I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Masturbazione
(Messaggio iniziato da: dunaincolta il 17.09.2012 alle ore 20:34:46)

Titolo: Masturbazione
Post di dunaincolta il 17.09.2012 alle ore 20:34:46
Da 20 giorni mi sto avvicinando a DIO seriamente e mi sento molto più forte. Anche nei confronti della dipendenza dal sesso e dalla masturbazione mi sento molto più tranquillo. Non mi masturbo credo da 10 giorni e più e non faccio sesso da un paio di mesi. Non è quasi mai successo nella mia vita e ora mi chiedo, in merito al sesso ho le risposte e so che se veramente riuscirò a trovare DIO dentro di me e a crederci mi convincerò del fatto che la prossima volta che farò sesso sarà quando sarò sposato con la donna che amo ma in merito alla masturbazione mi chiedo, troverò la forza di smettere completamente di praticarla ? Mi piacerebbero i vostri pareri.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Gladio il 17.09.2012 alle ore 23:40:42
Se sei riuscito ad astenerti dal sesso pre matrimoniale,puoi ,con l'aiuto dello spirito santo astenerti anche da questa pratica impura.
Di certo non ti sarà facile perchè ogni cambiamento necessita di impegno e sforzo ma se desideri pienamente piacere a Dio la preghiera di cuore ti aiuterà a superare la tentazione.

Augurissimi.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di dunaincolta il 17.09.2012 alle ore 23:45:13
In realtà non sono riuscito a resistere ad entrambe, in realtà io sono anche separato ma da 10 giorni qualcosa in me è cambiato

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Gladio il 18.09.2012 alle ore 00:17:37
Per vincere la guerra bisogna vincere molte battaglie e non una sola.

Il fatto che sei separato di certo non ti aiuta ma nemmeno deve giustificarti.

Se vuoi piacere a Dio sai che devi abbandonare queste pratiche parlane con persone mature della tua comunità.

Ricordati:un sacco di gente ha questi problemi e ognuno porta il suo carico,avvicinati a Dio ed egli ti sosterrà.
Saluti.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di saren il 18.09.2012 alle ore 11:20:20
Caro dunaincolta, OGNI tentazione può colpirci e OGNI tentazione può essere vinta con l'aiuto del Signore e la nostra ubbidienza.

Spesso tendiamo a mettere enfasi sulle tentazioni di tipo sessuale, ma dobbiamo imparare a considerarle come tutte le altre tentazioni.

Quando una tentazione arriva, riconoscila come tale e chiedi al Signore aiuto per passare oltre. Pensa al piacere di poterla superare, proprio perché Gesù ti sta cambiando e rendigli onore resistendo. Ti sentirai bene e sarà uno stimolo ad andare avanti.

Però, se ti dovesse capitare di cadere in tentazione, per cortesia, non flagellarti!! Quello del cristiano è un cammino continuo e quotidiano, fatto di progressi e di cadute: l'importante è andare avanti, tenendo fissi gli occhi su Cristo, che ci ama e ci sostiene in ogni momento.
Spesso siamo noi a non perdonare noi stessi e cadiamo nel tranello che satana ci tende dicendoci "Hai visto, non sei nemmeno stato capace di resistere a una così... come potrà Dio perdonarti?". E invece Dio ci perdona, se riconosciamo l'errore.

Dio ti benedica!
Sandra

Titolo: Re: Masturbazione
Post di dunaincolta il 22.09.2012 alle ore 15:23:39
Il punto è che sono migliorato ma pecco ancora tanto e quando capita so anche di star sbagliando ma è più forte di me... non riesco a staccarmi completamente da cose che fino a poco tempo fa erano il fulcro della mia vita... dal sesso sono un paio di mesi che mi sono staccato e non sto troppo in difficoltà ma dalla masturbazione non riesco a staccarmi o meglio riduco ma non elimino

Titolo: Re: Masturbazione
Post di GiuCris il 22.09.2012 alle ore 15:47:22
Credo che ogni uomo ha il problema della masturbazione, purtroppo tutti gli uomini hanno problema di questo tale peccato..

Purtroppo anche io non riesco a staccarmi da questo peccato, cerco di resistere finché posso, ma prima o poi ricado..
Chiedo sempre perdono a Dio, sapendo che Lui mi perdona perché riconosco l'errore e sopratutto lui conosce il peso finché resisto..
Prima di convertirmi trovavo un piacere immenso in questo, dopo essermi convertito purtroppo fa molto male dopo aver fatto questo peccato, anche se in quel momento trovo piacere.

Intanto chiedo sempre aiuto al nostro Signore che mi fa resistere a queste tentazioni..
Difficile da resistere %-)


Titolo: Re: Masturbazione
Post di Virus il 24.09.2012 alle ore 10:04:17
L'atto della masturbazione ha in sè una radice più profonda... e cioè i nostri pensieri.

