Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Ho una domanda
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ho una domanda  (letto 2670 volte)
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Ho una domanda
« Rispondi #30 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 00:38:33 »


on 06.10.2019 alle ore 10:20:03, ester2 wrote:

Hai letto cosa dice l'apostolo Paolo in 1Corinzi 7:10?
"Ai coniugi ORDINO, NON IO MA IL SIGNORE, che la moglie non si separi dal marito ma se si fosse separata, rimanga SENZA SPOSARSI o si riconcili". C'è altro da aggiungere? Cosa c'è di così difficile da capire?  
"Se il non credente si separa si separi pure; in tal caso il fratello o la sorella non sono più obbligati".
È ovvio che non sono obbligati ma a cosa? Semplicemente a continuare a vivere sotto lo stesso tetto, mica possono trattenerli con la forza, ma mi spieghi dove è scritto che si possono risposare? Ti è chiaro il contesto?  

"Ai coniugi ORDINO, NON IO MA IL SIGNORE, che la moglie non si separi dal marito ma se si fosse separata, rimanga SENZA SPOSARSI o si riconcili". Dal momento che Gesù stesso ha permesso la separazione in caso di fornicazione, è evidente che qui si tratta di separazioni dovute ad altri motivi più banali che non giustificano la separazione. Tanto per essere cavillosi e pignoli, sotto la legge mosaica era addirittura proibito riprendersi una moglie che si fosse contaminata sposando qualcun altro e poi magari fosse stata ancora ripudiata dal secondo coniuge (Deut. 24).
"Se il non credente si separa si separi pure; in tal caso il fratello o la sorella non sono più obbligati". In altre traduzioni c'è scritto "vincolati", "sotto servitù", il cui significato anche qui  mi sembra evidente.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ho una domanda
« Rispondi #31 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 15:33:40 »


on 06.10.2019 alle ore 13:37:35, Marmar wrote:
Ester2 tutti  i punti di vista sono validi, basta che siano presentati come tali, magari anche riportando i passi per mezzo dei quali si ritiene che i nostri lo siano.
 
Sarebbe bello, però, che non si presentassero come verità assolute. Se lo sono per te o per me, non è detto che lo siano anche per gli altri, che avranno altri modi di leggere o altri passi in mente.
 
Il forum serve a questo, al confronto costruttivo, non ad imporre il nostro modo di vedere che, come è scritto , siamo tutti uguali e tutti ugualmente soggetti all'errore.

Evitiamo che la "società liquida" in cui stiamo vivendo... entri anche nella dottrina biblica... facendo diventare anche la Bibbia "liquida".
 
Invito chi non sa cosa è la "società liquida" ad informarsi... perchè è un pericolo in cui la chiesa sta già entrando... a discapito della verità della bibbia, che è una sola.
 
Vi dico solo che il concetto di "società liquida" è nato con il sociologo Zygmunt Bauman...
« Ultima modifica: 07.10.2019 alle ore 15:34:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ho una domanda
« Rispondi #32 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 15:42:16 »


on 04.10.2019 alle ore 18:34:43, Valentina wrote:
Ho un peso enorme addosso e vorrei trovare una soluzione senza far soffrire nessuno

Questo peso devi portarlo con cuore sincero alla croce.
 
Qualsiasi peccato, Dio lo perdona... è una Sua promessa... e Dio non mente.
 
Ma ci deve essere pentimento... e ravvedimento... e ravvedimento significa "inversione a U", cioè tornare indietro.
 
Hai sbagliato, te ne sei resa conto e questo è già una gran bella cosa. Ora se ami Dio veramente... sai già cosa devi fare.
 
Se continui VOLONTARIAMENTE... incappi in ciò che ti è stato già detto.
 
Non ti dico questo come un giudizio... ma è quello che è scritto nella Bibbia!!!
 
Capisco la situazione incredibilmente complessa e difficile... ma la strada da seguire è quella, chi ti dice il contrario... sbaglia!!!
 
Proverbi 27:5
Meglio riprensione aperta, che amore nascosto.
« Ultima modifica: 08.10.2019 alle ore 11:42:55 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #33 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 16:42:10 »

Non saprei come muovermi... Mi sento che vorrei uscire da questo tunnel ma allo stesso tempo sono frenata.....
Loggato
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #34 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 16:50:26 »

Quando conobbi questo ragazzo non ero molto al corrente del fatto che un matrimonio celebrato nel "mondo" potesse valere dinnanzi a Dio.... Così andai avanti con lui e vedendo il suo piccolo interesse verso le cose del Signore aggiunto al resto me ne innamorai.... Ho sbagliato... E questi errore riflette molto la ragazza che sono stata  per una vita.... So che dio mi può perdonare..... Lui è molto innamorato di me e avrebbe piacere a frequentare una chiesa visto che al momento da diversi mesi abbiamo interrotto......  
Ma come dovrei comportarmi oraHu?!?? Ribadisco ... So che ci andrà un attimino perché in comune abbiamo una bimba piccolissima........ Pregate per me .... Grazie!
Loggato
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #35 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 16:56:42 »

Riflettendo un secondo.... Ma quindi tutti quelle coppie di credenti divorziate e risposate è come se nn  lo fossero davanti al signoreHu?!? Aldilà credenti o meno questo vincolo non cambia giusto?  
 
Comunque sia secondo voi prima di prendere subito alla svelta una decisione, non sarebbe un pochino giusto ch magari frequentassimo una comunità così nel frattempo qualcuno di più idoneo e maturo nella fede potesse dargli modo di comprendere determinate cose e poi chissà ch magari il signore Non parla anche a lui nel frattempo..... Tutto questo ovviamente aldilà di noi..........
« Ultima modifica: 07.10.2019 alle ore 17:01:10 by Valentina » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Ho una domanda
« Rispondi #36 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 19:11:16 »


on 07.10.2019 alle ore 16:56:42, Valentina wrote:

Comunque sia secondo voi prima di prendere subito alla svelta una decisione, non sarebbe un pochino giusto ch magari frequentassimo una comunità così nel frattempo qualcuno di più idoneo e maturo nella fede potesse dargli modo di comprendere determinate cose e poi chissà ch magari il signore Non parla anche a lui nel frattempo..... Tutto questo ovviamente aldilà di noi..........

Mi sembra una giusta decisione.  Un abbraccio sincero, cara Valentina.
« Ultima modifica: 07.10.2019 alle ore 19:14:32 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #37 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 19:32:03 »

Grazie ragazzi...davvero
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Ho una domanda
« Rispondi #38 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 21:00:14 »


on 07.10.2019 alle ore 15:33:40, Virus wrote:

Evitiamo che la "società liquida" in cui stiamo vivendo... entri anche nella dottrina biblica... facendo diventare anche la Bibbia "liquida".
 
Invito chi non sa cosa è la "società liquida" ad informarsi... perchè è un pericolo in cui la chiesa sta già entrando... a discapito della verità della bibbia, che è una sola.
 
Vi dico solo che il concetto di "società liquida" è nato con il sociologo Zygmunt Bauman...

 
Saggia esortazione, pienamente d'accordo.  
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Ho una domanda
« Rispondi #39 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 21:05:03 »


on 07.10.2019 alle ore 15:42:16, Virus wrote:

Questo peso devi portarlo con cuore sincero alla croce.
 
Qualsiasi peccato, Dio lo perdona... è una Sua promessa... e Dio non mente.
 
Ma ci deve essere pentimento... e ravvedimento... e ravvedimento significa "inversione a U", cioè tornare indietro.
 
hai sbagliato, te ne sei resa conto e questo è già una gran bella cosa. Ora se ami Dio veramente... sai già cosa devi fare.
 
Se continui VOLONTARIAMENTE... incappi in ciò che ti è stato già detto.
 
Non ti dico questo come un giudizio... ma è quello che è scritto nella Bibbia!!!
 
Capisco la situazione incredibilmente complessa e difficile... ma la strada da seguire è quella, chi ti dice il contrario... sbaglia!!!
 
Proverbi 27:5
Meglio riprensione aperta, che amore nascosto.

 
Anche qui sono d'accordo.  
 
Valentina cara, non dare MAI ascolto a chi ti consiglia in direzione contraria a quello che è chiaramente scritto nelle Sacre Scritture, obbedisci ai comandamenti di Dio e te ne troverai bene.  
 
Leggi Galati 1:8
« Ultima modifica: 07.10.2019 alle ore 21:09:11 by ester2 » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ho una domanda
« Rispondi #40 Data del Post: 08.10.2019 alle ore 11:46:30 »


on 07.10.2019 alle ore 16:56:42, Valentina wrote:
Comunque sia secondo voi prima di prendere subito alla svelta una decisione, non sarebbe un pochino giusto ch magari frequentassimo una comunità così nel frattempo qualcuno di più idoneo e maturo nella fede potesse dargli modo di comprendere determinate cose e poi chissà ch magari il signore Non parla anche a lui nel frattempo..... Tutto questo ovviamente aldilà di noi..........

E' quello che ti ho scritto nel mio primo post in questo topic.
 
Ti consiglio di parlarne con un pastore, un diacono, un anziano... non un membro qualsiasi...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Ho una domanda
« Rispondi #41 Data del Post: 08.10.2019 alle ore 12:09:59 »

Cosa significa?
 
Colossesi 2
14 egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce;
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ho una domanda
« Rispondi #42 Data del Post: 08.10.2019 alle ore 12:34:54 »

Caro Marmar, ho capito che sei un fiero sostenitore dell'ipergrazia... forse non te ne accorgi, ma lo sei.
Stiamo parlando di una dottrina antibiblica e pericolosa... perchè esaspera il concetto di grazia, escludendo quello di giustizia, di pentimento e di ravvedimento.
 
Cosa significa? Significa che sulla croce Gesù ha pagato il prezzo di qualsiasi peccato (cosa che ho già scritto anche io).
 
Questo non ci consente comunque, quando ci ravvediamo, di perseverare nell'errore... "FARE FRUTTI DEGNI DI RAVVEDIMENTO".
 
Quindi caro Marmar, non prendere un solo versetto per sostenere la tua idea... sbagliata anche qui!
« Ultima modifica: 08.10.2019 alle ore 15:10:37 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Ho una domanda
« Rispondi #43 Data del Post: 08.10.2019 alle ore 12:35:41 »


on 08.10.2019 alle ore 12:09:59, Marmar wrote:
Cosa significa?
 
Colossesi 2
14 egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce;

 
Mi riferivo alla dottrina degli apostoli che a differenza dei cristiani 2.0 non avevano un pensiero debole.
 
Il versetto di Colossesi di sicuro non significa che ognuno può fare come gli pare.  
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Ho una domanda
« Rispondi #44 Data del Post: 08.10.2019 alle ore 13:57:25 »

Sono contro l'ipergrazia.
 

Quote:
Caro Marmar, ho capito che sei un fiero sostenitore dell'ipergrazia... forse non te ne accorgi, ma lo sei.
Quindi un portatore sano, o qualcosa di simile?
« Ultima modifica: 08.10.2019 alle ore 13:59:36 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy