I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Cosa pensi della donazione degli organi?
(Messaggio iniziato da: Ivano il 27.03.2002 alle ore 00:19:13)

Titolo: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Ivano il 27.03.2002 alle ore 00:19:13
Questo eè un argomento molto particolare dove la bibbia non da una risposta per me è una cosa molto personale  coi cosa pensate?

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di semplice il 27.03.2002 alle ore 08:48:50
Credo che un problema non sia tanto nella donazione in sè, quanto nel problema di accertare la morte del donatore e non "provocarla".
Cmq, per quanto ne so, la nostra legislazione è abbastanza rigida, e quindi io mi dichiaro a favore.
Kiss
(Ohe, fratellino, sei andato giù a raffica, stanotte)

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di loretta il 28.03.2002 alle ore 11:07:21
Cari interessati a questo argomento,

la mia regola semplice semplice è questa,  io credo solo nella donazione da vivi, cioe' io posso donare tutto quello che voglio a un altro del mio corpo per salvarlo od aiutarlo, percio' solo organi o "cose" con le quali posso continuare a vivere senza  problemi o troppi problemi.
(sangue, rene ecc.)
shalom
loretta

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di timoteo il 09.04.2002 alle ore 17:26:57
Credo che per un credente, serio ed impegnato, che (ahime' quanto solo in teoria!) abbia passato tutta la vita ad amare il suo prossimo, se alla fine della sua vita vuole donare qualcosa del suo corpo per aiutare un'ultima volta il suo prossimo ... credo che faccia solo bene.

Penso che il problema sia nell'accertamento della morte: Celebrale o arresto del cuore? Nel secondo caso si esclude a priori la donazione del cuore. Il cuore infatti deve battere ancora un secondo prima dell'espianto. Per cui se si volesse donare il cuore ci si dovrebbe necessariamente basare sulla morte cosiddetta celebrale: elettroencefalogramma piatto, nessuma emissione di onde alfa ecc.

In famiglia sanno che se dovessi avere un incidente il mio cuore, fegato, reni, cornee e quant'altro dovrebbero essere donati.

Che ne pensate?

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di semplice il 09.04.2002 alle ore 17:49:22
Non vorrei sbagliare, ma credo che mai, in nessun caso si può aspettare che il cuore smetta di battere da solo, altrimenti nessun organo sarebbe disponibile.
Quella che si deve accertare è sempre la morte cerebrale, il che si scontra con la nostra cultura tradizionale, che vede la morte solo nel momento in cui "il cuore cessa di battere".
A quel momento, è troppo tardi per qualsiasi trapianto. Questo credo che sia uno dei motivi principali di perplessità, per molti.
Personalmente, la vedo così: siccome la mia vita è nelle mani di Dio, io accetto che i miei organi siano donati anche post-mortem, e credo che mai a nessun uomo sarà consentito, da parte di Dio, di togliermi la vita anzitempo.
Inoltre, siccome ho intenzione di campare fino ad almeno 120 anni, credo che a quell'epoca il mio corpo sarà buono, tuttalpiù, per il cassonetto della mondezza  ;D
(Però guardate che sul fatto che voglio campare assai, non scherzo affatto: credo che sia una grazia che mi posso aspettare dal Signore, se su questa terra sono utile a qualcuno)

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di alessia il 10.04.2002 alle ore 01:31:51
Da Volontaria Corce Rossa posso dirti che nel caso di un incidente, moralmente siamo obbligati a far battere il cuore fino a che un medico non dichiara la morte del paziente.
Forse dobbiamo considerare cosa intendiamo per morte ... il cuore è una semplice pompa che può essere mantenuta in funzione anche se indipendentemente dal corpo.
Io ho sempre desiderato che le parti del mio corpo, non essendo più necessare a me, possano essere utili a qualcun altro. E così mi sono premunita di informare i miei familiari nel caso in cui il momento di decidere arrivasse prima del previsto.
Nella vita, come cristiani, credo fermamente bisogna dimostrare di essere davvero pronti al momento in cui il Signore ci chiamerà a sé.  :)

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di semplice il 10.04.2002 alle ore 08:07:40
Quindi ci confermi che la morte del paziente deve essere accertata a cuore ancora battente.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di timoteo il 11.04.2002 alle ore 12:56:56
Si. Penso che scolleghino la macchina che tiene in vita ed attendano l'arresto cardiaco in sala operatoria col paziente a torace aperto e pronto a ricevere il nuovo cuore.
Dottori confermate !!!!!!!!

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Gedeone il 12.04.2002 alle ore 13:17:57
L'unico organo che potri accettare di donare io, è.... l'organetto a fiato che suono per passarmi il tempo. ;D ;D A parte gli scherzi, siccome questo tema è molto impressionante per me, cercherò di rispondere  senza usare termini anatomopatologici da post mortem! ;D Innanzi tutto direi, che in alcuni casi di  morte cerebrale si è verificato un miracolosa ripresa di essa! Infatti, e uso nei casi di morte che non ha interessato organi vitali, come nel caso di incidenti e altre tipi di morte che hanno distrutto gli organi vitali, lasciare la bara del defunto, aperta, anche al cimitero per 24 o 48 ore, perchè si è verificato che alcuni si sono svegliati, dopo essere stati messi nella cassa e portati al cimitero. Non lo sapevate? Eppure è cosi! Comunque io ritengo una nobile e giusta scelta, quella che alcuni fanno, di donare gli organi dopo la morte. Ma io vi confesso, non lo farei! In vita si, se fosse necessario, da morto no! Lo so è una contraddizione ma la penso cosi, per quel che riguarda me, che ci posso fare??? Su questo argomento mi sono sempre posto una domanda, che a voi sembrerà puerile, e cioè: nella parola di Dio c'è scritto che il Signore resuciterà i morti con un corpo glorificato, ma se uno dona gli organi del propio corpo, che fà: deve chiedere a chi li ha ricevuti di restituirglieli??? Sai amico, mi dovresti ridare il cuore, oppure le cornee, uno solo degli organi, nessuno chiederebbe indietro: le corna ;D ;D ;D Scusatemi!! Comunque, certo che vi vengono in mente domande al quanto tetre direi! ::) ;D di questo passo arriveremo a discutere come la famiglia adams ;D Sghizzio! ;D é che ho voluto sdrammatizare per esorcizzare la mia impressione per l'argomento! :o Un abbraccione con le braccia donatemi dalla bambolina di mia nipotina ;D ;D ;D

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di semplice il 12.04.2002 alle ore 13:44:39
Una domanda assolutamente non polemica: sia Ged che, mi pare, Loretta dicono di essere disposti a donare organi da vivi, ma a non volerlo fare post-mortem.
Questa è una cosa che davvero non capisco  ::)
mi spiegate la motivazione?
Thank You  :D

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Gedeone il 12.04.2002 alle ore 14:04:20
Perchè a me, l'idea che mi siano espiantati degli organi dopo la morte, mi fa impressione tantissimo!!! Ti sembrerà assurdo ma è cosi! E poi, dove lo ritrovo alla resurrezione: quello che se li è presi??? ;D ;D

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di loretta il 14.04.2002 alle ore 14:00:42
Caro Semplice ,
il mio motivo principale è che la persona che da' gli organi non è ancora morta,  (logicamente lo sara' se le si toglie il cuore!!!!!!!!!!), è  MORENTE Per me è percio'una forma di eutanasia e anche di cattivo gusto.
Non credo che Dio  lo accetti.


Poi chi ha detto che una persona che non ha attivita' cerebrale non ci sia piu'.?  Non reagisce perche' non  c'e' o perche' non PUO' reagire.?  Forse gli strumenti che abbiamo  e la nostra maniera di  confermare l'assenza di attivita' sono sbagliati,   o non abbastanza sensibili. Meglio andare sul sicuro

Comunque resta un argomento molto difficile e rispetto altre opinioni.

SHALOM
Loretta.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di semplice il 15.04.2002 alle ore 12:16:54
Vi ringrazio per le risposte e vi abbraccio.
A proposito, loretta, nel thread sull'eutanasia c'è una domanda per te!
Kiss.  :-*

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di timoteo il 15.04.2002 alle ore 12:52:13
State tranquilli, alla risurrezione il Signore sapra' rimettere a posto gli organi che qualcuno potrebbe aver donato, correttamente!!!!

Inoltre penso al versetto: "per un uomo dabbene alcuno ardirebbe morire, ma Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi."
Se il mio Maestro ha dato la sua vita per me chi sono io dall'esimermi di donare, una volta celebralmente morto il mio cuore?

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Max Maffucci il 22.05.2002 alle ore 15:36:35
Hey Fratelli,
come Neonato nella Fede (non è neanche un anno che Gesù mi ha dato una Nuova e FANTASTICA VITA) mi sento di dire questo: noi non siamo padroni di niente, neanche dei nostri organi. Come possiamo decidere noi sul destino di cose che sono di proprietà di Gesù? Noi abbiamo una nuova vita MA QUESTA RESTA SEMPRE E COMUNQUE DI GESU'. Vi chiedo di correggermi se sbaglio, ma questo tema mi ha fatto riflettere più volte da quando mi sono convertito.
Dunque cosa fare con una proprietà di Gesù?
Forse non è meglio rimettere tutto nelle mani di Dio Nostro Signore, senza prenderci il diritto di donare un qualcosa che non è nostro?
Un abbraccio
Max

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di timoteo il 23.05.2002 alle ore 15:04:18
Certo che il Signore ha dato il suo corpo per noi!!
Che ne dici Max?
Forse noi non possiamo donare qualcosa che, come giustamente tu fai notare, non e' neanche piu' nostro?

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Max Maffucci il 23.05.2002 alle ore 17:31:59
Timoteo,
Credo che la tua sia un'ottima risposta  ;)

Sai una cosa? I dubbi vengono probabilmente perchè le Sacre Scritture non ne parlano espressamente. Ma affidandoci agli anziani probabilmente si arriva ugualmente alla riposta.

Si, la tua risposta mi è piaciuta.
Un abbraccio sincero
Max

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di ALECS il 24.05.2002 alle ore 20:43:09

on 05/23/02 alle ore 15:04:18, timoteo wrote:
Certo che il Signore ha dato il suo corpo per noi!!
Che ne dici Max?
Forse noi non possiamo donare qualcosa che, come giustamente tu fai notare, non e' neanche piu' nostro?


credo anche io...

Poi cmq prima o poi i nostri organi torneranno cmq polvere,nn credo che al signore dispiaccia chessò...che il mnio rene sx viva ancora per 10-15 anni aiutando un altro fratello a vivere per 10-15 anni... ;)

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di BASKET il 25.05.2002 alle ore 10:28:52
;D
Pace,
caro Timoteo, condivido la tua osservazione e la trovo un' ottima risposta a chi può avere dubbi riguardo l' espianto di organi .
Da anni ho dato disposizione ai miei familiari affinchè nel caso mi capitasse qualcosa, tutto ciò di mio che possa essere utile per aiutare qualcuno, venga preso ed utilizzato per ridare un sorriso ed una speranza a persone meno fortunate.
Credo che la donazione di organi sia l' ultimo servizio che possiamo rendere al Signore prima di raggiungerlo nella seconda vita.
E credo anche che per i miei familiari possa essere motivo di conforto sapere che il mio cuore possa pulsare ancora, i miei occhi vedere e quant' altro possa avere una funzione.
Non dimentico certo coloro i quali con queste donazioni riacquistano il bene della vita, il sapere di aver contribuito a questo grande sogno, deve essere per noi ed per i nostri cari motivo di gioia.
Un abbraccio

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di timoteo il 26.05.2002 alle ore 14:51:15
Vi ringrazio del vostro affetto!!
Molte volte non riuscire a passare il messaggio che si ha in testa rattrista un pochino. Quando invece passa ... è una gioia. Cari fratelli che il Signore ci dia di assomigliargli ogni giorno di più!!!

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Virus il 04.06.2002 alle ore 21:07:48
Scusatemi, io baso il mio pensiero sulla donazione degli organi su questo versetto:

Giovanni 15:13 Nessuno ha amore più grande di quello di dar la sua vita per i suoi amici.

Dovremmo dare la nostra vita (in ogni senso, non solo in termini di tempo) da vivi, figuriamoci se non possiamo dare degli organi che non ci servono più da morti. Gli organi che fanno funzionare il nostro corpo non sono nostri, ce li ha donati Dio. Secondo me chi si oppone a donarli (pur rispettando questa scelta) pecca di egoismo.

Chiediamoci: cosa farebbe Gesù?
Noi dobbiamo imitarlo.

 ;)

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di sarabasta il 05.06.2002 alle ore 13:37:39
pienamente d'accordo con VIRUS..

Gesù è morto per noi! nn ha solo donato il fegato!


Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Virus il 05.06.2002 alle ore 15:41:10
Grazie sarabasta. Gesù ci ha dato anche su questo argomento un esempio perfetto, credo.

:D

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di simon@ il 16.06.2002 alle ore 20:28:10
Ciao a tutti,
 penso che questa sia una opinione personale non discutibile. Io ho deciso di non donare i miei organi e per questo nemmeno di riceverne. Purtroppo viviamo in un mondo di tenebre in cui anche la medicina è corrotta, e si sa... so di casi in cui "coma irreversibile" dichiarato con insistente richiesta dei medici ai parenti della persona ammalata di dare il via all'espianto si sono risolti in una miracolosa resurrezione! Io sono contraria a far morire una persona per me: nessuno sa cosa succede durante il coma, è vero, ma io credo che questo periodo di vita della persona che si ritrova in questo stato sia voluto da Dio anche per parlare ai cuori delle persone che stanno intorno a quella persona, inoltre sono convinta che l'Iddio dell'impossibile possa benissimo parlare al cuore della persona in coma e rivelarle i suoi misteri prima di chiamarla a sè. Io non me la sento di impossessarmi della vita di un altro.
 Riguardo alla donazione di sangue e midollo osseo invece sarei anche d'accordo, ma il Signore a me ha negato questo potenziale veicolo di testimonianza nei confronti di chi avrebbe bisogno del mio aiuto causa problemi di salute.  
 Questo è quello che vivo io, voi potete anche pensarla diversamente.  
 Che Dio vi benedica!

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di timoteo il 18.06.2002 alle ore 15:59:33
Nessuno puo' ne deve morire per qualcuno!
Non sarai te a far morire qualcuno per te.

(Questo e' gia' stato fatto 2000 anni fa!) ;D

Nei post precedenti abbiamo indicato le varie procedure per le quali ritengo che si possa dichiarare morta una persona.

Pensi che se tu dovessi dare la tua vita per il tuo prossimo sarebbe una cosa cosi' tanto brutta? Posto che saresti in coma irreversibile? Posto che solo una macchina ti terrebbe in vita?

Penso a questo quando sono favorevole al trapianto d'organi!

Penso che aiuterei il mio prossimo e chissa' forse i miei potrebbero parlargli del Signore!!
Pace col cuore a tutti!!!

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di alfo il 13.09.2002 alle ore 11:10:12
ciao a tutti. sono felice di "leggere" le perplessità di molti su qs argomento...non sono sola!!! non ho un'opinione precisa e chiara sulla donazione, xò credo nei piani imperscrutabili di Dio per la vita di coloro che lo AMANO. credo che se la volontà del mio Padre celeste fosse quella di portarmi con Lui e non di usarmi ancora su qs terra, non permetterebbe che mi si espiantassero gli organi prematuramente...vale a dire: se finisco in coma irreversibile e Dio vuole usarsi di me facendomi risuscitare (oh Signore!!!), guiderà le cose nella giusta maniera e nei tempi giusti!!! Volo con la fantasia? Forse! ma so in Chi ho creduto...so che Lui può fare qs ed altro, e se anche dovessi morire, donare un organo e poi riscuscitare...va bè, forse è troppo...cmq il succo è che io donerei gli organi con un amore sincero e, sapendo che Dio conosce il mio cuore e le mie motivazioni, se qs non fosse la Sua volontà Lui non lo permetterebbe!!!....ragazzi me ne vado e vi abbraccio tutti in Lui.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di bluetenni il 02.10.2002 alle ore 01:57:36
volevo solo dire che io sono, o per lo meno alla mia morte saro donatrice di organi, i motivi tanti, iniziando dal fatto che a me dopo la mia morte non serviranno piu ;D e quello che a me non servira' sara' invece utile al proseguimento della vita di qualcun altro, poi i nostri corpi non ci serviranno piu' dopo la morte, saremo in spirito , e poi c'e' una cosa che pensoil famoso non fare agli altri cio' che non vuoi sia fatto a te, di conseguenza se qualcuno dei miei cari o anche me stessa avessi bisogno di organi per sopravvivere mi piace pensare che c'e' gente altruista.
pace a tutti voi  :D  :-*

Titolo: rzrRe: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di lisa il 08.11.2002 alle ore 18:36:16
Pace a tutti! Anch'io voglio esprimere il mio parere sulla donazione degli organi....in qualita' di medico credente che segue i pazienti trapiantati di rene!!!Penso che aiutare chi soffre sia ciò che conta, e le persone che fanno dialisi (anche molti giovani)sono nella sofferenza; pertanto, se è nella volontà di Dio, hanno il diritto di vivere meglio proprio grazie ad un organo che non servirebbe piu' a nessuno!Ovviamente tutto ciò che è forzato dall'uomo diventa peccato. Ma sappiate che è indescrivibile la gioia di una persona trapiantata....e lode sia a Dio per il progresso in questo campo .BACIONI da Lisa  

Titolo: rzrRe: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di lisa il 08.11.2002 alle ore 18:41:20
Pace a tutti! Anch'io voglio esprimere il mio parere sulla donazione degli organi....in qualita' di medico credente che segue i pazienti trapiantati di rene!!!Penso che aiutare chi soffre sia ciò che conta, e le persone che fanno dialisi (anche molti giovani)sono nella sofferenza; pertanto, se è nella volontà di Dio, hanno il diritto di vivere meglio proprio grazie ad un organo che non servirebbe piu' a nessuno!Ovviamente tutto ciò che è forzato dall'uomo diventa peccato. Ma sappiate che è indescrivibile la gioia di una persona trapiantata....e lode sia a Dio per il progresso in questo campo .BACIONI da Lisa  

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di keith il 09.11.2002 alle ore 12:13:23

on 05/22/02 alle ore 15:36:35, Max Maffucci wrote:
noi non siamo padroni di niente, neanche dei nostri organi. Come possiamo decidere noi sul destino di cose che sono di proprietà di Gesù? Noi abbiamo una nuova vita MA QUESTA RESTA SEMPRE E COMUNQUE DI GESU'. Vi chiedo di correggermi se sbaglio, ma questo tema mi ha fatto riflettere più volte da quando mi sono convertito.
Dunque cosa fare con una proprietà di Gesù?
Forse non è meglio rimettere tutto nelle mani di Dio Nostro Signore, senza prenderci il diritto di donare un qualcosa che non è nostro?


Anche il corpo di chi ha bisogno di un organo è di Gesù. Quindi se hai la possibilità di salvarlo vuoi far perire quel corpo di Gesù o il tuo che alla fin fine (voglio dire con questo: se avessi, che Dio non possa farlo succedere, un incidente o qualcosa del genere...)è già perito?

Shalom
Keith

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di marghe il 12.11.2002 alle ore 15:36:25

Quote:
Infatti, e uso nei casi di morte che non ha interessato organi vitali, come nel caso di incidenti e altre tipi di morte che hanno distrutto gli organi vitali, lasciare la bara del defunto, aperta, anche al cimitero per 24 o 48 ore, perchè si è verificato che alcuni si sono svegliati, dopo essere stati messi nella cassa e portati al cimitero. Non lo sapevate?


Caro Gedeone,

ero contraria alla donazione degli organi ma dopo aver letto il tuo post ho immediatamente cambiato idea !!!
A parte gli scherzi, forse Ged voleva sdrammatizzare, ma il mio problema (che come leggo è comune ad altri) è: come è possibile stabilire con assoluta certezza la morte di una persona ? E se le macchine si sbagliassero ? Perchè è solo sull'encefalogramma che si basano i medici....quando non esisteva,  la morte veniva accertata dal mancato battito del cuore.
In conclusione, donerei i miei organi, ma non quelli dei miei familiari perchè è una responsabilità che non mi sento di assumermi.
Shalom

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di sorella il 12.11.2002 alle ore 20:35:38
Sono favorevole alla donazione degli organi, come tutti ho qualche perplesità riguardo le procedure che attestano la morte celebrale, però superando ansie e timori credo sia un bellissimo gesto aiutare a vivere qualcuno che ne ha bisogno!
                    pace
                   sorella

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di pazziapura il 31.12.2002 alle ore 09:44:05
Una parola.
Vero, l'argomento e' difficile, come ha scritto Loretta.
Secondo me il problema non è in prima battuta pratico (dare da vivi o da morti.. o come sarà ricostituito il corpo glorioso), ma di sottomissione al Signore. La vita e la morte sono dominio di Dio.
Dopo di che, c'e' un profili pratico che occorre considerare!
Gesù ha dato TUTTO per noi, ma se noi dessimo il nostro corpo potremmo voler ripetere un sacrificio (prendendoci per novelli Gesù sacrificali) oppure potremmo nascondere un inganno forte, quello di allontanare dall'orizzonte dell'uomo la prospettiva della sofferenza e anche della morte.
Occorre capire che finché ragioniamo in termini di perpetuazione della vita nulla funziona.
Ma se ragioniamo in termini di morte (cioè io sono morta ed è Cristo che vive in me), allora possiamo decidere volta per volta secondo coscienza.
Tendenzialmente, innescare un meccanismo (il tesserino della donazione degli organi nel portafoglio) è malsano (la nostra società sta tentando di mangiare dell'albero della vita, con argomenti come questi).
Penso che dobbiamo riservarci di ragionare non per automatismi ma in ogni cosa dandoci pensiero della nostra condotta e delle vere motivazioni del nostro cuore ("metafisico" questa volta!)...

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di hansje il 31.12.2002 alle ore 17:26:49
Cari amici,

è un argomento problematico anche per uno come me che ha eseguito trapianti di rene in passato.

Il problema della morte cerebrale è il nocciolo centrale della questione. I nostri strumenti sono in grado di stabilire al 100% che una persona non riprenderà più una vita autonoma, anzi che staccandola dalle apparecchiature cesserranno tutte le funzioni degli altri organi.

Nel linguaggio scientifico non esiste il 100%. E quindi non lo possiamo seriamente sostenere. Diciamo però che è ragionevole e nella mia esperienza non ho mai avuto il minimo dubbio che la persona in questione fosse già morta.

Ma che cosa significa "morta"? Per noi la morte è l'impossibilità per l'organismo di stabilire e mantenere una relazione con l'ambiente esterno e con quello interno. Voi sapete che le cellule di un tessuto comunicano fra loro e con quelle dello stesso organo e a loro volta gli organi comunicano fra loro, costituendo un sistema e ogni sistema comunica con gli altri fino a costituire l'identità dell'organismo stesso con la sua autocoscienza. Tutta questa rete di relazioni è guidata ssostanzialmente dal nostro cervello. Ma il cervello non è la mente. E qui sorgono i problemi. Se affrontiamo l'argomento entrando subito nel merito, ci perdiamo. Credo che l'approccio corretto sia quello di pazziapura:


Quote:
Ma se ragioniamo in termini di morte (cioè io sono morta ed è Cristo che vive in me), allora possiamo decidere volta per volta secondo coscienza.


Ciò che conta sono: motivo e scopo per cui facciamo qualsiasi cosa, anche donare gli organi. Lo facciamo per amore di Gesù, per la gloria di Dio e per amore del nostro prossimo? O per qualche altro motivo? Noi figli di Dio apparteniamo a Gesù, quindi.........

Shalom


Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di marghe il 04.01.2003 alle ore 13:33:22
Caro Hansje,

dato che sei medico e leggo che hai anche eseguito trapianti, vorrei porti una domanda.

Recentemente, in merito al trapianto di organi, ho letto e sentito che per poter mantenere vitali e in buone condizioni gli organi da trapiantare, è assolutamente necessario mantenere in vita la persona già morta, artificialmente per mezzo delle macchine fino al momento dell'espianto.

Scusa, ma se è così, io sono decisamente contraria che il mio cuore venga fatto battere artificialmente con una macchina.
Quando il Signore mi chiamerà nessuno può e deve trattenermi opponendosi alla Sua volontà.

Questo è il mio pensiero, ma rispetto chi la pensa diversamente; del resto ognuno di noi risponde alla propria coscienza davanti a Dio.

Pace a tutti


Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di keith il 04.01.2003 alle ore 14:39:30

on 01/04/03 alle ore 13:33:22, marghe wrote:
...Scusa, ma se è così, io sono decisamente contraria che il mio cuore venga fatto battere artificialmente con una macchina.
Quando il Signore mi chiamerà nessuno può e deve trattenermi opponendosi alla Sua volontà.


Quando il Signore ti chiamerà nessuno Glielo potrà impedire, nemmeno una macchinina!

Shalom
Keith

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di hansje il 07.01.2003 alle ore 23:18:03
Cari Amici,

volevo fugare le perplessità di Marghe, che saluto con affetto.


Quote:
Recentemente, in merito al trapianto di organi, ho letto e sentito che per poter mantenere vitali e in buone condizioni gli organi da trapiantare, è assolutamente necessario mantenere in vita la persona già morta, artificialmente per mezzo delle macchine fino al momento dell'espianto.


Dobbiamo fare un po' di chiarezza terminologica:

Prelievo: atto chirurgico che consiste nell'asportazione di un organo vitale da un donatore cadavere a scopo di trapianto.
Trapianto: atto chirurgico che consiste nell'inserimento di un organo vitale in un ricevente.
Espianto: asportazione di un organo già trapiantato (per esempio a causa di rigetto acuto o cronico).

Per quanto riguarda la perplessità di Marghe, anche questa nasce da un equivoco di base: le apparecchiature non tengono in vita la persona deceduta. Si tratta infatti di un cadavere. Staccare le apparecchiature comporterebbe solo la cessazione di alcune funzioni, che comprometterebbe la funzionalità degli organi prelevabili. In realtà le "macchine" ed i farmaci che vengono somministrati al cadavere permettono solo il mantenimento di un equilibrio artificiale che l'organismo non è più in grado di mantenere da solo perché già morto. E' una specie di inganno: poiché il cervello non è più in grado di controllare il respiro e la frequenza cardiaca, noi inganniamo questi organi bersaglio sostituendo per un certo tempo (necessario per stabilire se la persona è realmente deceduta e se gli organi sono adatti al trapianto) il cervello.

Ripeto, la persona è già morta. Non viene mantenuta artificialmente in vita. Vengono solo mantenute le funzioni vitali di base che permettono di non compromettere gli organi che ci servono (non sempre ci si riesce).

Spero di essere stato chiaro.

Comunque alla fine ha ragione Keith. Se il Signore non vuole che i tuoi organi siano trapiantati, non c'è macchina che tenga.

Shalom

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di alessia il 08.01.2003 alle ore 11:22:24
Ringrazio di cuore hansje per le attente precisazioni e delucidazioni.
Credo che la perplessità di marghe nasca da un altro malinteso.
La nostra vita, intesa come esistenza di esseri creati simili a Dio, è sì dovuta al buon funzionamento di un organismo che ci permette di esternarla, ma la nostra vita terrena cessa quando Dio richiama a sé il nostro spirito. Se una macchina o un medicinale vengono impiegati per far sì che un organo continui a compiere un'azione meccanica in precedenza autoregolata dal nostro cervello (hansje l'ha spiegato molto bene), non significa per questo evitare la nostra morte come essere.
Credo che lo stesso malinteso sia alla radice di alcune donazione di organi, soprattutto da parte di genitori che hanno perso precocemente i loro figli e che nel donare parte organica di essi dicono che penseranno che loro figlio vive ancora perché parte di lui viene "collegata" ad un altro organismo vivente.
Come cristiani penso sia molto importante riflettere su questa questione e determinare, con cognizione di causa, l'esattezza della propria posizione.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di semplice il 08.01.2003 alle ore 15:25:24
Ringrazio hansje di cuore per le delucidazioni veramente illuminanti.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di marghe il 29.01.2003 alle ore 12:07:41
Caro Hansje,

ti ringrazio per la chiara e semplice spiegazione, ora ho capito.

Purtroppo, molte altre perplessità mi rimangono.

Sto rileggendo gli Atti degli apostoli e al cap. 15 Giacomo esorta i fratelli ad astenersi dal sangue.
Ora sappiamo che questo divieto viene interpretato in modi diversi, ma il dubbio rimane.

Ciao, con affetto  :D

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di saro il 01.02.2003 alle ore 22:07:06

on 03/27/02 alle ore 00:19:13, Ivano wrote:
Questo eè un argomento molto particolare dove la bibbia non da una risposta per me è una cosa molto personale  coi cosa pensate?


Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Roxy il 07.02.2003 alle ore 14:02:27

Anch'io ho detto ai miei che sono favorevole alla donazione degli organi.Non capisco quali paure o ansie possa avere un cadavere mantenuto in vita da una macchina(come è stato ampiamente spiegato) ???Penso che se tanti sono favorevoli e si battono per sensibilizzare sempre di + a questo riguardo,tanto più dovrebbero esserlo coloro che hanno ricevuto la Vita Eterna  grazie a un DONO.Non riesco a immaginare un corpo che giace e si disfa quando altri esseri umani soffrono e sperano in un gesto generoso. I cristiani che durante la loro vita hanno mostrato generosità ed abnegazione,alla loro morte non fanno altro che nncontinuare a dare se stessi come Gesù ha insegnato. Dio ci aiuti a comprendere come meglio fare la sua volontà in vita e.....da morti Pace a voi tutti

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di simo il 23.02.2003 alle ore 08:42:51
pace a tutti!!
proprio l'altro giorno mi chiedevo cosa pensate a proposito della donazione degli organi...e vedo con piacere che la maggior parte di voi sono a favore. la questione di accertare la morte in caso di coma è veramente molto spinosa, e da persona nn esperta in materia nn mi pronuncio...ma quando gesù mi chiamerà a sè voglio che i miei organi siano donati a chi ne ha bisogno! ci sono tante persone che aspettano da anni un trapianto...immaginate la gioia di sapere che c'è un organo disponibile? nn è meraviglioso sapere che una persona può tornare a vedere, o avere una vita normale, o addirittura poter vivere per un organo donato da te?? per me è una gioia fantastica...
pace a tutti voi e Dio vi benedica!!!  
    ;D  simona   ;D

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di hansje il 08.03.2003 alle ore 22:06:31
Cara Marghe,


Quote:
Sto rileggendo gli Atti degli apostoli e al cap. 15 Giacomo esorta i fratelli ad astenersi dal sangue.
Ora sappiamo che questo divieto viene interpretato in modi diversi, ma il dubbio rimane.


La donazione di sangue è un particolare tipo di donazione di organo. Noi medici consideriamo il sangue come un organo (un po' particolare). Quindi le considerazioni di base sono le stesse ad eccezione del fatto che c'è bisogno di molto più sangue e che i donatori sono vivi e donano più volte.
Tutto ciò che l'uomo fa ha il suo rischio: se scendi le scale hai una probabilità del 0.0000001% di cadere e romperti il femore. Se guidi in macchina ogni giorno per 10 Km hai la probabilità del 0.0002% di schiantarti contro un palo, ecc.ecc. Quindi, dire che una emotrafusione di sangue è pericolosa, è vero, ma lo è molto meno di tante cose che facciamo senza pensarci.

Per quanto riguarda il passo da te citato, va interpretato come fanno gli Ebrei. Si tratta di una norma alimentare (Abramo potrebbe confermare). Punto e basta. La carne, dovremmo trattarla anche noi cristiani come stabilito da quel Concilio?  Forse questa è l'unica cosa che si potrebbe davvero cambiare nelle nostre abitudini (ma a me piace la bistecca al sangue .... ;)  )

Per concludere:
- nel sangue sta la vita.
- non c'è amore più grande di chi dà la vita per i propri fratelli.
- Quindi donare il sangue è come donare la vita per il prossimo e allora donare il sangue è una grande atto d'amore.

I TdG possono andare a nascondersi....... ;D ;D ;D  Comunque si rigiri la frittata hanno torto marcio.

Shalom

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di saretta il 20.05.2003 alle ore 14:14:04
:D
Tema interessante! Ultimamente ne abbiamo parlato anche al nostro gurppo giovanile.
Io personalmente sono a favore della donazione degli organi.

Dio vi benedica,

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di EmptyMoon il 03.06.2003 alle ore 14:49:07
completamente a favore! se si può salvare qualcuno, perchè negargli questa chance?

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di airone53 il 09.06.2003 alle ore 08:26:29
Gli organi dovrebbero essere tolti prima della morte causa deterioramento. Quindi e' da pensare anche se per nome del trapianto non si causi la morte di qualcuno per toglierli. Anche su questo tema vi hanno fatto un commercio. Ma la cosa principale e' un'altra. Dio cosa ne pensa? Se noi siamo il tempiio dell'Iddio vivente, e' giusto offenderlo?
Airone53

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Sensei il 09.06.2003 alle ore 09:21:00

on 06/09/03 alle ore 08:26:29, airone53 wrote:
Se noi siamo il tempiio dell'Iddio vivente, e' giusto offenderlo?


E se Dio ti ha tratto dalla polvere, non può farti ritornare polvere?

E dei tuoi organi cosa sarà?

Punto di domanda gigante.

Leggi gli interventi precedenti.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di alessia il 09.06.2003 alle ore 15:42:22
Credo che se prendete il tempo per rileggere i messaggi postati su questo thread, fin dalla prima pagina, troverete ampia riposta a queste tematiche già affrontate in precedenza.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di adelfo il 09.06.2003 alle ore 18:36:26
Vorrei dire la mia....

Ma chi stabilisce quando uno e' morto?
Nella nostra societa',la scienza.....Una volta la morte era stabilita dalla religione.
Erano i preti ad avere l'ultima parola.Adesso sono i medici..(tre....il rianimatore-il neurologo -il medico di medicina legale)

C'e' da dire che non esiste la morte in se'.
Cioe' tutti gli individui muoiono.E questo e' un dato di fatto,ma la percezione e la rappresentazione
che gli uomini hanno della morte cambia da una cultura ad un'altra.
Per gli ebrei ortodossi l'uomo muore nel momento in cui esala l'ultimo respiro.
Per costoro non e' possibile che a un individuo possa essere espiantato il cuore,perche'
fino a quando il cuore batte e ha un flebile respiro,l'individuo e' ancora vivo.

Nella Bibbia si parla di esalazione dell'ultimo respiro.

Non Credete?

Che Dio Vi Benedica

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di miks il 20.04.2007 alle ore 10:57:31
riporto su dal profondo abisso  ;-)  questo tred, l'argomento è sempre stato per me motivo di dubbio.
anche chiedendo a responsabili di chiesa ho avuto risposte differenti, c'è chi è favorevole e chi contrario..e tutti con motivazioni bibbliche...voi cosa ne pensate..secondo voi è giusto donare gli organi?

P.S.: ho riletto alcuni post precedenti, ma non ho avuto chiarezza...in oltre in questo momento ci sono sul forum nuovi membri, quindi nuovi punti di vista...mi piacerebbe riprendere il discorso...

