Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Ho una domanda
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  5 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ho una domanda  (letto 2674 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ho una domanda
« Rispondi #15 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 14:20:39 »


on 20.09.2019 alle ore 19:09:16, Valentina wrote:
Cosa ne pensate di una persona non credente, separata e prossima a divorziare.. Concorde con la ex moglie, dopo svariati tentativi di ricpngiungimento. Questa persona incontra una credente e al tempo stesso sente come desiderio di conoscere e saperne di più del Signore. Lei purtroppo si innamora e peccando intraprende una relazione( con tutti i suoi travagli ovviamente) e dopo del tempo rimane incinta... Ora queste due persone cosa possono o devono fare oltretutto con una creatura di mezzo ? Possono mettersi a posto e regolarizzare la situazione nel frattempo frequentando una chiesa?  Affinché anche quel desiderio del non credente, Dio volendo, possa diventare una reale conconoscenza  del Signore? Grazie a tutti per le risposte

Comunque è chiaro che la responsabilità è maggiore per quanto riguarda la credente:
 
- ha fornicato prima del matrimonio e non doveva assolutamente
- Lo ha fatto con una persona già sposata, quindi alla fornicazione si aggiunge l'adulterio.
 
Ora io mi chiedo... quanti membri di chiesa non sono veri figli di Dio, nel senso che non amano i Suoi precetti e ubbidiscono ad essi?
 
Perchè si è messa in una situazione del genere?
 
Il fatto che sia nato un figlio, non può nè deve essere una giustificazione. Ovvio tenerne presente... ci mancherebbe... ma non è un'attenuante!
 
Quando dicevo che si può regolarizzare e lasciarsi guidare da un pastore serio di tale incarico... non intendevo dire che si risolve tutto "a pizze e fichi".
« Ultima modifica: 07.10.2019 alle ore 15:35:58 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #16 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 16:08:52 »

Al corrente di tutto cio'... Ormai il danno è fatto! Queste domande che fai sono corrette...  Talvolta certi sbagli si commettono in cuor nostro dettati da sentimenti o emozioni non controllate e non mettendo Dio per primo ... Ascoltando il nostro cuore corrotto..magari in quel momento anche  avendo desideri apparentamente giusti!!!  
Quindi la domanda è... Viste varie situazioni avvenute nelLa chiesa come esempio pure questa.... Che cosa si può fare se una credente peccaminosamente commettete l errore di innamorarsi di una persona in un determinatio contesto come citato? C è un opzione o sono veramente destinati a non dover star3 assieme? Grazie
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Ho una domanda
« Rispondi #17 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 18:11:23 »


on 04.10.2019 alle ore 16:08:52, Valentina wrote:
Al corrente di tutto cio'... Ormai il danno è fatto! Queste domande che fai sono corrette...  Talvolta certi sbagli si commettono in cuor nostro dettati da sentimenti o emozioni non controllate e non mettendo Dio per primo ... Ascoltando il nostro cuore corrotto..magari in quel momento anche  avendo desideri apparentamente giusti!!!  
Quindi la domanda è... Viste varie situazioni avvenute nelLa chiesa come esempio pure questa.... Che cosa si può fare se una credente peccaminosamente commettete l errore di innamorarsi di una persona in un determinatio contesto come citato? C è un opzione o sono veramente destinati a non dover star3 assieme? Grazie

 
Valentina, ti ho già risposto, secondo la Parola di Dio non possono risposarsi. Non c'è altro da aggiungere bisogna solo sottomettersi, meglio rimanere soli per un tempo che perdere la salvezza, perchè ti ricordo che gli adulteri non erediteranno il Regno dei cieli.  
 
Scusa l'indiscrezione, puoi anche non rispondere, ma la situazione che hai descritto nel post iniziale è la tua personale?  
 
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Ho una domanda
« Rispondi #18 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 18:28:55 »


on 04.10.2019 alle ore 11:58:40, Giamba wrote:

 
Probabilmente la giustificazione è tratta da queste parole di Gesu: «Fu detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto di ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie – eccetto il caso di fornicazione – la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adultinerio» .
L'adulterio di un coniuge "svincola" il coniuge tradito. Questa è la sola eccezione che ammette Gesù. o

 
Giamba ascolta, l'adulterio non svincola il coniuge tradito, questo  è un insegnamento falso che circola probabilmente  
in tutte  (o quasi) le chiese evangeliche.  
Gesù non ammette questa eccezione, se lo sono inventato perchè fa comodo credere che sia così.  
 
Ti spiego.
Si deve  tenere presente che Gesù ha operato in un contesto ebraico in cui ci si atteneva alla Legge mosaica, l'unica eccezione che Gesù ha ammesso è, appunto, per fornicazione, ricordi quando Giuseppe si propose di lasciare segretamente Maria ma poi gli apparve l'angelo ecc...?  
Gesù non avrebbe mai potuto dire "salvo che per adulterio" perchè per quello c'era la lapidazione.  
Quindi, l'eccezione è ammessa per fornicazione PRIMA del matrimonio e non per adulterio DOPO il matrimonio.
Loggato
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #19 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 18:34:43 »

Ciao ester.... Si esattamente! Non mi vergogno a dirlo e ammetterlo ma è così.... Sono piccolanellafede purtroppo e la mia caparbietà mi ha portato a questo.... Ho un peso enorme addosso e vorrei trovare una soluzione senza far soffrire nessuno
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Ho una domanda
« Rispondi #20 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 18:49:01 »


on 04.10.2019 alle ore 18:34:43, Valentina wrote:
Ciao ester.... Si esattamente! Non mi vergogno a dirlo e ammetterlo ma è così.... Sono piccolanellafede purtroppo e la mia caparbietà mi ha portato a questo.... Ho un peso enorme addosso e vorrei trovare una soluzione senza far soffrire nessuno

 
Grazie per aver risposto.  
Ora sai cosa dovresti fare secondo l'insegnamento delle Sacre Scritture, capisco che la situazione è complicata ma non c'è alternativa.  
Avresti davvero tanto bisogno di fratelli e sorelle che ti stiano vicini e ti istruiscano nella Verità.
Spero che il Signore ti dia saggezza e forza per onorarLo perchè la cosa ha conseguenze eterne.  
Loggato
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #21 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 19:25:36 »

È molto difficile. Oltre a i sentimenti di entrambi c è comunque una bimba molto piccola.... Spero che dio mi dia davvero le energie e la saggezza pee affrontare quel che sarà.... E che possa un domani aprire il cuore al padre di mia figlia.....  
Ri grazio tutti x avermi risposto....
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Ho una domanda
« Rispondi #22 Data del Post: 05.10.2019 alle ore 15:14:42 »

Cara Valentina, oggi verso le ore 12.40 ero fuori che camminavo e all`improvviso mi viene la convinzione che va bene coma fai, Valentina.
 
Il Signore sa perché.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Ho una domanda
« Rispondi #23 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 06:48:00 »


on 04.10.2019 alle ore 18:28:55, ester2 wrote:

l'adulterio non svincola il coniuge tradito, questo  è un insegnamento falso che circola probabilmente  
in tutte  (o quasi) le chiese evangeliche.  
Gesù non ammette questa eccezione, se lo sono inventato perchè fa comodo credere che sia così.  
 
Ti spiego.
Si deve  tenere presente che Gesù ha operato in un contesto ebraico in cui ci si atteneva alla Legge mosaica, l'unica eccezione che Gesù ha ammesso è, appunto, per fornicazione, ricordi quando Giuseppe si propose di lasciare segretamente Maria ma poi gli apparve l'angelo ecc...?  
Gesù non avrebbe mai potuto dire "salvo che per adulterio" perchè per quello c'era la lapidazione.  
Quindi, l'eccezione è ammessa per fornicazione PRIMA del matrimonio e non per adulterio DOPO il matrimonio.

Penso che dovremmo cercare di non essere più monarchici del Re!  Sotto la legge mosaica l'adultero veniva lapidato e il coniuge tradito, finalmente libero, poteva risposarsi. Perché nella Nuova Alleanza ci dovrebbe essere tanta più durezza verso chi è stato tradito? La parola "fornicazione" si riferisce a qualsiasi rapporto sessuale illecito prima e dopo il matrimonio, qualsiasi rapporto sessuale che non sia con il proprio coniuge, quindi anche all'adulterio, come ci insegna il dizionario. E poi può anche essere che sotto la legge mosaica non tutti i traditi fossero disposti a mandare il traditore alla lapidazione (come appunto Giuseppe). Restava allora la possibilità di divorziare. C'è anche scritto: "Se il non credente si separa, si separi pure; in tal caso il fratello o la sorella non sono più obbligati" cioè non sono più legati.  E vero che siamo invitati a vivere in pace, ecc... ma a volte non è  possibile.  E l'adultero, almeno in quella situazione, non dimostra di essere molto credente.
Per evitare equivoci sulle mie intenzioni, devo dire che sono sposata da una vita con lo stesso marito.
« Ultima modifica: 06.10.2019 alle ore 09:11:16 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Ho una domanda
« Rispondi #24 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 07:53:47 »

