I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Fecondazione assistita
(Messaggio iniziato da: Max_Maffucci il 20.05.2002 alle ore 14:28:12)

Titolo: Fecondazione assistita
Post di Max_Maffucci il 20.05.2002 alle ore 14:28:12
Salve.
Prima di tutto COMPLIMENTI per questo fantastico FORUM.
Per me è la prima volta che partecipo e sono contento di avere trovato un luogo virtuale del genere dove condividere con i fratelli qualunque argomento, discussione e magari grazie ai doni di Gesù poter aiutare qualche altro fratello.
Ora la mia prima domanda che voglio fare è: cosa ne pensate della fecondazione assistita?
Un abbraccio fraterno
Max

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di semplice il 20.05.2002 alle ore 15:38:53
Urka! Questa sì che è una domanda!
Intanto benvenuto nel forum.
Per la risposta, beh, ho bisogno di documentarmi un po' per non dire fesserie .......  ;)

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Max_Maffucci il 20.05.2002 alle ore 17:22:51
Attendo con ansia e grazie per avermi risposto  :).
Un abbraccio Fraterno
Max

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di timoteo il 20.05.2002 alle ore 17:33:20
Beh!, credo che si debba distinguere almeno il caso in cui la fecondazione sia assistita tra un ovulo della moglie e lo spermatozoo del marito. In questo caso la vedo come una cura in piu' per guarire dalla sterilita' o dall'impossibilita' di generare. Altro il caso in cui la donazione avvenisse tra la moglie e spermatozoi provenienti da qualcuno che non e' il legittimo consorte. Mi pare che in questi casi sia un adulterio assistito....!
Infine il caso in cui si "affitti un utero" e si proceda a dare un figlio a mamme ormai in menopausa o a coppie lesbiche o omosessuali mi sembra proprio contro natura e contro il volere di Dio.
Che cosa ne pensate?

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di semplice il 20.05.2002 alle ore 20:09:05
Assolutamente no a quello che timoteo chiama "adulterio assistito", ed ai vari "uteri in affitto" (se ci pensate, il primo utero in affitto l'abbiamo nella Bibbia, ed è quello di Agar  ;) )
Per quanto riguarda la procreazione asssistita fra marito e moglie, penso che non sia peccato, però, da un punto di vista strettamente pastorale, io la sconsiglierei vivamente.
A me infatti sembra che in tal modo si voglia forzare la volontà di Dio.
Forse sarebbe meglio pensare al'adozione ......
Cmq. racconto una testimonianza:
- giovane coppia, non possono fare figli non si sa bene perché;
- sono sul punto di fare la fecondazione assistita;
- il pastore, che non ne sa nulla, parla su questo soggetto sconsigliando vivamente la cosa;
- la moglie cambia decisamente idea e abbandona il progetto;
- passano anni di travaglio spirituale e psicologico;
- alla fine, Dio risponde alle preghiere: la coppia è liberata dal suo problema, per via soprannaturale;
- oggi hanno due bimbi.
Dio è fedele.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Max Maffucci il 20.05.2002 alle ore 21:09:29
Cari Semplici e Timoteo, grazie per le Vostre esaurienti e pronte risposte.
Quello a cui mi riferivo era più che altro alla fecondazione assistita tra moglie e marito e non "adulterio assistito" (grande timoteo, mi piace come hai classificato questa pratica). Infatti questa pratica anch'io non la concepisco assolutamente. Il mio dubbio invece e per quello che riguarda  la procreazione tra moglie e marito. Volevo sapere infatti un vostro parere, perchè non riesco a capire se non  è peccato farsi aiutare come dice timoteo (del resto è una cura) e Gesù l'accetta o se è un modo SBAGLIATO per sostituirsi al Nostro Salvatore. Infatti ho letto su un sito che la procreazione assistita è un modo per rendersi collaboratori se non sostituti di Dio Nostro Signore.
Sinceramente non riesco molto a capire anche se mi è piaciuto molto come ha concluso il post semplice: Dio è fedele  ;)
Grazie ancora timoteo e semplice. E' solo da oggi che posto ma mi trovo già benissimo tra Voi.
Un abbraccio fraterno Max

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di timoteo il 21.05.2002 alle ore 08:29:16
Grazie a te Max, sia per le parole ma anche per la domanda che ha posto. Credo che fara' discutere ancora.
Per quanto mi riguarda, aggiungo che si deve comunque sempre cercare la volonta' di Dio. Certamente come ha detto Semplice, si puo' ipotizzare un'adozione se i bambini non vengono, si aiuta a crescere una creatura che trova una famiglia, un padre e una madre che lo amano .. secondo il Signore.
Com'era posta la domanda comunque mi pare che la fecondazione assistita tra marito e moglie possa essere considerata una cura e un aiuto per tante coppie.
Pace col cuore a tutti

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di semplice il 21.05.2002 alle ore 08:32:16
Carissimo,
sicuramente c'è un'area della nostra vita che riguarda cose che non  sono di per sé peccato, perché non sono espressamente proibite, ma possono esser più o meno conformi allo spirito del vangelo.
Credo che la fecondazione assistita rientri fra queste ipotesi.
Quindi, chiarirei la mia idea dicendo che non si tratta di un peccato in senso proprio (una cosa espressamente proibita), ma molto ci si avvicina, perché
1. mette l'uomo al posto di Dio (se non ci è lecito togliere di mezzo una vita umana, ci è lecito farne sorgere una anche contro la natura?)
2. evidenzia una mancanza di fiducia in Dio e nella sua sovranità
Infine, la fecondazione assistita non mi sembra una "cura" come tutte le altre, ma proprio un'intromissione della tecnica (e anche di persone estranee) in quello che è il momento forse più sacro e glorioso del matrimonio: la procreazione.
Proprio, non riesco a digerirla (e più scrivo più mi scopro contrario .....  :P )

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di timoteo il 21.05.2002 alle ore 08:58:29
Bene, allora dovremmo cercare la volonta' di Dio. Vengono i figli? Benissimo gloria a Lui ... e allora si arriva a famiglie di 10 .... 12 figli. Certo il Signore e' sovrano e dara' la forza di un simile carico, ma ..... come mai tutti gli evangelici che conosco hanno al massimo due o tre figli? (e la stragrande maggioranza ne ha uno) Sono d'accordo nel ricercare la volonta' di Dio, ma usando l'intelligenza che Lui ci ha dato.
Sono d'accordo con te caro Semplice nel dire meglio un'adozione che una fecondazione assistita, ma non mi sento di condannare una fecondazione assistita tra marito e moglie, fatta con preghiera e cercando di fare la sua volonta'. Per esempio ponendo un limite ai tentativi che possono essere fatti in modo da verificare che in ultima analisi sia il Signore che conceda il meraviglioso dono della maternita' e di un bimbo da crescere per LUI. (E' noto infatti che la fecondazione quasi mai riesce al primo tentativo)
Comunque che il Signore ci benedica tutti e ci dia SEMPRE di cercare la volonta' di DIO in ogni cosa.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Max Maffucci il 21.05.2002 alle ore 17:49:44
Lo spero timoteo. Spero di avere aperto una conversazione interessante che non porti a nessun conflitto ma piuttosto un semplice scambio di opinioni rivolte solamente ad un aiuto ed informazione.
Riguardo alla discussione sai cos'è che mi fa più male e mi fa più pensare ... e non credo che sia prorpio il volere di Gesù? Ho parlato con una Dottoressa e mi ha detto che con la Fecondazione assistita vengono fecondati più ovuli (anche 15 o 20). Quelli che sopravvivono possono essere anche più di uno e alla fine se ne restano 3 o 4 e di figli ne vuoi uno solo allora gli altri vengono uccisi. Si porta a compimento solamente un ovulo.
Ti rendi conto....uccisi. Ma la mia domanda è allora non è come abortire e uccidere alcuni ovuli che un domani sarebbere delle creature fantastiche (se non lo sono già) ? Se così fosse è ORRIBILE.
Un abbraccio
Vostro fratello
Max

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di semplice il 21.05.2002 alle ore 23:38:08
Appunto, c'è anche questo aspetto molto grave.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di timoteo il 22.05.2002 alle ore 12:42:17
D'accordo con Semplice ... sul suo ultimo post!!!
E' sicuramente molto grave...!
Certamente dovrebbe proprio essere l'ultima spiaggia ... anche se l'adozione sarebbe preferibile ... come abbiamo gia' detto!!

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Max Maffucci il 22.05.2002 alle ore 13:51:02
Si credo che abbiate ragione. L'adozione potrebbe essere un'ottima soluzione. Del resto se Gesù non ci da dei fantastici doni come quelli appena citati magari vuole dire che ci vuole usare in altro modo.
Ho visitato una casa famiglia di Livorno. Una casa famiglia FANTASTICA. Comunque è incredibile quanto hanno bisogno quei ragazzi. Se volete hanno anche un sito dove fanno vedere come operano (www.zizzi.org).
Vi assicuro NON E' PUBBLICITA', ma solamente tanta tenerezza.
Un abbraccio sincero
Max

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di ALECS il 22.05.2002 alle ore 19:35:27
mhh...

data la mia giovine età ;D(22 anni) nn è facile ragionare con la giusta cognizione di causa forse.

Credo cmq che la soppressione,anche di soli ovociti,che avrebbero cmq un sicuro sviluppo a livello embrionale,sia una crudeltà,verso la vita e verso noi stessi.

Verso la vita,per i motivi che sicuramente in questo Forum avete ben più in chiaro di me.
Verso noi stessi e più propriamente verso la coscienza umana,visto che veniamo posti davanti ad una arbitraria eliminazione di potenziali vite.
Arrogandoci,tra l'altro un aspetto demiurgico che nella più rosea delle ipotesi potrebbe segnarci psicologicamente a livello umano,tralasciando poi le eventuali e sicuramente più dure conseguenze,se siamo dotati di un forte sentimento religioso.

Purtroppo credo che molto spesso la scienza possa imporsi,stà a noi scegliere e decidere dove comincia "la prepotenza" della scienza ;)

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di timoteo il 23.05.2002 alle ore 14:49:41
Amen!!!

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Rossella il 27.05.2002 alle ore 21:17:16
Ciao a tutti,

proprio oggi ho letto sul giornale che nella piccola nazione dove abito esistono MIGLIAIA di embrioni congelati, "avanzi" di fecondazioni assistite,  che aspettano di essere distrutti o eventualmente usati per esperimentazioni scientifiche (non possono essere dati in adozione). CHE ORRORE!!

Pensando a questo, a quanti bambini senza genitori ci sono sul pianeta e al fatto che se Dio non permette a una coppia di avere figli, avrà pure le sue buone ragioni,
non me la sento proprio di incoraggiare la fecondazione assistita.

Pace!


Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di jonathan il 18.12.2002 alle ore 21:34:26
Bibblicamente
i figli sono premi, benedizioni ed è Dio che li concede.

 ???non penso sia giusto forzare la natura, o meglio cambiare il volere di Dio.
IO conosco sorelle che per anni anno cercato i bambini, e che non nè hanno avuti, poi ne hanno adottati.
io personalmente se con mia moglie non potrei avere bambini gli adotterei, sapete ne muoiono tanti e forse penso e ripeto penso Dio vorrebbe che invece di cercare e forzare la situazione dovremmo cercare a Dio il giusto consiglio anche se la scieza a fatto passi da giganti ma e pur sempre forzare la natura

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di chiary il 24.08.2003 alle ore 18:59:02
c'è solo una cosa da dire: la vita umana inizia dal concepimento. E questo ormai è assodato ,nessuno ormai lo mette più in discussione nemmeno scienziati o medici.
la maggior parte delle persone vede nella fecondazione(sia omologa che eterologa) un aiuto alla natura ma purtroppo nn è cosi!!!
nn tutti forse sanno che la donna x avere un figlio...ne ammazza tre o quattro!!!!
x nn parlare poi di tuti quei poveri embrioni che vengono congelati e su cui vengono fatti i più atroci esperimenti!!

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 25.08.2003 alle ore 12:50:50

on 05/20/02 alle ore 20:09:05, semplice wrote:
Assolutamente no a quello che timoteo chiama "adulterio assistito", ed ai

Finalmente ho capito cosa c'era di ancestrare il un rapporto sessuale.
Quindi l'adulterio è quando lo spermatozoo di un uomo sposato si incontra con l'ovulo di una donna (in tal caso la donna diventa una prostituta)

Allora un uomo sposato se ha rapporti protettti da un lattice non è adultero.
Inoltre non si può dire che divenghino una stessa carne perchè le due carni non si toccano.




Quote:
vari "uteri in affitto" (se ci pensate, il primo utero in affitto l'abbiamo nella Bibbia, ed è quello di Agar  ;) )


Senza che dio abbia mai rimproverato nessuno per un atto del genere.

Invece ricordo che Sara fu aspramente ripresa per una sua risata.


Quote:
Per quanto riguarda la procreazione asssistita fra marito e moglie, penso che non sia peccato, però, da un punto di vista strettamente pastorale, io la sconsiglierei vivamente.
A me infatti sembra che in tal modo si voglia forzare la volontà di Dio.


E' volontà di Dio che una donna ha un utero retroflesso, e che suo marito non riesce ad avere l'erezione
e non riesco ad avere figli?

E' volontà di Dio che uno si ammali di cancro?

Se è volontà di Dio allora ogni malattia, disfunzione, handicap, deve essere accettato per volontà di Dio e deve essere curato solo da Lui.
Dio da e dio toglie.
Se ci rivolgiamo agli uomini allora andiamo contro la volontà di Dio.


Quote:
Forse sarebbe meglio pensare al'adozione ......
Cmq. racconto una testimonianza:
- giovane coppia, non possono fare figli non si sa bene perché;
- sono sul punto di fare la fecondazione assistita;
- il pastore, che non ne sa nulla, parla su questo soggetto sconsigliando vivamente la cosa;
- la moglie cambia decisamente idea e abbandona il progetto;
- passano anni di travaglio spirituale e psicologico;
- alla fine, Dio risponde alle preghiere: la coppia è liberata dal suo problema, per via soprannaturale;
- oggi hanno due bimbi.
Dio è fedele.



