I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Il piano di Dio: una persona specifica o una in ge
(Messaggio iniziato da: alessia il 05.01.2002 alle ore 21:49:38)

Titolo: Il piano di Dio: una persona specifica o una in ge
Post di alessia il 05.01.2002 alle ore 21:49:38
Colgo spunto dall'ultimo msg di Waterloo sul thread "ardere o sposarsi" e vi pongo una domanda: il piano di Dio per la nostra vita coniugale (sempre che sia volontà sua per noi quella di non restare single), è rappresentato da una persona in particolare, con nome e una precisa locazione o può essere inteso in senso più allargato?
A voi la parola! :)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Gedeone il 05.01.2002 alle ore 22:27:43
Se non sbaglio: la bibbia dice a tal proposito: che i cristiani possono sposare chi vogliono, purchè, sia nella fede. Ma come tutti sappiamo: nella cultura evangelica, c'è sempre stato l'insegnamento che bisogna avere la rivelazione da parte del Signore per sapere qual'è la persona da sposare. Salvo poi: come diceva wat, i matrimoni da che chiesa è chiesa, si sono sempre combinati, con presunte rivelazioni a terze persone magari! O a presunti sogni, segni, e prodigi miracolosi, tipo: ho chiesto al Signore, se e lei/lui fammelo incontrare all'entrata in chiesa, o cose simili. E cosi, ci si sposa dando un presunto avvallo ::) della volontà di Dio, a ciò che noi abbiamo scelto. C'è tutto un fiorire di teorie pseudo spirituali su questo argomento, che si usa a propio piacimento, e convenienza, magari: per dire ad un  fratello, o sorella, sai: non penso che sia la volontà di Dio, anzichè dire molto più sinceramente: non mi piaci! Al contrario invece, se la persona in questione ci piace: troviamo subito mille segni che avvallano la nostra volontà, facendola coincidere con quella di Dio. ::) ::) Come sul petting, e altri argomenti simili: c'è molta, molta, ipocrisia! Celata dietro un presunta, pseudo spiritualità di comodo. ::) Penso che le persone autenticamente spirituali, sappiano discernere la volontà di Dio, senza bisogno di nascondersi dietro questi miseri espedienti. Lapidatemi, sono pronto! :'( :(

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Rossella il 06.01.2002 alle ore 10:17:42
Tanto per fare un esempio: Sansone venne al mondo in modo miracoloso, voluto da Dio, ma purtroppo non seppe amministrare il dono che gli era stato fatto e distrusse  la propria vita (anche se il Signore riuscì ugualmete a raggiungere il Suo scopo servendosi di lui).

Non sarà la stessa cosa nel matrimonio?  

Ho conosciuto diverse coppie che si sono sposate pensando di avere ricevuto una rivelazione dal Signore:
Alcune vivono ancora felicemente insieme :D:D  altre trascinano avanti una unione mediocre :-/ :-/ altre hanno divorziato >:(  :'( .

Non basta incontrare la persona giusta per fare un buon matrimonio: ci vuole tutta una vita di altruismo, di buona volontà, di fedele comunione con Dio.

E poi è vero quello che dice Gedeone: spesso si confondono i propri sentimenti ??? con la volontà di Dio.

Ciao.


Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 07.01.2002 alle ore 09:53:00
Personalmente credo che se Dio sa cosa e' meglio per noi sa anche CHI e' meglio per noi. E io non vorrei perdermi il meglio che Lui vede per me.

Abbracci

Nic

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Rosadisharon il 08.01.2002 alle ore 00:29:19
uhm...::)...già già.....

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Orsobramo il 09.01.2002 alle ore 14:39:21
Scettica, rosellina?

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di alf il 10.01.2002 alle ore 11:17:19
Io penso ke ci sia un modo x scoprire se siamo o no al centro della volontà di Dio..Quando ci sentiamo uniti all' altro/a nello Spirito (abbiamo la stessa visione di servire il Signore), nell' anima (riuscendo ad instaurare con lui/lei un rapporto di amicizia..insomma quando si è compatibili caratterialmente) e nel corpo (ci si deve anke piacere fisicamente, provare delle emozioni, dei sentimenti, ke nn devono essere alla base di un rapporto, ma sono cmq importanti)...siamo nel piano di Dio..
                                  Un abbraccio..alf...:-*::)::)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Rosadisharon il 10.01.2002 alle ore 12:16:15
No, anzi, approvo quello che dice Nik! :D
Si io credo ci sia una persona specifica e che Dio agisca secondo la mia fede.

E penso 'o quello che ha deciso Dio o niente' altrimenti mi sentireri davvero triste ..insomma è una bella sfida che io e Dio ci rinnoviamo periodicamente... Sono proprio curiosa di vedere come va  a finire !

Secondo me ci vogliono tutte queste cose..la rivelazione (almeno più evidente in certi casi, e non necessariamente una rivelazione 'superspirituale'), il realismo, la volontà di migliorarsi... :)
per capire se è quella la persona.

abbracci

Kat

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Xantia il 10.01.2002 alle ore 21:21:44
Partendo dal presupposto che un credente si lasci guidare dal Signore, penso che sia proprio Lui a far in modo che accadano certe cose (compreso un incontro combinato).
Poi se la storia dovesse andare male, due sono i motivi:
-      o ci siamo lasciati guidare da noi stessi
-      o perché il Signore, attraverso quell’episodio, voleva farci crescere o farci capire qualcosa

Forse queste due opzioni sono le più banali, ma sono quelle più ovvie!!!

