I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Come resistere alla tentazione ? Consigli pratici
(Messaggio iniziato da: diotibenedica il 05.02.2007 alle ore 11:43:44)

Titolo: Come resistere alla tentazione ? Consigli pratici
Post di diotibenedica il 05.02.2007 alle ore 11:43:44

Chiedo consigli pratici sull'ardere  B-)...come si può resistere alla tentazione ? Mi spiego meglio...ok evitare situazioni "pericolose", ma quando l'ardere, il desiderio ti viene naturalmente da dentro, perchè siamo stati fatti così, anche con dei bisogni di vivere la sessualità, come lo gestite ? Questo vale dalla masturbazione ai rapporti completi.
Spero di essermi spiegato.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di diotibenedica il 05.02.2007 alle ore 12:14:06
Ti capisco.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di madstar il 05.02.2007 alle ore 13:28:45
Cari Fossile e Diotibenedica,
voi avete bisogno di una sola cosa, di una donna da amare e che ella vi ami.
Non c'è nulla di più stolto di ciò che si può dire in sostituzione della concretezza.
Ne so qualcosa io che ho 58 anni e da 27 vivo da solo. Sono stato schiavo dell'alcool e ne sono uscito sputando sangue, sono cascato pure io nella pornodipendenza e ne ho sofferto fino al desiderio di morire e ne stò uscendo fuori, pure sputando sangue.
Non sperate in parole, sperate solo in fatti.
Siate schiavi di Dio ma non dei distruttivi schemi delle chiese evangeliche.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 05.02.2007 alle ore 14:05:58
Per favore... ritorniamo in tema.

Il soggetto non e' il discutere le mancanze delle chiese,
ma dare consigli PRATICI per resistere alla tentazione.

Grazie!

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 05.02.2007 alle ore 14:14:29

on 02/05/07 alle ore 14:07:39, Fossile2 wrote:
Siamo in tema, cara linchen
descriviamo la nostra situazione
il punto di partenza

per quello che mi riguarda la soluzione è quella di smettere di vivere come dei topi, rintanandosi nelle proprie riunioni, e avere amici e amiche nel mondo
e se si trova una ragazza non credente ma che ci ama davvero, nessuno osi costringere la gente a portare dei fardelli inutili causati dalla solitudine.

Fossile


Questo e' stato detto da te tantissime volte...caro Fossile.

Potremmo andare avanti e schiodarci dal solito punto?

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di diotibenedica il 05.02.2007 alle ore 14:14:59
Scusate sono nuovo del sito, ma cosa è un membro familiare ?
Io penso che bisogna ricercare un equilibro...mi spiego meglio..non è una cosa buona, umana, ridurre la sessualità ad una cosa banale, automatica, non è una cosa buona cercarsi le avventure, la sessualità è una cosa buona che dovrebbe servire per fare crescere l'amore all'interno di una coppia.
Allo stesso tempo dobbiamo prendere atto che abbiamo dentro di noi dei bisogni e quindi delle pulsioni quando questi bisogni non sono soddisfatti, intendendo per pulsione un disagio fisiologico e psicologico insieme. Il vivere la sessualità è uno di questi bisogni. Siamo stati creati così. Non credo che Dio ci voglia pieni di sensi di colpa e pieni di insicurezze. Tutto sta nel cercare il più possibile di usare questo dono nel modo suggerito da Dio. Credo anche che bisogna avere una certa dose di tolleranza con noi stessi, non per fare tutto quello che desideriamo, per assolverci, ma per non ridurci a colpevolizzarci troppo, anche questa non è una cosa buona per la persona. Ci sono inoltre cose che riescono meno difficili ad alcuni ( non ho detto più semplici...) e più difficili ad altri.
Sono d'accordo con te che la solitudine ti rende più vulnerabile, e ti espone a tante tentazioni ed è per questo che la soluzione sarebbe avere una compagna affianco. Credo che le tentazioni ci saranno anche dopo con una compagna affianco, ma se è la donna giusta per te queste dovrebbero essere molto ridotte, almeno in campo sessuale. Con il passare del tempo poi oltre alla solitudine "fisica" si avverte anche una solitudine del cuore, dell'anima. Per questo rimango sempre incerto quando sento dire che la compagna deve appartenere alla stessa visione dottrinale. E' una cosa che viene da Dio l'infelicità, la solitudine ? Non credo. Allora mi si dirà, vuoi metterti con una non credente ? Nemmeno perchè non potremmo condividere cose belle. Ma forse bisognerebbe essere meno rigidi, deve pensarla come la penso io per forza.
Riflessioni in libertà...

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di diotibenedica il 05.02.2007 alle ore 14:19:04
Si forse stiamo uscendo dal tema...consigli pratici allora...

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 05.02.2007 alle ore 14:22:22
Stavo pensando al mio acro amico frate che è venuto ad assistere al mio battesimo che mi ha portato verso la fede evangelica, "bendicendo" la mia scelta anche se ciò ha comportato l'allontanarsi dalla sua fede cattolica. Non mi ero mai posta tale problema. Perchè loro ce la fanno? Non lo so, ma so che il mio Pastore mi ha detto, che adesso che ho scelto Gesù nella mia vita, mi consiglia di scegliere di camminare con un credente. Consiglia, non obbliga. E nemmeno plagia.
Consiglia, il che significa che ti dice ciò che secondo lui sarebbe meglio, ma tu sei una persona libera, solo tu sai ciò che è meglio per te.
Siamo sempre stati liberi, Dio per primo ci ha dato il libero arbitrio. L'importante è non usare questa libertà per farci del male.
Non diamo tutte le colpe agli altri, siamo sempre noi che dobbiamo usare il discernimento.
Se ci rendiamo conto che ciò che ci viene richiesto è troppo, possiamo non farlo, potevi uscire con quella ragazza della tua università, magari per un po' come amico.

Pace!

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 05.02.2007 alle ore 14:36:46
Un altro consiglio, per uscire dalla schiavitù della mnia del sesso, di cui anche io da piccola ero preda (da bambina avevo l'ossessione e volevo giocare al dottore con tutte le bambine che mi capitavano sotto tiro, creando evidente imbarazzo nei genitori di queste ultime) è pensare efare altro.
Certe voltemi capita ancora di sognare che che faccio all'amore con le donne, quando faccio questi sogni cerco di svagarmi. Ad esempio un consiglio è di "disertare" per un po' la rubrica sessualità, perchè pensare sempre al sesso ti fa pensare sempre al sesso etc...e di andare in quella evagelizzione e mutua edificazione.
All'inizio ti sembrerà noiosa poi ti ci appassionerai e tornerai nella rubrica solo per leggere qualche cosa e dare qualche consiglio, senza la fissa e il tuo problema si risolverà da solo.
:-P

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di madstar il 05.02.2007 alle ore 16:26:23
Non so se vado fuori tema, ma le tentazioni dovute alla mancanza di una vita di coppia, non sono unicamente di natura sessuale.
Ricordiamoci che Adamo fu tentato proprio perchè, non si sa bene per quale motivo, era lontano da Eva, sua moglie. E sappiamo cosa a causato quella tentazione. Tuttavia non sta scritto da nessuna parte che essi furono tentati nella loro natura sessuale. La donna non ha solo funzioni orizzontali.
La solitudine da una normale vita da coppia è un portone aperto per ogni tentazione.
Per esempio, io sono caduto nella tentazione di non entrare più in chiesa, sentendomi negli ultimi anni molto emarginato. Come tutti i single.
Come si fa a resistere al non sentire più il bisogno di comunità, quando è quella comunità che ti emargina? Voi lo sapete?
Credo che a molte persone piacerebbe saperlo.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 05.02.2007 alle ore 16:30:43
E allora cosa consigli....madstar?
E' questo il senso di questo thread!

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Grande_Puffo il 05.02.2007 alle ore 16:42:32

on 02/05/07 alle ore 14:22:22, speranza_79 wrote:
Stavo pensando al mio acro amico frate che è venuto ad assistere al mio battesimo che mi ha portato verso la fede evangelica, "bendicendo" la mia scelta anche se ciò ha comportato l'allontanarsi dalla sua fede cattolica. Non mi ero mai posta tale problema. Perchè loro ce la fanno?

Quella è una vocazione particolare: farsi eunuchi per il regno dei cieli. E credo che il rifiuto del monachesimo sia stato un errore dei riformatori, c'erano dei grossissimi abusi, ma si è caduti nell'abuso opposto.

Togliere l'obbligo del celibato era giusto, chiudere i monasteri non tanto. Secondo me. Preferisco la posizione degli ortodossi.

Però c'è differenza fra chi decide e chi non decide, ma si adatta.

Quando erano state introdotte queste regole non c'era il problema. Quando era ora tuo padre con due cammelli ti procurava una ragazza ::)

Oggi è molto più difficile. %-)

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Marmar il 05.02.2007 alle ore 18:15:23
A volte anche troppo   :-/

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 05.02.2007 alle ore 18:47:42

on 02/05/07 alle ore 16:42:32, Grande_Puffo wrote:
Quando erano state introdotte queste regole non c'era il problema. Quando era ora tuo padre con due cammelli ti procurava una ragazza ::)

Oggi è molto più difficile. %-)


Beh i tempi sono cambiati, bisogna adattarsi e penso che ci sia più soddisfazione nel sapere che la moglie desideri proprio quel marito in mezzo a tanti uomini e non sia stata barattata per 2 cammelli.
Comunque ritengo un poco difficile ritornare a quei tempi.
:console:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di 2piediin1scarpa il 05.02.2007 alle ore 20:41:58

on 02/05/07 alle ore 16:42:32, Grande_Puffo wrote:
Quando erano state introdotte queste regole non c'era il problema. Quando era ora tuo padre con due cammelli ti procurava una ragazza ::)

Oggi è molto più difficile. %-)


Paolo dice: piuttosto che ardere ci si sposi.

La scelta della sposa nelle usanze antiche ebraiche.
>Era prerogativa dei genitori e veniva accettata come volontà di Dio (Genesi 21:21;24:2-4,50,51,67);
>A volte sceglieva il giovane ed i genitori conducevano le trattative (Genesi 34:1-7);
>Raramente un giovane si sposava contro il volere dei genitori (Genesi 26:34,35);
>Alcune volte agivano dei mediatori che non toccavano cibo prima di concludere la trattativa (Genesi 24:33; II Corinzi 5:20);

>Generalmente la ragazza si fidanzava all'età di 13-14 anni, mentre il ragazzo tra i 18 e 24 anni;
>Il fidanzamento durava circa 12 mesi;

Credo che vada fatta una distinzione macroscopica fra chi è fidanzato e chi è single.

Se i fidanzati sono entrambe credenti l’astinenza verrà affrontata insieme e con molti meno traumi.
Se la tua fidanzata  o ( per usare un termine più moderno ) la tua ragazza non è credente: o l’hai prenotata a 13 anni oppure con molta probabilità dovrai convivere con il fatto che lei ha gia consumato!

Noi siamo cresciuti in una società dove sei considerato in misura di quante donzelle hai fatto tue, di quanta esperienza hai nel campo sessuale, chi non ha mai avuto rapporti sessuali viene considerato uno sfigato, un perdente. Da qualche decennio anche le donne sono entrate in questo ordine di idee!

Chi si vota alla castità fino al matrimonio affrontando il mondo deve essere consapevole di quali saranno le conseguenze: tacere sull’argomento, oppure raccontare frottole, altrimenti sapere di essere considerato un imbranato, cosa di cui piano piano ci si convince di essere, conseguentemente si incomincia ad avere paura della donna, dovremmo dimostrare la nostra virilità ma sapendo di dover affrontare una donna che il fatto suo lo sa…ci sentiremmo sminuiti sempre con il pensiero che qualcun altro ha fatto meglio di noi!

Ecco perché passano gli anni e ci si ritrova soli.

Questo atteggiamento si ripercuote anche sull’ambiente della chiesa dove la ragazza teme di essere giudicata per quanto si possa concedere, chiudendosi ed assumendo un atteggiamento di distacco, il ragazzo che lo percepisce non tenta neanche un approccio o se lo affronta parte prevenuto, la verità è che mancano di esperienza e/o di sicurezza per cui, tolta qualche eccezione, si va a ricercare le prime esperienze lontano da chi potrebbe giudicarti.

Volendo astenersi con un partner del mondo, si può raccogliere anche dei consensi: a patto che non si faccia parola con gli amici e che altrettanto non faccia lei con le sue amiche, e si riesca a sedare quella parte dei nostri pensieri che sospettino che lei/lui si faccia soddisfare altrove…argomento su cui sicuramente spettegolerebbero gli amici.

Conclusione: secondo me non esiste una ricetta: o si ha la fortuna di trovare un grande amore da giovani e al più presto ci si sposa, oppure la masturbazione non farà altro che aumentare la nostra frustrazione oltre che rischiare di associare la donna ad un oggetto del piacere.
Rimangono solo altri due vecchi rimedi ( se così si possono chiamare!!! )
Quello dei padri che a 18 anni portavano i figli maschi a svezzarsi nelle vecchie case di appuntamento.
Quello dei militari di un tempo: il bromuro.


Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di diotibenedica il 05.02.2007 alle ore 22:06:59
Scusate ma non posso fare a meno di scrivere questo dopo l'intervento di duepiediinunascarpa....un pò per sdrammatizzare un pò perchè sono scoppiato a ridere....sapete dove si può trovare del bromuro ? Ne ho bisogno :rotfl:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di diotibenedica il 05.02.2007 alle ore 22:33:28
Scusa duepiedi, non volevo ironizzare su di te, ti ringrazio del consiglio, ci avevo già pensato però ! :-)

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 05.02.2007 alle ore 22:45:47
Ma stai scherzando vero quando consigli il bromuro?
:'-(

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di 2piediin1scarpa il 06.02.2007 alle ore 10:00:21
Ma è ovvio!!! :-D

Perchè....invece lo svezzamento nelle case di appuntamento sarebbe più accettabile?? :-D

Ho concluso il mio intervento con questi due rimedi, specificando che sono rimedi non-rimedi, per sottolineare che, secondo me, non esiste una ricetta che possa impedirci di ardere!!

O si sceglie l'astensione affrontando le conseguenze che ho descritto! Oppure ci si allontana dalla chiesa, come ho fatto io, ma poi o si resta coerenti ad una linea, oppure in un caso o nell'altro bisogna accettarne le dolorose conseguenze!
Se io fossi rimasto il farfallone che ero....oggi continuerei a riempirmi di spazzatura e magari vivrei una vita apparentemente "in pace con me stesso".
Il fatto che io mi sia pentito e vorrei riavvicinarmi alla chiesa fa si che oggi viva una vita apparentemente "insoddisfacente" un po' come quello che da anni è a dieta senza scendere di un etto!

P.S. si diceva che il bromuro lo somministrassero ai militari attraverso il latte della mensa ( non so se fosse una leggenda metropolitana ) io per precauzione non facevo mai colazione in caserma!!! :-))) :-D

E al mattino i risultati si vedevano!!! :-D
L'avrei comunque somministrato volentieri a qualche " paaazzaaaa!" :))

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Anne il 06.02.2007 alle ore 10:44:49

Quote:
tacere sull’argomento, oppure raccontare frottole, altrimenti sapere di essere considerato un imbranato
,

Non sono d'accordo. Nella nostra società un ragazzo o una ragazza carini che non hanno avuto un relazione sessuale vengono si guardati come qualcosa di insolito MA non con disgusto o altro. Io, per esempio, ho potuto testimoniare per questo. Mio marito invece ne parlò in una radio laica, molto conosciuta. E nessuno si è sognato di condannarlo. Anzi, spesso ho sentito frasi del tipo "Ti ammiro ma io non potrei". Anche frasi del tipo "non condivido", certo. Ma io ho sempre replicato "così come io non ti reputo una prostituta perchè vai a letto con il tuo ragazzo, tu non giudicarmi imbranata o frigida perchè non lo faccio".

Tempo fa ho persino letto un articolo su una rivista famosa, credo Cosmopolitan, che affrontava il discorso da un punto di vista laico ma incoraggiando le ragazze a conservarsi pure se lo ritenevano giusto.
Negli USA è persino diventata una moda!

Quindi le prese in giro NON sono una scusa!

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di 2piediin1scarpa il 06.02.2007 alle ore 11:49:57
Il problema non è tanto quello che ti può dire chi di fronte ad una affermazione di questo tipo non si può permettere di canzonarti, specie se il contesto dell'argomento è serio, ma piuttosto il modo in cui si viene considerati dal tessuto sociale che circonda l'individuo, talvolta l'idea che ci costruiamo noi, che scruta e valuta ogni parola ogni gesto o atteggiamento di chi sappiamo che è al corrente.

Nel tuo caso comunque mi sembra che siate stati una giovane coppia entrambe credenti innamorati e convinti delle vostre scelte, avevo iniziato con il dire che per questi casi le cose sono meno complicate...l'affermazione che hai quotato era rivolta ad un credente che si vota all'astinenza con un non credente.

Non so se negli USA stà diventando di moda o se è solo un furbo modo da parte di vip per proporsi al pubblico in modo alternativo, io so solo che la realtà nella vita quotidiana è molto diversa!

Ieri sera mi è capitato di vedere "mai dire grande fratello" ebbene... non sapevo se sorridere o mettermi le mani nei capelli! perchè ci scandalizziamo nel vedere ciò che accade li dentro, ma in realtà a me è sembrato di fare un tuffo nel passato!!

Le prese in giro non devono essere una scusa!
Ma, volenti o nolenti, condizionano molto la nostra psiche!!

Ciao anne ( è sempre un piacere )  :-)

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Ryan il 06.02.2007 alle ore 23:26:32

on 02/05/07 alle ore 11:43:44, diotibenedica wrote:
Chiedo consigli pratici sull'ardere  B-)...come si può resistere alla tentazione ? Mi spiego meglio...ok evitare situazioni "pericolose", ma quando l'ardere, il desiderio ti viene naturalmente da dentro, perchè siamo stati fatti così, anche con dei bisogni di vivere la sessualità, come lo gestite ? Questo vale dalla masturbazione ai rapporti completi.
Spero di essermi spiegato.
Tanta preghiera è il rimedio... Per esempio con i salmi... poi ci sono i sacramenti che aiutano molto (specialmente la riconciliazione), per chi ci crede...

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di diotibenedica il 06.02.2007 alle ore 23:32:48
Scusa Ryan perchè la riconciliazione ?

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di gagi il 07.02.2007 alle ore 11:42:26
Se l'ambiente in chiesa ti manda in frustrazione, non devi chiedere alla chiesa di adeguarti al tuo modo di concepire la vita.

Ci si sente deboli sessualmente? Si ritiene che sia impossibile vincere certe tentazioni?
Allora l'esempio di Cristo a cosa é valso?

Cesù Cristo ha vissuto una vita da uomo, dimostrando che la verginità non é un'utopia. Il Suo Amore é stata l'espressione più alta mai dimostrata, e mai attraverso un rapporto sessuale.

C'é chi non ci ha creduto... e Martin Scorsese si é inventato il suo dio a propria immagine e somigliaza.

Giustificare le propie debolezze, non é la soluzione.

Ho vissuto anche io in chiese estremiste, dove lo scopo primo é il farti sentire inferiore, verso di te continue accuse, sei peccatore, sei disubbidiente, devi, devi, devi... poi scopri, come si dice:
- c'è chi predica bene ma razzola male.

Nessun uomo dovrà mai essere il nostro punto di riferimento:

Geremia 17:5
Così parla l'Eterno: Maledetto l'uomo che confida nell'uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si ritrae dall'Eterno!

Mi sono sposato a 36 anni, sono giunto al matrimonio vergine.
Nei 36 anni antecedenti il matrimonio, non ho vissuto una vita "santa"...
Con gli amici andavo in discoteca, e qualche volta ho fatto il cretino con qualche ragazza, ma non mi faceva sentir bene, era solo un modo per restare nel "branco".

Sono andato anche al cinema con loro per vedere dei film pornografici...

In una occasione, durante la cena di fine anno della ditta in cui lavoravo, il mio datore di lavoro mi portò con lui in un Night. Pagò per me una poveretta che vendeva il suo corpo. A quei tempi non ero credente, eppure quell'ambiente mi mise molto a disagio, trovai squallido avere questa persona al mio fianco, che cercò in tutti i modi di convincermi ad un rapporto sessuale...
Uscii dal Night, ed iniziai a girovagare per la città da solo, cercando di scrollarmi di dosso la presenza di quella sensazione di squallore.
Il giorno dopo fui preso in giro dai miei colleghi, ma non mi sentivo un emarginato. Li guardavo pietosamente, per nulla invidioso delle loro scelte di vita, tant'é, che l'allora mio datore di lavoro era divorziato, con 3 figli a carico, e alle sue spalle due tentativi di suicidio.

Un paio di anni dopo mi convertii, e per me fu tutto molto chiaro.

Se si é sensibili alla morale, non é necessario avere la forza dello Spirito Santo per vincere le "tentazioni".

Si tratta semplicemente di scelte di vita.
Oggi posso suggerire di guardare a Cristo ogni volta che ci troviamo di fronte a delle scelte, e chiederci:
- La mia scelta onora la presenza di Cristo in me?

In noi deve crescere il timore verso di Lui.
Cosa valgono 10 minuti di "piacere" se perdi l'eternità?!?!

Un'altra breve considerazione:
Spesso se ne é parlato, se avere o meno un partner non credente.
Questa persona può volerti tutto il bene del mondo, ma é comunque un bene del mondo, che ha un limite, oltre il quale vi può essere un enorme dolore.

Il Re Salomone fece questa cattiva scelta, si sposò con donne straniere, che portarono in Israele i loro Idoli, e portando la conseguente distruzione di Israele.

All'inizio sembra tutto bello, ma conviene ascoltare i consigli che ci vengono dal nostro Padre celeste.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 07.02.2007 alle ore 14:32:07

on 02/07/07 alle ore 11:42:26, gagi wrote:
Se l'ambiente in chiesa ti manda in frustrazione, non devi chiedere alla chiesa di adeguarti al tuo modo di concepire la vita.



Giustificare le propie debolezze, non é la soluzione.

Ho vissuto anche io in chiese estremiste, dove lo scopo primo é il farti sentire inferiore, verso di te continue accuse, sei peccatore, sei disubbidiente, devi, devi, devi... poi scopri, come si dice:
- c'è chi predica bene ma razzola male.



Un'altra breve considerazione:
Spesso se ne é parlato, se avere o meno un partner non credente.
Questa persona può volerti tutto il bene del mondo, ma é comunque un bene del mondo, che ha un limite, oltre il quale vi può essere un enorme dolore.

Il Re Salomone fece questa cattiva scelta, si sposò con donne straniere, che portarono in Israele i loro Idoli, e portando la conseguente distruzione di Israele.

All'inizio sembra tutto bello, ma conviene ascoltare i consigli che ci vengono dal nostro Padre celeste.


Grazie mille Gagi per queste tue bellissime e sagge parole: sarebbe più bello e più facile giustificarci usando gli errori degli altri, giustificarci usando gli sbagli della nostra Chiesa, giustificarci usando la bontà dei sentimenti di molti non credenti a favore della tesi di fidanzarci con i non credenti....sono appunto tutte scuse..grazie di cuore....non posso fare altro che concordare con te, anche se ciò che insegni è difficile da accettare. Ma il nostro compito è ammaestrarci gli uni gli altri.

Poi se la persona che ci sta ammaestrando peccherà, ciò non cambia di una virgola la bontà del suo insegnamento, se esso discende dallo Spirito, ed è conforme alla Parola di Dio. O:-)

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di gagi il 07.02.2007 alle ore 15:36:25

on 02/07/07 alle ore 15:05:33, Fossile2 wrote:
Non sono per niente d'accordo con te, non voglio sembrare l'eterno contestatore, ma è bene che apri un pò gli occhi, caro mio!!

Fossile


In che senso dovrei aprire gli occhi?  :confuso:

Mi hai quotato il riferimento al re Salomone... vuol dire che non sei daccordo con gli esempi che ci giungono dai racconti biblici?

Facciamo a meno di Dio, e avanti con l'anarchia?

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di gagi il 07.02.2007 alle ore 15:38:46

on 02/07/07 alle ore 14:32:07, speranza_79 wrote:
Grazie mille Gagi per queste tue bellissime e sagge parole: sarebbe più bello e più facile giustificarci usando gli errori degli altri, giustificarci usando gli sbagli della nostra Chiesa, giustificarci usando la bontà dei sentimenti di molti non credenti a favore della tesi di fidanzarci con i non credenti....sono appunto tutte scuse..grazie di cuore....non posso fare altro che concordare con te, anche se ciò che insegni è difficile da accettare. Ma il nostro compito è ammaestrarci gli uni gli altri.

Poi se la persona che ci sta ammaestrando peccherà, ciò non cambia di una virgola la bontà del suo insegnamento, se esso discende dallo Spirito, ed è conforme alla Parola di Dio. O:-)



Grazie a te speranza... Hai centrato il punto molto bene!

Non importa chi io sia, ciò che importa é stare attenti all'insegnamento che si riceve, e prostrarsi a Dio.

È Lui, attraverso il Suo Spirito che convince... noi non siamo nulla senza la Sua presenza.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 07.02.2007 alle ore 15:51:56

on 02/07/07 alle ore 15:05:33, Fossile2 wrote:
Non sono per niente d'accordo con te, non voglio sembrare l'eterno contestatore, ma è bene che apri un pò gli occhi, caro mio!!

Fossile


Fossile ascolta io credo che tu non sia d’accordo perché sei volitivo,. Devi sottomettere la tua volontà . Guarda che quello che mi dice Gagi è scomodo anche per me, come vorrei che non fosse così! Non è bene per me che sono all’inzio del mio cammino di fede camminare con un infedele, non sarei in grado di convertirlo, mi farei molto probabilmente trascinare io sui miei passi, pensa che sarebbe poco d’aiuto anche un credente tiepido, il Signore mi metterà accanto chi lui sa che fa per me. Ma il punto è rinunciare a fare la nostra volontà.
:friends:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di gagi il 07.02.2007 alle ore 16:25:55
Non voglio sembrare ciò che non sono!

Fossile, non ti conosco personalmente... ma ti voglio bene!

Ti racconto questo per aiutarti, nessuno vuole condannarti o escluderti.
Se ami così tanto la persona che é con te, sicuramente deve essere una persona molto particolare e importante.

Ma ascolta questa mia testimonianza:

All'età di 26 anni, mi fidanzai con una ragazza Svizzero-tedesca, io vivo nella Svizzera-italiana.
Lei era quì a lavorare come ragazza alla pari per forgiare il suo italiano. La nostra relazione era molto passionale, a volte anche troppo... ma mai tanto da portarci ad un rapporto sessuale (gloria a Dio). :-P

Lei per me diventò talmente importante, che quando terminò il suo lavoro quì in Ticino, rientrò in Svizzera-tedesca.
Non sopportavo la sua lontanza, e tutti i fine settimana, partivo dal Ticino per passare il Week-end da lei.
Il problema quale era:
La nostra relazione durò quasi 1 anno. In questo anno divenni per la mia comuità una mosca bianca. frequentavo i culti nella chiesa di lei. Fin quà si potrebbe dire: - e che c'é di male?
Di male c'é che io non parlavo una sola parola di tedesco, e i culti erano totalmente in tedesco, e il mio alimento spirituale di conseguenza era quasi nullo. Per me esisteva soltanto lei.

Dio mi mostrò la Sua gelosia.
Dio sà anche essere geloso, e lo é in modo perfetto.

La relazione con la mia fidanzata si degradò lentamente ma inesorabilmente. Quando da una delle 2 parti manca il filo diretto con Dio, il rapporto inevitabilemente si deteriora. Nel mio caso si deteriorò anche il rapporto con Dio.
La mia fidanzata mi lasciò, e lo fece anche in un modo brusco e inaspettato.
Un giorno mi confessò che durante una evangelizzazione, si innamorò di un ragazzo a cui si era avvicinata per parargli di Gesù (tra l'altro questo ragazzo era anche tossicodipendente).
Vedendo in lui l'interesse verso il Vangelo, lei gli dedicò molto del suo tempo, finendo con l'innamorarsi di lui.

Ti immagini la legnata?
Non riuscivo più nemmeno a pregare, accusavo Dio di essere la causa di questa rottura. Un dolore insopportabile!

Il punto caro Fossile, é che Dio deve sempre stare al primo posto, lui mi tolse quell'ostacolo che mi impediva di vivere una vita piena con Lui. La colpa non era di lei, era tutta colpa mia. Sapevo che Dio non accettava il fatto che io non frequentassi più la mia comunità. Mi accorgevo che la mia spirituaità ne risentiva nel mancare alle predicazioni domenicale, che malgrado la buona volontà di lei nel tradurmi i messaggi, questo non penetrava, vuoi perché l'italiano non era la sua madre lingua, vuoi perché a me interessava poco sentire la predicazione, era più importante stare con lei.

Dio ci vuole totalmente per lui, non per egoismo, ma perché sa che é il meglio per noi.
Come dice Speranza, a volte é veramente dura accettare la volontà di Dio, ma quando ti rassegni e lasci che sia Dio a decidere per te, non rimpiangerai nulla di quello che oggi per te potrebbero sembrare una rinunce.

Ti garantisco che tutto ciò che rinunci per Dio diviene liberazioni.

Il vuoto che senti sarà ricolmato da Lui. E lo farà con la persona giusta, che Lui ha preparato per te.

Lascia che sia Dio a decidere, arredniti alla sua volontà!

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di freedom il 07.02.2007 alle ore 18:12:43

Quote:
Non voglio essere scontroso


Un pò dai l'apparenza dello scontroso ;-)

PS: senza offesa :-D

freedom  :friends:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 07.02.2007 alle ore 18:17:19
Mi sembra sia il caso di ritornare al tema del thread! :good:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di gagi il 07.02.2007 alle ore 18:48:54
Sono uscito fuori tema?

Il tema non era vincere le tentazioni?

Un sentimento ti porta ad avere priorità sbagliate...
Fare della propria fidanzato, l'oggetto dei propi desideri non é una tentazione?

Uno tende la mano, cerca di aiutare e gli viene sbattuta la porta in faccia?

Siete voi fuori di tutto!


Matteo 10:14
Se qualcuno non vi riceve né ascolta le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città, scotete la polvere dai vostri piedi.

:hello:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di freedom il 07.02.2007 alle ore 18:53:47

on 02/07/07 alle ore 18:12:43, freedom wrote:
Un pò dai l'apparenza dello scontroso ;-)

PS: senza offesa :-D

freedom  :friends:


Forse si riferima al mio di post  :-)

In ogni caso faccio una publica confessione:

PERDONAMI FOSSILE PER QUELLO CHE DIGITATO  :surrender:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 07.02.2007 alle ore 21:51:39
OK! Visto che non riusciamo a stare in tema...chiudiamo questo thread!

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 10.02.2007 alle ore 12:26:13
Su richiesta di "diotibenedica" riapro questo thread.
Chiediamo a tutti di postare solo nel caso abbiano qualcosa di specifico da dire sull'argomento, dando
percio' solo....

consigli pratici.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di CONSERVO il 11.02.2007 alle ore 16:55:42
Consigli pratici:

1) Preghiera
2) Preghiera
3) ancora Preghiera
.....

:friends:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Licht il 11.02.2007 alle ore 18:17:26

on 02/05/07 alle ore 11:43:44, diotibenedica wrote:
Chiedo consigli pratici sull'ardere  B-)...come si può resistere alla tentazione ? Mi spiego meglio...ok evitare situazioni "pericolose", ma quando l'ardere, il desiderio ti viene naturalmente da dentro, perchè siamo stati fatti così, anche con dei bisogni di vivere la sessualità, come lo gestite ? Questo vale dalla masturbazione ai rapporti completi.
Spero di essermi spiegato.


Posto un ottimo link:

http://www.riforma.net/etica/sessosicuro.pdf

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di elios72 il 13.02.2007 alle ore 12:41:49
Inutile nasconderci dietro ad un dito: le tentazioni di ordine sessuale interessano anche i credenti - sia maschi che femmine - proprio perchè anche noi, siamo persone normali, con gli stessi impulsi, le stesse pulsioni che, a volte inaspettamente, scattano....

Il mio primogenito ora ha solo 2 anni...ma già mi vedo catapultata nel tempo, al suo ingresso nell'adolescenza...come riusciremo noi genitori a spiegare che bisogna resistere? sarà un lavoro delicato...come mi fa notare mio marito, è difficile riuscire a "controllarsi" nella giovane età, mantenere il motore entro certi giri, proprio quando gli ormoni sono alla massima potenza ed il volante dell'automobile cioè la nostra capacità di scegliere il bene dal punto di vista cristiano spesso è ancora in fase di....rodaggio...

Si potrebbero dare come consigli pratici :
1 - quello di evitare situazioni ed ambienti "compromettenti" (una volta risi pensando ad un mio amico d'infanzia che mi disse che non andava al cinema con la sua fidanzata anch'essa credente perchè l'ambiente scuro, i temi trattati nel film o semplicemente il fatto di essere da soli potevano essere motivo di tentazione......io a quel tempo non avevo un uomo al mio fianco, e mi sembrava tanto esagerato questo suo discorso. Ma non potevo capire appieno.......tanta pietà ora per lui che ora si è separato dalla moglie correndo tra le braccia di un'altra donna...scusate il finale, chiudo la parentesi :-(..)
2 - dedicarsi ad uno sport in modo metodico, allenandosi periodicamente, scaricando un pò di "energie"
3 - pregare per superare la tentazione
4 - spostare la nostra attenzione in quei momenti "hot" su altre attività (cosa non sempre facile...)
5 - evitare di guardare troppo la tv...mio cognato mi faceva notare come nel telegiornale delle 12,25 su Italia Uno, prima delle 13 cioè prima di concludere le notizie della giornata e dare la linea allo sport, ci fosse sempre presente un servizio su un calendario, una nuova trasmissione, un riconoscimento speciale per la valletta, la show-girl, la presentatrice "dotata" che mostrava oltre al sorriso anche altre parti del corpo...e ricordo, tutto questo, prima delle ore 13...quella "scatola" è sempre più fonte di tentazioni che di benedizioni...
.....chi aggiunge altro?

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 13.02.2007 alle ore 16:38:21

on 02/13/07 alle ore 12:41:49, elios72 wrote:
"scatola" è sempre più fonte di tentazioni che di benedizioni...
.....chi aggiunge altro?


Ti quoto e aggiungo le riviste.
Questo spiega perchè c'è la fissa del sesso: arrivano un sacco di messaggi pubblicitari e su carta stampata che usano il sesso per vendere con la conseguenza che la gente anche non volendo non fa che pensare al sesso.

Ma è molto difficile isolarsi, non c'è che dire, la società da questo punto di vista è un po' malata!

%-)

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 13.02.2007 alle ore 16:40:51
Forse la cosa migliora è effettivamente lo sport, e ascoltare la radio al posto della tele. Io faccio così ascolto la radio e leggo il giornale, in questo modo con la radio non mi arrivano le immagini che usano indiscriminatamente il sesso per vendermi qualunque cosa, e sfogliando il giornale sono io che seleziono cosa leggere.

Pace!

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Anne il 15.02.2007 alle ore 08:26:42
Ho trovato molto utili e costruttivi gli ultimi interventi, specialmente quello di Eli.
E' vero che si resiste alle tentazioni dedicandosi ad altro. Molti miei amici maschi credenti dell'adolescenza, facevano tantissimo sport. All'epoca non capivo bene perchè...  :-T

Probabilmente un bel gruppo giovani e un bel gruppo di amici, tante attività e creatività rendono le cose più facili. Purtroppo non per tutti è possibile avere tutto questo. In Italia ci sono pochi credenti e le attività costano molto. Non è facile essere un giovane credente!

Ma qui ci stiamo focalizzando sugli adolescenti. Certo, loro sono i più soggetti alle tentazioni, ma non gli unici, no?

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Elijah il 15.02.2007 alle ore 11:22:28

Quote:
Dio ti benedica scrive
Quando l'ardere, il desiderio ti viene naturalmente da dentro, perché siamo stati fatti così, anche con dei bisogni di vivere la sessualità, come lo gestite? Questo vale dalla masturbazione ai rapporti completi.
Spero di essermi spiegato.


La prima osservazione da fare è la seguente:
Il desiderio sessuale è un dono di Dio, e deve essere - prima di ogni altro discorso - visto in tale ottica.
"Andate e moltiplicatevi!" - dice Dio. L'uomo non è fatto per stare solo (tranne in certi casi), ma per stare con una donna, e avere piacere a stare con lei.

Il sesso dunque, e il desiderio sessuale in sé, non è un frutto proibito, ma un qualcosa di assai importante e prezioso, che deve però essere praticato in modo ragionevole e nell'ambiente giusto (con la persona che si ama) e non da scellerati (orge ecc.).

Quindi, il primo punto, consiste nel comprendere che il sesso è un qualcosa di positivo, ma deve essere fatto nel modo giusto, nella giusta circostanza, con la giusta persona ecc.

Fare insomma un discorso considerando il desiderio sessuale una piaga per l'umanità e per i giovani credenti - a mio modo di vedere -, non ha molto senso.

Paolo scrive nella prima lettera ai Corinzi cose un po' estreme (per quanto riguarda il sesso) - si pensi ad esempio quando dice: "è bene per l'uomo non toccare donna" -, ma lo fa in quanto a Corinto la gente - cristiani [!] - fornicava persino tra famigliari... Quindi quella comunità necessitava di parole dure e restrittive. Ma quel discorso di Paolo non credo che lo si possa generalizzare a tutti - parere personale (questo lo preciso perché a dipendenza della comunità in cui uno sta, la visione che si ha del sesso può cambiare...).

Poi, a parte questa prima osservazione - secondo me essenziale e fondamentale -, ci sarebbe da chiedersi se la masturbazione sia sempre e solo peccato o meno. Ma non ho voglio di entrare nel merito, anche perché si è già scritto tanto in passato - in questo forum - su tale tema.

Passo di conseguenza ad altro, prendendo in considerazione le parole di 2in1...

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 15.02.2007 alle ore 11:25:10
Per favore,  teniamo in mente che questo e' un thread ...basato su consigli pratici! :good:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Elijah il 15.02.2007 alle ore 11:29:13

Quote:
2in1 scrive
Chi si vota alla castità fino al matrimonio affrontando il mondo deve essere consapevole di quali saranno le conseguenze: tacere sull’argomento, oppure raccontare frottole, altrimenti sapere di essere considerato un imbranato, cosa di cui piano piano ci si convince di essere, conseguentemente si incomincia ad avere paura della donna, dovremmo dimostrare la nostra virilità ma sapendo di dover affrontare una donna che il fatto suo lo sa… ci sentiremmo sminuiti sempre con il pensiero che qualcun altro ha fatto meglio di noi!
[...]
Le prese in giro non devono essere una scusa!
Ma, volenti o nolenti, condizionano molto la nostra psiche!!


Come Anne, pure io non posso concordare con te, con quanto dici.
Il problema infatti non è fare o non fare sesso. Il VERO problema è essere ignoranti sul tema sessualità, o non essere ignoranti sul tema sessualità.

Ebbene, mio caro, io che il sesso non lo pratico, noto discutendo di sapere più cose del e sul sesso, so argomentare e parlare in modo convincente su questioni e problemi sessuali, più di molta gente giovane che pratica il sesso... [!].

Perché mai?
Semplice... perché c'è una ignoranza generale sul sesso quasi impressionante - tra i giovani e non solo. La gente crede di potere fare sesso e conoscerlo, semplicemente praticandolo.
Ma uno, può forse iniziare a guidare l'auto, senza conoscere nemmeno i cartelli stradali, la segnaletica, cos'è una macchina ecc.?
La risposta è chiaramente: No. Prima serve un po' di teoria, e dopo si può passare (eventualmente) alla pratica, avendo già una idea generale di come stanno le cose, e del cosa bisogna fare.

Ebbene, per quanto riguarda però il sesso, la convinzione che c'è di solito, è che si nasca già sapendo come esso funziona e cosa bisogna fare... Ma queste sono balle - e scusatemi per il termine. Nessuno nasce già conoscendo.

Ecco perché, se ci si informa, leggendo manuali concerenti la sessuologia, o chiedendo anche ai sessuologi, si può paradossalmente conoscere meglio il sesso, di chi lo pratica (ma non è informato teoricamente su di esso).

Il Vatsyayana è un esempio palese a riguardo:
Tale dettagliato manuale erotico fu scritto da una persona, che osservò per tutta la vita il celibato, eppure scrisse un manuale sul sesso talmente dettagliato, che era utile per chiunque voleva godersi al meglio il mondo sessuale.

Come fece tale autore? Informandosi e analizzando la sessuologia, i rapporti sessuali, come funziona il tutto.
Non serve insomma la pratica per conoscere il sesso e soprattutto per poterne parlare, basta informarsi...

Con questo voglio dire (facendo di nuovo un parallelo):
Un medico, per poter guarire una persona malata, non deve per forza di cose aver avuto anche lui già quella malattia, ma basta che sia informato su di essa, in modo tale che possa prescrivere la giusta medicina e così aiutare il paziente a guarire.

Insomma: Il VERO problema è l'ignoranza sul sesso, non il praticarlo o meno.
È l'ignoranza che fa tacere, e che mette in ridicolo... Non l'essere vergine o meno.

Personalmente non reputo scandaloso né peccaminoso leggersi trattati legati alla sessuologia... anzi, io lo trovo quasi un dovere. Però, in ambiti cristiani, non so come tale cosa viene vista.
Non mi stupirei se ci si scandalizzasse nel vedere leggere una ragazza di 16 un manuale sul sesso con immagini esplicite (come è giusto che sia, dato che si parla di peni e vagine, di amplessi ecc.)...

... con il timore che dopo voglia fare pratica...
Eppure secondo determinate statistiche, è dimostrato proprio il contrario: Chi è informato sul sesso (da giovane), tende a considerarlo un qualcosa di speciale e preferisce aspettare, mentre coloro che fanno sesso già in giovane età, sono giovani che non sanno bene cosa sia il sesso ma sono curiosi, e questa curiosità, li spinge a provare direttamente sul campo (per saperne un qualcosa in più)...

Cercando di rimanere in tema...

Quote:
Dio ti benedica scrive
Chiedo consigli pratici sull'ardere...

Essere informati sul sesso e la sessuologia, aiuta a comprendere il nostro corpo, come esso funziona e COME controllarlo, SE lo si vuole controllare ed evitare di cadere "in tentazione".

Ma se uno evita a priori il SESSO e il parlarne a riguardo... Ecco che in questo modo, rischia proprio di ottenere il risultato contrario, di cascarci dentro come un pollo...
Il "nemico" va affrontato di petto, se lo si vuole vincere. Bisogna conoscerlo, e non fuggire con la coda tra le gambe.

P.S.:
Volevo scrivere ancora qualcosa, ma non mi ricordo più cosa... Vabbè... ora devo anche andare a fare il bucato, quindi... Ciao. :)

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 15.02.2007 alle ore 11:38:24

on 02/15/07 alle ore 11:25:10, linchen wrote:
Per favore,  teniamo in mente che questo e' un thread ...basato su consigli pratici! :good:


Quoto di nuovo, nel caso fosse sfuggito all'attenzione!

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di madstar il 15.02.2007 alle ore 13:04:06
Ognuno ha le proprie esperienze, io ho 58 anni e la so lunga su questo argomento, sulla chiesa e sulla preghiera. Naturalmente non escludo che altri possano avere una esperieza diversa dalla mia ed altrettanto valida od anche più valida.
Io la penso così:
a)  'non è bene che l'uomo sia solo'
   che stà a significare che Dio ha fatto l'uomo con delle esigenze su cui non ci si può scherzare.

b) quindi occorre fare distinzione tra tentazione di fare  sesso sbagliato e l'esigenza di fare sesso come espressioe dell'amore, come secondo      creazione di Dio.  Sono due cose diametralmente opposte.

c) 'meglio sposarsi che ardere' è l'unica risposta a questa esigenza, tutto il rimanete è aria fritta. Compreso la preghiera.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di speranza_79 il 15.02.2007 alle ore 14:01:02
Giusto.
I consigli però erano per quelli che non hanno ancora trovato la persona da sposare.
Non è una cosa così, pronti via, trovare chi ti sposa/chi sposare.
E' un impegno per la vita, bisogna essere sicuri.
Pace
:friends:

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Elijah il 15.02.2007 alle ore 18:07:13

Quote:
madstar scrive
Occorre fare distinzione tra tentazione di fare sesso sbagliato e l'esigenza di fare sesso come espressione dell'amore, come secondo creazione di Dio. Sono due cose diametralmente opposte.

Certo, dici bene. :)

PERÒ il problema è che spesso ci si dimentica del sesso come espressione dell'amore... E questo causa disastri poi nelle future coppie cristiane, che anche dopo essersi sposate, hanno sempre ancora questo chiodo fisso in testa: Il sesso è male! E non si godono - non sanno godersi - questo dono di Dio... Il discorso chiaramente non vale per tutti.

Attento comunque a cosa sono i miei "consigli pratici"...

Come nell'attesa del ritorno di Cristo non bisogna farsi trovare impreparati... (E scusate il paragone...).

Allo stesso modo, nell'attesa che si trovi la persona giusta - la propria metà, per la vita intera -, ecco che prepararsi per quel giorno, prepararsi per quanto riguarda il discorso e la questione del sesso, è cosa fondamentale - a mio modo di vedere.

Cioè, è da insensati arrivare al matrimonio, e dirsi solo lì: Ehmbeh, ora che faccio, come mi comporto, cosa devo fare? Andando magari in ansia e in crisi e vivendo quell'esperienza in modo drammatico e insoddisfacente...

Se si è già preparati, se si sa già a cosa si va incontro, e se si è già ben informati, i problemi e le ansie diminuiscono parecchio.

Io è questo che dico: Informarsi sul sesso, ed essere pronti in qualsiasi momento a passare alla pratica - indipendentemente da quando essa arriverà - dopo aver imparato la "teoria" (e non solo l'anatomia in sé dell'uomo e della donna e basta, ma il sesso in tutte le sue sfaccettature...) è la base per un futuro sesso felice e soddisfacente.

Ed è la base anche che ti aiuta a controllare gli stimoli e capire cosa succede nel tuo corpo - prima che ti sei sposato. Se tu sai a cosa devi andare incontro (cosa ti fa ardere e perché)... non ti fai trovare impreparato e non cadi in tentazione prima del tempo dovuto. Perché? Perché sai cosa perderesti se cadi in tentazione, e sai cosa guadagni se compi il sesso con il compagno della tua vita.

Questo è il mio motto insomma:
Non fatevi cogliere impreparati! (E parlo del sesso).

Come ci si può preparare per la venuta di Cristo, ci si può anche preparere per il giorno in cui uno farà sesso (sempre che si sposi - ma di solito uno si sposa -... ma anche se uno non si sposasse, avrà una cultura generale più ampia e sarà felice lo stesso - essendo comunque in certo modo consapevole di cosa ha rinunciato).

Se no, non c'è molto da dire, sui "consigli pratici"... Se non il concordare con quanto già detto:


Quote:
Anne scrive
E' vero che si resiste alle tentazioni dedicandosi ad altro. Molti miei amici maschi credenti dell'adolescenza, facevano tantissimo sport. All'epoca non capivo bene perchè...

Fare dello sport non solo aiuta a non cedere alla tentazione prima del tempo dovuto (distogliendoti dalla testa le donne), ma anche a tenersi in forma e un bel aspetto attraente per quando arriverà il momento di spogliarsi di fronte alla persona che si ama...  ;-)
Insomma: Due in uno.


Quote:
Anne scrive
Probabilmente un bel gruppo giovani e un bel gruppo di amici, tante attività e creatività rendono le cose più facili.

Avere degli hobby, o anche fare del volontariato (al pronto soccorso ad esempio, o in molti altri luogi e con altra gente), ti può occupare talmente le giornate, che non hai più nemmeno UN attimo di sosta o di pausa... per pensare di combinare altro (donne, sesso, ecc.) oltre a quello che già stai facendo (aiuto sociale, sostegno per chi ne ha bisogno, attività ricreative per té stesso e per trovare amici o altro ecc.).

Dire che in Italia siete limitati e impossibilitati e che i giovani non possono fare nulla, equivale a dire una mezza bugia! Chi cerca... trova - diceva qualcuno.
Se poi uno è pigro e senza voglia, la colpa non è di certo mia.

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di linchen il 15.02.2007 alle ore 18:31:24

on 02/15/07 alle ore 18:07:13, Elijah wrote:
Se no, non c'è molto da dire, sui "consigli pratici"...


Allora meglio non intervenire troppo a lungo visto che il thread e' stato aperto con quel titolo.
Meglio attenersi ad esso o aprire un altro thread o ancora seguire un'altra discussione.

Mi sembra semplice! :-)

Titolo: Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
Post di Elijah il 15.02.2007 alle ore 22:38:59

on 02/15/07 alle ore 18:31:24, linchen wrote:
Allora meglio non intervenire troppo a lungo visto che il thread e' stato aperto con quel titolo.
Meglio attenersi ad esso o aprire un altro thread o ancora seguire un'altra discussione.

Mi sembra semplice! :-)


Guarda che tutto quanto io ho scritto, non mi pare fosse O.T., per il semplice fatto che:

Multi quaerunt temptationes fugere et gravius incidunt in eas.
(Tommaso da Kempis)

-> Molti cercano di fuggire dalle tentazioni e (così) cadono pesantemente/malamente in esse.

Non è scappando dalle tentazioni che si risolvono i problemi, ma affrontandole e informandosi sul sesso.
Questo è il mio consiglio pratico (che ho dato dal principio...).

Chi ha orecchi per intendere, intenda.

Arrivare a dire...:
Io so cosa è il sesso, nel senso che conosco la sua importanza, e cosa può darmi, il suo valore, ed è proprio per questo, che ho deciso di aspettare fino al matrimonio...

... è molto più sensato che dire:
No guarda, non parlarmi di sesso, perché è solo tentazione, quindi deve stare lontano da me fino al matriomonio. Prima non voglio sapere nulla.

Qui sta la schiocchezza - a mio modo di vedere...

Il voler evitare tale discorso, affrontarlo con i giovani ragazzi che si ritrovano - volenti o nolenti - con degli sbalzi ormonali, dei segnali chiari da parte del corpo...

La figuraccia la fa chi è vergine, e non conosce nulla del sesso, senza saper minimamente a cosa ha rinunciato/sta rinunciando, a cosa sta resistendo, a quale tentazione... perché così dice la Bibbia.

È forse più chiaro ora, cosa intendevo?

Comunque sia, termino qua i miei interventi (per non annoiare troppo...).

:hello: