ciao a tutti
|
« Ultima modifica: 04.10.2019 alle ore 11:23:27 by Valentina » |
Loggato |
|
|
|
Giamba
Admin

|
 |
« Rispondi #8 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:38:57 » |
|
on 04.10.2019 alle ore 11:22:45, Valentina wrote:E poi sarebbe bello discutere riguardo ip matrimonio.... Dio quanti matrimoni unisce? Le persone del mondo quando si sposano sono realmente unite dal vero Dio?? O da altro? Ciao a tutti |
| Esiste un solo matrimonio per Dio. Se una coppia sposata di testimoni di Geova o di islamici si converte mica deve risposarsi nella chiesa evangelica, il loro matrimonio era e resta valido. E' solo la Chiesa cattolica che ha problemi con i matrimoni non cattolici perché nel suo ordinamento il matrimonio è un sacramento. Ma nella Bibbia, e nella fede evangelica, non è così.
|
|
Loggato |
Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
|
|
|
Giamba
Admin

|
 |
« Rispondi #9 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:44:14 » |
|
on 04.10.2019 alle ore 11:20:21, Valentina wrote:È vero non si può contestare la parola di Dio...ma ci sono innumerevoli casistiche nella nostra realtà riguardo matrimoni divorzi e via dicendo. Facciamo un esempio. Due Non credenti di cui uno già divorziato si sposano. Uno dei due viene alla fede e nel frattempo ci sono anche dei figlioletti nati da questa unione.. cosa devono fare entrambi? Lei cosa dovrebbe fare per esempio? Lasciare lui ? .... Se l adulterio rompe il patto e la persona che l ha commesso dopo vari anni conosce Gesù... Non può essere libera di sposarsi o risposarsi Certo è vero c è scritto di rimanere nella condizione in cui dio ci chiama...ma se nel frattempo ci si è sposati Nessuno vuole storpiare la parola ma sarebbe bello avere più chiarezza oltrettutto vivendo in questo mondo dove ne succedono di tutti i tipi in questo campo...... Grazie ragazzi |
| E' vero, la vita ci pone di fronte a situazioni in cui servono saggezza, discernimento e compassione cristiana. Sappiamo che Dio ha lasciato dei principi, santi e giusti, da seguire per il nostro bene. Ma sappiamo anche che "Il sabato è stato fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato".
|
|
Loggato |
|
|
|
Valentina
Osservatore

|
 |
« Rispondi #10 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:44:43 » |
|
Ok... Ma se allora il matrimonio resta valido ed i fissolubile come mai se in una coppia per esempio il marito tradisce ...lei può risposarsi essendo la parte innocente ? Scusate ho un po di confusion
|
|
Loggato |
|
|
|
Valentina
Osservatore

|
 |
« Rispondi #11 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:55:43 » |
|
Penso che nelle chiese sia pieno di queste situazioni..... Ed io aimè ne sono coinvolta direttamente.....
|
|
Loggato |
|
|
|
Giamba
Admin

|
 |
« Rispondi #12 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:58:40 » |
|
on 04.10.2019 alle ore 11:44:43, Valentina wrote:Ok... Ma se allora il matrimonio resta valido ed i fissolubile come mai se in una coppia per esempio il marito tradisce ...lei può risposarsi essendo la parte innocente ? Scusate ho un po di confusion |
| Probabilmente la giustificazione è tratta da queste parole di Gesu: «Fu detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto di ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie – eccetto il caso di fornicazione – la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio» . L'adulterio di un coniuge "svincola" il coniuge tradito. Questa è la sola eccezione che ammette Gesù.
|
|
Loggato |
|
|
|
Giamba
Admin

|
 |
« Rispondi #13 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 12:02:10 » |
|
on 04.10.2019 alle ore 11:55:43, Valentina wrote:Penso che nelle chiese sia pieno di queste situazioni..... Ed io aimè ne sono coinvolta direttamente..... |
| Vero, di molte situazioni sono entrato a conoscenza direttamente, altre per "sentito dire", ma so che ce ne sono molte. Per quanto riguarda la tua situazione particolare, ti esorto a rivolgerti ai responsabili della comunità che frequenti. I forum internet sono utili per scambiarsi idee generali ma fino ad un certo punto. Per i casi specifici è sempre meglio rivolgersi personalmente a persone spiritualmente mature, a cui poter spiegare la propria situazione con chiarezza.
|
|
Loggato |
|
|
|
Valentina
Osservatore

|
 |
« Rispondi #14 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 12:04:35 » |
|
Certamente!!! Nel frattenpo ringrazio ognuno per la propria risposta.....
|
|
Loggato |
|
|
|
|