Quanto si compie tale atto, si pensano "certe cose" diciamo, ok?

Quindi la radice del problema e del peccato... è nella mente... l'atto del masturbarsi è solo l'azione che viene fatta.

Nella Bibbia siamo invitati da Dio a rinnovare la nostra mente OGNI GIORNO... proprio perchè questo, come altri problemi in cui possiamo cadere... sono il frutto di bombardamenti satantici e tentazioni quotidiane... ogni giorno dobbiamo vincere la battaglia nella nostra mente... e ciò può essere possibile solo tramite la Parola di Dio... che rinnova i nostri pensieri... e la lettura di essa deve essere quotidiana, perchè appunto ogni giorno abbiamo bisogno di svuotare la mente dalla spazzatura che il nostro nemico prova a buttarci dentro... e rinnovarla coi pensieri di Dio.

Filippesi 4:8
Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri

Consiglio la lettura di due ottimi libri sull'argomento, entrambi scritti da Merlin R. Carothers:

Il primo è questo:
http://www.clcitaly.com/live/articolo/index.php?query=008053
http://static.clcitaly.com/_CLCItaly/images/products/Medium/8053.jpg

e quest'altro:
http://www.clcitaly.com/live/articolo/index.php?query=001104
http://s8.postimage.org/o2o366npd/001104.jpg?noCache=1348474435

Titolo: Re: Masturbazione
Post di dunaincolta il 10.09.2013 alle ore 19:08:10
Rispondo dopo un anno e spero vi faccia piacere sapere che non ho abbandonato il percorso di fede ma anzi, lo sto continuando con tanto fervore e amore per il nostro creatore, unico re.

Virus, sto leggendo LA TENTAZIONE di John Owen e lo trovo molto utile.

Se qualche altra persona mi desse il proprio punto di vista mi piacerebbe anche e soprattutto in merito alla gravità del peccato. E' vero che i peccati sono tutti tali ma almeno nella masturbazione rispetto al sesso si pecca da solo e non con un'altra persona.

Dio benedica tutti voi

Titolo: Re: Masturbazione
Post di andreiu il 01.11.2013 alle ore 14:56:17

on 11/01/13 alle ore 11:21:26, Rainbow88 wrote:
Ti rispondo solo dicendoti che io non faccio sesso col mio ragazzo ma l'amore!!
Per quanto riguarda la masturbazione io la vivevo malissimo perché non ero io a controllarlo...ma fare l'amore, anche se non siamo ancora sposati (ma vorremmo molto solo che economicamente ancora non possiamo),è tutt'altra cosa, perché è gioia nel cuore e ancora più unione tra noi.
Io non faccio l'amore solo per voglia... lo faccio con amore...
Putroppo ci manca il denaro ma nel cuore siamo entrambi già sposi l'uno dell'altro!


Cara Raimbow, volevo solo dirti una cosa riguardo all'unione sessuale prematrimoniale, anche se l'argomento in questione è la masturbazione. Nella Bibbia e nel pensiero di Dio non è contemplata l'unione sessuale prima del matrimonio, nemmeno quando si parla di due fidanzati ufficiali in prossimità del matrimonio.

Nella Bibbia questo rapporto è visto come fornicazione ed è qualcosa che Dio disapprova fortemente.

Mi sono sentito di avvertirti in merito, in quanto forse non eri a conoscenza di ciò che Dio dice nella Bibbia riguardo a questo argomento.


;-)

Titolo: Re: Masturbazione
Post di andreiu il 01.11.2013 alle ore 22:20:18
Torniamo in argomento. Se si vuole parlare dei rapporti prematrimoniali aprire un topic apposta o continuare su uno già esistente.

Grazie della comprensione.

:-)

Titolo: Re: Masturbazione
Post di DrStranamore il 18.02.2016 alle ore 13:13:27

on 09/10/13 alle ore 19:08:10, dunaincolta wrote:
Rispondo dopo un anno e spero vi faccia piacere sapere che non ho abbandonato il percorso di fede ma anzi, lo sto continuando con tanto fervore e amore per il nostro creatore, unico re.

Virus, sto leggendo LA TENTAZIONE di John Owen e lo trovo molto utile.

Se qualche altra persona mi desse il proprio punto di vista mi piacerebbe anche e soprattutto in merito alla gravità del peccato. E' vero che i peccati sono tutti tali ma almeno nella masturbazione rispetto al sesso si pecca da solo e non con un'altra persona.

Dio benedica tutti voi

la masturbazione non è un peccato, né un problema. Di per sé è solo un fatto fisico e nemmeno impuro, se vogliamo. Peccato gravissimo e non fare questo ma alte cose peggiori. E' quando si afferma di essere arrivati vergini al matrimonio solo perché non abbiamo praticato la penetrazione, ma solo sesso anale o orale..