Buono! Buono!
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Ho una domanda
« Rispondi #25 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 10:20:03 »


on 06.10.2019 alle ore 06:48:00, Rossella wrote:

Penso che dovremmo cercare di non essere più monarchici del Re!  Sotto la legge mosaica l'adultero veniva lapidato e il coniuge tradito, finalmente libero, poteva risposarsi. Perché nella Nuova Alleanza ci dovrebbe essere tanta più durezza verso chi è stato tradito? La parola "fornicazione" si riferisce a qualsiasi rapporto sessuale illecito prima e dopo il matrimonio, qualsiasi rapporto sessuale che non sia con il proprio coniuge, quindi anche all'adulterio, come ci insegna il dizionario. E poi può anche essere che sotto la legge mosaica non tutti i traditi fossero disposti a mandare il traditore alla lapidazione (come appunto Giuseppe). Restava allora la possibilità di divorziare. C'è anche scritto: "Se il non credente si separa, si separi pure; in tal caso il fratello o la sorella non sono più obbligati" cioè non sono più legati.  E vero che siamo invitati a vivere in pace, ecc... ma a volte non è  possibile.  E l'adultero, almeno in quella situazione, non dimostra di essere molto credente.
Per evitare equivoci sulle mie intenzioni, devo dire che sono sposata da una vita con lo stesso marito.

 
Ma che brava. Interpretazione tipicamente evangelichese proprio da pollice in su, anzi, due pollici in su. Stendiamo un velo pietosissimo va.  
 
Hai letto cosa dice l'apostolo Paolo in 1Corinzi 7:10?
"Ai coniugi ORDINO, NON IO MA IL SIGNORE, che la moglie non si separi dal marito ma se si fosse separata, rimanga SENZA SPOSARSI o si riconcili". C'è altro da aggiungere? Cosa c'è di così difficile da capire?  
 
"Se il non credente si separa si separi pure; in tal caso il fratello o la sorella non sono più obbligati".
È ovvio che non sono obbligati ma a cosa? Semplicemente a continuare a vivere sotto lo stesso tetto, mica possono trattenerli con la forza, ma mi spieghi dove è scritto che si possono risposare? Ti è chiaro il contesto?  
 
Io "apprezzerei" di più se tutti gli evangelici che sono convinti che ci si possa risposare dicessero la verità, cioè..."questo parlare è troppo duro, non ce la facciamo ad obbedire, le voglie della carne sono forti, qui si arde e vogliamo sposarci", almeno sarebbero onesti, viva la sincerità ma distorcere il significato della Parola di Dio per piegarla alle proprie voglie è aberrante.  
 
Guarda stai tranquilla che qui non c'è nessun monarca, piuttosto siamo come al tempo dei Giudici, ognuno fa come gli pare. C'è l'anarchia.  
 
« Ultima modifica: 06.10.2019 alle ore 10:23:07 by ester2 » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Ho una domanda
« Rispondi #26 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 13:29:10 »

Sono 25 anni che sono divorziato, mai risposato nemmeno fidanzato.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Ho una domanda
« Rispondi #27 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 13:37:35 »

Ester2 tutti  i punti di vista sono validi, basta che siano presentati come tali, magari anche riportando i passi per mezzo dei quali si ritiene che i nostri lo siano.
 
Sarebbe bello, però, che non si presentassero come verità assolute. Se lo sono per te o per me, non è detto che lo siano anche per gli altri, che avranno altri modi di leggere o altri passi in mente.
 
Il forum serve a questo, al confronto costruttivo, non ad imporre il nostro modo di vedere che, come è scritto , siamo tutti uguali e tutti ugualmente soggetti all'errore.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Ho una domanda
« Rispondi #28 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 15:21:08 »

La durezza di certe prese di posizione mi spaventa. Chissà che impressione danno a chi si avvicina a questo forum per conoscere meglio chi sono gli evangelici? E poi noto che sempre è nel torto chi non interpreta la Bibbia come gli scriventi.
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #29 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 23:41:35 »

Ciao a tutti di nuovo. Ho un altra domanda allora? Se è vero che vale il primo matrimonio ..mettiamo caso come esempio che una persona non credente sposata decise di divorziare e si risposa con un altra ... Dopo un po' viene alla fede! Il sigore dice anche di rimanere nella condizione in cui dio lo chiamò! Allora come può avvenire ciò se nonostante dio lo chiama e salva ma il suo primo "vincolo" rimane pur sempre validoHu?!?? Dovrebbe rimanere davvero nella situazione in cui è o lasciare la compagna?  
Comunque so che dio risponderà mettendo pace nel cuore.. Ciao a tutti e grazie ancora
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  5 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy