I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Re: Cleptomania
(Messaggio iniziato da: Robin il 30.01.2004 alle ore 09:31:54)

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 30.01.2004 alle ore 09:31:54
Prima di andare da uno psicologo, chiedi ad un credente (se ci crede e se ha autorità) di pregare su di lui, sicuramente avrà a che fare con qualche demone, parlategli di Gesù e ditegli che Lui lo può liberare. Sono sicuro della vittoria sulla sua liberazione. E' già una battaglia persa per il diavolo.

Ciao

;) ;) ;) ;)

Titolo: Re: Cleptomania
Post di sha il 30.01.2004 alle ore 12:32:33
Beh ari...la cleptomania è un bel problema...ma nn penso che sia propriamente una malattia ..almeno dalla mia umile esperienza....

Titolo: Re: Cleptomania
Post di pauline il 30.01.2004 alle ore 16:40:48

on 01/30/04 alle ore 09:31:54, Robin wrote:
Prima di andare da uno psicologo, chiedi ad un credente (se ci crede e se ha autorità) di pregare su di lui, sicuramente avrà a che fare con qualche demone, parlategli di Gesù e ditegli che Lui lo può liberare. Sono sicuro della vittoria sulla sua liberazione. E' già una battaglia persa per il diavolo.

Ciao

;) ;) ;) ;)


Beh, prima di dare una diagnosi così certa è bene pensarci un pochino su, non credi?

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 30.01.2004 alle ore 17:55:19
No! Perchè sono convinto che è un problema del genere, ha tutte le caratteristiche, il clept. è dominato, è una cosa che la persona non riesce a controllarsi, anzi non se nè accorge quando ruba, e poi vedi tu.. lo fà anche peccare, più evidente di così.
Non è che abbia niente con i psicologi, Dio li benedica, anzi sarebbe l'ideale che tutti i psicologi e psichiatri fossero credenti e mettessero in pratica "la parola"; cioè scacciare i demoni.
Una persona che ha questo tipo di esperienza lo vede se ha questo tipo di problema, per me è meglio prima "una visita" e poi dal psicologo....
Non ci credi.... allora perdi tempo e denaro dai psicologi.

:) :) :)

Titolo: Re: Cleptomania
Post di elle il 30.01.2004 alle ore 21:15:50
Non necessariamente, Robin, il cleptomane è una persona che vive un disagio e in quel modo lo manifesta.

Aristo il tuo amico ha bisogno di aiuto, stagli vicino, comunque conosco psicologi cristiani, anche se forse in questo caso potrebbe bastare un counselor.
Tranquillo, il Signore ti aiuterà ad aiutarlo  ;)

Dio ci benedica!

Titolo: Re: Cleptomania
Post di alessia il 02.02.2004 alle ore 01:51:40
prova con www.teenchallange.it

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Ddsound il 02.02.2004 alle ore 11:47:58
Robin, puoi darci un'idea delle tue qualifiche nel campo della consulenza Cristiana, così sappiamo dall'alto di quale pulpito ci vengono queste prese di posizione assolute?

Grazie

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 02.02.2004 alle ore 12:39:05
Perchè mi fai questa domanda, devi per forza essere un grande ministro per scacciare i demoni?

Ti ricordo questo versetto che sicuramente lo conosci meglio di me:

Marco 16:17:  E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni...

Luca 10:20 Tuttavia, non vi rallegrate perché gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

Io credo che la maggior parte dei problemi o malattie che una persona incontra sono al 90% di natura spirituale, pertanto mi sono limitato a dire che è preferire fare un analisi di questo tipo, se vi scandalizzate per queste cose.... sono senza parole.

Un caro saluto!

:) :) :)

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Ddsound il 02.02.2004 alle ore 13:26:36
Non hai espresso preferenze, ma sicurezze, ed in queste condizioni (leggendo un post in un forum) non vedo da che elementi derivi queste sicurezze.
Se tu conoscessi la persona di cui si parla ed avessi avuto l'occasione di frequentarla non ti farei neppure la domanda, so benissimo come funziona il dono spirituale di discernimento degli spiriti, ma tu solo leggendo quattro righe sei arrivato alla diagnosi finale, il che mi mostra che stai scrivendo per partito preso (del tipo: "tutti i problemi psicologici sono dovuti ad influenza satanica") e non per discernimento spirituale.
Chiedi al tuo pastore se prima di esprimere giudizi su casi psicologici non è meglio avere almeno una spolverata di psicologia (meglio se cristiana).

Gob Bless

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Jumpy il 02.02.2004 alle ore 14:04:38
Quando una persona non è in grado di decidere cosa fare ma è dominata dalla necessità di fare cose sconvenienti,  ha a che fare con il demonio. Il problema a questo punto è di capire se si tratta di una possessione (o se preferite un 'abitazione' del demone) o di un influenza di quest'ultimo. Nel primo caso è necessario cacciare il demone, nel secondo caso la "vittima" può opporsi con la preghiera.
Saluti

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 02.02.2004 alle ore 14:09:50
La psicologia cristiana Gesù non c'è l'ha mai insegnata.
Io non ho dato nessun giudizio su alcuna persona, ma un consiglio. Non mi permetterei di dare giudizi e sentenze a nessuno, specialmente se è un fratello.
Non conosco la persona di cui tu parli e non mi stavo riferendo alla persona , ma alla "malattia".
Per esperienza personale e vissuta, ho visto credenti (anche da molti anni), che sono stati liberati da demoni abitanti da prima della conversione.

Non c'è niente da vergognarsi, purtoppo è una realtà dell'esistenza dei demoni che non sono per niente disoccupati e grazie a Gesù possiamo avere la vittoria.

Io ho detto e lo ribadisco che la cosa migliore sarebbe in prima analisi andare da un "esorcista" e poi dal psicologo.  
Non scandalizzarti e non offenderti che la Gloria è solo a Gesù......

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Ddsound il 02.02.2004 alle ore 15:03:50
Direi prima andare da un credente che ha ricevuto il dono di discernimento degli spiriti, ma so che è quello che cercavi di dire tu, solo non mi piace la parola "esorcista".

per le tue affermazioni dell'ultimo post (io non ho mai....) magari rileggiti il tuo primo e secondo post, e vedi se ti sembrano "consigli" oppure affermazioni definitive quelle che hai fatto.....

God Bless

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 02.02.2004 alle ore 15:25:49
Mi piacerebbe che tu mi spiegassi secondo te che cos'è la cleptomania, quali sono gli interventi da adottare e come bisogna intervenire in modo psicologico.
Grazie!!!


Titolo: Re: Cleptomania
Post di pauline il 02.02.2004 alle ore 17:53:26
Non si può affrontare questa materia in modo così superficiale :(
Esistono problemi di natura psicologica che vanno trattati come tali, da persone esperte. Esistono problemi di natura spirituale (legami, possessioni, o semplicemente "vissuti" pesanti) che vanno trattati anch'essi da persone che abbiano esperienza e conoscenza, oltre che un dono riconosciuto.
Non mettiamo tutto in un unico calderone e, per favore, non siamo tutti maestri in questo campo.

Ddsound, sono d'accordo con te!

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Ddsound il 02.02.2004 alle ore 18:31:39

on 02/02/04 alle ore 15:25:49, Robin wrote:
Mi piacerebbe che tu mi spiegassi secondo te che cos'è la cleptomania, quali sono gli interventi da adottare e come bisogna intervenire in modo psicologico.
Grazie!!!


Io non lo posso spiegare o "diagnosticare" in questa sede, sei tu lo specialista a fare questo....

Titolo: Re: Cleptomania
Post di sha il 02.02.2004 alle ore 20:19:19
Carissimi...
vorrei dire che questa volta sn d'accordo con Ddsound...
nn bisogna generalizzare sul fatto che il 90 % dei casi di situazioni difficili è dovuta da Satana..
nn diamo a Satana meriti che nn sono suoi..
la cleptomania seconod me è una conseguenza del peccato... sec me nn è neanche una malattia...
ma cmq è un altro discorso..

Dvb ...SHaron.... :P :-* ;D

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Jumpy il 03.02.2004 alle ore 08:51:12
Nel dizionario Garzanti leggiamo il significato della parola cleptomania: "impulso morboso e irresistibile a rubare".
Io non conosco affatto la persona in questione ma se Aristoteles non ha sbagliato nel fare questa diagnosi allora state certi che ha a che fare con il demonio. Se invece, per esempio, questa persona ruba per attirare l'attenzione essa non è obbligata da un impulso irresistibile. Il suo furto è una sua libera scelta fatta per attirare l'attenzione. In tal caso non sarebbe cleptomania.
Aristoteles dovrebbe dirci qualcosa di più per comprendere meglio ma se questa persona è soggetta ad un impulso irresistibile essa ha a che fare con una dominazione diabolica.
Saluti

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 03.02.2004 alle ore 09:05:06
A parte che io non sono nessun specialista, ma un semplice "operaio" del Signore, non credo che il Signore operi solo tramite "specialisti", perchè pregare per le guarigioni o scacciare i demoni è dato a tutti quelli che ci credono, dico a tutti, e chi non lo fà sbaglia.

Sono d'accordo con te Jumpy, la diagnosi l'hanno già fatta, e di una cosa così evidente mi è sembrato evidente delle possibilità di questa condizione.

Se senti dei rumori nella tua casa non è che vai dal tuo amico "esperto" per capire se c'è qualcuno, ti accerti di persona per capire la causa dei rumori e poi prendi i provvedimenti.

Hai capito DDsound, svegliati dal sonno............

:o :o :o :o :o :o

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Ddsound il 03.02.2004 alle ore 11:26:33
Guarda che questo "impulso" come lo definisce il dizionario può (nota che questo verbo indica una possibilità, non una certezza) anche essere causato da profondi squilibri psicologici dovuti al mancato adempimento di qualcuno dei bisogni di base della persona, e questo può benissimo essere spiegato con la psicologia.
Chiaramente il consulente ideale è un credente preparato e ripieno dello Spirito che sappia affrontare sia i problemi spirituali che quelli psicologici e che lavori DI PERSONA e non sulla base di quattro righe su un forum.
Robin, io non sto dicendo che NON PUO' essere come dici tu, io sto dicendo che PUO' NON essere come dici tu ed allora un "esorcista" potrebbe creare un danno permanente allontanando per sempre la persona dalla possibilità di avvicinarsi a Gesù.

Ora svegliati tu e renditi conto che per prendersi la responsabilità della salute spirituale (e forse psicologica) di un altro bisogna avere un minimo di preparazione.

God Bless

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Rossella il 03.02.2004 alle ore 13:00:57

on 02/03/04 alle ore 11:26:33, Ddsound wrote:
Chiaramente il consulente ideale è un credente preparato e ripieno dello Spirito che sappia affrontare sia i problemi spirituali che quelli psicologici e che lavori DI PERSONA e non sulla base di quattro righe su un forum...
per prendersi la responsabilità della salute spirituale (e forse psicologica) di un altro bisogna avere un minimo di preparazione.

Sono del tutto d'accordo con Dsound.  Ho visto troppe persone, piene di buona volontà ma impreparate, che a forza di imposizioni di mani a destra e a sinistra, di verdetti varii, di parole inopportune, ecc...ecc... hanno fatto più danno  :( che altro. Essere capaci di trattare tali problemi è molto difficile e non s'improvvisa.

Ciao.

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 03.02.2004 alle ore 13:57:20
Avete tutti ragione, allora datevi da fare ad aiutare quella persona che è vicina a voi che sta aspettando che qualcuno lo aiuti e fateci sapere com'è andata, che a parlare siamo tutti bravi....

P.S. se abitasse vicino a me mi sarei offerto.

Ciao, passo e chiudo!

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) un sorriso per DDsound (scusami se ti ho stuzzicato)


Titolo: Re: Cleptomania
Post di pauline il 03.02.2004 alle ore 15:06:33

on 02/03/04 alle ore 13:57:20, Robin wrote:
P.S. se abitasse vicino a me mi sarei offerto.

A fare cosa?
:-[

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 03.02.2004 alle ore 15:42:52
ci risiamo.....

:P :P :P :P :P

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Jumpy il 03.02.2004 alle ore 16:40:12
Il pastore è colui che cura le pecore. Oggi per pastore si intende uno che ha fatto certi studi di Teologia ed ha superato gli esami. Questo non è in accordo con la Parola di Dio che dice espressamente che il Signore ha dato alcuni come pastori. Essere pastori è un compito che Dio affida ad alcuni;  Non è detto che essi siano i responsabili della chiesa; principalmente il loro compito è quello di curare le pecore con la medicina sopranaturale di Dio. La psicanalisi è un bidone: lo sforzo dell'uomo, che non accetta l'intervento gratuito di Dio, e si attacca agli specchi per risolvere quello che non è in grado di fare!!
In cinquemila anni Dio non ha mai comunicato che l'uomo ha la necessità della psicanalisi.
Ve lo immaginate Pietro che fa la fila dallo psicanalista?
Aristoteles, chiama il tuo amico e parlagli francamente di Gesù.
Digli che il tuo Dio si prenderà certamente cura anche di Lui.
Amen
Salmi 103:2 Benedici, anima mia, l'Eterno e non dimenticare alcuno dei suoi benefici.
Salmi 103:3 Egli perdona tutte le tue iniquità e guarisce tutte le tue infermità,
Salmi 103:4 riscatta la tua vita dalla distruzione e ti corona di benignità e di compassioni;
Salmi 103:5 egli sazia di beni la tua bocca e ti fa ringiovanire come l'aquila.
Salmi 103:6 L'Eterno opera con giustizia e difende la causa degli oppressi.


Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 03.02.2004 alle ore 16:45:06
Amen, Jumpy....

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 03.02.2004 alle ore 16:49:15

on 02/03/04 alle ore 16:40:12, Jumpy wrote:
Il pastore è colui che cura le pecore.


...cercate un VERO PASTORE !!!!!!!!!!!!!!!!

Titolo: Re: Cleptomania
Post di alessia il 05.02.2004 alle ore 02:34:32
Ragazzi vi chiedo di riportare il tono della conversazione a quello che si confà ad una sana conversazione tra credenti.
Grazie.

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Ddsound il 08.02.2004 alle ore 11:09:34
Se confondete la psicologia con la psicanalisi allora capisco il vostro "scandalo"....
Ripeto anche io che Freud e la psicanalisi sono una gran bufala, e Robin, hai tutte le ragioni, credo di aver capito bene a cosa ti saresti offerto, cioé cercare di dare una mano di persona all'interessato con preghiera e ricerca della guida di Dio, il che mi sembra la cosa migliore da fare.....
In effetti, Aristotele, se ci fai sapere in che zona si trova il tuo amico credo che troverai diversi dei tuoi fratelli che frequentano questo forum disposti ad incontrare o almeno presentarlo in preghiera al Padre...

God Bless

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Aristoteles il 08.02.2004 alle ore 23:19:57

on 02/02/04 alle ore 12:39:05, Robin wrote:
Io credo che la maggior parte dei problemi o malattie che una persona incontra sono al 90% di natura spirituale

Proprio in questi giorni sto leggendo un libro sul movimento new age. L'autore cita testualmente un esponente della medicina alternativa: "L'uomo è solo spirituale, ogni malattia è ricollegabile a una matrice spirituale". Incredibile analogia. Vuoi dire che la medicina ufficiale è da buttar via? Ho paura di si.

