I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Dubbi sul fidanzamento
(Messaggio iniziato da: Sonoio il 22.08.2003 alle ore 09:03:20)

Titolo: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 22.08.2003 alle ore 09:03:20
Ciao a tutti, ho un problema molto serio che desidero condividere con tutti voi.
Risale a circa 4 anni fa il mio fidanzamento. Tutto è cominciato quando il mio attuale ragazzo mi ha rivelato i suoi sentimenti per me che all'inizio io nn ricambiavo per nulla. Pregammo tanto insieme, parlammo, discutemmo, lui era convinto (già prima di stare con me) che quella era la volontà di Dio. Acconsentii di stare con lui pur essendo molto confusa e non sapendo bene come comportarmi. Tra l'altro, essendo lontani 500Km eravamo costretti a vederci di rado, si e no due volte al mese. Così lui decise, contro la volontà della sua famiglia, di trovare lavoro e trasferirsi da me. Così ora viviamo nella stessa città. Frequentandolo, però, la mia confusione è cresciuta e sono arrivata a mettere in dubbio i miei sentimenti per lui, a desiderare di lasciarlo, addirittura sono arrivata molto vicino al tradimento. Lui ha sempre fatto in modo di evitare la rottura finale. Ma io ora mi sento confusa, ancora più di prima, non riesco ad apprezzare la sua compagnia, ad esserne grata a Dio, a pensare ad un futuro insieme e desidererei mettere fine a questa storia, stare da sola e cercare quella comunione con Dio e godere della sua grazia. Solo che lui ha lasciato la sua vita di prima per poter stare con me.
Se qualcuno può aiutarmi, con qualche consiglio, o incoraggiamento, vi prego lo faccia.
Aspetto con ansia una risposta

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Waterloo il 22.08.2003 alle ore 10:09:00
"Solo che lui ha lasciato la sua vita di prima per poter stare con me."

Questa frase riassume bene il nocciolo del problema e ci dà la possibilità di riflettere.

Prima di conoscere la mia attuale moglie, anche io, come molti, ho avuto le mie piccole (o grandi ahimè!) delusioni amorose. Questo è un fatto che non si può negare. Queste cose accadono.
Tuttavia, preferisco essere stato lasciato da quelle ragazze, piuttosto che vivere con loro adesso una vita infame...
Ora sono felice, ho un bimbo meraviglioso di 4 mesi e amo mia moglie. Meno male che sono stato lasciato a suo tempo...

Prima di un matrimonio, c'è un periodo fatto per conoscersi, parlare, capire se l'altro o l'altra sono le persone con cui vogliamo e possiamo spendere la nostra vita e se usiamo bene questo periodo di conoscenza (addirittura prima del fidanzamento) mettiamo già una buona base per un possibile futuro insieme.
Avete fatto bene a pregare il Signore ma questo non è una garanzia.

Se questo periodo di conoscenza viene usato bene,
è possibile che ci si renda conto che qualcosa non va e, prima ancora di un fidanzamento ufficiale, è possibile rendersi conto che è meglio non proseguire.

Tuttavia, voi avete già fatto un passo che era meglio non fare, ovvero il fatto che lui si trasferisse nella tua città prima di sposarvi, contro la volontà della famiglia. Questo è il motivo per cui tu ti senti quasi "obbligata" nei suoi confronti. Dopo il matrimonio è il tempo per trasferirsi, non prima.

Detto questo, credo che sia meglio che tu parli chiaramente con il tuo fidanzato perchè siete una coppia molto a rischio se continuate ancora. Lui soffrirà, ma è meglio che soffra adesso. Conosco una coppia nella mia città che ha passato esattamente quello che hai passato tu: lui si è trasferito e lei dopo un paio di anni lo ha lasciato. Beh, ti assicuro che ora lui è felicemente sposato con un'altra ragazza.

Però, da queste esperienze, credo che tutti noi impariamo che non bisogna correre e non basta pregare il Signore per fare cose che poi lui stesso non autorizza prima del matrimonio.
Quando mi sono dichiarato a mia moglie, l'ho fatto dopo un lungo periodo di conoscenza e, per me, dopo quel momento non c'era più possibilità di ripensamento, perchè l'amore non è un sentimento incontrollato come molti giovani pensano, ma richiede tutta la nostra volontà, una volontà rinnovata dal Signore. Ma questo potrebbe essere un altro thread.

Saluti

Wat

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 22.08.2003 alle ore 10:23:10

on 08/22/03 alle ore 09:03:20, Sonoio wrote:
Ciao a tutti, ho un problema molto serio che desidero condividere con tutti voi.
Risale a circa 4 anni fa il mio fidanzamento. Tutto è cominciato quando il mio attuale ragazzo mi ha rivelato i suoi sentimenti per me che all'inizio io nn ricambiavo per nulla. Pregammo tanto insieme, parlammo, discutemmo, lui era convinto (già prima di stare con me) che quella era la volontà di Dio. Acconsentii di stare con lui pur essendo molto confusa e non sapendo bene come comportarmi. Tra l'altro, essendo lontani 500Km eravamo costretti a vederci di rado, si e no due volte al mese. Così lui decise, contro la volontà della sua famiglia, di trovare lavoro e trasferirsi da me. Così ora viviamo nella stessa città. Frequentandolo, però, la mia confusione è cresciuta e sono arrivata a mettere in dubbio i miei sentimenti per lui, a desiderare di lasciarlo, addirittura sono arrivata molto vicino al tradimento. Lui ha sempre fatto in modo di evitare la rottura finale.
Ma io ora mi sento confusa, ancora più di prima, non riesco ad apprezzare la sua compagnia, ad esserne grata a Dio, a pensare ad un futuro insieme e desidererei mettere fine a questa storia,



ATTENZIONE! Tutto il mio discorso parte dal presupposto che tu non lo desideri più!

Considera che non resterai per sempre fidanzata e lui, vista la passione che ha per te, ti chiederà di unirti a lui in matrimonio sociale.

E in quel momento inizierà il tuo calvario.
Se già adesso sei stata vicina al tradimento, figurati da sposata.
Un uomo non si sposa per compassione, ma perchè ne sei follemente innamorata.




Tu mi dirai ma se lo lascio gli rovino la vita.


Quote:
Solo che lui ha lasciato la sua vita di prima per poter stare con me.


Ma se lo sposi tu morirai.
Ma tu mi dirai ho già avuto un certo tipo di rapporto con lui.

Hai fatto un errore, ma se contuini a mentirgli aggiungerai errori su errori.
Dovrai essere per tutta la tua vita una falsa e doppia di cuore, dovrai sempre dirgli TI AMO
con lo stomaco chiuso,
Ti verranno pensieri verso altri uomini e ti sentirai sporca peccatrice.
Quando i tuoi figli ti chiederanno se ami il loro papà mentirai pure a loro.
Ti chiuderai in un silenzio, sarai sola con te stessa, non potrai dire nulla a nessuno, e persino Dio ti sembrerà lontano.

Meglio rompere ora questa serie di errori che hai combinato.


Una volta un fratello visitò una nuova comunità e vide una donna bellissima; durante il culto pregò il Signore e poi andò dalla sorella e disse "Sorella , sono convinto, è volontà di Dio, io ti amo e voglio sposarti"
LA sorella rispose: "se è volontà di Dio devo obbedire, solamente bisogna vedere cosa ne pensa mio marito"

Questa è una storiella nota (forse anche vera)

Gli ormoni, i desideri, le concupiscenze si sostituiscono allo S.S. e vogliamo convincere anche gli altri.
Lui ha fatto forza sul timore che hai tu di Dio (spero che il timore diventi amore) camuffando i suoi desideri come desideri di Dio.


Quote:
desidererei mettere fine a questa storia,
stare da sola e cercare quella comunione con Dio e godere della sua grazia.


Questa tua affermazione è irrilevante. La comunione con Dio la si può godere anche quando si è fidanzati/sposati.


Quote:
Se qualcuno può aiutarmi, con qualche consiglio, o incoraggiamento, vi prego lo faccia.
Aspetto con ansia una risposta


Ora il tuo fidanzato mi becca e mi mena.


Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di linchen il 22.08.2003 alle ore 10:24:45
Cara Sonoio,
da come hai descritto le cose non mi sembra che tu debba sposare questo ragazzo.

A quanto dici la tua unica motivazione, a questo punto, sarebbe quella di non dare un dispiacere o di non mettere in difficolta' questo "fidanzato". Non sembra una motivazione abbastanza forte per un matrimonio!

Forse sarebbe il caso di dire apertamente a quest'uomo, cosa stai vivendo e che vuoi prendere del tempo da sola per pensare.
Credo che sia di questo che tu hai bisogno. Se hai la possibilita' di andare lontano per qualche giorno, sarebbe bene che lo facessi.
Prendi del tempo da sola col Signore e chiedi a Lui, seriamente,
di fare chiarezza nei tuoi pensieri e nelle tue emozioni, e poi agisci di conseguenza.

Ti mando un abbraccio,  Linchen


Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 22.08.2003 alle ore 10:26:25
Ciao Wat, ti sono grata per il tuo aiuto, l'ho apprezzato moltissimo.
Volevo aggiungere che, nel momento in cui parlerò chiaramente con lui, non si potrà mettere subito fine al rapporto. Lui ha una casa e un lavoro nella mia città, ha un rapporto strettissimo anche con la mia famiglia. Anche se non staremo più insieme dovrò stargli vicino fino a quando non si ritrasferirà dalle sue parti. Questi credo saranno i momenti più difficili, perchè credo che lui farà di tutto (come è successo in passato) perchè possiamo continuare a stare insieme.
Come dovrei comportarmi? Non posso abbandonarlo, in questa città lui conosce solo me e la mia famiglia, nn frequenta nessun altro.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 22.08.2003 alle ore 10:32:23
Quote:
desidererei mettere fine a questa storia,
stare da sola e cercare quella comunione con Dio e godere della sua grazia.




Questa tua affermazione è irrilevante. La comunione con Dio la si può godere anche quando si è fidanzati/sposati.

---------------------------------------------------------

Ciao Sabato,
quando ho scritto : "stare da sola e cercare quella comunione con Dio e godere della sua grazia" intendevo dire che a causa di questo rapporto ho perso la tranquillità e la pace del Signore. Del resto è facile da comprendere: un cuore che è sempre in dubbio su una cosa così importante come può essere sereno?

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Alessandra80 il 22.08.2003 alle ore 10:35:47
Ciao Sonoio,
Sicuramente non stai vivendo un momento facile e, credimi mi dispiace tantissimo :(
Però ti posso dire una cosa..
Il tuo ragazzo è mosso dai suoi sentimenti non dalla voce di Dio e sai perchè ti dico questo? perchè Lui non può essere convinto che la vostra storia sia volontà di Dio dal momento che, prima cosa, se fosse stato Dio a parlare, avrebbe parlato anche a te e soprattutto avrebbe messo in te lo stesso sentimento che ha lui ora verso te...

Il mio consiglio, sò che tu gli vuoi bene e che la situazione non è facile ma, per il bene tuo ed anche suo...parlaci e se non sei innamorata di lui cerca di chiudere la storia perchè altrimenti non sarete felici!
Dio ti Benedica!

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 22.08.2003 alle ore 10:48:22

on 08/22/03 alle ore 10:35:47, Alessandra80 wrote:
Ciao Sonoio,
Sicuramente non stai vivendo un momento facile e, credimi mi dispiace tantissimo :(
Però ti posso dire una cosa..
Il tuo ragazzo è mosso dai suoi sentimenti non dalla voce di Dio e sai perchè ti dico questo? perchè Lui non può essere convinto che la vostra storia sia volontà di Dio dal momento che, prima cosa, se fosse stato Dio a parlare, avrebbe parlato anche a te e soprattutto avrebbe messo in te lo stesso sentimento che ha lui ora verso te...

Il mio consiglio, sò che tu gli vuoi bene e che la situazione non è facile ma, per il bene tuo ed anche suo...parlaci e se non sei innamorata di lui cerca di chiudere la storia perchè altrimenti non sarete felici!
Dio ti Benedica!


Alessandra, una domanda.

Secondo te è possibile che due ragazzi cristiani si amino senza che il Signore parli ai due e poi quest'unione possa essere abbastanza stabile poi anche durante il matrimonio?

Sai mi hai fatto venire un timore!

Io e la mia ragazza ci siamo voluti da sempre e non ho chiesto a Dio se era la sua volontà perchè lei mi ha voluto da sempre.
Anche lei mi ha desiderato da sempre e non ha chiesto a Dio se era la sua volontà.
Fra di noi non ci sono mai stati litigi, di coccoliamo, ci desideriamo, ci aspettiamo (chi a orecchi da udire oda)
ormai da anni.

Forse devo chiedere a Dio? e se poi Lui mi dice che non è volontà e a lei poi gli dice il contrario?
Boh?

Aiuto ho un grosso problema.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Alessandra80 il 22.08.2003 alle ore 10:52:27

on 08/22/03 alle ore 10:48:22, Sabato wrote:
Alessandra, una domanda.

Secondo te è possibile che due ragazzi cristiani si amino senza che il Signore parli ai due e poi quest'unione possa essere abbastanza stabile poi anche durante il matrimonio?

Sai mi hai fatto venire un timore!

Io e la mia ragazza ci siamo voluti da sempre e non ho chiesto a Dio se era la sua volontà perchè lei mi ha voluto da sempre.
Anche lei mi ha desiderato da sempre e non ha chiesto a Dio se era la sua volontà.
Fra di noi non ci sono mai stati litigi, di coccoliamo, ci desideriamo, ci aspettiamo (chi a orecchi da udire oda)
ormai da anni.

Forse devo chiedere a Dio? e se poi Lui mi dice che non è volontà e a lei poi gli dice il contrario?
Boh?

Aiuto ho un grosso problema.



Bé ma la tua situazione è completamente diversa da quella di sonoio :) Se Tu e la tua ragazza state bene insieme, se da parte di tutte e due c'è lo stesso sentimento, se lei corrisponde alla ragazza che tu vuoi vicino per tutta la vita ed anche per lei è cosi allora...PERCHE' NON DOVREBBE ESSERE LA VOLONTA' DI DIO?  ;) la situazione di sonoio è molto differente...perchè non ci sono questi presupposti e il suo ragazzo, è convinto che lei sia la donna che Dio ha messo al suo fianco :-/

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 22.08.2003 alle ore 11:01:28
Vuol dire che la volontà di Dio si riconosce dal fatto che le cose vanno bene, filano liscio??
Credo che stiamo facendo un po' di confusione su che cosa è la "volontà di Dio", in fondo parliamo della stessa cosa...ma in altri termini! Sappiamo che il nostro Padre benevolo ha un piano meraviglioso per le nostre vite, sappiamo che Lui può guidarci nelle nostre scelte, se Glielo permettiamo. La "sua volontà" è la vita stupenda, ricolma di gioia, gratificante, soddisfacente che ci vuol dare in Lui. Questo vale anche per le nostre relazioni sentimentali.
Se un rapporto va bene non vuol dire che sia per forza la volontà di Dio. Dio parla ai cuori e le circostanze a volte possono risultare devianti. Un suo figliolo, in comunione con Lui, sa riconoscere la sua voce

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 22.08.2003 alle ore 11:07:51
Accidenti, allora il mio rapporto con ANGELA anche se va bene potrebbe non essere nella volontà di Dio.
Un domani potremo avere un ottimo matrimonio e tuttavia non essere nella volontà di DIo.

Mamma mia e chi lo dice ora a mia suocera?

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 22.08.2003 alle ore 11:14:19
Sono convinta che tu lo sai, nessuno può dirlo tranne te e Angela
:)

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di marghe il 22.08.2003 alle ore 11:15:44

on 08/22/03 alle ore 09:03:20, Sonoio wrote:
ad un futuro insieme e desidererei mettere fine a questa storia, stare da sola e cercare quella comunione con Dio e godere della sua grazia. Solo che lui ha lasciato la sua vita di prima per poter stare con me.
Se qualcuno può aiutarmi, con qualche consiglio, o incoraggiamento, vi prego lo faccia.
Aspetto con ansia una risposta


Cara Sonoio, mi permetto anch'io di darti un piccolo consiglio.

Ho letto la tua storia e si capisce chiaramente che  ha deciso tutto quanto lui affermando arbitrariamente che quella era la volontà del Signore.

Addirittura si è trasferito contro la volontà della sua famiglia che saggiamente avrà tentato di farlo riflettere, certo sarebbe stato meglio che tu ti fossi opposta, ma ormai la frittata è fatta.

Continuare da parte tua ad "acconsentire" sarebbe la rovina della tua e della sua vita perchè mi sembra di capire che un vero sentimento da parte tua non ci sia mai stato.

Il mio consiglio è quello di parlargli di questa forzatura che ha fatto verso di te, non possiamo obbligare nessuno ad avere un sentimento che non c'è, quindi sii decisa a troncare qualcosa che in fin dei conti non è nemmeno mai iniziata.

Ciò non significa che tu lo debba abbandonare a se stesso, offrigli il tuo aiuto e la tua amicizia senza risentimenti e prega il Signore che vi aiuti tutti e due.

Auguri di cuore  :-*



Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 22.08.2003 alle ore 11:53:51
margheRITA ha detto con parole piu femminili ciò che crudemente ho detto io.

però attenta se devi troncare , devi troncare.
No sorella SONOIO, non dargli amicizia perchè gli uomini scambiano l'amicizia delle donne (a cui sono legati da un desiderio) per un altro sentimento.

Io sono un maschietto e so come funziona la parte decisionale dell'uomo.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Alessandra80 il 22.08.2003 alle ore 11:53:55

on 08/22/03 alle ore 11:01:28, Sonoio wrote:
Vuol dire che la volontà di Dio si riconosce dal fatto che le cose vanno bene, filano liscio??
Credo che stiamo facendo un po' di confusione su che cosa è la "volontà di Dio", in fondo parliamo della stessa cosa...ma in altri termini! Sappiamo che il nostro Padre benevolo ha un piano meraviglioso per le nostre vite, sappiamo che Lui può guidarci nelle nostre scelte, se Glielo permettiamo. La "sua volontà" è la vita stupenda, ricolma di gioia, gratificante, soddisfacente che ci vuol dare in Lui. Questo vale anche per le nostre relazioni sentimentali.
Se un rapporto va bene non vuol dire che sia per forza la volontà di Dio. Dio parla ai cuori e le circostanze a volte possono risultare devianti. Un suo figliolo, in comunione con Lui, sa riconoscere la sua voce



Se una cosa viene da parte di Dio si capisce con tante cose...

Dio ci guida:

1. Attraverso la Sua Parola
2. Attraverso lo Spirito SAnto
3. La Pace interiore
4. La conferma profetica
5. Le circostanze
6. Provvidenza

Una cosa che ho imparato alla Scuola Biblica...il primo campanello da seguire per capire la volontà di Dio è appunto LA PACE DI DIO che dobbiamo sentire dentro di noi quando prendiamo una decisione...se non si sente la Pace di Dio allora...non stiamo  realizzando appieno la volontà di Dio in quella cosa...
Nella Scelta di un compagno/a per la nostra vita...molto spesso noi, la facciamo troppo difficile!!! :o

Se si conosce una persona e nasce un sentimento, se insieme a quella persona si sta bene, se si hanno gli stessi obbiettivi di vita, se spiritualmente è la persona che tu cercavi, se dentro di te senti la pace di Dio e non stai nel dubbio ecc...
Allora, Perchè non dovrebbe essere la volontà di Dio??? anzi...comincerei a Ringraziare Dio per avermi dato una compagno/a cosi !

Però, se non ci sono questi presupposti, se uno è sicuro e l'altro no, se non c'è lo stesso sentimento da entrambe le parti, se si hanno dubbi ecc.... bè qualcosa non va di sicuro! allora comincerei davvero a chiedere a Dio cos'è che non va :-/

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 22.08.2003 alle ore 12:29:51

on 08/22/03 alle ore 11:53:55, Alessandra80 wrote:
[b]Una cosa che ho imparato alla Scuola Biblica...il primo campanello da seguire per capire la volontà di Dio è appunto LA PACE DI DIO


Mi dai l'indirizzo di questa scuola, vorrei imparare anchi'io.

Tuttavia conosco una coppia che si è  sposata nella pace di Dio e poi nel matrimonio anno trovato le pene dell'inferno.

Ad onor del vero però non ci è stata nessuna profezia.



Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 22.08.2003 alle ore 12:35:29
Quando comprate una penna chiedete l'approvazione di Dio? No perchè se non funziona la buttate.
Quando comprate un PC chiedete l'approvazione? No, perchè ci sono i centri di assistenza e con un po' di soldi lo rimettete apposto.
Quando comprate un mobile, chiedete? No. perchè dopo un po' si cambia arredamento.
Quando, acquistate un'auto chiedete? No, tanto dopo 10 anni si ricomincia.
Quando vi iscrivete all'università? Si perchè avete paura del futuro, tuttavia avete sempre la possibilità di cambiare, basta pagare le tasse di iscrizione.
Quando comprate casa? No , piuttosto chiedete un mutuo.
Quando vi fate degli amici? No tanto si possono lasciare.
Quando dovete accoppiarvi allora si! Come è strano il mondo dei cristiani.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Alessandra80 il 22.08.2003 alle ore 12:43:56

on 08/22/03 alle ore 12:29:51, Sabato wrote:
Mi dai l'indirizzo di questa scuola, vorrei imparare anchi'io.

Tuttavia conosco una coppia che si è  sposata nella pace di Dio e poi nel matrimonio anno trovato le pene dell'inferno.

Ad onor del vero però non ci è stata nessuna profezia.



Infatti ho detto LA PRIMA COSA... per sposarci non basta solo quella!!

evidentemente in quella coppia che dici tu mancava qualcos'altro...? no? che dici? se questa coppia ha trovato le pene dell'inferno nel matrimonio è proprio evidente che qualcosa non è andato!

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Rossella il 25.08.2003 alle ore 11:36:30
Cara Sonoio,

a me sembra che lo cosa migliore sarebbe non "rompere" il fidanzamento ma "interromperlo" e dedicare questo tempo alla preghiera intensiva,  allo studio della Bibbia e alla riflessione, in modo che il Signore vi aiuti a capire che cosa è meglio fare.

Non credo che la pace sia un segno sufficiente. Ho visto delle persone fare delle cose terribili dicendo che avevano la pace.

:) Che il Signore vi benedica.






Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 26.08.2003 alle ore 10:37:20
Sono convinto che le vie del Signore sono a noi sconosciute.



on 08/25/03 alle ore 11:36:30, Rossella wrote:
Cara Sonoio,

a me sembra che lo cosa migliore sarebbe non "rompere" il fidanzamento ma "interromperlo"


Cosa vuol dire interrompere un fidanzamento?

Non si devono più parlare?
Non devono stare più insieme?
Non devono più condividere?

ho l'impressione che non ci sia nessuna differenza.



Quote:
e dedicare questo tempo alla preghiera intensiva,  allo studio della Bibbia e alla riflessione, in modo che il Signore vi aiuti a capire che cosa è meglio fare.


Il problema è che si sono trovati in questa situazione proprio perchè hanno pregato ed erroneamente hanno scambiato la voce degli ormoni per quella di Dio.







Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Rossella il 26.08.2003 alle ore 13:57:26
Per "interrompere" intendo non rompere definitivamente, visto che ci sono ancora incertezze, ma per un periodo di tempo, comportarsi da amici e basta, cercando di far tacere gli ormoni.

Difficile ma possibile.

Sposarsi con tanti dubbi sarebbe certo un errore,  ma anche lasciarsi, viste le incertezze, potrebbe essere avventato. Aspettare il tempo necessario è forse meglio.

La preghiera, lo studio della Bibbia, lo Spirito Santo, la riflessione possono aiutarci, come dire, a diventare  "più intelligenti" in modo da discernere quella che è la migliore strada per noi.

Ti assicuro, caro Sabato, per esperienza mia e di altri, che con questa procedura non c'è niente da perdere e tutto da guadagnare.

Ciao.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Paolo_aquila il 26.08.2003 alle ore 14:28:18

on 08/26/03 alle ore 13:57:26, Rossella wrote:
Per "interrompere" intendo non rompere definitivamente, visto che ci sono ancora incertezze, ma per un periodo di tempo, comportarsi da amici e basta, cercando di far tacere gli ormoni.

Difficile ma possibile.
Ciao.


Cara sorella Sonoio, intanto Pace del Signore che ne hai tanto bisogno.
Devo dirti che in linea di massima, sono d'accordo con quanti già ti hanno risposto dalla prima risposta fino all'ultima compreso l'intervento del simpaticissimo "sabato". Complimenti sinceri a tutti voi.
Il fatto che abbia scelto di risponderti usando la risposta di "Rossella" è perchè sarei anch'io dello stesso parere:
" Metti il tuo ragazzo a conoscenza di questo tuo grave problema; per te è un problema perchè tu non vorresti ferire il suo cuore. Tieni conto però che lui inizialmente non potrà comprendere la cosa, nn xkè nn abbia le facoltà intelletive, ma xkè è innamorato; Difatti, se egli ti ha detto ciò che ti ha detto all'inizio, lo ha fatto per la sua passione. Tu ti sei infatuata di qsta sua passione e, nn hai avuto modo di vedere il resto che lo riguardava.
Tagliando ora io corto sul fatto, so che tu nn puoi fare altrettanto ma come dice Rossella ,non potete rompere subito una amicizia. Quindi condivido il consiglio di Rossella che dovete trovare Ora il tempo di riprovare i vs. sentimenti; Se effettivamente tu continuerai a nn sentire nulla nel tuo cuore, devi decidere poi a non vederlo + per un bel pezzo , e ciò fino a quando la decisione diverrà definitiva. Se è un figliuolo di Dio, deve x forza mettere da parte la sua passione x te, e se ti ama veramente dovrà sacrificarsi x il tuo amore. Mi dispiace x lui, che Dio gli dia un 'altra compagna che sappia ricompensarlo, e che lo aiuti a scordarsi di te, se così deve essere. Se pensi sia utile fargli leggere la tua richiesta di aiuto e le risposte di quanti non propendono per nessuno dei due ma per  una giustizia x il bene di voi stessi, fallo pure. D V B

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di linchen il 26.08.2003 alle ore 16:19:43

on 08/22/03 alle ore 11:53:51, Sabato wrote:
No sorella SONOIO, non dargli amicizia perchè gli uomini scambiano l'amicizia delle donne (a cui sono legati da un desiderio) per un altro sentimento.

Io sono un maschietto e so come funziona la parte decisionale dell'uomo.


Il consiglio di Sabato( :Pquesta volta :P) mi sembra oltremodo saggio!

Linchen


Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Rossella il 26.08.2003 alle ore 16:37:35
È vero quello che dicono Linchen e Sabato.  Se alla fine decidete di rompere il fidanzamento, deve essere definitivo e chiaro, senza dare un'amicizia che potrebbe creare illusioni.

Io intendevo una amiciza PRIMA  della rottura definitiva.

Ciao.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 26.08.2003 alle ore 16:40:55
Cari tutti,
vi sono oltremodo grata per l'interesse che dimostrate per le mie tristi vicende.
Non so bene ancora quel che farò, anche se sono sicura che sarebbe difficilissimo
rimanere amici in questa situazione. Forse non è ancora chiara una cosa: lui vive da solo qui, ripeto si è trasferito per me, non ha famiglia qui, non ha amici, in questi due ultimi anni si è sempre e solo nutrito di me. Non gli posso mica dire: "scusa sono confusa, è meglio che non ci vediamo, devo riflettere". Questo davvero non posso farlo, nè umanamente nè cristianamente parlando.
Forse l'unica cosa che posso fare è stargli accanto amichevolmente, spiegandogli la gravità dei dubbi che nutro dentro di me.


Sabato mi sei oltremodo simpatico ^^
apprezzo molto il tuo cinismo ;-)

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 26.08.2003 alle ore 16:42:06

on 08/26/03 alle ore 16:37:35, Rossella wrote:
È vero quello che dicono Linchen e Sabato.  Se alla fine decidete di rompere il fidanzamento, deve essere definitivo e chiaro, senza dare un'amicizia che potrebbe creare illusioni.

Io intendevo una amiciza PRIMA  della rottura definitiva.

Ciao.



Infatti, questo è proprio quel che intendevo anche io

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Ddsound il 26.08.2003 alle ore 18:43:55
Scusa, ma il tuo ragazzo non frequenta una chiesa?
in quel caso avrebbe amici e consiglieri anche lui.....

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 26.08.2003 alle ore 19:01:09
purtroppo nn c'è una chiesa dalle mie parti. Gli unici amici credenti con cui potrebbe parlare sono nella sua città, quindi lontani.
Credo che ora il quadretto sia più completo.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Ddsound il 26.08.2003 alle ore 19:09:40
Scusa ma da che parti vivi?
Io guido 30 Km ogni volta che vado in chiesa (+ 30 ritorno) e comunque la chiesa è dove ho i miei migliori amici e persone di fiducia.....

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 26.08.2003 alle ore 19:28:07
appunto, la sua chiesa e i suoi amici di fiducia sono a 500 Km da qui.
Ciò cmq nn toglie il fatto che potrebbe confidarsi ugualmente con queste persone, ma è restio a farlo. Non so, forse ha paura di rivelare i suoi problemi e le sue insicurezze, o in fondo pensa che i dubbi siano i miei e non i suoi. In questa storia mi
sono sempre un po' sentita come "la pecora nera", una visionaria, quella che si pone
problemi dove non ci sarebbero. Non so, ma io sento il bisogno di parlarne e ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi state dando.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Ddsound il 27.08.2003 alle ore 13:10:41
Scusa, ma non riesco a credere che non vi sia una chiesa cristiana a meno di 500 Km, sempre che tu non viva nelle steppe russe......

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di John_Bosco il 27.08.2003 alle ore 13:57:54
Cara sorella sono io, francamente voglio consigliarti una cosa...

Fare un matrimonio di cui non si è convinti è un errore enorme.

Se lo vuoi sposare devi amarlo ed essere davvero convinta che gli vuoi bene.
Non fare l'errore di sposarlo senza amarlo solo perchè hai paura di dirgli che non lo ami più....se gli vuoi davvero bene e se davvero non lo ami devi lasciarlo ora.

E'meglio una rottura (anche se sarà molto pesante per lui) oggi che un matrimonio in cui non ci si sopporta a vicenda e che domani andrà in rovina.

Se davvero non lo ami più e hai il coraggio di troncare con lui, un giorno lui stesso ti ringrazierà.

Ovviamente il discorso è del tutto opposto se tu senti che lo ami, ma questo non te lo posso dire io, devi ascoltare il tuo cuore illuminato dalla presenza di Dio.

Fraternamente, Stefano.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 27.08.2003 alle ore 14:03:16

on 08/27/03 alle ore 13:10:41, Ddsound wrote:
Scusa, ma non riesco a credere che non vi sia una chiesa cristiana a meno di 500 Km, sempre che tu non viva nelle steppe russe......



Non ho detto che non ci sono chiese nel raggio di 500Km. Noi siamo un piccolo gruppo (2 famiglie), non frequentiamo altre chiese. Gli unici fratelli con cui lui potrbbe condividere qualcosa, sono quelli che conosce e che vivono nella sua città natia

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 27.08.2003 alle ore 14:06:34

on 08/26/03 alle ore 13:57:26, Rossella wrote:
Per "interrompere" intendo non rompere definitivamente, visto che ci sono ancora incertezze, ma per un periodo di tempo, comportarsi da amici e basta, cercando di far tacere gli ormoni.

Difficile ma possibile.

Sposarsi con tanti dubbi sarebbe certo un errore,  ma anche lasciarsi, viste le incertezze, potrebbe essere avventato. Aspettare il tempo necessario è forse meglio.

La preghiera, lo studio della Bibbia, lo Spirito Santo, la riflessione possono aiutarci, come dire, a diventare  "più intelligenti" in modo da discernere quella che è la migliore strada per noi.

Ti assicuro, caro Sabato, per esperienza mia e di altri, che con questa procedura non c'è niente da perdere e tutto da guadagnare.

Ciao.


Non per il piacere di contraddirti ma per portarvi a conoscenza altre realtà

Io ho un'amica/conoscente moltp più grande di me che per paura di sbagliare continuamente pregave e leggeva la bibbia per diventare più intelligente e poter capire e individuare meglio il suo compagno di vita.

E' arrivata a 40 anni e ormai incomincia a dare un occhio fuori della chiesa perchè i suoi coetanei non hanno voluto aspettarla, non volevano aspettare  che lei divenisse più saggia e con tanto discernimento.
Ora ha ceduto e pensa che in fin dei conti anche uno di fuori va bene.

La sorella di cui vi parlo è ormai da tempo laureata, commercialista, carina a tal punto da rassomigliare a Claudia Koll (si scrive così?).
E' rimasta zitella per capire meglio la volontà di Dio.


Pazienza.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 27.08.2003 alle ore 15:06:59
Cara sorella SonoIo

voglio raccontarti una storiella:

Cera una volta una famiglia cristiana: papa, mamma e due figlie quasi coetanee.

Una era capricciosa e irrequieta e avvolte troppo ribelle,
l'altra sorella (la grande) era assennata e rispetosa dei genitori e degli insegnamenti da loro ricevuti.

La sorella grande si chiamava Giusy la seconda, quella ribelle si chiamava Kety.
Giusy era dolce, giudiziosa, amante delle cose spirituali, (forse un po' ossessionata delle cose spirituali) andava in chiesa con attenzione seguiva i sermoni.
In chiesa conobbe da ragazzina un ragazzino Andrea, un po' più grande di lei. Anche lui era dolce e amorevole.
Chiacchierava facilmente con lui trovava piacere a stare insieme a lui. Era un ragazzino paffutello e col viso dolce, delicato nei modi ma anche molto attivo, scerzava e rideva sempre.
I due a furia di star insieme provavano sempre più attrazione (ma erao solo ragazzini, 12 anni lei e 14 anni lui). Si dichiararono amore e seguendo l'insegnamento dei genitori spesso chiedevano l'approvazione di Dio in preghiera.
Tutta la comunità seguiva con trepidazione l'evolvere di quest'unione: stavano così bene insieme.
Kety invece era molto scapestrata e faceva la stupidotta con tutti i ragazzini della sua età.
La mamma la rimproverava e gli preannunciava una brutta fine se non fosse cambiata.
Giusy creseva, si iscrisse al Liceo e anche il suo fidanzatino Andrea si iscrisse al Classico.
Si volevano tanto bene che i due decisero di dichiarare il loro amore anche nel cospetto del Signore.
Il tempo passava lentamente, lei incominciava a dimostrare i cambiamenti tipici di una donna, divenne più alta, il seno erà più evidente, il viso si faceva ancora più femminile.
Lui tuttavia (per motivi ereditari) incominciò a perdere i capelli a ingrassare ancora di più e in altezza non cresceva molto.
Più passava il temp e più i due si trasformavano.
In Giusy incominciavano a venir fuori pensieri mondani: non trovava attrazione per Andrea, il corpo e l'aspetto fisico del suo fidanzato non la soddisfavano.
Tuttavia lei si faceva forza e si diceva "La bellezza e cosa vana" i miei desideri sono mondani, non devo essere attratta dall'aspetto esteriore; inoltre Giusy era contenta di come Andrea si comportava, era un giovane di sani principi, amorevole e stare con lui la faceva sentire a suo agio. Molte volte ha avuto il desideri di baciarlo e di abbracciarlo, ma si asteneva così come dicevano gli insegnamenti ricevuti. Era confusa pure quando la sorella Kety  portava in casa dei ragazzi veramente belli e attraenti. Una volta Kety origliò dietro la porta la preghiera che Giusy innalzava a Dio.

Signore aiutami fammi capire, è tua volontà
Andrea è ormai un uomo, mi desidera tanto, a stento riesco a trattenerlo,
anchi'io gli voglio bene, mi piace, ma la sera quando usciamo a passeggio sul corso mi vergogno di lui.
So che la bellezza è cosa vana. Lui è gentile e premuroso, onesto e paziente, non si sottrae dal lavoro, e simpatico e ben voluto, ma sento uno scarso desiderio per lui.

LA sorella Kety quando Giusy fini la preghiera e usci fuori si mise a ridere e gli disse: "ma perchè non lo lasci?"
"No, non è giusto, NON SE LO MERITA" rispose Giusy.


Continua.....

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 27.08.2003 alle ore 15:08:47
Continua

Giusy soffriva ma affossava dentro di se tali sentimenti perchè pensava che erano solo carnali e di spirituale non avevano nulla.
Il tempo passava e dopo anni finalmente Andrea si laurea e trova lavoro e chiede a Giusy se possono fissare la data del matrimonio.
Giusy ormai si è abituata ad Andrea e pensa di amrlo. Inoltra l'intera comunità sta aspettando questo evento. Anche la madre e il papa' sono in attesa.
Son presi a riferimento in tutta la chiesa. A differenza di Kety che rischiava di essere cacciata dalla chiesa per i suoi comportamenti mondani.
Nel frattempo, Kety pare che abbia trovato il suo compagno, certo ne ha provati molti, ma ora ha messo gli occhi su un giovane pastore, molto carino. Kety è così convinta che fissa la data delle nozze e si sposa col pastore. Giusy partecipa alle nozze e vede come kety
si pavoneggia e stringe a se il suo nuovo marito.
Giusy incomincia ad essere invidiosa, i suoi occhi involontariamente incominciano a guardare gli altri uomini e si sente una sporca peccatrice.
Vede Andrea e non riesce a trovare niente in lui di male, l'unico problema è che è brutto, si bruttino.
Tuttavia si fa coraggio e gli dispiace di far del male ad Andrea e ingoia giù bocconi amari.
Arriva il giorno delle sue nozze. Entra in chiesa e stranamente Andrea non gli sembra proprio male, il pastore nella predica ricorda che la bellezza è cosa vana e che quando si diventa vecchi rimane la vera unione basata non sull'attrazione fisica ma sul vero amore.
Giusy è contenta della predica e la accetta come un incoraggiamento di Dio.
Si sposano e durante il viaggio di nozze vanno a trovare sua sorella Kety . Kety è bellissima, solare, sorridente, è già incinta e si vede che sprizza amore per il suo marito.
Inoltre già si da da fare molto nella chiesa di suo marito ed è una donna apprezzata dalla comunità.
Giusy quasi quasi non la riconosce più.
Continua il viaggio di nozze e Giusy si accorge che preferisce visitare Vienna e i suoi monumenti, piuttosto che restare in camera dell'albergo a fare l'amore con Andrea.
Andrea che è un vero cristiano asseconda e aspetta.
Passano i mesi e Andrea si accorge di qualcosa e continuamente chiede a Giusy: "MA, amore tu mi ami vero?"
E Giusy con lo stomaco chiuso, per non ferirlo, gli risponde ogni volta Si.
Nascano i figli e lei divene sempre più assente, non parla più, fa le faccende di casa, e si chiude in se stessa.
I figli gli chiedono se lei ami il papà e anche per non ferire loro dice di SI.
Incominciano anche pensieri di adulterio che lei tiene afreno abilmente, ma la fanno sentire sporca.
Giusy e Kety un giorno si incontrano e Kety chiede come vanno le cose, Giusy scoppia in un pianto liberatorio: "non ce la faccio più"


Kety allora dice, io sono stata una peccatrice ma poi ho messo a posto la testa e ora sono felice.

Tu  invece ti ostini a voler essere una santa e a non dover andare ai piedi di Cristo a chiedere perdono per un peccato da commettere che risolverebbe tutto il tuo marciume interiore.


Non è una storiella è realtà purtroppo.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 27.08.2003 alle ore 15:10:01
La domanda fondamentale è: come comportarsi quando sopraggiungono dei dubbi su un rapporto già esistente (cioè quando si è insicuri del rapporto col proprio partner?)? Io mi sto preoccupando perchè non so se sono davvero innamorata della persona che adesso mi sta accanto e chiedo a Dio che mi aiuti a prendere una decisione risolutiva.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Rossella il 27.08.2003 alle ore 15:18:36

Ciao Sabato,  

ho detto aspettare un po', (visto che le idee non sembrano chiare) NON eternizzarsi  ;D !

Quanto a Giusy, se si vergognava del suo ragazzo, avrebbe fatto meglio a lasciarlo, non solo per se stessa ma anche per lui.  Io non vorrei essere sposata con qualcuno che si vergogna di me  :(!

E non si può nemmeno sposare qualcuno verso cui non si sente nessuna attrazione, questo è ovvio!

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 27.08.2003 alle ore 15:19:14
Cari tutti,
vi incoraggioa pregare per me, afficnhè possa essere forte e possa prendere una giusta decisione. Grazie a tutti

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 27.08.2003 alle ore 15:26:16

on 08/27/03 alle ore 15:18:36, Rossella wrote:
Ciao Sabato,  

Quanto a Giusy, se si vergognava del suo ragazzo, avrebbe fatto meglio a lasciarlo, non solo per se stessa ma anche per lui.

Lei voleva farlo ma il pensiero di fare male al prossimo la ossessionava. Andrea non se lo meritava.
Non poteva farlo soffrire.
Come poteva andare in chiesa e vedere Andrea sofferente?
Allora l'amore per il prossimo è stato più forte dell'amore per se stessa.


Quote:
Io non vorrei essere sposata con qualcuno che si vergogna di me  :(!


E neanche Andrea, ma Giusy non volendo ferire Andrea non gli diceva la verità.
Non voleva peccare e quinidi si è sacrificata sulla croce della Perfetta e Santa Cristiana.

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Seekret il 27.08.2003 alle ore 15:35:12
Ciao ragazzi.
Scusate l'intrusione; leggere i vostri post mi ha incoraggiato a vedere la faccenda da un altro punto di vista. E se la cara Sonoio fosse insicura dei suoi sentimenti a causa di false convinzioni? Per esempio: potrebbe essere che lui dubiti dell'amore nei confronti del suo ragazzo perchè ha timore della vita matrimoniale, ha paura del cambiamento che questa porterebbe nella sua vita, non vuole rinunciare a certe cose?
Dico questo perchè non è raro bloccarsi a causa di alcuni pregiudizi.
Comunque Sonoio, se tu sei davvero convinta di non amarlo più e di non poter stare con lui, aspettare non serve (tantomeno essere amici), meglio troncare e soffrire subito.
Baci e incoraggiamenti

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 12.09.2003 alle ore 16:06:30
Ciao a tutti, sono di nuovo qui.
Ultimamente ho riflettuto in modo ancor più approfondito sul rapporto col mio fidanzato.
Ho capito di aver bisogno del contatto fisico con lui, delle sue carezze, delle sue attenzioni, non è quello il problema (al quale faceva riferimento anche Sabato).
Piuttosto il problema è sul versante opposto: temo di non avere abbastanza STIMA di lui, di non apprezzare in modo completo le qualità della sua mente, di non essere soddisfatta dallo scambio dei nostri intelletti.
E poi c'è un altro problema ora: che lui si è stancato e mi fa delle "sottili" pressioni per farmi capire che desidera sposarmi al più presto. Quindi è ancora più complicato di prima :-(

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di alina il 13.09.2003 alle ore 11:27:03
Un fidanzamento deve essere basato sul sentimento e sul desiderio di stare insieme e condividere le proprie emozioni... Io credo che nel vostro rapposto questo fondamento non ci sia affatto! Per questo, secondo me, è giusto che tu discuta di ciò con il tuo ragazzo, il quale non vuole probabilmente guardare in faccia la realtà, cioè accettare il fatto che, se Dio parla, non mette confusione nel cuore, ma chiarezza e pace. E tu questa pace non l'hai!! Pregherò per te... Che Dio ti possa benedire tanto tanto... Pace del Signore di tutto cuore... -alina-

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di AmazingGrace il 15.09.2003 alle ore 19:50:28
Sabato mi sei proprio piaciuto questa volta! sono d'accordo con te...questa storia di vita vissuta dovrebbe far riflettere in molti...le conclusioni sono azzeccatissime...
Blessings!

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di AmazingGrace il 15.09.2003 alle ore 20:07:48
Per quello che ho provato sulla mia pelle le pause non funzionano..meglio essere chiari con se stessi e con il proprio partner da subito...magari in seguito ammetteremo a noi stessi che in realtà sapevamo che la storia sarebbe fallita...sonoio..io credo che in fondo tu sappia se la storia ha motivo di sussistere o no..domandati se in fondo è una vita con lui ciò a cui aspiri..come realizzazione nell'ambito sentimentale...credo che sia difficilissimo chiudere un rapporto con una persona con la quale si siano condivise tante cose..però meglio chiudere oggi e piangere un pò piuttosto che svegliarsi un giorno e scoprire che in realtà tutto è un fallimento...
Anche questo è un giogo sotto il quale non ci dovremmo mettere..
sei sempre in tempo per rimediare...
Ti auguro di comprendere presto ciò che vuoi...
Dio ti benedica!

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Virus il 21.09.2003 alle ore 11:30:09
Ciao sonoio, la tua situazione mi sembra ad un punto nella quale sarà duro e doloroso porvi rimedio.

Detto questo, la cosa che più noto è che il tuo ragazzo ha incentrato troppo la sua vita su te e la tua famiglia.

Questo non è sano, ed è indice che in lui qualcosa non va, credo.
E' vero che se è voluto andare contro il consiglio dei genitori, che si è spostato dal suo paese per te, lasciando anche gli amici e la chisa, vuol dire che a te tiene moltissimo, MA IN TUTTO QUESTO SI PREOCCUPA DI QUELLO CHE PROVI E/O SENTI TU?

Se questo non accade, non credo si possa parlare di amore nemmeno da parte sua.

Scusa la franchezza di queste mie ultime parole che sto per dirti, ma mi sembrano necessarie:
cosa "cerchi" in un rapporto con un uomo?

Coccole? Affetto? Scambio intellettuale? O cos'altro?

E soprattutto, cosa sei disposta a dare?

Che il Signore ti benedica,
spero che i miei quesiti ti facciano riflettere!

Un ultima domanda, lo so che forse potrebbe sembare stupida, ma te la faccio lo stesso: c'è già qualcun altro nel tuo cuore per caso?

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sensei il 22.09.2003 alle ore 01:16:34

on 08/22/03 alle ore 09:03:20, Sonoio wrote:
lui era convinto (già prima di stare con me) che quella era la volontà di Dio.

E qui sta il problema. La volontà di Dio è che l'uomo non sia solo, questo è tutto.


Quote:
Se qualcuno può aiutarmi, con qualche consiglio, o incoraggiamento, vi prego lo faccia.
Aspetto con ansia una risposta


Vista la tua situazione

Qui prodest? (a chi giova?)

Detto questo

la risposta mi sembra chiara...interrompi

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sabato il 22.09.2003 alle ore 13:12:34

on 09/15/03 alle ore 19:50:28, AmazingGrace wrote:
Sabato mi sei proprio piaciuto questa volta! sono d'accordo con te...questa storia di vita vissuta dovrebbe far riflettere in molti...le conclusioni sono azzeccatissime...
Blessings!


Wow, sorellina grazie.

Tutti sono maestri nel indicare la strada giusta.
Ma a seguirla l'ha fatto solo Gesù.

Quando si mettono in gioco i propri interessi, sentimenti, e prospettive per la vita futura, ogniuno fa come gli pare e piace.

Quando una donna mi fa i complimenti, mi squaglio

Grazie Amazing Grace

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Sonoio il 22.09.2003 alle ore 16:15:02

on 09/21/03 alle ore 11:30:09, Virus wrote:
Un ultima domanda, lo so che forse potrebbe sembare stupida, ma te la faccio lo stesso: c'è già qualcun altro nel tuo cuore per caso?


No, non c'è nessun altro

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Virus il 22.09.2003 alle ore 16:28:32
Grazie per aver risposto alla domanda.
L'ho fatta perchè in caso affermativo, la questione sarebbe stata ancora più ingarbugliata, non credi?

Spero risponderai anche alle altre, puoi farlo anche in privato se lo ritieni più opportuno, ok?

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di albero_fichi il 23.09.2003 alle ore 09:04:20
come ho gia scritto in  un paio di altri post, ho appena concluso una storia.
Nel mio caso il problema era molto vasto, ho rimesso in discussione questa storia d'amore, il mio rapporto con Dio, tutto, perchè ormai ero arrivato ad essere un credente "freddo".
Sto ripartendo da zero e questa situazione, invece di farmi sentire solo e senza certezze, mi sta dando entusiasmo.. forse tornerò a VIVERE A TUTTO GAS come vuole il SIGNORE!!  ;D
Per carità se non sei sicura di una storia, lascia stare... abbi coraggio e sincerità.. parlavo pochi giorni fa con una donna che non essendo sicura si è sposata.. non ti dico come sta adesso..
Due domande pure da parte mia:
- quando vedi un bel ragazzo x strada (o un amico che conosci e che ha delle qualità interiori), posto che non bisogna mai cadere in adulterio o desiderio, cosa pensi : "che bel ragazzo" o "beata la sua ragazza"? Tieni presente che se sei innamorata NON ESISTE NESSUNALTRO!!
- quando pensi a lui, ti batte forte il cuore? ti da entusiasmo? vedi questa storia come un obbligo, un ripiego, o UNA SCELTA?

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di AmazingGrace il 23.09.2003 alle ore 16:06:26
Eh gia sabato...e pensare che all'inizio ero sbalordita da alcuni atteggiamenti che avevi...invece parlando un pò di più sul forum ho capito che sai dare anche tu dei consigli mooolto saggi!!!
Hugs!

Titolo: Re: Dubbi sul fidanzamento
Post di Fire_Js il 26.09.2003 alle ore 11:03:08

on 08/22/03 alle ore 09:03:20, Sonoio wrote:
Ciao a tutti, ho un problema molto serio che desidero condividere con tutti voi.
Risale a circa 4 anni fa il mio fidanzamento. Tutto è cominciato quando il mio attuale ragazzo mi ha rivelato i suoi sentimenti per me che all'inizio io nn ricambiavo per nulla. Pregammo tanto insieme, parlammo, discutemmo, lui era convinto (già prima di stare con me) che quella era la volontà di Dio. Acconsentii di stare con lui pur essendo molto confusa e non sapendo bene come comportarmi. Tra l'altro, essendo lontani 500Km eravamo costretti a vederci di rado, si e no due volte al mese. Così lui decise, contro la volontà della sua famiglia, di trovare lavoro e trasferirsi da me. Così ora viviamo nella stessa città. Frequentandolo, però, la mia confusione è cresciuta e sono arrivata a mettere in dubbio i miei sentimenti per lui, a desiderare di lasciarlo, addirittura sono arrivata molto vicino al tradimento. Lui ha sempre fatto in modo di evitare la rottura finale. Ma io ora mi sento confusa, ancora più di prima, non riesco ad apprezzare la sua compagnia, ad esserne grata a Dio, a pensare ad un futuro insieme e desidererei mettere fine a questa storia, stare da sola e cercare quella comunione con Dio e godere della sua grazia. Solo che lui ha lasciato la sua vita di prima per poter stare con me.
Se qualcuno può aiutarmi, con qualche consiglio, o incoraggiamento, vi prego lo faccia.
Aspetto con ansia una risposta




mi dispiace perchè lui soffrirà ma è inevitabile: LASCIALO

se non lo ami non devi sforzarti di farlo e non puoi andare avanti così.. troverà la donna che lo amerà al di sopra di chiunque e che lo farà felice e tu pure... abbi il coraggio e la forza di dirgli BASTA

UN BACIO  :)