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Fratellino il 23.05.2007 alle ore 00:14:25
Io credo che sia una cosa giusta se si possa salvare una vita umana

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di nino il 23.05.2007 alle ore 02:02:59
concordo, ed aggiungo al "salvare", anche "migliorare" (penso ad un trapianto di cornea, piuttosto che di un arto)

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Fratellino il 23.05.2007 alle ore 15:17:49
Sono contento che pensi alla mia stessa maniera.

Purtroppo alcune denominazioni che nn faccio il nome se no esco fuori tema sono capaci di far marire le persone a loro care per errori dottrinali.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di nino il 23.05.2007 alle ore 18:00:52
è il bello dei forum, su alcuni argomenti ci si trova d'accordo, su altri no.

alla fine il bello è che non ci siano posizioni di pregiudizio nei confronti delle persone, ma ci si confronti, anche schiettamente, sulle idee.

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Fratellino il 23.05.2007 alle ore 18:10:20
:good: :gogogo:

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di JeyJack il 23.05.2007 alle ore 20:13:41
Io credo che non ci sia niente di male a donare un organo che non ti comprometta la vita ma che possa aiutare il prossimo. Che poi alla fine pensandoci è un atto di amore verso il prossimo ;)

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Fratellino il 24.05.2007 alle ore 18:57:52
Si infatti è così veramente è un meraviglioso modo di dimostrare amore

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di Asaf il 04.06.2007 alle ore 21:23:31

Quote:
Cosa pensi della donazione degli organi?


"Nessuno ha amore più grande di quello di dar la sua vita per i suoi amici." Gv.15:13


Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di 2piediin1scarpa il 05.06.2007 alle ore 09:07:14
E se dovessi vendermi un rene perchè bisognoso di soldi?...... ::)

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di miks il 05.06.2007 alle ore 09:42:14

on 06/05/07 alle ore 09:07:14, 2piediin1scarpa wrote:
E se dovessi vendermi un rene perchè bisognoso di soldi?...... ::)


credo che il traffico d'organi, anche se "personali", sia illegale...o sbaglio?  :confuso:    

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di enny.b il 05.06.2007 alle ore 10:39:57

on 06/05/07 alle ore 09:42:14, miks wrote:
credo che il traffico d'organi, anche se "personali", sia illegale...o sbaglio?  :confuso:    


Farne un commercio non sarebbe più un gesto d'amore.

io penso che Dio abbia dato a l'uomo l'inteligenza x andare avanti nel progresso e donare gli organi non può che essere un atto d'amore allora xkè non farlo io penso che Dio non sarebbe dispiaciuto ,certo sono scelte chi se la sente ! io lo farei ,il solo fatto che ci fosse una speranza di salvare un bambino ,un giovane ma una vita in sè è meraviglioso e poi se non ci fossero donatori come si farebbe e se nel bisogno ci fossi tu ?o una persona cara???

gloria a Dio che ha dato l'inteligenza di andare avanti anche nella medicina.!

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di 2piediin1scarpa il 05.06.2007 alle ore 12:19:11
E se io fossi in una situazione disperata..... :()
dove metto a repentaglio la mia famiglia?  :-(
Privarsi di un organo non sarebbe comunque un atto d'amore?? :confuso:.....considerato poi che quell'organo andrà comunque a salvare una vita?  ::)

Ovvio che se mi vendo un rene per comperarmi l' ML !!!..... :o)

P.S.
uso la mia persona per fare delle ipotesi.... ;-)
non vorrei trovarmi nella sezione " preghiera ed intercessione" per questo motivo!!! :-D :-)))

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di miks il 05.06.2007 alle ore 12:31:51
io ri-pongo la domanda:
ma vendere organi, non è illegale??...se così fosse, non sarebbe buono davanti a Dio (la violazione della legge è peccato)...e come dire..rubo perchè non ho un lavoro e devo mantenere la mia famiglia.
se il "venditore d'organi" non è credente, magari non ci troverebbe niente di male nel vendersi un organo..ma se fosse credenete (oltre a postare nella sezzione "preghiere ed intercessione"  ;-) )dovrebbe chiedere aiuto alla chiesa locale, e avere fede in Dio...il Signore ha detto che nutre gli uccelli del cielo e veste i fiori dei campi, tanto più farà con i suoli figli...

quindi Ego, non venderti il rene.....ma, se ne avrai bisogno, il Signore provvederà a te e alla tua famiglia  :good:

Titolo: Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
Post di 2piediin1scarpa il 05.06.2007 alle ore 13:33:52

on 06/05/07 alle ore 12:31:51, miks wrote:
quindi Ego, non venderti il rene.....ma, se ne avrai bisogno, il Signore provvederà a te e alla tua famiglia  :good:


Tranquilla!!! :)) la terrò come ultima risorsa..... :-D :-)))

La vendita di organi umani è assolutamente vietata dalla legge Italiana come in quella delle principali nazioni cosiddette sviluppate, discutibile il caso di Israele, nel quale è consentito, e che ha leggi che regolamentano il cosiddetto "trapianto mercenario".
Ti posso citare alcuni casi di asta di organi:
http://qn1.quotidiano.net/art/1999/10/18/265171

Da non confondere con il traffico internazionale di organi:
http://www.repubblica.it/online/mondo/afgdodici/organi/organi.html