Allora fratelli e sorelle senza figli, se siete in questa situazione è perchè non avete fede.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di hansje il 25.08.2003 alle ore 16:44:30
Cari amici,
una piccola intromissione da medico.
Non credo che si debba giudicare una qualsiasi opzione medica, o terapeutica in senso lato, in base alla sua conformità con le leggi di natura. Niente di quello che facciamo noi medici è naturale. Dalla somministrazione di aspirina all'intervento di trapianto, tutto è artificiale, cioè fatto da mano d'uomo.
Dio ci aveva dato potere sulla natura. Poi il peccato ha rovinato tutto. Abbiamo ancora potere sulla natura, ma non siamo capaci di evitare il crearsi di nuovi problemi. Ogni problema risolto sembra generarne altri.
L'inseminazione artificiale genera molti problemi perché ha a che fare con l'origine della nostra vita. E' uncampo molto delicato. Ma non va giudicato negativamente perché artificiale, ma in base a altri parametri cha già qualcuno ha evidenziato.
Saluto Sabato che come sempre ha messo diverse dita sulle piaghe. Vediamo di risposndere adeguatamente:
Sabato:

Quote:
Inoltre non si può dire che divenghino una stessa carne perchè le due carni non si toccano.

Invece diventano lo stesso una sola carne, perché "si toccano" comunque. ;)

Quote:
Senza che dio abbia mai rimproverato nessuno per un atto del genere. Invece ricordo che Sara fu aspramente ripresa per una sua risata.

Dio era lì quando fece la promessa e Sara rise in cuor suo. Ma non fu un grande rimprovero da parte di Dio. Mentre per l'atto con cui fu generato Ismaele, gli Ebrei stanno ancora pagando dazio. Chi non crede e disobbedisce, poi va incontro a grane.
In parole povere è la volontà del Signore specifica che conta in questo caso. Questa volontà può essere diversa per coppie apparentemente nella stessa situazione.

Quote:
E' volontà di Dio che una donna ha un utero retroflesso, e che suo marito non riesce ad avere l'erezione e non riesco ad avere figli? E' volontà di Dio che uno si ammali di cancro?

In un certo senso, sì. Ma non si può dire che fosse la Sua originaria e perfetta volontà.

Quote:
Dio da e dio toglie. Se ci rivolgiamo agli uomini allora andiamo contro la volontà di Dio.

Ci sono persone che rivolgendosi agli uomini vanno contro la volontà di Dio, altre che facendo la stessa cosa la seguono. E' per questo che è così fondamentale il rapporto personale che ognuno di noi ha con Gesù.
Le nostre vite sono tutte diverse l'una dall'altra, ma hanno uno scopo comune: rendere gloria a Gesù.

Quote:
Allora fratelli e sorelle senza figli, se siete in questa situazione è perchè non avete fede.

Qualche coppia sì, qualche coppia no. :)
Shalom

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 26.08.2003 alle ore 10:12:31

on 08/25/03 alle ore 16:44:30, hansje wrote:
Saluto Sabato che come sempre ha messo diverse dita sulle piaghe. Vediamo di risposndere adeguatamente:
Sabato:
Invece diventano lo stesso una sola carne, perché "si toccano" comunque. ;)


Allora sono un adultero fornicatore : ho toccato, accarezzato un sacco di sorelle.
Non mi piace e soddisfa la tua spiegazione.

La fornicazione/adulterio è quando lo spermatozoo incontra un ovulo per strada.

LA fornicazione/adulterio e quando un uomo viene a contatto con una donna

Ma per favore.

So che tu caro medico non pensi questo ma tuttavia nessuno riesce a stabilire che cosa c'è di veramente sbagliato in un rapporto sessuale fra estranei.

L'unica cosa che possiamo dire è che nella Bibbia è vietato. MA nessuno è capace a dire perchè e male.

Picchiare una persona è male perchè sappiamo cosa vuol dire subire uno schiaffo: fa molto male.

MA il rapporto sessuale consenziente fra due è solo vietato dalla Bibbia.



Quote:
Dio era lì quando fece la promessa e Sara rise in cuor suo. Ma non fu un grande rimprovero da parte di Dio. Mentre per l'atto con cui fu generato Ismaele, gli Ebrei stanno ancora pagando dazio.

La pratica di avere figli da una sconosciuta (serva) non è stata da Dio punita o deprecata.
Giacobbe ebbe figli dalle serve di Lea e Rachele.
Non trovo nessun disappunto di Dio a questa pratica.
Piuttosto dio puni Esaù perchè vendette la sua primogenitura al prezzo di una pietanza.


Quote:
Chi non crede e disobbedisce, poi va incontro a grane


Me e te miseri, come faremo.


Quote:
In parole povere è la volontà del Signore specifica che conta in questo caso. Questa volontà può essere diversa per coppie apparentemente nella stessa situazione.
In un certo senso, sì. Ma non si può dire che fosse la Sua originaria e perfetta volontà.
Ci sono persone che rivolgendosi agli uomini vanno contro la volontà di Dio, altre che facendo la stessa cosa la seguono. E' per questo che è così fondamentale il rapporto personale che ognuno di noi ha con Gesù.


Allora nessuno può dirmi che donare  il mio spermatozoo ad una coppia sterile sia sbagliato.
Dipende dalla coppia che lo riceverà

Se un'azione è per un uomo peccato e per un altro no allora stiamo parlando di leggi contingenti, legate al tempo, agli eventi, che oggi valgono e domani no.

Come le leggi ebraiche del lavarsi le mani prima di mangiare che per noi oggi non valgono più.

Cioè parliamo di leggi che possono decadere: e quindi la loro innosservanza non inficiano la mia salvezza.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di loretta il 26.08.2003 alle ore 10:49:04

Quote:
Come le leggi ebraiche del lavarsi le mani prima di mangiare che per noi oggi non valgono più.


come no, a casa mia c' è ancora, anzi se non le lavi non mangi...ma io amo la Legge...a parte quella sui CD :D


Quote:
La fornicazione/adulterio è quando lo spermatozoo incontra un ovulo per strada.

LA fornicazione/adulterio e quando un uomo viene a contatto con una donna


a volte mi ricordi un presidente americano


Quote:
L'unica cosa che possiamo dire è che nella Bibbia è vietato. MA nessuno è capace a dire perchè e male



se non sei sposato non è tua moglie e non c' è neppure la garanzia che lo diventera'
apri un topic su quello


Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 26.08.2003 alle ore 11:13:43

on 08/26/03 alle ore 10:49:04, loretta wrote:
come no, a casa mia c' è ancora, anzi se non le lavi non mangi...ma io amo la Legge...a parte quella sui CD :D


Allora oltre ad essere un fornicatore (nella mente) sono un trasgressore di centinaia di altre leggi.
A casa tua immagino che il prosciutto crudo non si mangia ma rubate i CD.

Lorella ti amo :-*




Quote:
a volte mi ricordi un presidente americano

No , non ho dichiarato guerra al mondo.



Quote:
se non sei sposato non è tua moglie e non c' è neppure la garanzia che lo diventera'

 
Non ho capito questa frase! Cosa vuoi dire?

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di loretta il 26.08.2003 alle ore 11:25:01

Quote:
a volte mi ricordi un presidente americano  


No , non ho dichiarato guerra al mondo.

a dire il vero pensavo a Clinton e alle sue idee sulla definizione di rapporto- relazione sessuale.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 26.08.2003 alle ore 11:31:59
LORETTA LA FRASE CHE NON AVEVO CAPITO CONTINUA A RESTASRE IN QUELLO STATO.



on 08/26/03 alle ore 11:25:01, loretta wrote:
a dire il vero pensavo a Clinton e alle sue idee sulla definizione di rapporto- relazione sessuale.


Il rapporto orale è un argomento di interesse particoloare di quelli che scrivono in un altro tred intitolato

Cosa posso costringere a fare a mia moglie?

No, No, scusa

Cosa è lecito in una coppia sposata.

Insomma è la stessa cosa.


Tuttavia le mie osservazioni espresse verso il medico Hansje non mi sembrano tanto da lunatico visionario.


Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di hansje il 26.08.2003 alle ore 16:29:06
Carissimo Sabato,
devo dire che metti un sacco di carne sul fuoco e tiri in ballo troppe cose. C'è un po' di disordine. Non trovi? Cerchiamo di spiegarci meglio.

Quote:
Allora sono un adultero fornicatore : ho toccato, accarezzato un sacco di sorelle.

Lo sei in base a come il tuo cuore le ha toccate. Il tuo cuore sa come le hai toccate e anche Dio. Ciò che conta è la motivazione e lo scopo di una azione. Gesù lo ha detto.

Quote:
Non mi piace e soddisfa la tua spiegazione.

Le mie spiegazioni sono solo mie e possono piacere solo a me. Non è detto che debbano piacere ad altri. Anche la volontà di Dio (per fare il sommo esempio) non piace a tutti gli uomini, anzi forse solo ad una minoranza.

Quote:
So che tu caro medico non pensi questo ma tuttavia nessuno riesce a stabilire che cosa c'è di veramente sbagliato in un rapporto sessuale fra estranei.

E' scritto che l'uomo lascerà padre e madre per unirsi a sua moglie per essere una sola carne. Quindi unirsi ad una estranea è male. Il fatto che sia sbagliato è dimostrato indirettamente da alcuni fatti:
1. Non c'è certezza del domani
2. Non c'è responsabilità nei confronti dell'altro
3. Il sesso può essere banalizzato
4. C'è un aumento del rischio di malattie (già scientificamente dimostrato)
Certo, sono motivi indiretti e non così evidenti. Infatti solo la nostra coscienza può dimostrarci che una cosa è sbagliata. Ma se tu dimorerai nella Parola di Dio, i parametri della tua coscienza cambieranno e saprai che una cosa è male ed un'altra no.

Quote:
L'unica cosa che possiamo dire è che nella Bibbia è vietato. Ma nessuno è capace a dire perchè e male.

Non si può separare Dio dalla Sua Parola. E' male perché Dio dice così. Se non ti basta dal punto di vista razionale e non ti accontenti è perché ancora i tuoi pensieri non sono del tutto sotto la Signoria di Cristo.

Quote:
MA il rapporto sessuale consenziente fra due è solo vietato dalla Bibbia.

Non solo.

Quote:
La pratica di avere figli da una sconosciuta (serva) non è stata da Dio punita o deprecata.
Giacobbe ebbe figli dalle serve di Lea e Rachele.
Non trovo nessun disappunto di Dio a questa pratica.

Per quanto riguarda Abramo, è stata punita la sua discendenza, così come per Davide. Quando in Israele salta in aria un autobus, credi che gli Ebrei non ci pensino? Dio poi ha tollerato molte cose, ma non è detto che gli fossero gradite. Bisogna distinguere ciò che è semplice racconto nella bibbia da ciò che è espressa manifestazione della volontà di Dio.

Quote:
Piuttosto dio puni Esaù perchè vendette la sua primogenitura al prezzo di una pietanza.

Non mi pare. Esaù ha disprezzato la primogenitura, ma è stato comunque benedetto da Dio arrivando ad affermare di avere molta roba. Non è stato punito. Ha semplicemente rinunciato a ciò che poteva essere suo. Errori di gioventù.

Quote:
Allora nessuno può dirmi che donare il mio spermatozoo ad una coppia sterile sia sbagliato.
Dipende dalla coppia che lo riceverà

Non intendevo dire questo, ma solo che se c'è un modo per fare incontrare i due gameti dei due sposi, dopo aver cercato il volto di Dio, si può anche fare. Ma non è detto che coppie apparentemente nella stessa situazione debbano fare la stessa scelta.

Quote:
Se un'azione è per un uomo peccato e per un altro no allora stiamo parlando di leggi contingenti, legate al tempo, agli eventi, che oggi valgono e domani no.

Noi non siamo sotto la legge, ma la legge dello Spirito della vita è in noi. E' molto diverso: "Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù,  perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte".

Quote:
Come le leggi ebraiche del lavarsi le mani prima di mangiare che per noi oggi non valgono più.

Sicuramente sono sempre valide dal punto di vista igienico.

Quote:
Cioè parliamo di leggi che possono decadere: e quindi la loro innosservanza non inficiano la mia salvezza.

La tua salvezza dipende dalla grazia di Dio che puoi ottenere mediante la fede in Gesù Cristo.

Shalom

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 27.08.2003 alle ore 12:08:24

on 08/26/03 alle ore 16:29:06, hansje wrote:
Carissimo Sabato,
devo dire che metti un sacco di carne sul fuoco e tiri in ballo troppe cose. C'è un po' di disordine. Non trovi? Cerchiamo di spiegarci meglio.


La quantità dei miei interventi dipende dalla quantità delle tue risposte.

Gli argomenti trattati dipendono dalla gran quantità di argomenti che tu usi per contraddire le mie opinioni.

Vedo che ti interessa cosa dicono gli altri (anche se secondo te sono eresie)



Quote:
Lo sei in base a come il tuo cuore le ha toccate. (le sorelle) Il tuo cuore sa come le hai toccate e anche Dio. Ciò che conta è la motivazione e lo scopo di una azione. Gesù lo ha detto.


Tu hai detto che la fornicazione è nel contatto fisico di cellule appartenenti a corpi estranei

poi mi dici che è anche nelle intenzioni del mio pensiero.

Se io evito il contatto allora fornico solo con il pensiero.
Insomma è proprio la situazione mia e di tanti fratelli fidanzati.
Col pensiero hanno fornicato un sacco di volte con le proprie ragazze.
A questo punto basta un preservativo per eliminare ogni tipo di contatto.
Mi sa che ci stiamo a prendere in giro.


Quote:
Le mie spiegazioni sono solo mie e possono piacere solo a me. Non è detto che debbano piacere ad altri.


Ovvio.
Ma allora che parli a te stesso davanti ad uno specchio?
Quello che dici non ti interessa se trova approvazione o no?
Egoismo alla massima potenza. Insomma tu parli in un forum e non ti interessa di ciò che pensano gli altri delle tue affermazioni.


Quote:
Anche la volontà di Dio (per fare il sommo esempio) non piace a tutti gli uomini, anzi forse solo ad una minoranza.


LA tua frase ha qualcosa di intimidatorio.
Lo so che tu pensi che io sia fuori della minoranza.


Quote:
E' scritto che l'uomo lascerà padre e madre per unirsi a sua moglie per essere una sola carne.
Quindi unirsi ad una estranea è male.


Il "quindi" non lo capisco. Non vedo il nesso logico.

Anzi no, lo capisco quando penso che la tua cultura cattolica di oltre un millenio è cablata nei tuoi cromosomi

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 27.08.2003 alle ore 12:14:47
Continua........


Io sono convinto che il rapporto fra estranei è sbagliato solo perchè lo leggo nella Bibbia
( e questo mi basta)
tuttavia non lo capisco ma  tu me lo hai spiegato così


Quote:
Il fatto che sia sbagliato è dimostrato indirettamente da alcuni fatti:
1. Non c'è certezza del domani

Quale certezza? quella economica, quella della salute?
Io mi accoppio con una donna in modo consenziente, e poi perdo la certezza del domani? non capisco.

Quote:
2. Non c'è responsabilità nei confronti dell'altro

Io ho parlato di un'unione consenziente, io non rubo niente a nessuno e lei non ruba niente a me. Quale responsabilità? il dare la certezza di sostentamento per tutta la vita? Allora le donne accettano di accoppiarsi ad un uomo solo perchè mettono un ipoteca sul loro futuro.
Che brutta visione hai delle donne. Oggi le donne riescono a  produrre più degli uomini. Sono auto-sufficenti da tutti i punti di vista.

Non è più come una volta che una donna non maritata o restava in casa dei genitori o si faceva monaca.


Quote:
3. Il sesso può essere banalizzato


Il rapporto sessale è una cosa banale. riusciamo persino a renderlo strano e innaturale intraponendo fra i sessi un sottile strato di lattice. (attenzione che poi deve essere veramente sottile altrimenti non si prova nulla).

Sono i sentimenti che non devono essere banalizzati.
E noi Cristiani siamo capaci a ridurre al nulla i sentimenti altrui (e qui il sesso non centra nulla).

Quote:
4. C'è un aumento del rischio di malattie (già scientificamente dimostrato)


Ora si che mi hai fatto paura.
Mi fa più paura il rischio di malattie che il giudizio Divino.



Quote:
Certo, sono motivi indiretti e non così evidenti. Infatti solo la nostra coscienza può dimostrarci che una cosa è sbagliata.


Beh! ora ti appelli alla mia coscienza.


Quote:
Ma se tu dimorerai nella Parola di Dio, i parametri della tua coscienza cambieranno e saprai che una cosa è male ed un'altra no.


Vedi che ritorniamo alla parola di Dio.

Io non fornico solo perchè è scritto
Per paura di una punizione divina io non fornico.

Invece:
Io non do "uno schiaffo al prossimo" non perchè ho paura di una punizione divina, ma perchè Gesù dice "il male che non vorresti subire non farlo agli altri"
Io capisco perchè il male fa soffrire e cerco di non far soffrire l'altro, perchè qundo lo vedo soffrire soffro pure io.



Continua.....

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 27.08.2003 alle ore 12:23:30
Continua....


Quote:
Non si può separare Dio dalla Sua Parola. E' male perché Dio dice così.


Ho capito, ho capito,  io leggo solo nella Bibbia e questo mi deve bastare.
Come anche leggo che la donna deve essere sottomessa al marito e questo mi deve bastare: si fa così.
Come anche leggo che il mio futuro stipendio lo devo condividere con il mio pastore. E' scritto così e mi basta: devo farlo senza cercare di capire.
Come anche leggo che durante la preghiera una donna si deve nascondere dalla vista degli angeli.
Non capisco, ma è così, e quindi si fa.



Quote:
Se non ti basta dal punto di vista razionale e non ti accontenti è perché ancora i tuoi pensieri non sono del tutto sotto la Signoria di Cristo.




Vedi che ora mi vuoi spaventare e giudicare.
Solo perchè ho detto che la fornicazione è vietata nella Bibbia, ma non capiscom perchè, non riesco a capire che cosa ce di male se le cellule epiteliali del pene vengono a contatto con le cellule della mucosa della vaggina.
Se invece le cellule epiteliali della mano di un uomo vengon a contatto con quelle epiteliali della mano di una donna, allora non c'è fornicazione.
E' un dubbio lecito.



Quote:
Per quanto riguarda Abramo, è stata punita la sua discendenza,

Si Abramo è stato punito e la sua discendenza ha subito i danni perchè Abramo ha fatto un errore: MANDARE VIA AGAR E SUO FIGLIO.

Se Abramo non avesse accontentato i desideri di vendetta di SARA oggi in palestina non ci sarebbe il casino che c'è. Tutto è partito dalla gelosia esasperata di SARA e dalla cattiva gestione di Abramo.
L'errore non è stato l'unione sessuale fra Abramo e Agar.
Giacobbe ebbe figli legittimi da Lea, Rachele e da due sconosciute (le serve di Lea e Rachele).


Siccome dico questo tu dici che i miei pensieri non sono sotto la Signoria del Cristo.

Io leggo nella Bibbia che uno dei miei patriarchi spirituali era sposato con due donne (come lo fu Mosè) e che ebbe figli pure dalle sue serve.
In tutto 12 figli che furono gli uomini che dettero vita alle 12 tribù d'Isdraele.
Forse alcune di esse non hanno diritto di essere chiamate tribù d'Isdraele perchè nate da legami che secondo te furono illeciti?


Quote:
così come per Davide.


Stai offendendo la bis-bis nonna di Gesù.



Quote:
Dio poi ha tollerato molte cose, ma non è detto che gli fossero gradite.


Si, Dio tollera quando mi rado la barba: nel prinicipio Dio ci ha voluti così: con i peli sul viso.
Infatti chi fa voto di nazireato, per piacere più possibile a Dio, per essere nella sua completa volontà

non tocca donna
non beve alcolici
non si taglia la barba.

Questa è purezza,

invece tu ed io siamo tollerati da Dio: ti piace la birra?


Quote:
Non mi pare. Esaù ha disprezzato la primogenitura, ma è stato comunque benedetto da Dio arrivando ad affermare di avere molta roba.


questa logica Ricchezza=Benedizione i nostri fratelli africani non riescono ancora a ficcarsela nella testa.- Pazienza.


Quote:
Non è stato punito. Ha semplicemente rinunciato a ciò che poteva essere suo. Errori di gioventù.


Hai una visione della primogenitura del vecchio testamento molto riduttiva.

Ebrei 12:16 che nessuno sia fornicatore, o profano, come Esaù che per una sola pietanza vendette la sua primogenitura. Infatti sapete che anche più tardi, quando volle ereditare la benedizione, fu respinto, sebbene la richiedesse con lacrime, perché non ci fu ravvedimento.

Alla faccia dell'erore di gioventù. Fu un errore gravissimo che generò un popolo che fu una spina per Isdraele.