Un abbraccio

Lory
8)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 11.01.2002 alle ore 09:44:08
Hai ragione Katia, meglio la persona che ha deciso Dio che rovinarsi la vita. E' vero anche quello che dici tu Lory. Solo mi viene una riflessione. Se Dio ci da' la persona che ha deciso Lui e purtroppo come dici tu va male perche' magari ci siamo lasciati guidare da noi stessi, significa che abbiamo fatto fallire il Suo piano perfetto per noi?
La domanda non e' tendenziosa ma sincera....:)

Nic

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Orsobramo il 11.01.2002 alle ore 18:51:13
Dio è veramente grande, e anche se noi non vogliamo sempre fare quello che ci dice , lui ci conosce profondamente, e ha previsto ogni cosa...anche se noi rovineremo il rapporto con il ragazzo/a della nostra vita, il Signore ha già pronto qualcun altro per noi, forse ne pagheremo le conseguenze con un rapporto meno bello di quello che sarebbe potuto  essere  con la  persona che il Signore aveva in mente, ma le vie del Signore sono infinite, e non voglio dire che anche  i compagni/E  siano infiniti, ma il Signore è potente e può tutto!
Un bacione da Orsobramo :)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 11.01.2002 alle ore 19:09:53
Se io rovino il rapporto con il partner che Dio aveva pensato essere il meglio per me, certo io ne pago le conseguenze con un rapporto forse meno bello come dice orsobramo, ma il partner? Ne paga anche lui/lei le conseguenze??

E non possimao nemmeno dire che a lui/lei Dio dara' di meglio perche' allora voleva dire che io non ero il meglio.

Spero di nn esser stato contorto...

Nic

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Orsobramo il 11.01.2002 alle ore 21:31:27
Perchè un persona dovrebbe pagare per i tuoi errori??????
A questo ci ha già pensato gesù...
I piani del Signori sono perfetti, e se tu vai contro la sua volontà, lasciando la tua metà perfetta, mentre lei non vorrebbe lasciarti, perchè mai il Signore dovrebbe dar dispiacere a lei?Ogni cosa è incastonata  perfettamente nei piani del Signore, e non ci sono reazioni a catena che fanno crollare tutto, ma solo la perfezione della costruzionedi Dio, che ha un piano meraviglioso per la vita di chi lo vuole seguire, e che non lascerà mai che succeda del male ai suoi figliuoli!
Spero di non essere stato altrettanto contorto...
Orsobramo ;)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Gedeone il 11.01.2002 alle ore 22:14:39
Caro Alf, mi complimento con te!:) Posso dire una mia opinione? Si? Grazie! :) vi siete ami accorti, che il forum con più post, e thread, e questo delle questioni sentimentali??? SI? Ve ne siete accorti? No? Fateci caso.::) Ci sarà pure un motivo no??? Allora: abbiamo tanto le idee chiare, da essere in grado di far da maestri, o siamo più confusi che persuasi??? Voi che ne dite??? ::)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Sara il 15.01.2002 alle ore 18:32:25
dopo aver letto tutte le ciò che è stato detto, credo che SICURAMENTE DIO ha un piano per noi, ma forse abbiamo poca fede....-
Comunque anche molta indecisione!!!! :-/
Pace:)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di gf il 16.01.2002 alle ore 03:50:25

on 01/05/02 alle ore 22:27:43, Gedeone wrote:
(omissis)
nella cultura evangelica, c'è sempre stato l'insegnamento che bisogna avere la rivelazione da parte del Signore per sapere qual'è la persona da sposare.
(omissis)
... presunti sogni, segni, e prodigi miracolosi, tipo: ho chiesto al Signore, se e lei/lui fammelo incontrare all'entrata in chiesa, o cose simili.
(omissis)
...dire ad un  fratello, o sorella, sai: non penso che sia la volontà di Dio, anzichè dire molto più sinceramente: non mi piaci! Al contrario invece, se la persona in questione ci piace: troviamo subito mille segni che avvallano la nostra volontà, facendola coincidere con quella di Dio. (omissis)


Incredibile GED, non credo di essere mai stato così d'accordo con te come questa volta!!!
I comportamenti che tu denunci, ahimè, li ho visti tante e tante volte pure io, e quindi deve trattarsi di una pratica diffusa dato che, da quanto ho capito, abitiamo a longitudini ben diverse!!! :)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di gf il 16.01.2002 alle ore 04:22:51

Mi è piaciuto molto il batti e ribatti tra Orso e Nik... ;)
Capisco e condivido le "provocazioni" di Nik... infatti Dio non è il regista di BEAUTIFUL e non ce lo vedo a correre a destra e sinistra come un matto a mettere toppe ai nostri guai e delusioni sentimentali...
Dio mi sceglie la persona giusta, io magari rovino il rapporto, allora ho rovinato il piano a Dio? Però Dio ha già in mente un'altro per lei (ma allora io non ero quello giusto?), ma poi chi paga le conseguenze?

...si, messa giù così mi sembra una puntata di Beautiful!!!!

Di certo non credo nella predestinazione in senso lato (nè quella relativa alla salvezza, nè quella relativa alla storia personale dell'individuo). Orso prima diceva che "Dio ha previsto ogni cosa"...
beh, forse si tratta solo di un concetto espresso male, comunque Dio SA ASSOLUTAMENTE ogni cosa ma non ha assolutamente prestabilito l'andamento delle cose. Non è questo che capisco dalla Bibbia ragazzi.
...tranne in alcune casi "eccezionali".
Vediamo se riesco a comunicarlo meglio...

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di gf il 16.01.2002 alle ore 04:27:57

Nella storia della Bibbia esistono "chiamate/rivelazioni" specifiche ma, in genere, non sono la regola.
Di solito sono eccezioni!
A uno è stato rivelato il piano di liberazione del popolo dall'Egitto, a migliaia non è stato chiesto nulla;
A uno è stato rivelato il diluvio, agli altri 7 destinati a salvarsi non è stato detto nulla;
A uno è stato chiesto di sposare una prostituta, a milioni di altri non è stato detto nulla;

A me pare che in genere Dio non muoia dalla voglia di scegliere tutti i dettagli della vita di un Suo figlio al posto suo.
Al contrario, mi pare che Dio, in qualità di Padre perfetto, ci stimoli a crescere, ad essere maturi, comprendere a fondo cosa è bene e cosa non lo è e fare delle scelte sagge e degne di figli Suoi!

Venedo al nostro argomento, sono certo che esista una persona che è più adatta a me rispetto alle altre ma credo che Dio voglia solo che io ne discuta con Lui.
Sapete... credo in un dialogo molto molto semplice ed onesto con Dio.
Qualcosa del tipo: "Papà, mi sa che lei non mi è del tutto indifferente... cosa te ne pare? Mi daresti un contesto, una situazione da vivere che mi aiuti a capire come è questa persona realmente?"
Capite cosa intendo? Servirebbe da parte nostra un atteggiamento di fiducia (fede?). Non un cercare di ottenere da Dio ciò che desideriamo ma, dialogare sinceramente con Lui dando importanza al Suo parere!!!
:)
Secondo me Dio ha più piacere nel sentirsi considerato quando facciamo una scelta piuttosto che scegliere al posto nostro.

Ciò non toglie che possano esserci eccezioni e che possa capitare una chiamata specifica verso una persona specifica con tanto di nome, cognome e codice fiscale.
Ma, secondo me, resta una eccezione.

:)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 16.01.2002 alle ore 11:11:18
Caro GF ti seguo e non ti seguo...
Se Dio sa tutto, sa anche quale sia la persona migliore per me giusto?? Se dunque la conosce, penso sia anche lecito non solo discuterne con Lui ma anche chiederGli di farci capire cammin facendo se quella e' proprio la persona piu adatta a me.
Non parlo di rivelazioni parìticolari ma della persona che Dio VEDE come il meglio per me. Oppure vogliamo dire che Dio non sappia quale sia il meglio per me?!
O forse pensiamo che per Lui qualsiasi persona, purche' credente, possa essere il meglio...?!


Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Gedeone il 18.01.2002 alle ore 08:16:10
Si caro nik, è cosi. Scusa se mi intrometto nella tua discussione con gf, ma siccome questa affermazione: che si può sposare chi si vuole: purchè sia nella Signore, è tratta dalla bibbia, allora posso dirti che è cosi. Il fatto, come dice gf:che non è male parlarne con il nostro padre celeste, se una persona ci piace, e chiedergli consifglio, non implica come dice gf, che Dio ha già scelto per noi. La scelta in qeste cose da parte del Signore, penso anche io che sia un eccezzione. Se no, si va a finire come sostengono certi fratelli, e cioè: che per ogni minima cosa che facciamo, dobbiamo chiedere il permesso al Signore, perchè lui sa se è buono farlo, o no. Persino nelle cose minime! Pensa te? Che gran da fare avrebbe il nostro buon padre, se dovesse mettersi a dirci: non comprarti questa macchina, ma quell'altra, che questa non è buona, non andare a fare visita a quel fratello, che non è oppurtuno (si cari fratelli: cert'uni, sostengono che bisogna chiedere il permesso a Dio anche per fare una visita) Allora non sarebbe mica vero che Dio ci ha creati liberi, ma che ha fatto una specie di automi, o no??? Una cosa è chiedergli consiglio, e tenerne conto più di ogni altra cosa, un altra è pensare che lui a stabilito:la moglie, la macchina, la mobilia, etc. etcum. ;D Un salutone e un abbraccione dal vostro mix-saggio ;D
                     Gedeone :-*

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Gedeone il 18.01.2002 alle ore 08:32:54
Caro gf, mi sono accorto dopo aver postato il precendete intervento, che sei d'accordo con me in un tuo precedente post. Mi fà piacere! :D Il nostro duello, è finito con un bidello ferito, e una maestra, contusa ;D poi abbiamo fatto pace, e ora ti invito alla taverna di zio evangeliconet, insieme a tutti gli altri fratelli e sorelle, a bere la cicuta come socrate, per corruzione  del popolo degli evanchattini. Siamo stati condannati, dalla giuria popolare,  siamo rei di questo peccati: eritici,ed erotici, (visti i tuoi interventi sul petting ;D ) Cosi, eroicamente ci sacrifichiamo! Ai posteriori l'ardua sentenza! Erano due grandi filosofi, e pensatori (Notturni ;D ) o dei  corrutturi di animelle candide? (lavate con perlana ;D )Colleggio guidicante: presidente della corte: NIk, giudice a lato, ;D rosadisharon, ;D (nel senso che è sempre dalla tua parte ;D ) A parte gli scherzi :D Ti voglio bene gf! Qua la mano vil marrrano ;D
Un piccolo appunto: Non c'è bisogno di chiedere al Signore di creare le situazioni, per conoscere meglio la persona che ci piace. Basta uscirci insieme, magari in comitiva, (non si mai! ;D ) Se no, il Signore che fà: il combinatore di incontri amorosi ::) ?! ;D Sghizzio ;D non lapidatemi :D
         Un bacione da Gedeone :-*

   

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 18.01.2002 alle ore 14:28:49
Io non arrivo a dire che Dio debba scegliere al posto nostro, dico solo che Dio sa quale persona sia melgio per me e quale no. Poi ovviamente siamo liberi di fare come ci pare. Ma personalmente io non volgio fare come mi pare. Desidero invece scegliermi certo una compagna ma poi chiedere a Dio se Lui la vede il meglio per me o meno. Perche' se Lui non la vedesse (non ho detto scegliesse ma vedesse) come il meglio per me, preferisco personalmente fidarmi di Dio e non di me stesso.

Cio' detto a dirla tutta non sono nemmeno tanto d'accordo con te Ged sul fatto che una vale l'altra basta sia nel Signore. Il passo che citi secondo me e' in un contesto tale da non legittimare certe conclusioni.

Nei proverbi e' scritto che Dio dirige i nostri passi e che i Suoi disegni sono quelli che permangono. Io penso che Dio ce li abbia dei disegni per la nostra vita e abbia anche in mente il compagno. Non dico che ci obblighi questo no, ma dire che per Lui un compagno/a vale l'altro/a purche' credente secondo me e' davvero eccessivo!

Abbracci

Nic

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di alf il 19.01.2002 alle ore 11:54:10
:)Io penso ke Dio abbia una persona specifica per ognuno di noi..ma..se uno/a rifiuta per un qualsiasi motivo il piano di Dio x la propria vita, il Signore nn lascia l' altro/a a mani vuote..anzi..Dio promette il DOPPIO! Come nel caso di Giobbe: Tutto ciò ke aveva di + caro gli era stato rubato..alla fine Dio gli restituisce il DOPPIO di tutto ciò ke gli era stato portato via. Dio nn è così cattivo da farci pagare x l' errore di un altro/o..nè tantomeno ci darà lo scarto..ma il MEGLIO rispetto al piano precedente!
Spero dinn essere stata contorta..Baci a tutti, alf!

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Rossella il 19.01.2002 alle ore 15:08:34
La domanda ??? presentata in questo thread è una delle più difficili che ci siano e non solo riguardo alle questioni sentimentali. Davvero si può dire: "Chi è sufficiente a queste cose?"

Sono completamente d'accordo con quanto ha scritto ALF. Il Signore rimedia, compensa, aggiunge.

Penso anche che, se una persona rifiuta il piano di Dio, certo ne porterà le conseguenze.  Ma se si rende conto del suo errore e chiede perdono, il Signore può metterle davanti una nuova opportunità, aprirle una nuova strada in modo che la sua vita possa essere ugualmente nel piano di Dio, anche se in maniera diversa dal previsto.

:) La Sua misericordia è grande!

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di StefanoCucchi il 19.01.2002 alle ore 19:12:37
Riporto qui una cosa che ho scritto su un altro Thread dove qualcuno ha scritto

-------------
Ma mi domando: quando possiamo essere sicuri ke l'altra persona sia quella stabilita da Lui? Potrebbe nn esserlo anke se vi ritroviamo la caratteristica fondamentale per noi ( ad es. il fatto ke lui/lei sia altrettanto attaccato al Signore quanto noi, se nn di +!)
Questa è una domanda alla quale davvero nn so rispondere..
-------------

Hai ragione. Credo che non potremo mai avere delle certezze così assolute... ma mi dico... volendo fare al massimo la volontà di Dio, possiamo almeno contare sulla sua grazia in caso di errore, no? :)

E poi, a ben vedere, nella Bibbia non troviamo mai indicazioni su COME TROVARE il partner della propria vita, MA su COME COMPORTARSI con lui o lei.

Quindi mi sembra che ci facciamo i problemi che non dobbiamo farci, e che non ci facciamo quelli che dobbiamo farci (ho detto farci e non porci per evitare i "problemi da porci"...). :)

Passiamo la nostra vita a domandarci come trovare quello giusto o quella giusta e poi una volta trovata non ci impegnamo per essere il marito o la moglie che Dio vuole che siamo.

NON E' CHE FORSE CERCHIAMO IL COMPAGNO IDEALE PER SFUGGIRE ALL'IMPEGNO CHE CI E' RICHIESTO UNA VOLTA SPOSATI?

Voglio dire, forse inconsciamente pensiamo: se trovo la persona che Dio mi ha preparato avrò un sacco di problemi in meno e potrò evitarmi un po' di quel lavoro faticoso espresso da Paolo nelle sue lettere, tipo "amare come Cristo ha amato la chiesa" ecc.

Fatemi sapere cosa ne pensate

Stefano

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di jeffy il 20.01.2002 alle ore 11:34:15
Io vi do il mio parere è vero che ci va il massimo impegno e tutto l'amore possibile per amare una volta trovata/o la compagna/o e di quà non si scappa, ma credo che Dio è il Dio che ci viene presentato nella bibbia colui che puo' aprire una strada nel deserto,Lui ci conosce molto bene e sà come deve agire nella nostra vita, Lui sà se io ho qualche problema nell'approccio con qualche ragazza e supplirà al mio bisogno creando per me una situazione che mi metterà in grado di conoscere quella ragazza/o,se invece sono un tipo piu' spigliato userà un'altro metodo ma al fine di farmi capire la persona che è meglio per me, partendo dal presupposto che sto ricercando la sua volontà nella mia vita,è tutta una questione di fiducia nel Padre che provvede ad ogni nostra necessità per rendere la nostra gioia completa. Vi prego nn mi LAPIDATE un abbraccio a tutti:D:D:D

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Gedeone il 21.01.2002 alle ore 07:49:58
Caro nik, io non intendevo: una vale l'altra. Forse, non mi sono spiegato bene, allora cerco di spiegarmi meglio. Io ho citato il passo che dice: ognuno può sposare chi vuole, purchè sia nel Signore: per intendere che la cosa fondamentale, è che ci si accoppi tra credenti. Poi se uno vuole cercare la conferma soprannaturale, da parte di Dio, come ho già citato in un precedente post, chiedendo a Dio un segno, un sogno, o quant'altro, faccia pure, nessuno glielo vieta, ne lo può criticare per questo. Come, penso: nessuno può criticare, chi si sceglie una compagna senza chiedere segni soprannaturali, per intenderci: la cosidetta "rivelazione", che come ho già detto: è una cosa rara secondo me. Come dice stefano cucchi, la bibbia non parla di come scegliersi il/la compagno/gna, ma come comportarsi con lui/lei. Spiegato mi sono???
   
Non ho nemmeno inteso in nessuna delle cose che ho scritto, che non bisogna chiedere consiglio al Signore in preghira. Sensa per questo, intendere che la preghiera necessiti di una risposta data dal Signore con dei segni particolari=rivelazione avvallamento della sua volontà, o meno, tramite segni, o segnali, di fumo ;D :D :-*
Un altro piccolo appunto. In un altro thread, si domanda: quanto conta la bellezza? A quanti, di coloro che ritengono che il Signore debba darci un segno di chi sia il/la  nostro/a compagno/gna, è capitato che il Singnore gli abbia indicato una persona che non gli piace per niente, e avete obbedito??? Tutti vero??? Perchè il Signore può pure ritenere di darci una persona che come aspetto non ci piace completamente, lo sapete questo? E anche come carattere a volte! Che fate, gli dite: per favore Signore, ti prego! Dammene un altra?! ;D ;D ;D Io ho sentito diversi raccontare che il Singore per "rivelazione" gli ha dato un/una compagno/gna che non gli piaceva per niente! E hanno obbedito! Può capitare a chiunque sapete, di avere rivelato di prendersi un/una compagno/gna che non gli piace per nulla! Ora venitemi a dire: il Singore sceglie il meglio per noi! Perciò non ci dà una persona che non ci piace! Verooo?!! E i brutti e le brutte che dovrebbero fare??? Compreso io?! Rimanere zitelli/e, o accoppiarsi tra loro? Facciamo una selezine genetica? I belli con i belli, i brutti con i brutti? Che ne dite? mica male come idea vero?! Dai: rispondete!!
  Un abbraccione da Gedeone :D ( o non lo volete, perchè sono brutto??? )

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 21.01.2002 alle ore 10:27:35
Due cose:

1) Io credo che non occorrano segno soprannaturali per chiedere a DIo se e' d'accordo su qualche cosa (o persona), ma basti un rapporto quotidiano e profondo con Lui.
Io penso che il segno soprannaturale, che certo non e' da condannare ne' da escludere, riveli un rapporto con DIo non profondo. Perche' Gesu' la volonta' del Padre la cercava in preghiera, sul monte, senza segni o sogni particolari.

2) Sul discorso del meglio ci sarebbe molto da dire. Solitamente liquidiamo la cosa con parole, pemettetemi il termine, un po' scontate e facili. Io credo che Dio ha per noi un solo meglio non una serie di meglio...
Il termine meglio indica qualcosa che sia sopra tutte le altre. Quindi se io non voglio fare la Sua volonta' il meglio me lo perdo e siamo d'accordo. Ma se e' un'altra persona a non volerlo fare, o quella non era il meglio per me, o se era il meglio a pagarne il prezzo saro' anche io!
Perche' cari fratelli se ce ne usciamo col dire che Dio mi dara' di piu' allora vuol dire che quella persona non era ancora il meglio per me, visto che Dio mi dara' di piu'. Questa e' logica cari miei.E la fede non esclude l'intelligenza mi pare dica Paolo.....;)

Abbracci

Nic

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Orsobramo il 21.01.2002 alle ore 14:42:16
Ma noi che ne sappiamo dove finisce il più del Signore???
Lui è talmente immenso, che non sappiamo quanto grande possa essere quello che Lui ci può dare, quello che in un momento può essere il meglio, può essere stravolta nella potenza e grandezza del noatro Signore...questo mi pare un altro ragionamento abbastanza logico...vi pare?
Orsobramo :)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Gedeone il 21.01.2002 alle ore 22:43:54
Hai ragione orso! Chi ci dice: che non possiamo scegliere fra: megane gale,  sabrina ferilli, e eva erzigowa, etc. etcium?? Il Signore ci da sempre il meglio! Mica ci da una persona: magari con dei difetti! Macchè scherziamo?! Noi meritiamo il meglio! ::) ::)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di StefanoCucchi il 22.01.2002 alle ore 10:00:29
Jeffy ha ragione... la mia affermazione nell'ultimo post era un po' provocatoria...:)

Sono sicuro anch'io che Dio ci guida nella nostra vita in tutti i campi e che dobbiamo sottomettere a lui tutte le nostre decisioni. Sono convinto anche che lui diriga i nostri passi come dice Proverbi (vado a memoria)  L'UOMO MEDITA LA SUA VIA MA L'ETERNO DIRIGE I SUOI PASSI o ancora  IL PIANO DELL'ETERNO E' QUELLO CHE SUSSISTE.

Credo in un Dio che si interessa delle nostre faccende personali e credo anche che possiamo chiedere a lui di dirigerci verso la persona giusta per noi.

Credo che questo valga per tutti i campi della vita, però, non solo per il matrimonio. Forse lo sbaglio che si fa è quello di mettere troppa enfasi sul matrimonio... forse perché non si può più TORNARE INDIETRO??!?!? ;D In effetti, se voglio posso cambiare lavoro, ma con la moglie come faccio....? :)

E forse ancora un altro errore che si commette è di DEMANDARE TROPPO a Dio, pretendendo o aspettandosi segni miracolosi di approvazione o disapprovazione da parte sua, fuggendo un po' dalle nostre responsabilità.

Credo che la preghiera che possiamo fare è questa: "Signore aiutami a crescere ed acquisire la maturit necessaria per poter scegliere una moglie con il giusto criterio. So che non dipende tutto da me, ho bisogno di te, guidami verso di lei, se questo è nel tuo piano per la mia vita"

Direi quindi, una GIUSTA COLLABORAZIONE (mi passate il termine) tra noi e Dio, con l'affermazione della SUA autorità sulla nostra vita.

Attendo commenti
Ciao

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 22.01.2002 alle ore 10:06:42
Ottimo Stefano!!! Apprezzo e condivido il tuo intervento.

Un abbraccio

Nic

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Orsobramo il 22.01.2002 alle ore 14:18:32
Ged, era un sottile filo di ironia quello nel post con cui mi hai risposto, o ho capito male....???
Orsobramo

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di gf il 23.01.2002 alle ore 03:55:08

Allora NIK, mettiamo in chiaro le cose...
Nel mio precedente post ho scritto:


(...) mi pare che Dio, in qualità di Padre perfetto, ci stimoli a crescere, ad essere maturi, comprendere a fondo cosa è bene e cosa non lo è e fare delle scelte sagge e degne di figli Suoi(...)
Secondo me Dio ha più piacere nel sentirsi considerato quando facciamo una scelta piuttosto che scegliere al posto nostro.


Tu hai risposto che non eri totalmente in accordo.
Poche righe fa STEFANO ha scritto:


(...)Direi quindi, una GIUSTA COLLABORAZIONE (mi passate il termine) tra noi e Dio, con l'affermazione della SUA autorità sulla nostra vita(...)


Tu hai risposto che apprezzavi e condividevi.

...e va bene che STEFANO è pur sempre STEFANO mentre io sono semplicemente io ma... a questo punto devo dire che anche tu però sei... tu!!!
:P :P :P

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di gf il 23.01.2002 alle ore 04:03:38
...skerzi a parte NIK, credo che stiamo dicendo cose apparentemente diverse ma, sostanzialmente simili.
La mia precisazione non riguardava la scelta che si fa del partner (o qualsiasi altra scelta) ma il modo in cui ci si arriva.
In parole povere se chiedo a Dio di indicarmi la ragazza oppure se io mi scelgo la ragazza rispettando totalmente la volontà di Dio... NON FA NESSUNA DIFFERENZA perchè, alla fine è la stessa cosa.
Io però credo che il primo caso sia il classico latte mentre il secondo sia cibo solido!
Perchè??
Beh, semplice: se IO facessi una MIA scelta e facessi la perfetta volontà di Dio sai cosa significherebbe?
Che ho profonda comunione con Dio, che so ascoltarlo, che Gli chiedo consiglio in ogni cosa, che Lui mi parla, che arrivo a comprendere la Sua volontà per me, ecc. ecc.!!!
Scusate se è poco!!!!

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 23.01.2002 alle ore 09:57:53
Si GF effettivamente diciamo la stessa cosa magari con sfumature diverse. Forse come l'aveva detta Stefano mi aveva colpito di piu'. Ma dalla tua precisazione posso dire che sono senz'altro d'accordo. Anche io penso che Dio non voglia burattini ma collaboratori. E se come dici tu si e' in perfetta comunione con Lui tutto fila liscio.

L'unico problema, purtroppo, e' che non sempre riusciamo a mantenere quel tipo meraviglioso di comunione. Sai spesso ci asssale il dubbio di quello che stiamo facendo, se stiamo andando nella direzione giusta, se la cosa rientra davvero nel Suo piano...
E questo accade soprattutto quando, ovviamente, ci sono ostacoli e difficolta' che potrebbero essere sia un modo per capire che la strada e' sbagliata, sia un modo per provarci e chiederci passi di fede.

Cmq alla fine penso sia molto saggio insistere sulla comunione con LUi. COme ho detto in qualche altro intervento, piu' che cercare segni soprannaturali, e' meglio ricercare il dialogo quotidiano con DIo, nel silenzio della ns cameretta, dove il Padre nostro vede...

Ciao cari

Nic


Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Gedeone il 23.01.2002 alle ore 15:08:34
Carissimo Orsocucciolo, certo che era ironia la mia! Figurati! Un abbraccione dal tuo affezzionato fratellone Orsogedeonevecchietto :D

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di gf il 26.01.2002 alle ore 03:02:50
Ben detto NIK!!!
;D
E a questo punto mi sa che ci siamo proprio capiti!!!!
;D:D

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di doppiax il 25.04.2002 alle ore 14:41:21

on 01/23/02 alle ore 03:55:08, gf wrote:
Allora NIK, mettiamo in chiaro le cose...
Nel mio precedente post ho scritto:


(...) mi pare che Dio, in qualità di Padre perfetto, ci stimoli a crescere, ad essere maturi, comprendere a fondo cosa è bene e cosa non lo è e fare delle scelte sagge e degne di figli Suoi(...)
Secondo me Dio ha più piacere nel sentirsi considerato quando facciamo una scelta piuttosto che scegliere al posto nostro.


Tu hai risposto che non eri totalmente in accordo.
Poche righe fa STEFANO ha scritto:


(...)Direi quindi, una GIUSTA COLLABORAZIONE (mi passate il termine) tra noi e Dio, con l'affermazione della SUA autorità sulla nostra vita(...)


Tu hai risposto che apprezzavi e condividevi.

...e va bene che STEFANO è pur sempre STEFANO mentre io sono semplicemente io ma... a questo punto devo dire che anche tu però sei... tu!!!
:P :P :P



  caro  fratello  Gf  posso   farti  una  semplice  osservazione ????
senza che  tu  ti  offenda ??

attendo  una  tua  risposta  sul  post <<  doppiax  cerca  amici >>

pace  doppiax

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di sem il 10.05.2002 alle ore 00:43:53
mettiamo veramente tutto nelle mani di DIO
ma veramenteeeeeeeeeee!!!!!!!!!
allora potremo accorgerci che il Signore
a preparato già qualcosa per noi.
pace sem

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Aristoteles il 10.05.2002 alle ore 01:24:00
un pò semplicistico...... ;D

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Xantia il 10.05.2002 alle ore 23:39:55
Aristoteles...devi essere sempre polemico???  ;D

Servi proprio a questo forum  :P

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Rossella il 12.05.2002 alle ore 12:54:38
Quello che ha detto Sem non è semplicistico, ma anzi è una verità biblica molto profonda che non è facile mettere in pratica, ma che, messa in pratica, dà dei risultati secondo la volontà di Dio e ci impedisce di commettere errori a volte irrimediabili.

Ciao!

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Xantia il 12.05.2002 alle ore 14:25:30
Giusto Rossella...
è quello che penso io. :)
Basta affidare la propria vita al Signore e poi provvederà Lui. Dio ci da quello di cui abbiamo bisogno, forse non come lo vorremmo noi...(c'è un versetto che dice "I miei pensieri non sono i vostri pensieri")....ma come è giusto che ci venga dato.

Non so se sono riuscita a spiegarmi  :P

Che Dio vi benedica

Xantia

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Aristoteles il 12.05.2002 alle ore 18:40:39
Infatti semplicistico non vuol dire "sbagliato"..........so anch'io che l'affermazione di sem è vera..............preferisco essere più pratico però nei miei post............cmq non pretendo che lo siano anche gli altri.......... ;)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di alessia il 20.05.2002 alle ore 10:16:00
Incredibile pensare che di tutte le "istruzioni" che Dio ci ha lasciato nella Bibbia non siamo capaci di applicare a fondo e nel dettaglio neanche le prime 10?!?
E allora alla prima risposta spontanea di un Aristoteles: semplicistico!, mi viene da rispondere: semplice ma non facile.
Semplice perché Dio ci ha già dato la risposta, non facile perché sta a noi decidere di raggiungerla lavorandoci giorno per giorno. E così, l'armongomento non si limita al solo tema della persona specifica, ma a tutta la nostra vita - con Dio.
Ma di questo ne riparleremo in un altro thread! ;)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Aristoteles il 22.05.2002 alle ore 23:06:11
Ma verissimo! ;)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di efrem il 15.07.2002 alle ore 16:32:43
Salve, pace del Signore! Io ho circa 34 anni,sono sposato da tre mesi. Posso dire questo, che Dio non costringe nessuno a fare la Sua volontà, ma chi la fa senz'altro è più felice di altri.
Non credo assolutamente che esista una sola persona al mondo che possa essere l'ideale, anche se credo che esistano le cosiddette anime gemelle. Dio sa cosa è meglio per noi e ci propone il Suo meglio, ma sta sempre a noi, in virtù del libero arbitrio concessoci, rispondere o meno positivamente. Noi crediamo di conoscerci ma in realtà sappiamo così poco di noi, allora meglio far fare a Dio, specie in un campo così delicato come i sentimenti.
Bye

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di sARABASTA il 15.07.2002 alle ore 16:34:49
Io penso che il meglio di Dio per noi, corrisponda ad una persona che ci piace.  ;D

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di sogno il 15.07.2002 alle ore 16:58:25
Io sono del parere ke dobbiamo mettere ogni nostro bisogno nelle mani di Dio e tantomeno quello di trovare un/una giusto compagno/a per la nostra vita e siccome Dio non da niente al "caso" allora sono costretto e quindi senza dubbio certo di dire che la persona ke ci mette affianco il Signore fa parte del piano di Dio  ;)quindi non può essere una persona in generale. ::)

E' solo un anno ke sto insieme a una dolcissima sorellina in Cristo e continuo a dire come il primo giorno ke lei è la persona giusta per me. :D

:) :)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di gf il 15.07.2002 alle ore 19:16:19

on 01/23/02 alle ore 04:03:38, gf wrote:
La mia precisazione non riguardava la scelta che si fa del partner (o qualsiasi altra scelta) ma il modo in cui ci si arriva.
In parole povere se chiedo a Dio di indicarmi la ragazza oppure se io mi scelgo la ragazza rispettando totalmente la volontà di Dio... NON FA NESSUNA DIFFERENZA perchè, alla fine è la stessa cosa.
Io però credo che il primo caso sia il classico latte mentre il secondo sia cibo solido!
Perchè??
Beh, semplice: se IO facessi una MIA scelta e facessi la perfetta volontà di Dio sai cosa significherebbe?
Che ho profonda comunione con Dio, che so ascoltarlo, che Gli chiedo consiglio in ogni cosa, che Lui mi parla, che arrivo a comprendere la Sua volontà per me, ecc. ecc.!!!
Scusate se è poco!!!!


A distanza di 7 mesi riprendo un mio vecchio post. Perchè lo faccio? Semplice: continuo a pensare che andiamo a cavillare su cose dove in realtà stiamo dicendo la stessa cosa!
Così facendo diventa quasi un filosofeggiare...
:P

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di nik il 30.08.2002 alle ore 10:57:02
Effettivamente riflettevo quanto Dio abbia rivelato la Sua volonta' attraverso la scelta. Mi spiego meglio.

Il servo di Abramo va a trovare la sposa per Isacco. Ma al pozzo non vede un'unica ragazza. Eppure era Rebecca la persona giusta. Ma non c'e' solo lei....Quindi sebbene la volonta' di Dio fosse su Rebecca, il Signore non escluse che il servo dovesse scegliere e per farlo ovviamente avrebbe dovuto avere comunione con Lui, cosa che il servo fece...

Ancora un altro esempio. Samuele che va ad ungere Davide. Anche li non trova davide soltanto ma tutti i suoi fratelli...Anche in quel caso la volonta' di Dio era caduta su Davide ma Samuele grazie alla comunione con Dio capisce che non avrebbe dovuto ungere alcuno dei fratelli di davide ma davide stesso...

Spero di aver esposto la cosa in modo comprensibile... :)

Baci
nic

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di terry il 09.09.2002 alle ore 22:39:46
SECONDO ME DIO HA 1 PIANO PER OGNIUNO DI NOI  E SE CHIEDI A DIO 1 COSA CREDENDOVI FERMAMENTE E CONFIDANDO IN DIO ......EGLI PROVVEDE.....
COME DICE NIK ,PERò , BISOGNA AVERE COMUNIONE CON DIO PER COMPRENDERE IL SUO PIANO E FARE LA SUA VOLONTà :) :) :) :)

       PACE BY TERRY



DIO TI Dà LA PERSONA GIUSTA ..........SI FORTE E MOLTO CORAGGIOSO

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Alessandra80 il 11.09.2002 alle ore 15:17:18
è superaffollato questo forum ;)..allora mi butto nella folla :)...penso e credo fermamente che Dio abbia un piano per la nostra vita...credo che lui abbia pronto per noi la persona giusta...
credo che Dio guidi la nostra vita e che bisogna saper aspettare i suoi tempi..
riguardo alla scelta della persona giusta...bè credo che possiamo capirlo da molte cose ad esempio...se si ha la stessa visione...gli stessi obbiettivi, se si sta bene caratterialmente, insomma...e poi certo ci deve piacere! :)
A presto Ale :D

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Ranger il 13.09.2002 alle ore 23:03:31
SONO D'ACCORDO CON TE ALESSANDRA; BENVENUTA NEI FORUM DI EVANGELICI.NET

DIO TI BENEDICA

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Lory il 24.09.2002 alle ore 19:20:24
Innanzitutto saluto tutti... ;D
E' il mio primo post e lo dedico a questa discussione..perchè mi sembra molto interessante..diciamo che se non ci fosse stata l'avrei iniziata io :D
Sono d'accordo con Alessandra... ;D ma non sono d'accordo col fatto delle visioni, dei sogni ecc ecc soprattutto quando questo implica terze persone..sarà che ne ho visti di matrimoni rovinati per questo..
E' anche vero che questi discorsi non sono mai stati chiari nella mia vita anche se sono cresciuta in chiesa..però una cosa è certa...odio il fatalismo....e vorrei sapere se è giusto quando si dice " Ah..chissà se è la volontà di Dio..chiediamo a Dio conferme ecc.." e poi se fosse così che conferme??? Bho...se così fosse chiederei al Signore di farmi cadere dal cielo davanti agli occhi la persona giusta  ;) sperando soprattutto che non si faccia male  :) ;D :D ;) :P
Please non abbandonatemi sola in questo forum..rispondete..
Baci baci

Lory

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Alessandra80 il 26.09.2002 alle ore 12:42:05
Ciao Lory ;)
Riguardo alla visione io intendevo....
faccio un esempio...
Se la persona che ti piace ha una chiamata a fare il missionario e tu invece hai una chiamata a guidare la lode nella chiesa...non sò quanto questo potrà unirvi... ::) :-/
Per questo parlavo di avere una stessa visione.... ;D
Riguardo ai sogni...o a terza persone...naaaaaa :-/
Io credo che Dio parli direttamente a noi e ci faccia capire la sua volontà...poi all'imite la profezia serve per confermare ciò che gia sentiamo ;) ;) :)

Sono daccordo Lory quando dici di non credere nei sogni che ti rivelano la persona da sposare...
Un abbraccio da Ale :)

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Lory il 26.09.2002 alle ore 12:47:10

on 09/26/02 alle ore 12:42:05, Alessandra80 wrote:
Ciao Lory ;)
Riguardo alla visione io intendevo....
faccio un esempio...
Se la persona che ti piace ha una chiamata a fare il missionario e tu invece hai una chiamata a guidare la lode nella chiesa...non sò quanto questo potrà unirvi... ::) :-/
Per questo parlavo di avere una stessa visione.... ;D
Riguardo ai sogni...o a terza persone...naaaaaa :-/
Io credo che Dio parli direttamente a noi e ci faccia capire la sua volontà...poi all'imite la profezia serve per confermare ciò che gia sentiamo ;) ;) :)

Sono daccordo Lory quando dici di non credere nei sogni che ti rivelano la persona da sposare...
Un abbraccio da Ale :)


Non parlavo di quel tipo di visione..sul tipo di visione di cui parli tu sono d'accordo..io parlavo di visioni nel senso vedere cose ecc..capit? ;D

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Alessandra80 il 27.09.2002 alle ore 22:53:11
Ciao Lory ;)
ok ora ho capito a che tipo di visioni ti riferisci...no no sono daccordo con te... :) :D ;D :)


Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di Lory il 28.09.2002 alle ore 10:42:02
si lo so che sei daccordo con la mia teoria... ;)
Che ci vuoi fare.....

Titolo: Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
Post di bruno il 03.11.2002 alle ore 14:26:48
Io credo che la volontà di Dio non è una cosa troppo misteriosa che si comprende solo per mezzo di segni e rivelazioni specifiche...è difficile da spiegare, ma penso che c'è sempre un equilibrio tra la sovranità di Dio e le nostre scelte personali. Cioè una ragazza deve anche piacermi e dobbiamo essere compatibili caratterialmente ecc., non è che all'improvviso "sento" che i miei sentimenti mi guidano in una certa direzione e siccome penso che quello è la volontà di Dio non tengo più conto di tutto il resto!
In Filippesi 1 l'apostolo Paolo dice che la conoscenza della volontà di Dio deve essere accompagnata dal discernimento, ed il discernimento sa tener conto di varie cose che devono essere compatibili.
Credo che si presenta lo stesso problema quando si deve scegliere un lavoro, una casa ecc., cioè in tutti quei casi in cui la Bibbia non da ad ognuno una risposta specifica.