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Fox il 19.02.2016 alle ore 13:28:10
Ciao Duna, allora in merito alla tua domanda ti posso dire che, se ci provi con le tue sole forze non c'è la farai mai. Dovresti cercare un certo tipo di rapporto con Gesù e ogni volta che ti viene in mente di masturbarti chiedere allo spirito santo di aiutarti a non farlo.  
Ecco un consiglio di John Piper :
La masturbazione non risolve a lungo il tuo desiderio sessuale, anzi potrebbe diventare un'abitudine, causare sensi di colpa e contraddice il disegno originale di DIo per la sessualità. I nostri corpi e desideri sono stati creati per un'unione sessuale fra due persone e la masturbazione va contro questo principio.
Detto questo è uscito Domenica un libro di una coppia di ragazzi ( sposati ovviamente, e mi sembra pastori ) vai su Facebook e scrivi Purex sesso allo stato puro, io non lo ancora letto ma credo faccia al caso tuo.  :-)
Dio ti benedica :-D

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Virus il 19.02.2016 alle ore 14:04:03

on 02/18/16 alle ore 13:13:27, DrStranamore wrote:
la masturbazione non è un peccato, né un problema. Di per sé è solo un fatto fisico e nemmeno impuro, se vogliamo. Peccato gravissimo e non fare questo ma alte cose peggiori. E' quando si afferma di essere arrivati vergini al matrimonio solo perché non abbiamo praticato la penetrazione, ma solo sesso anale o orale..

Consentimi di non essere d'accordo... è come dire "sparare e ferire qualcuno non è come ammazzarlo"... ma che vuol dire?

Il peccato è peccato, di qualsiasi tipo esso sia... rubare un centesimo o milioni di euro... è sempre rubare... ed è peccato!

Un libro che parla proprio di questo argomento, di Walter ed Ingrid Trobish... però fuori stampa...

https://clcitaly.com/Products/ViewOne.aspx?ProductId=1203

Titolo: Re: Masturbazione
Post di DrStranamore il 29.04.2016 alle ore 11:14:45
Perdonami ma..il peccato è nel pensiero, non nell'atto. Se lo faccio ma non ho immagini o azioni impure, dov'è che sbaglio?

Titolo: Re: Masturbazione
Post di New il 29.04.2016 alle ore 15:53:38

on 04/29/16 alle ore 11:14:45, DrStranamore wrote:
Perdonami ma..il peccato è nel pensiero, non nell'atto. Se lo faccio ma non ho immagini o azioni impure, dov'è che sbaglio?

Lo sbaglio è che la masturbazione viene fatta per arrivare ad un orgasmo e poi ne deriva un vizio peccaminoso che molte volte rende schive le persone, apre la porta ai demoni e avvengono demonizzazioni.
Il nostro corpo che è Tempio dello Spirito Santo che non deve essere contaminato, il nostro corpo deve dare gloria a Dio.

Fuggite la fornicazione (porneia). Ogni altro peccato che l'uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo. Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo. - 1Corinzi 6:18-20

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Shinva il 01.05.2016 alle ore 22:27:44
Sulla Bibbia non è mai stata citata esplicitamente la masturbazione.
Il fremere nella carne è normale e quindi per questo è consigliato il matrimonio.

Il problema in se legato a tale pratica è l'egocentrismo, il pensiero che ti puoi fare in quel momento o il grado di continuità che può portare a dipendenza.

Poi bisogna sentirselo se una cosa è sbagliata o meno agli occhi di Dio, lo Spirito Santo agisce proprio in questo.
Io ad esempio sentivo un forte allontanamento con sentimenti di delusione, sconfitta ed immoralità quando utilizzavo immagini pornografiche per tali atti.

Sentivo il peso del peccato premere su di me e mi faceva stare male davanti a Dio. Cosa che invece non mi si è proprio presentata quando mi capitava con pensieri giusti o comunque immaginari.

Ci sono alcuni che riescono a resistere ed è questione di volontà e perseveranza, proprio per cercare di santificarsi pienamente davanti a Dio ma sappiamo tutti che la carne è la debolezza che più ci combatte interiormente verso invece le opere dello spirito.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Fox il 27.05.2016 alle ore 13:49:09
La masturbazione non risolve a lungo il tuo desiderio sessuale, anzi potrebbe diventare un'abitudine, causare sensi di colpa e contraddice il disegno originale di DIo per la sessualità. I nostri corpi e desideri sono stati creati per un'unione sessuale fra due persone e la masturbazione va contro questo principio.
Jonh Piper

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Stefanotus il 27.05.2016 alle ore 14:22:30
Nella Bibbia, ogni atto sessuale FUORI dal matrimonio è chiamato fornicazione.

Quindi se stabilite che la masturbazione non è sesso... allora non state facendo sesso fuori dal matrimonio e potete essere "con la coscienza pulita"... sempre che durante non pensiate ad alcuna persona che non vi appartiene, perché se no stareste peccando del desiderio della donna o uomo d'altri.

Quindi per non essere peccato ci devono essere le seguenti condizioni:
1) Dichiarare che la masturbazione non è sesso;
2) Nel farlo non pensare ad alcuna attività sessuale con qualcuno che non sia il nostro coniuge;
3) non essere schiavi della pratica in sè;

Ora io personalmente faccio molta fatica ad immaginare qualcuno che sposato ricorra a questa pratica.
Faccio fatica a pensare che si possa farlo senza avere immaginazione sessuale alcuna.
Faccio ancora più fatica a cercare di pensare che la masturbazione non è da considerarsi un'attività sessuale. Se così non fosse infatti... la metteremmo al livello di un "massaggio"? Quindi ... riusciamo a immaginare cosa ne conseguirebbe se questo fosse vero?

Se la masturbazione non si dovesse considerare sesso, quindi fornicazione... i rapporti "intimi" tra le persone diventerebbero incontrollabili...

Di conseguenza direi che sia inutile girarci attorno ... carissimi.
La masturbazione è un'attività sessuale che, se svolta al di fuori di un matrimonio... diventa "peccato di fornicazione".


Titolo: Re: Masturbazione
Post di Shinva il 05.07.2016 alle ore 03:58:21
La Bibbia specifica due fattori gravi, fornicazione e adulterio.

Adulterio è il tradire il proprio marito o la propria moglie per andare con un altra persona.
Fornicazione è l'avere rapporti sessuali senza aver fatto matrimonio.

Poi si parla di CONCUPISCENZA e ATTI IMPURI che vengono affrontati come avvertimenti per limare il rapporto diretto con il Signore, affinché possiamo noi sentirci fortificati ed irreprensibili di fronte agli altri ma soprattutto davanti al Signore.
Per Atti Impuri s'intende tutte quelle cose che macchiano la santità del cristiano. Il toccare i cadaveri era atto impuro, il mangiare cose sbagliate, l'aver fatto una cosa sbagliata ma non grave, anche l'ammalarsi era impuro di fronte a Dio.

Il desiderare col CUORE un altra donna, cioè il desiderio di volerla assolutamente o il guardare la nudità di un altra persona (pornografia) è considerata infamia davanti a Dio come è scritto nell'Antico Testamento, come il NON dover scoprire sia la madre che la figlia, insomma Dio ne parla molto di questi casi e ne fa differenza e fa anche delle specifiche precisazioni, affinché non cadiamo in desideri sbagliati.
Il soddisfare i bisogni della carne è contrario allo Spirito.

Però non è da tutti resistere ai bisogni della carne, difatti come nella lettera ai Corinzi, Paolo invita i credenti a sposarsi, affinché non cadiamo in fornicazione.
Ma per fornicazione è intesa l'idea di cadere nelle trappole di andare con le donne del mondo e le prostitute perché il peso di questo bisogno è grande.

Però Dio non specifica esattamente l'AUTOEROTISMO, quindi ne va a discrezione del credente che deve rendersi conto lui se è buono per lui farlo o meno, lasciandosi guidare dallo Spirito Santo.
Il mangiare e il bere è un desiderio della carne e non dello Spirito, eppure lo facciamo ma lo faccio con correttezza, senza rubarlo e senza abusarne affinché stiamo bene con noi stessi.

Il pensare sbagliato, il tramare, l'odiare, l'invidia e molte altre cose sono peccaminose davanti al Signore ma quanto siamo noi in grado di gestire queste cose?

Quante di queste cose noi (mi ci metto anche io) siamo capaci di eliminare e controllare?

Lasciamoci guidare dal Signore.


Titolo: Re: Masturbazione
Post di Stefanotus il 05.07.2016 alle ore 08:39:40
Correggerei quando tu dici che Dio non specifica nulla sull'autoerotismo. Perché invece Dio ne parla, in modo pulito ed elegante.

«L’uomo da cui sarà uscito seme genitale si laverà tutto il corpo nell’acqua e sarà impuro fino a sera.» - ‭‭Levitico‬ ‭15:16‬

Da qui, la tradizione ebraica che "accetta" l'autoerotismo, lo permette, a patto di lavarsi come si deve dopo.
Aldilà degli usi e costumi ebraici, ciò che leggiamo è che Dio considera quest'atto dell'eiaculazione (quindi sesso) un atto impuro, peccaminoso. E non possiamo pensare quindi ad un atto fisico spontaneo... Perché altrimenti non sarebbe imputabile all'uomo stesso!

Ma venendo al tuo post ti domando, quindi l'auto erotismo non è sesso secondo te?

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Shinva il 05.07.2016 alle ore 13:26:48
La Bibbia non va interpretata ne tanto meno allargata o stretta.
Le Scritture vanno prese alla lettera e da queste parole non si legge alcun altra specificazione in merito.

Qui si intende che si è impuri quando si eiacula, che tu sia sposato o meno, questa è impurità.
Non c'è ne ma, ne perché, ne come.. è scritto così.

Nel libro di Deuteronomio ci sono una miriade di situazioni in cui l'uomo risulta impuro davanti a Dio e molte di queste sono per cause sia naturali che comportamentali dell'uomo.

Per esempio nel giorno del lutto, se tu tocchi il morto sei considerato impuro fino a sera secondo questa legge.
Se tu sei malato o hai macchie gravi sulla pelle sei impuro.
Se tu mangi animali impuri sei impuro anche tu.

Ma oggi non siamo nel Vecchio Testamento e nemmeno facciamo parte del popolo Ebraico da poterci avvalere in maniera autoritaria e precisa a queste regolamentazioni.

Oggi viviamo nel nuovo patto con Dio, dove anche noi gentili veniamo salvati per grazia per mezzo di Gesù e non per opere.
Noi gentili che per l'epoche antiche eravamo impuri di natura, sconsacrati e rigettati davanti alla legge di Dio, oggi ci ha resi partecipi e riscattati.

Quindi i miei comportamenti oggi si basano esclusivamente su un rapporto di cambiamento, di grazia e abbandono verso le mie abitudini sbagliate che sono invece regolamentate gravi davanti a Dio, affinché possiamo essere santificati davanti al Signore.

Ma in realtà quante cose dovremmo fare nella vita per esserlo?
L'apostolo Paolo ha scritto una miriade di comportamenti che dovremmo adottare per essere perfetti davanti al Signore.
Le rispettiamo tutti? O siamo capaci solo ad ingrandire e paralizzare i problemi degli altri in maniera sentenziosa e disciplinare, quando magari noi manchiamo in molte cose ma non ce ne facciamo scrupoli?

Come ho detto prima, l'autoerotismo non è specificato e così è stato già detto anche in diversi convegni dei giovani, gestiti dalla Chiesa dei Fratelli di cui anche io ne faccio parte.
Il problema sta nel sapersi controllare, nel saper cosa pensare e nel sapersi valutare in questo atto, se ciò lo si fa per astinenza o per malattia ed impulso e con che pensieri.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Stefanotus il 05.07.2016 alle ore 13:41:06
Ascolta Shinva, alcune delle cose che hai scritto sono molto ambigue.
Hai cercato di eludere la risposta dicendo che nel deuteronomio vi sono molti casi di impurità e poi hai aggiunto che noi viviamo nel Nuovo Patto e non nel vecchio.

Tralasciando che così fai intendere che il vecchio Testamento non serva al 100% oggi, cosa che non condivido... tralasciando questo ripeto: la masturbazione è sesso oppure no?

Fammi capire come la pensi chiaramente, è sesso oppure no?

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Shinva il 05.07.2016 alle ore 15:09:59
Fratello, non ho mai detto che il Vecchio Testamento non serva al 100% ma tu mi hai citato un passo inerente la consacrazione degli ebrei davanti al Signore per le oblazioni e i sacrifici.
Ci sono scritte centinaia di cose da fare per evitare di essere impuri ma questo serviva perché a quel tempo ci si avvicinava alla presenza di Dio, dove nemmeno un imperfezione era concessa.

E' difficile poi prendere in mano un dizionario della lingua italiana?
Cerca la parola Fornicazione e poi quella di Adulterio.
Entrambi spiegano che c'è la necessità di avere un rapporto sessuale con una donna o un altra persona e queste sono BANDITE dalla Parola di Dio.

La masturbazione è una pratica sessuale si, ma non è stata definita esattamente nella scrittura come pratica da evitare o per lo meno non lo è intesa direttamente.. si parla di desideri della carne e di passioni giovanili ma fra le molte indicazioni non se ne fa precisamente riferimento, seppur Dio ha scritto molte altre cose perfettamente con tutte le possibili combinazioni da evitare.

Questa cosa sta a discrezione di chi la pratica e deve essere guidato dallo Spirito Santo per comprendere se è giusto o meno.

E ciò che ti dico è stato specificato già diverse volte da alcuni anziani che hanno appunto portato questi tipi di studi in chiesa.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Stefanotus il 05.07.2016 alle ore 15:17:52
Se la masturbazione è sesso, allora ti sei risposto da solo, non è voluta da Dio fuori dal matrimonio.

Ci sono molte altre pratiche sessuali che non sono descritte nella Bibbia. Tipo i rapporti orali. Quindi? Che vuol dire? Che possiamo praticarli guidati dallo Spirito Santo?

Ma ti rendi conto di cosa affermi?

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Shinva il 05.07.2016 alle ore 15:54:03
I rapporti orali te li fai da solo? No! Con un altra persona e quindi fai fornicazione o adulterio se sei sposato.

Non mi va di fare battaglia poiché questo lede nel principio insegnato da Gesù, quindi mi limito a passare oltre.
Se tu pensi di essere nella ragione, sono contento per te che ne vai convinto, per certo io non credo e non faccio ciò che non è scritto o non specificato o per lo meno da intendere dalla Scrittura.

Prima di emanare specifiche comunque bisogna armarsi di un buon dizionario e di un pò di intelletto.


Titolo: Re: Masturbazione
Post di Stefanotus il 05.07.2016 alle ore 19:42:55
Allora, il fatto che tu dica che bisogna armarsi di dizionario e intelletto, suggerisce che io non l'abbia fatto, quindi sia pure idiota, ossia privo di intelletto, cosa che credo tu non volessi dire. Volevi mica offendermi eh?

Riguardo ai rapporti orali, non hai letto nemmeno cosa ho scritto. Io rispondevo al tuo commento, banale, del "la masturbazione non è esplicitamente citata nella Bibbia, frase che da se NON significa nulla. Pure la pornografia non è citata esplicitamente così come altre cose di altro genere come il fumare!

Non è citata la masturbazione, ma la masturbazione è sesso. Se il sesso lo fai fuori dal matrimonio è fornicazione. C'è poco da dire.
Se tu invece ammettessi che la masturbazione non è sesso, quindi puoi farla prima del matrimonio... Nulla ti vieterebbe di farlo con qualcun'altro. Capisci i controsensi che stai ammettendo?

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Shinva il 06.07.2016 alle ore 01:47:03
Assolutamente no, non volevo darti dell'idiota, mi dispiace che hai inteso questo. :) La mia era un'affermazione retorica, nel senso che bisogna prima ragionare e comprendere per capire determinati versetti o scritture e lasciarsi guidare dallo Spirito Santo.

Giustamente anche la tua è un'ipotesi che può essere corretta.
Però la masturbazione non è fornicazione ma autocompiacimento.

Fatto sta che ognuno di noi si lascerà guidare in merito se tale pratica è positiva o meno al fine del buon rapporto con il Signore.
Io ho smesso di praticarla non tanto per l'atto in se, ma quanto per come io ne fossi ossessionato, attratto e molto spesso schiavo.
Questa sorta di dipendenza mi faceva sentire miserabile, cosa che invece non provavo quando mi capitava di praticarla di rado.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di ester2 il 06.07.2016 alle ore 07:28:25
Sinceramente non sono mai intervenuta in questa discussione perchè a me questa cosa fa proprio senso per non dire un'altra cosa...

Giusto per sdrammatizzare... ma perchè anzichè praticare atti impuri o fornicazione, come la volete chiamare, non fate qualcos'altro... distraetevi, fatevi una passeggiata, se vi viene una tempesta ormonale mettete le scarpe da ginnastica e fatevi una corsa o una pedalata, così allentate la tensione e magari nel frattempo vi passa la voglia.

Per dare un consiglio più spirituale... mettetevi faccia a terra e supplicate Dio di liberarvi da questa tentazione e continuate a implorarLo fino a quando non avrete completa vittoria su questa cosa nauseabonda.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Stefanotus il 06.07.2016 alle ore 11:00:59
Pienamente d'accordo con Ester.

Shinva, mi dici dove la Bibbia classifica il sesso della masturbazione come "autocompiacimento" e non fornicazione?
Chi stabilisce questa classificazione?

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Caste il 06.07.2016 alle ore 11:46:19
Dunque, generalmente in questo tipo di discussioni non intervengo mai, perché non è che mi facciano proprio impazzire (lo ammetto, sono un po' all'antica in certe cose :-P ) però siccome mi pare di vedere un po' di cose imprecise qua e la, mi permetto di aggiungere qualche commento.


on 07/05/16 alle ore 13:26:48, Shinva wrote:
La Bibbia non va interpretata ne tanto meno allargata o stretta.
Le Scritture vanno prese alla lettera e da queste parole non si legge alcun altra specificazione in merito.


on 07/06/16 alle ore 01:47:03, Shinva wrote:
La mia era un'affermazione retorica, nel senso che bisogna prima ragionare e comprendere per capire determinati versetti o scritture e lasciarsi guidare dallo Spirito Santo.

Probabilmente potresti cominciare col chiarirti un po' le idee, non credi? :-P


on 07/05/16 alle ore 13:26:48, Shinva wrote:
Ma in realtà quante cose dovremmo fare nella vita per esserlo?
L'apostolo Paolo ha scritto una miriade di comportamenti che dovremmo adottare per essere perfetti davanti al Signore.
Le rispettiamo tutti? O siamo capaci solo ad ingrandire e paralizzare i problemi degli altri in maniera sentenziosa e disciplinare, quando magari noi manchiamo in molte cose ma non ce ne facciamo scrupoli?

Questa è sicuramente una giusta considerazione che, però, mi sembra voglia portare sul tavolo un po' troppo rispetto a ciò di cui stiamo parlando: se l'argomento è uno mi pare inutile espandersi troppo a discutere di cos'altro va fatto o non fatto e come si guarda al prossimo.


on 07/05/16 alle ore 13:26:48, Shinva wrote:
Come ho detto prima, l'autoerotismo non è specificato e così è stato già detto anche in diversi convegni dei giovani, gestiti dalla Chiesa dei Fratelli di cui anche io ne faccio parte.
Il problema sta nel sapersi controllare, nel saper cosa pensare e nel sapersi valutare in questo atto, se ciò lo si fa per astinenza o per malattia ed impulso e con che pensieri.



on 07/05/16 alle ore 19:42:55, Stefanotus wrote:
Non è citata la masturbazione, ma la masturbazione è sesso. Se il sesso lo fai fuori dal matrimonio è fornicazione. C'è poco da dire.
Se tu invece ammettessi che la masturbazione non è sesso, quindi puoi farla prima del matrimonio... Nulla ti vieterebbe di farlo con qualcun'altro. Capisci i controsensi che stai ammettendo?


Allora, qua avete espresso delle idee interessanti che meriterebbero di essere approfondite:
1) masturbarsi è una pratica sessuale che rientra nell'ambito del fornicare o adulterio?
oppure
2) una pratica che rientra nelle pratiche lecite ma non utili di cui discute Paolo in 1 Corinzi 6 e 10?

Considerando rapidamente, direi che si possono fare alcune opposizioni sia a una visione che all'altra: se 1) allora vuol dire che le persone sposate possono farlo, il che creerebbe alcuni strani paradossi; se 2) allora avremmo il problema che, come giustamente dice Stefano, dovremmo aggiungere un po' di ragionamenti che giustifichino tale visione (autoerotismo =\= abitudini sessuali) nel contesto biblico.


on 07/05/16 alle ore 08:39:40, Stefanotus wrote:
Aldilà degli usi e costumi ebraici, ciò che leggiamo è che Dio considera quest'atto dell'eiaculazione (quindi sesso) un atto impuro, peccaminoso. E non possiamo pensare quindi ad un atto fisico spontaneo... Perché altrimenti non sarebbe imputabile all'uomo stesso!

In questo punto, invece, non posso trovarmi completamente in accordo, se ho compreso ciò che hai scritto: prima di tutto, non è chiaro se si intendano le emissioni spontanee e non spontanee oppure solo una delle due (nel qual caso sarebbe la prima); il verso 18 aggiunge un po' di ambiguità in alcune versioni (soprattutto la nuova riveduta!) che lasciano il dubbio. Personalmente, penso che si riferisca a entrambi i casi: quindi emissioni spontanee e non spontanee, Inoltre il fatto di imputarlo all'uomo in questo ambito non mi sembra molto in argomento perché
a) si sta parlando di impurità e non di commettere peccati e
b) subito dopo si affronta l'argomento dei periodi mestruali femminili, e in qual caso penso sia piuttosto difficile parlare di spontaneità  :-D

Aggiungendo qualche piccola considerazione personale, direi che l'unico testo che ci metta davanti chiaramente a questo tipo di problema, inteso per quello che ne è il senso interiore, possa essere Matteo 5:27-28 quindi, forse da lì si dovrebbe partire.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Shinva il 06.07.2016 alle ore 18:43:24
La Bibbia non va interpretata ne tanto meno allargata o stretta.
Le Scritture vanno prese alla lettera e da queste parole non si legge alcun altra specificazione in merito.


La mia era un'affermazione retorica, nel senso che bisogna prima ragionare e comprendere per capire determinati versetti o scritture e lasciarsi guidare dallo Spirito Santo.

Non ho detto una contraddizione, forse può sembrare tale ma non è così.
Nella mia prima affermazione ho scritto appunto che la Bibbia si prende alla lettera, senza ne ma e ne si ma i vari concetti e le affermazioni che la Scrittura riporta vanno anche sapute intendere e quando c'è un dubbio sarà lo Spirito Santo a guidarti.

Per esempio il comandamento: Non uccidere!

Eh ma allora anche gli animali non si possono uccidere!!
No! Devi capire, ragionare e studiare che Dio si riferisce a non uccidere altre persone.

E' questo quello che intendevo dire.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Sandro_48 il 13.10.2018 alle ore 15:54:16
ma allora la masturbazione guardando una foto sexy ,  ma non porno,, è o non è peccato ?  

(per uno sposato) .


Cioè diventa o non diventa peccato di adulterio ?  

(Matteo  5:   27-32 )
tenete presente che pur vivendo insieme con mia moglie, non possiamo avere rapporti sessuali da 34 anni, trascorsi. E Tenete presente che io ho detto  a mia moglie che mi masturbo , ogni tre mesi. ed è vero) e che lei mi ha detto di non essere gelosa delle donne a cui penso durante la masturbazione, 4 volte l'anno. ( e tenete presente che io e mia moglie ci vogliamo bene).

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Virtuale il 13.10.2018 alle ore 17:21:07

on 10/13/18 alle ore 15:54:16, Sandro_48 wrote:
ma allora la masturbazione guardando una foto sexy ,  ma non porno,, è o non è peccato ?  

(per uno sposato) .


Cioè diventa o non diventa peccato di adulterio ?  

(Matteo  5:   27-32 )
tenete presente che pur vivendo insieme con mia moglie, non possiamo avere rapporti sessuali da 34 anni, trascorsi. E Tenete presente che io ho detto  a mia moglie che mi masturbo , ogni tre mesi. ed è vero) e che lei mi ha detto di non essere gelosa delle donne a cui penso durante la masturbazione, 4 volte l'anno. ( e tenete presente che io e mia moglie ci vogliamo bene).

Te stesso cosa ne pensì ? ne hai una vaga idea? ( se posso chiederlo ) perché certe volte facciamo delle domande alle quali abbiamo un`opinione personale ma cerchiamo volentieri delle conferme.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Sandro_48 il 13.10.2018 alle ore 19:15:20
Concupiscenza, ripudio, adulterio
(2S 11:2-3; Mr 9:43-48; Ga 5:24) Pr 16:30; Mr 10:2-12 (cfr. Mt 19:3-11; 1Co 7:1-16)
27 «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. 29 Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. 30 E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.
31 Fu detto: "Chiunque ripudia sua moglie le dia l'atto di ripudio". 32 Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.
( M a t t e o = M a t t h e w : 5, 27-32 )
io penso che prima di rispondere, bisogna studiare tutti i riferimenti biblici, citati all'inizio del brano  di Matteo 5, 27-32.
Sandro_48 /// ai riferimenti biblici da studiare io aggiungerei 1 Co  6:13-20 e poi  io insisterei su  1 Co 7,  5.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Nick98 il 27.03.2021 alle ore 18:34:04

on 07/06/16 alle ore 07:28:25, ester2 wrote:
Sinceramente non sono mai intervenuta in questa discussione perchè a me questa cosa fa proprio senso per non dire un'altra cosa...

Giusto per sdrammatizzare... ma perchè anzichè praticare atti impuri o fornicazione, come la volete chiamare, non fate qualcos'altro... distraetevi, fatevi una passeggiata, se vi viene una tempesta ormonale mettete le scarpe da ginnastica e fatevi una corsa o una pedalata, così allentate la tensione e magari nel frattempo vi passa la voglia.

Per dare un consiglio più spirituale... mettetevi faccia a terra e supplicate Dio di liberarvi da questa tentazione e continuate a implorarLo fino a quando non avrete completa vittoria su questa cosa nauseabonda.


Il problema però è nel fatto di considerare se esso sia o meno un peccato praticare l'autoerotismo. Alcuni sono qui per capire se il problema esiste o meno. Poi perché le fa senso? Perché bisogna vergognarsi quando si parla di argomenti che hanno a che dare col sesso? Davvero non capisco. Personalmente cerco di distrarmi il più possibile quando mi sento particolarmente infastidito da certi pensieri ma permetti che mi viene da pensare, e se fosse un bisogno? Infatti il bisogno si fa sentire soprattutto quando passa parecchio tempo. Io dopo un mese inizio già a sentire un certo bisogno. Le persone sposate se ne hanno bisogno lo fanno, se uno è celibe che fa? Come fa a soddisfare il bisogno? Perché reprimerlo che si rischia di star male e caricare il cervello a mille e alla fine comunque non ce la fai? Io personalmente mi sono preposto sempre di non farlo ma se il bisogno si fa sentire mi pare inutile resistere. E perfavore ora non chiamiamola tentazione. Sapete chiamarla tentazione solo quando succede ad una persona che è sola, ma se uno è sposato essa non lo è più, strano come i concetti possano cambiare a seconda delle situazioni. Secondo me la pratica della masturbazione non è una cosa di per sé sbagliata, penso sempre che se a Dio avesse realmente dato fastidio tale pratica l' avrebbe messo per iscritto come avviene per la fornicazione e l' adulterio. E invece non c'è qualcosa vorrà dire anche il silenzio di Dio in merito. Però credo che l'uso della pornografia e il fatto di esserne dipendenti da esso non faccia bene, ma in fondo come tante altre cose come la golosità ad esempio. È l'eccesso che non va bene.

Titolo: Re: Masturbazione
Post di principessa75 il 28.03.2021 alle ore 14:29:11
io e il mio ragazzo viviamo lontani per il covid non possiamo incontrarci e a volte si masturba ma non si sente in colpa perche' non lo fa per vizio

Titolo: Re: Masturbazione
Post di Ghiza1 il 29.08.2021 alle ore 20:31:06
Mamma mia......