Continua.....

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 27.08.2003 alle ore 12:28:03
Continua.....


Quote:
Non intendevo dire questo, ma solo che se c'è un modo per fare incontrare i due gameti dei due sposi, dopo aver cercato il volto di Dio, si può anche fare. Ma non è detto che coppie apparentemente nella stessa situazione debbano fare la stessa scelta.


Alla fine tu dici che due gameti possono incontrarsi dopo che i proprietari dei gameti abbiano cercato il volto di Dio.
Ma comunque è tutto relativo. dipende dalla coppia.

Insomma dici quello che io penso: che ogniuno si arrangi.



Inoltre alle mie frasi :

Se un'azione è per un uomo peccato e per un altro no allora stiamo parlando di leggi contingenti, legate al tempo, agli eventi, che oggi valgono e domani no.  
Come le leggi ebraiche del lavarsi le mani prima di mangiare che per noi oggi non valgono più.  
Cioè parliamo di leggi che possono decadere: e quindi la loro innosservanza non inficiano la mia salvezza.  


Tu mi hai così risposto

Quote:
Noi non siamo sotto la legge, ma la legge dello Spirito della vita è in noi. E' molto diverso: "Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù,  perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte".
Sicuramente (tali leggi) sono sempre valide dal punto di vista igienico.
La tua salvezza dipende dalla grazia di Dio che puoi ottenere mediante la fede in Gesù Cristo.


In realtà mi hai confermato che ormai non siamo più sotto la legge transitoria e comportamentale come quella rispettata ancora dagli ebrei.

Se un'azione viene giudicata in base alle persone coinvolte, e alle situazioni contingenti, allora vuol dire che la legge per cui si giudica, non è sempre valida, non è eterna.
Quindi un bel giorno decadrà, non avrà più significato.
Forse oggi giudichiamo la Fecondazione Assistita con questo tipo di leggi: Leggi valide solo per un periodo, valide solo per certi uomini e per certe circostanze.
Domani la Fecondazione Assistita non sarà più un problema.

FINE......................

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di hansje il 15.09.2003 alle ore 22:26:15
Caro Sabato,
volevo risponderti, ma dopo avere riletto gli interventi di entrambi, credo che non sia il caso. Nascerebbe solo una lunga e sterile polemica. Contrariamente a quanto potresti pensare, non voglio avere ragione a tutti i costi, perché non serve a niente. Diciamo solo che col passare del tempo dovremmo maturare e approfondire la nostra conoscenza di Gesù e di Dio Padre, per mezzo della preghiera e dello studio della Parola guidati dallo Spirito Santo.
A occhio e croce tu hai una ventina d'anni meno di me. Ti do appuntamento fra 20 anni, così potremo parlarne più serenamente (e magari dal vivo).
Un abbraccio.
Shalom

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 21.10.2003 alle ore 14:26:34

on 09/15/03 alle ore 22:26:15, hansje wrote:
Caro Sabato,
volevo risponderti, ma dopo avere riletto gli interventi di entrambi, credo che non sia il caso. Nascerebbe solo una lunga e sterile polemica. Contrariamente a quanto potresti pensare, non voglio avere ragione a tutti i costi, perché non serve a niente. Diciamo solo che col passare del tempo dovremmo maturare e approfondire la nostra conoscenza di Gesù e di Dio Padre, per mezzo della preghiera e dello studio della Parola guidati dallo Spirito Santo.
A occhio e croce tu hai una ventina d'anni meno di me. Ti do appuntamento fra 20 anni, così potremo parlarne più serenamente (e magari dal vivo).
Un abbraccio.
Shalom




Sono ritornato.

Caro fratello 40-enne, non ti appellare alla quantità di anni in più che hai per dirmi : "poi vedrai che ho ragione io".

In relatà nessuno dei due può dimostrare in questo forum la sua vera spiritualità e neanche  come il Signore ci illumina sulla verità attraverso lo Spirito Santo.

La frase "Gli ultimi saranno i primi" forse non si addice alla nostra diatriba, ma io potrei essere il lavoratore dell'ultim'ora ed avere gli stessi tuoi diritti.

Lo Spirito Santo mi attesta che non ci sono problemi sull'assistenza al concepimento.

Il tuo Spirito Santo invece ti attesta il contrario.

Come molti fratelli sono illuminati dallo Spirito Santo a imporre l'uso del velo da parte delle donne e ci sono altrettanti fratelli che dicono che è una pratica inutile.

Non tiriamo in ballo lo S.S. quando ci fa comodo.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di luciana il 29.10.2003 alle ore 20:30:44

on 08/25/03 alle ore 16:44:30, hansje wrote:
Cari amici,
una piccola intromissione da medico.
Non credo che si debba giudicare una qualsiasi opzione medica, o terapeutica in senso lato, in base alla sua conformità con le leggi di natura. Niente di quello che facciamo noi medici è naturale. Dalla somministrazione di aspirina all'intervento di trapianto, tutto è artificiale, cioè fatto da mano d'uomo.
Dio ci aveva dato potere sulla natura. Poi il peccato ha rovinato tutto. Abbiamo ancora potere sulla natura, ma non siamo capaci di evitare il crearsi di nuovi problemi. Ogni problema risolto sembra generarne altri.
L'inseminazione artificiale genera molti problemi perché ha a che fare con l'origine della nostra vita. E' uncampo molto delicato. Ma non va giudicato negativamente perché artificiale, ma in base a altri parametri cha già qualcuno ha evidenziato.
Saluto Sabato che come sempre ha messo diverse dita sulle piaghe. Vediamo di risposndere adeguatamente:
Sabato:
Invece diventano lo stesso una sola carne, perché "si toccano" comunque. ;)
Dio era lì quando fece la promessa e Sara rise in cuor suo. Ma non fu un grande rimprovero da parte di Dio. Mentre per l'atto con cui fu generato Ismaele, gli Ebrei stanno ancora pagando dazio. Chi non crede e disobbedisce, poi va incontro a grane.
In parole povere è la volontà del Signore specifica che conta in questo caso. Questa volontà può essere diversa per coppie apparentemente nella stessa situazione.
In un certo senso, sì. Ma non si può dire che fosse la Sua originaria e perfetta volontà.
Ci sono persone che rivolgendosi agli uomini vanno contro la volontà di Dio, altre che facendo la stessa cosa la seguono. E' per questo che è così fondamentale il rapporto personale che ognuno di noi ha con Gesù.
Le nostre vite sono tutte diverse l'una dall'altra, ma hanno uno scopo comune: rendere gloria a Gesù.
Qualche coppia sì, qualche coppia no. :)
Shalom



Se serve vorrei raccontare molto brevemente la mia storia: sono stata adottata, mia madre adottiva aveva l'utero retroverso e dopo una gravidanza extrauterina che l'ha portata sull'orlo della morte, le era stato consigliato di non provare più ad avere figli.
Lei ha quei tempi non era ancora credente, ma ha chiesto a Dio un figlio, dopo 7 anni sono arrivata io, " frutto del peccato, di sua sorella non sposata", e siccome la mia presenza era imbarazzante sono stata data in adozione appunto alla mia mamma adottiva.
Lei poco prima di morire si è convertita, dopo mi sono convertita io, e in seguito alla mia testimonianza anche mio padre adottivo, siamo sempre stati una bella famiglia, loro sono stati dei buonissimi genitori per me e, a loro dire anch'io gli ho portato molta gioia, io sono sicura di essere stata nei piani di Dio per questa coppia, e anche loro hanno sempre riconosciuto questo. Luciana.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 07.11.2003 alle ore 13:04:04
Luciana, la tua testimoninanza depone bene sull'argomento adozioni.

Tuttavia il problema è molto più complesso. Avere un bimbo attravero un'altra donna, o attraverso l'aiuto meccanico di un inseminatore artificiale è cosa ammessa dalla bibbia?

Io dicevo che Sara (moglie di Abramo) affittò l'utero della serva per avere un figlio. Dio fece nascere il figlio e Sarà adottò Ismaele.
Abramo conobbe biblicamente Agar e Dio non protestò.
Sara ebbe il suo figlioletto e Dio non protestò.

Dio protestò solo quando Abramo cacciò Ismaele e Agar a motivo della gelosia di Sara.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di alessia il 10.11.2003 alle ore 00:44:35
Certo che se vogliamo guardare alla volontà permissiva di Dio facciamo meglio ad aprire un thread su Dottrina e conoscenza biblica.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 12.11.2003 alle ore 12:50:52
Alessia vuoi dirmi che non conosco la bibbia e le mie dottrine sono diaboliche?

O sono preventuo nei tuoi confronti?

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di chiary il 19.01.2004 alle ore 23:27:43
io non sono daccordo alla fecondazione assistita perchè:
-non è un metodo x curare la sterilità xchè l'uomo o la donna restano
sterili anche dopo la fecondazione...
-vengono uccisi embrioni che sono già vita quindi già con un loro patrimonio genetico unico ed irripetibile

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Ddsound il 22.01.2004 alle ore 12:53:41

on 11/07/03 alle ore 13:04:04, Sabato wrote:
Dio protestò solo quando Abramo cacciò Ismaele e Agar a motivo della gelosia di Sara.

Scusa, mi dai i riferimenti biblici di questa affermazione? A me sembra di ricordare che Dio stesso disse ad Abramo di allontanarli.
Personalmente non sono contro la fecondazione assistita, mentre sono contro l'"utero in affitto".
Il fatto che Abramo lo ha fatto ed era accettabile ai suoi tempi non toglie nulla al fatto che non era quello che Dio gli aveva richiesto ed è stato l'errore di Abramo il cercare di "aiutare" Dio secondo le sue idee umane.  Questo errore è ancora pagato al giorno d'oggi dal popolo di Dio che sempre più riceve attacchi, minacce e via andare dal mondo "Ismaelita"
Stop qui per non andare troppo OT.

God Bless

D.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 26.01.2004 alle ore 11:00:23

on 01/22/04 alle ore 12:53:41, Ddsound wrote:
Scusa, mi dai i riferimenti biblici di questa affermazione? A me sembra di ricordare che Dio stesso disse ad Abramo di allontanarli.


NO! ti sbagli! non fu Dio a chiedere di allontanare il figlio legittimo di Abramo: Ismaele.

Fu, pittosto, Sara che divenne gelosa di Agar e temeva che Abramo amasse più Ismaele che Isacco che era appena nato.


Inoltre Dio benedisse Ismaele sotto richiesta di Abramo.

Dio non ha mai ne disapprovato e ne tollerato ciò che fece Abramo con Agar: TUTTO AVVENNE NELLA LEGALITA'.

Sarai: affitto l'utero di Agar per ottenere un figlio; il quale figlio fu persino circonciso da Abramo.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di loretta il 26.01.2004 alle ore 11:20:12
genesi 21:12
Dio ha parlato.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 26.01.2004 alle ore 12:16:24

on 01/26/04 alle ore 11:20:12, loretta wrote:
genesi 21:12
Dio ha parlato.


Infatti Genesi 21 :10 riporta

Ma Sara vide che il figlio di Agar l'Egiziana, quello che essa aveva partorito ad Abramo, scherzava con il figlio Isacco.  Sara disse allora ad Abramo: «Scaccia questa schiava e suo figlio, perché il figlio di questa schiava non deve essere erede con mio figlio Isacco».  La cosa dispiacque molto ad Abramo per riguardo a suo figlio.  Ma Dio disse ad Abramo: «Non ti dispiaccia questo, per il fanciullo e la tua schiava: ascolta la parola di Sara in quanto ti dice, ascolta la sua voce, perché attraverso Isacco da te prenderà nome una stirpe.

Non fu Dio a richiedere ad Abramo di scacciare Agar.
Abramo considerava Ismaele suo figlio legittimo e Dio si accorse della tristezza di Abramo e del suo grande problema....
Dio semplicemente acconsenti ai desideri di Sara perchè c'era un piano da far adempiere.

Non dimentichiamo che Dio benedisse Ismaele (e come poteva Dio usare due pesi e due misure?
Infatti Dio, nel caso di Davie che ottenne un figlio illegittimo da Bersheba, fece morire il frutto del peccato.
Nel caso di Ismaele, non essendo il bimbo frutto di peccato lo benedisse promettendogli quasi le stesse cose promesse ad  Isacco:


Vediamo cosa accadde: Genesi 16: 6

Abramo disse a Sarai: «Ecco, la tua schiava è in tuo potere: falle ciò che ti pare». Sarai allora la maltrattò tanto che quella scappò via La trovò l'angelo del Signore presso una sorgente d'acqua nel deserto, la sorgente sulla strada di Sur,  e le disse: «Agar, schiava di Sarai, da dove vieni e dove vai?». Rispose: «Vado lontano dalla mia padrona Sarai».9 Le disse l'angelo del Signore: «Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa». 10 Le disse ancora l'angelo del Signore: «Moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla per la sua moltitudine». Soggiunse poi l'angelo del Signore:
«Ecco, sei incinta: partorirai un figlio e lo chiamerai Ismaele, perché il Signore ha ascoltato la tua afflizione.


Se Ismaele fosse stato figlio di peccato Dio (che si comporta da Dio e non come un uomo) non lo avrebbe nemmeno fatto nascere. Invece Dio ascoltò Agar (che aveva affittato il suo utero a Sarai) e la consolò e la benedisse.

Dio ha parlato!


Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Timoteo il 27.03.2004 alle ore 14:40:07
Ritorno a scrivere dopo parecchio. Mi pare che il forum si stia spostando su questioni diverse dall'originale: Ribadisco che non sono assolutamente cotrario ad una fecondazione assistita vista come ultima spiaggia. Tuttavia, alla luce di parecchi fatti e descrizioni della pratica, penso che sia meglio piuttosto un'adozione. Ma non mi scaglierei contro chi ci prova.
Vorrei fare un po' di chiarezza su alcuni punti. Quando parlavo di adulterio assistito pensavo a coppie a volte irregolari (coppie di lesbiche ad esempio) che per avere un figlio ricorrono a questa pratica. In generale penso che non sia del tutto legittimo ad una donna essere inseminata da un seme diverso dal quello del marito.
Certo, se lo si vede come una donazione da parte di un terzo per realizzare il sogno di una maternità (e paternità) la cosa potrebbe cambiare aspetto, ma in generale non mi sembra corretto.
Vi abbraccio tutti nel Signore.
Timoteo

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 29.03.2004 alle ore 12:46:43
Genesi 19:36
Così le due figlie di Lot rimasero incinte del loro padre.
La maggiore partorì un figlio, che chiamò Moab. Questi è il padre dei Moabiti, che esistono fino al giorno d'oggi.  Anche la minore partorì un figlio, che chiamò Ben-Ammi. Questi è il padre degli Ammoniti, che esistono fino al giorno d'oggi.


Secondo voi Dio cosa pensò della cosa?

Il desiderio di avere figli per le donne è fortissimo e naturale. Un desiderio da appagare a tutti i costi!

Anche Sara arrivò ad offrire un'altra donna a suo marito pur di avere un figlio!

Siccome in Dio non c'è variazione né ombra di cambiamento. [Giacomo 1:17]
allora penso che anche oggi una donna che ha questo desiderio non possa essere giudicata negativamente da Dio.

Piuttosto Dio cosa pensa di quelli che buttano via il seme?
Se dobbiamo essere integralisti dobbiamo avere il coraggio di esserlo su tutti i fronti!


Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di alessia il 30.03.2004 alle ore 02:29:26
Prima di chiedere di ritornare al tema the topic vorrei sottolineare una cosa molto importante che forse sabato, per la giovani età e un po' di inesperienza non sa che non tutte le donne desiderano ardentemente avere un figlio (tanto più oggi - momento storico in cui carriera, autoappagamento e esasperato senso di libertà fanno desiderare il contrario a molte donne).
Non si tratta di "desiderio da appagare a tutti i costi!" ma di un senso materno che Dio stesso ha messo nell'essere umano femminile, ma sempre e sotto controllo della volontà umana.

Inoltre per le donne del tempo di Sara non era lo stesso problema. Qui non entrava in gioco solo il forte desiderio di maternità (poi indirizzato nella direzione sbagliata) ma un problema sociale reale: una donna (tuttìoggi nella religione islamica), senza un uomo che la renda "utile" (un marito o un figlio maschio) non vale assolutamente nulla.
Se Sara fosse rimasta vedova senza un figlio sarebbe morta di fame e di stenti a meno che un fratello di Abramo l'avesse sposata dandole una progenie maschile (come avvenuto in altre storie di personaggi biblici). Sara putroppo optò per la scelta peggiore ...
Ma questo non ha a che fare con il senso innato di maternità che porta una donna ad usufruire di ciò di cui lei non dispone (che siano ovuli o che sia un utero in affitto) ma un altrettanto innato senso di egoismo che purtroppo porta sempre nella direzione opposta alla perfetta, buona e accettevole volontà di Dio.
Chiuso il discorso.
Se vogliamo parlare ancora di fecondazione (anche se personalemente non credo ci sia più niente di nuovo da aggiungere) - bene, altrimenti postate i vostri messaggi nei thread di competenza. Grazie.

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 30.03.2004 alle ore 10:26:01
La fecondazione assistita è una tecnica moderna che ai tempi del Cristo ed ancora prima non si immaginava minimamente di usare.

I passi biblici che ho tirato in ballo mi hanno fatto pensare che "pratiche che oggi sono reputate peccaminose" come affittare una serva per avere un figlio, o ubriacare il proprio padre per ottenere discendenza, erano state usate senza che Dio abbia espresso un parere negativo.

Quindi ritengo che anche oggi, una donna che (con coscenza libera) si sottopone a delle cure del genere non fa nulla di male!

Inoltre , oggi,  oltre ad accettare il seme, si accettano trasfusioni, reni, milza, pancreas, cuore , ed anche oggetti innaturali come perni, valvole e motorini.

E tutto questo lo infiliamo nel nostro corpo che è "Il Tempio dello Spirito Santo"

Pace e bene!

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Virus il 30.03.2004 alle ore 16:14:13

on 03/29/04 alle ore 12:46:43, Sabato wrote:
Piuttosto Dio cosa pensa di quelli che buttano via il seme?
Se dobbiamo essere integralisti dobbiamo avere il coraggio di esserlo su tutti i fronti!


A cosa ti riferisci sabato?

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 31.03.2004 alle ore 13:56:12
Non sai cosa vuol dire buttare via il seme?

Dai, lo sai!
Cosa rimane nel profilattico? (non sapevo come altro scriverlo)

Comunque è un argomento che, se sviscerato, andrebbe fuori dall'argomento del tred.


Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di silvanamariet il 31.03.2004 alle ore 18:04:08
E' la vita!

Se è gratis, è un consiglio. Se devi pagare per averlo è una consulenza. Se riesci a mettere in pratica tutt'e due, è un miracolo!
La vita è una malattia terminale trasmessa sessualmente.
Alla fine della giornata io rimetto a Dio tutti i miei problemi... tanto Lui starà sveglio tutta la notte.
Per favore rismarmiami tutti i dettagli imbarazzanti della tua felicità.
Io sono anche pronto a fare dei compromessi, Dio però vuol sempre fare come vuole Lui.
Quando tutti i tuoi sogni vanno in polvere, usa l'aspirapolvere!
Se puoi rimanere calmo, non ti hanno detto tutta la verità.
Le cose non sono così male come sembrano ...sono peggio!
Avere un atteggiamento fiducioso è possibile solo quando non comprendi bene la portata della situazione!

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di loretta il 31.03.2004 alle ore 21:20:32
a parte la frase : è la vita

le altre frasi si raccontano durante il trattamento in ospedale per non pensare a quello che si sta facendo oppure hai sbagliato a postare ed avresti voluto spedire il tuo messaggio su Barzellette.it? :)

Titolo: Re: Fecondazione assistita
Post di Sabato il 01.04.2004 alle ore 13:03:46

on 03/31/04 alle ore 18:04:08, silvanamariet wrote:
E' la vita!

Se è gratis, è un consiglio. Se devi pagare per averlo è una consulenza. Se riesci a mettere in pratica tutt'e due, è un miracolo!
La vita è una malattia terminale trasmessa sessualmente.
Alla fine della giornata io rimetto a Dio tutti i miei problemi... tanto Lui starà sveglio tutta la notte.
Per favore rismarmiami tutti i dettagli imbarazzanti della tua felicità.
Io sono anche pronto a fare dei compromessi, Dio però vuol sempre fare come vuole Lui.
Quando tutti i tuoi sogni vanno in polvere, usa l'aspirapolvere!
Se puoi rimanere calmo, non ti hanno detto tutta la verità.
Le cose non sono così male come sembrano ...sono peggio!
Avere un atteggiamento fiducioso è possibile solo quando non comprendi bene la portata della situazione!


Cara Silvana non ho capito il tuo intervento.

Io ho solo espresso la mia opinione a favore della Inseminazione Artificiale.

Certo non affermo che tutti ne devono fare uso.....ma in circostanze particolari penso che possa essere praticata.