I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Una brutta malattia
(Messaggio iniziato da: shilaghae il 08.06.2005 alle ore 13:37:17)

Titolo: Una brutta malattia
Post di shilaghae il 08.06.2005 alle ore 13:37:17
Salve,
in questi giorni stavo pensando ad una malattia molto particolare: l'aids. L'aids è una delle malattia sessualmente trasmissibile anche se i rapporti sessuali non sono l'unico mezzo di trasmissione. Fino a qualche tempo fa credevo che questo tipo di malattia si aggirasse soltanto in ambienti poco raccomandabili come quello dei tossicodipendenti o dei frequentatori di prostitute (ne è convinto anche il medico curante).
Allora pensavo che questa malattia fosse una specie di punizione per chi si comportava davvero male. Ma possiamo dire che è davvero cosi?
Io credo che esista una piccola percentuale di possibilità che questa malattia si possa trasmettere anche per motivi non legati al sesso o alla tossicodipendenza. Allora se voi incontraste una persona che sapete essere sieropositiva e non conosceste la sua storia credete di riuscire a non giudicarla? non vi verrebbe subito in mente che quella persona si è beccata quella malattia perchè è andata con tipi a rischio o sia una drogata?  :( :(

Titolo: Re: Una brutta malattia
Post di pauline il 08.06.2005 alle ore 21:37:44
No, non la giudicherei. Proverei piuttosto compassione per lei; l'aids distrugge la vita, distrugge la mente, la qualità dell'esistenza è compromessa, e anche i familiari vivono il dramma della malattia.
Inoltre la vita sociale viene minata: quando si sa in giro che qualcuno è sieropositivo subito si alza la guardia e si teme il contagio (non giudico nemmeno questi ultimi).
In Africa l'aids miete milioni di vittime, anche fra i bambini. E' una piaga terribile di cui ancora non si conosce la soluzione.

Titolo: Re: Una brutta malattia
Post di anne il 09.06.2005 alle ore 10:05:38
Punizione mi pare un pò forte come termine! So di un credente che ne è morto per una trasfusione! E tutti i bambini?
Le malattie possono essere una punizione e l'Aids è la conseguenza delle perversione dell'uomo ma non si può applicarlo al singolo...

Titolo: Re: Una brutta malattia
Post di cartattack il 13.06.2005 alle ore 12:07:27
Purtroppo una persona ke conoscevo è morta a causa dell'aids.Lui stava da 1 ventina d'anni con 1 donna ke a causa di 1 precedente rapporto nn protetto,era sieropositiva e nn lo sapeva,Ringraziando Iddio,ha accettato Gesù cm Salvatore della sua vita un pò prima di morire e così...c'è sempre 1 speranza.