Aristò

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Diego_Vacca il 08.02.2004 alle ore 23:42:34
Io sono sicuro che se li si minacciasse di tagliargli le mani smetterebbero di rubare, istantaneamente.

ma che malattia è la cleptomania?

Io conosco la Clapton Mania, cosa che non a niente a che fare con il rubare

eppure nessuno viene portato dallo psicologo se è Claptonmane

quello che ci vuole per il cleptomane (a parte gli scherzi - vedi sopra -) è una sana dose di batoste morali

chi è cleptomane non è un povero squattrinato che non sa cosa fare nella vita

è un "malato" di quelli simili e abituati al vizio di sigarette. E' una dipendenza che ne fa una specie di "drogati" in categorie a se' stanti.

Il tutto finisce eliminando la possibilità di rubare, per loro. Come?

usando rimedi a volte drastici

Chi rompe paga
chi ruba non paga ma si fa gli arresti...

Questo per il bene loro e di chi gli sta attorno

Così come chi fuma in locale pubblico, o peggio, davanti a malati o donne in gravidanza si merita trattamento severo.

E non c'è motivo psicologico che tenga.

Non stiamo parlando di depressi, di psicotici o che.

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 10.02.2004 alle ore 08:57:46

on 02/08/04 alle ore 23:19:57, Aristoteles wrote:
Proprio in questi giorni sto leggendo un libro sul movimento new age. L'autore cita testualmente un esponente della medicina alternativa: "L'uomo è solo spirituale, ogni malattia è ricollegabile a una matrice spirituale". Incredibile analogia. Vuoi dire che la medicina ufficiale è da buttar via? Ho paura di si.

Aristò


Caro Aristotele, io credo che tu sia molto confuso (senza offesa).  Se tu sei un credente mi fai capire che hai poco conoscenza di quello che il Signore c’insegna.
Non ti conosco e quindi non sò se tu segui la direzione e gli insegnamenti del tuo Pastore, se questo non lo fai ti consiglio di farlo, ma se questo già lo fai credo che tu sia nella ribellione perché non lo ascolti.
Se tu cerchi delle risposte a tuo comodo fallo pure, se cerchi la verità ti è stata detta, ma non ascolti.
Caro Aristotele ti spiego in breve la risposta su fatto che al 90% le malattie sono spirituali.
Gesù dice che il salario del peccato è la morte, che cosa vuol dire?
Quando Lui ci raccomanda i suoi insegnamenti di tipo: perdona, non stare in ansia, non criticare, non rubare, non peccare di adulterio, non ammazzare, non essere bugiardo etc. etc… è consigliabile non farlo perché a causa di questi peccati allontaniamo il nostro spirito dallo Spirito di Dio, cioè ci allontaniamo dalla comunione con Dio, il corpo né risente e si ammala e sopratutto apriamo delle porte al diavolo dove lui può entrare su di noi.
Se lo spirito non è sano neanche il corpo può esserlo, pertanto è necessario curare al meglio il nostro spirito mettendoci in accordo con la parola di Dio e vedremo con nostra meraviglia che il nostro corpo sarà sano forte e liberato da ogni malattia.
Caro Aristotele ti raccomando di lasciare gli insegnamenti della New Age che non sono insegnamenti cristani, anzi ti porteranno ad allontanarti dalla comunione con Dio, poi vedi tu…..

Che il Signore ti apra gli occhi.

:) :) :)

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Sabato il 10.02.2004 alle ore 11:38:38
Accidenti ho un dente cariato....sarà uno spirito maligno?

Io credo agli spirti maligni, ed ho partecipato a preghiere per scacciarli, vedendoli fuggire con la coda fra le gambe!

Ma spaventare le persone dicendo che il 90% delle malattie sono di origine spirituale (e quindi di spiriti immondi) mi sembra un errore.

Ora faccio anche un'altro ragionamento:

"Le malattie molte volte sono  i frutti delle nostre battaglie spirituali.
Io desidero la moglie del mio professore e combatto contro questo
pensiero giornaliero.
Questo combattimento interiore si ripercuote sul corpo che si ammala
Una gastrite fulminante mi assedia lo stomaco ogni giorno!
Ma non  c'è un spirito maligno che produce questo!
Piuttosto il mio desiderio di piacere a Dio mi costringe a ricalcitrare contro gli istinti.
E questa battaglia fiacca il mio corpo che si ammala! "

Wow che ragionamento fantastico!


Ma questo non spiega perchè si ammalano anche i mussulmani e gli atei!

Non spiega perche i pastori si ammalano e anche le pie donne scrupolose in tutto sino a velarsi durante una preghiera soffrono nella carne!

Si anche loro si ammalano!

Anche i bimbi nascono deformi,


AIUTO SIAMO NELLE MANI DI SATANA!

Io sono cleptomane: di quelli non gravi....infatti spendo soldi nell'acquistare penne, matite e tutto ciò che può scrivere. (ne ho rubate solo 3 in tutta la mia vita)
Non rubo, ma spendo soldi inutilmente. Migliaia di penne nei cassetti....le conosco tutte e mi ricordo quando le ho comprate.

Mi sono auto psicanalizzato e mi sono detto....è una malformazione del mio cervello.
Quando ero piccino desiderai tanto una penna rossa "la prima roller-ball" capitata in casa.....era di mio padre!
Rubai quella penna a mio padre e ho dovuto mentire per settimane intere!
Poi cadde e si rovinò! Mio padre la trovò e non mi acquistò più una penna, salvo quelle per poter fare i compiti: delle BIC punta fine....bleah che schifo!

Da quel giorno le penne sono diventate la mia ossessione (oltre le donne) e ne compro a camionate! (le donne no! E' vietato dalla Bibbia))

E' una malformazione delle sinapsi!

Come il fatto che a causa dell'uso di scarpe non adatte ho un piede un po' storto verso dentro! Un'altra mal formazione!

Pazienza.

Le malattie (sia spirituali, che mentali che fisiche) sono il peso che io porto davanti al mio grande Medico e Signore Gesù Cristo.

Il giorno della liberazione è scritto! Abbiamo fede e il Signore interviene!


Titolo: Re: Cleptomania
Post di Robin il 10.02.2004 alle ore 14:17:40
Oh Sabato, ma vai a farti un giro in carrozza.....
Non hai capito niente anche tu, che cosa ci posso fare...
ma chi ti sta dicendo che se hai il dente cariato hai uno spirito? Semmai avrai l'alito cattivo....
Non sto spaventando nessuno, non sono uno che vede spiriti dapertutto, anche io spesso mi ammalo e non ho spiriti, rileggiti quello che ho detto e non sparare a zero.

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Sabato il 10.02.2004 alle ore 14:23:34

on 02/10/04 alle ore 14:17:40, Robin wrote:
Oh Sabato, ma vai a farti un giro in carrozza.....
Non hai capito niente anche tu, che cosa ci posso fare...
ma chi ti sta dicendo che se hai il dente cariato hai uno spirito? Semmai avrai l'alito cattivo....
Non sto spaventando nessuno, non sono uno che vede spiriti dapertutto, anche io spesso mi ammalo e non ho spiriti, rileggiti quello che ho detto e non sparare a zero.


Scusa Robin, evidentemente non ho capito.
Se ti ammali pure tu che sei un figlio di Dio allora
l'esser figlio di Dio non è discriminante: si ammalano sia quelli che sono suoi figli che quelli che non lo sono!

Siamo in questo uguali!

Scusami ancora!

Titolo: Re: Cleptomania
Post di sha il 10.02.2004 alle ore 21:18:18
Robin scusami ma penso che tu abbia esagerato diecendo ad aristotele che nn ubbidisce al SUo patore..prima di tutto perchè leggere libri sulla new age nn significa necessariamente seguirla...
ma semplicemente voler sapere cos c'è nel mondo per poi poter evangelizzare e conoscere megliole opere di Satana..
sec me è meglio che tu chieda scusa..ma hai sbagliato motlo con il tuo atteggiamento....

Titolo: Re: Cleptomania
Post di sha il 10.02.2004 alle ore 21:20:50
ti rispondo così..perchè conosco un pò aristoteles..e poi perchè tu hai proprio dimostrato di nn aver capito nè ascoltato quello che lui ha detto

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Roland il 12.02.2004 alle ore 16:01:42

on 02/10/04 alle ore 21:18:18, sha wrote:
sec me è meglio che tu chieda scusa......


scusami Aristotele non volevo offenderti, mi dispiace molto.
Ciao
By Robin

:) :) :)

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Aristoteles il 15.02.2004 alle ore 19:11:17
Caro robin-roland(siete la stessa persona vero?), mi ha fatto sorridere il tuo giudizio così particolareggiato su di me e sulla mia vita spirituale, non preoccuparti non mi sono offeso.;) Grazie a Dio in questo periodo sto sperimentando grandi benedizioni nella mia vita con Lui.

Il libro di cui ti parlavo è scritto da un autore cristiano che ha fatto una lunga ricerca sul new age e sulle sue varie manifestazioni. Una di queste è proprio la medicina alternativa che, come sicuramente saprai, si basa sul fatto che la componente spirituale dell'uomo è la chiave per la guarigione di ogni malattia(quest'ultima considerata uno "squilibrio di energia"). Ora ho capito che tu quando parli di "natura spirituale" non ti riferisci ovviamente alle "forze spirituali" del new age.

Il fatto è che non hai risposto ancora alla mia domanda: la medicina ufficiale è da buttar via? Se il 90% delle malattie derivano da problemi spirituali, vuol dire che noi credenti abbiamo il 90% in meno di possibilità di ammalarci per una qualunque malattia di quanta ne abbiano i non credenti? Statisticamente è verificato il fatto che gli evangelici si ammalano in una %  cosi bassa rispetto ai cattolici, ai musulmani, ai buddisti e via dicendo? Perché un mio carissimo fratello in Cristo che è stato davvero un esempio nella fede per molti altri credenti ha il cancro? Perchè gli mancano poche settimane da vivere? Vuol dire che non ha perdonato? è stato in ansia? ha criticato? ha rubato? ha commesso adulterio? ha ammazzato? ha detto bugie? o cos'altro?
Caspita se non sbaglio marilyn manson gode di ottima salute... ;D

Aristò

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Roland il 16.02.2004 alle ore 12:44:13

on 01/29/04 alle ore 22:08:29, Aristoteles wrote:
Cerco psicologi cristiani per informazioni e consigli su come affrontare questa malattia.
Ne è stata colpita una persona a me vicina e che conosco da quando ero bambino.

Aristò


Hai fatto questa richiesta al tuo Pastore?

Titolo: Re: Cleptomania
Post di sha il 16.02.2004 alle ore 21:21:14
Aristoteles..io penso che le malattie psicologiche siano un pò diverse rispettoa  quelle fisiche...
Nn puoi paragonare la cleptomania al cancro......

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Aristoteles il 22.02.2004 alle ore 23:26:36
Secondo me è un grave errore affermare che il 90% delle malattie è dovuta ad un peccato ben determinato. In Giovanni 9:1-3 possiamo leggere qualcosa al riquardo: "Gesù passando vide un uomo che era cieco fin dalla nascita. I suoi discepoli lo interrogarono dicendo: Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori perché sia nato cieco? Gesù rispose: ne lui ha peccato, ne i suoi genitori; ma è così affinché le opere di Dio siano manifestate in lui."
I discepoli trassero una conclusione di causa-effetto e fecero un rapido processo a quel poveretto. In pochi casi Gesù ha mostrato che la malattia era la punizione di un peccato particolare ma non bisogna concludere in maniera semplicistica e generale,  e pretendere che ogni malattia sia il risultato di un peccato individuale.
Il mio Pastore chiarì la cosa rispondendo a quelli che gli riferirono dell'orrore inflitto da Pilato ad alcuni galilei in Luca 13:2-4 dicendo: "Pensate che quei galilei fossero più peccatori di tutti i galilei, perché hanno sofferto quelle cose? O quei diciotto sui quali cadde la torre in Siloe e li uccise, pensate che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No vi dico."

Alcune volte Dio usa delle prove per castigarci. Alcune volte la prova ci allontana dall'orgoglio(PRIMA che questo sia compiuto)come nel caso di Paolo in II Corinzi 12. Giobbe ha da insegnarci molte cose.

Se poi per peccato intendi quello dell'Eden, allora è un altro discorso. Le malattie, e la sofferenza in generale, hanno origine proprio a seguito di quello specifico peccato.

In ogni caso il mio post precedente aspetta ancora una risposta.

Aristò


ps x sha: mi sembra chiaro che roland si riferisce ad ogni malattia, non solo a quelle psicologiche.

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Virus il 23.02.2004 alle ore 18:22:38
Ragazzi, perchè vi animate tanto?  ???

Cercherò di dire la mia!
Nessun uomo può sapere con certezza da cosa dipenda un comportamento o un modo di fare di una certa persona. Solo lo Spirito Santo ci può guidare nella diagnosi e nella prognosi più appropriata per ogni caso.

Vi rammento, inoltre, che spesso la cosa che si nota di più (in questo caso la cleptomania), è solo un sintomo di un problema ben più grave che una persona può avere.

I parametri sono infiniti, perchè ogni persona reagisce davanti alla stessa situazione in maniera differente.
persino la stessa persona, in tempi diversi, può comportarsi in maniera completamente opposta affrontando la stessa situazione.

Quindi non ci sono psicologi, psichiatri, psicanalisti o o esorcisti che dir si voglia che risolvono le cose!

Solo lo Spirito Santo quando parla direttamente alla persona coinvolta, può guarire, liberare, ecc...
Sicuramente Lui farà la cosa giusta, perchè Lui conosce OGNI cosa, scruta ed investiga i cuori di noi tutti!

Ogni problema, inoltre, secondo me viene risolto con la riconciliazione tra la persona e Dio, tra la persona e sè stessa e tra la persona e gli altri!

Spesso dietro una dipendenza o una cattiva abitudine può nascondersi un'oppressione spirituale, questo è ovvio! Ogni qualvolta si pecca, si apre una porta al nemico. Se il peccatto è persistente, allora il nemico avrà un cancello enorme sempore aperto a disposizione.

Ma non basta capire questo: ci sono anche anima e corpo da curare... e rimane il fatto che solo lo Spirito Santo agisce completamente e definitivamente per cambiare in meglio la vita delle persone!

Titolo: Re: Cleptomania
Post di Jewels12 il 10.07.2004 alle ore 16:35:36

on 02/02/04 alle ore 15:25:49, Robin wrote:
Mi piacerebbe che tu mi spiegassi secondo te che cos'è la cleptomania, quali sono gli interventi da adottare e come bisogna intervenire in modo psicologico.
Grazie!!!



Robin, io son d'accordo con te.

La clepto-mania non e' una malattia, per se'.......nota;.....mania!

Mania e' un ossessione, nel caso di clepto, e un ossession di prendersi con forza cio che appartiene a un' altro.

Gesu' libera .......La prima cosa e' presentare l'Evangelo a questa persona.

La persona non puo' controllare i suoi impulsi, perche' un'altra forza lo controlla....ovviamente.

Dobbiamo pregare per questa persona...perche'
la Buona Notizia e che Gesu' Cristo salva e libera!

Alleluja!

Pace in Cristo Gesu'.