I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Famiglia, sessualità, medicina e disabilità >> Problema matrimoniale
(Messaggio iniziato da: Luca_Silone il 26.07.2019 alle ore 11:48:46)

Titolo: Problema matrimoniale
Post di Luca_Silone il 26.07.2019 alle ore 11:48:46
Buongiorno! Sono nuovo del forum e spero di non violare nessuna regola dello stesso.
Ho bisogno di un consiglio, cercheró di essere piú breve possibile.
Ho conosciuto mia moglie alcuni anni fa. Lei é dominicana. Aveva gia un bimbo e ci siamo innamorati fortemente tutti e 3. Nel senso che altre al nostro amore il bimbo é innamoratissimo di me e io di lui.
Lei era stata evangelica Pentecostale nel passato, ma per diversi anni non mi aveva mai informato di questa suo akore verso Dio, anche perché non seguiva assolutamente alcun culto. Un anno fa, grazie a sua cugina, che é Pastora, si é riavvicinata con molta forza, lasciandomi, sempre per un consiglio di sua cugina, perché io non ero pentecostale. Ho lottato con tutte le mie forze per farle capire che io non sarei stato assolutamente un problema per il suo cammino. Dopo 3 mesi, grazie alla Pastora della chiesa dove lei si era congregata, siamo tornati insieme. Da allora io ho dimostrato grande impegno, stuadiamo la Bibbia insieme, andiamo al culto insieme, i fratelli e le sorelle mi vogliono molto bene, partecipando attivamente alla scuola biblica e durante io culto stesso, ho iniziato un percorso religioso insieme a mia moglie, la Pastora della Chiesa, il Diacono, e con la lettura della Bibbia. Per ora peró non mi posso considerare ancora un pentecostale, mentirei di fronte a Dio se dicessi il contrario e non lo farei mai! Posso peró assicurare che mi comporto in tutto e per tutto come un buon cristiano! In questi giorni, dopo un anno che la cugina non si faceva sentire, hanno iniziato a parlare di nuovo e, come l'anno scorso mia moglie mi ha lasciato! Il motivo é sempre lo stesso, non sono ancora pentecostale e quindi lei, secondo quanto riporta Pietro, non puó stare con me! Io sto soffrendo tantissimo e sono disperato. Avrei bisogno di un consiglio, una parola di conforto, capire dove sbaglio o se é lei che sbaglia, perché non posso parlare con la mia Pastora di questo perché non voglio mettere in difficoltá mia moglie!
Che Dio vi benedica! Se ho violato le regole del forum scusatemi

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Virus il 26.07.2019 alle ore 12:31:18
Una domanda. La cugina di tua moglie è pastora... ma non è la pastora della chiesa di cui lei fa parte? E' così?

Se è così... tua moglie è sotto l'autorità della pastora della chiesa che frequenta... non sotto quella di sua cugina.

Dovrei avere più dettagli, ma in base a quanto ad ora posso comprendere... sbaglia tua moglie... ma sbaglia di pià sua cugina pastore... ancor di più se non è la pasotre della sua chiesa. Perchè si impiccia?  ???

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Luca_Silone il 26.07.2019 alle ore 13:02:27
Grazie per la tua risposta! Sua cugina é Pastora, sposata con un Pastore. Il problema é che la cugina pensa di dover essere la madre spirituale di mia moglie, e, purtroppo mia moglie é molto succube di sua cugina! La nostra Pastora non é d'accordo su questo doppio binario, per quello ho difficoltá nel parlare di nuovo con lei, non vorrei ci fosse un litigio per colpa mia.
La nostra Pastora é davvero una persona splendida, sotto tutti i punti di vista! Al tempo della prima separazione lei ci ha spiegato che noi ci siamo conosciuti per volontá di Dio  e che, ognuno con i suoi tempi, stava seguendo un camino diretto ad una nuova nascita. Ha poi spiegato a lei che la salvezza é individuale, e che, sopratutto il coniuge credente santifica quello piú debole proprio per la forza della fede in Dio. In piú io non impedisco nulla a mia moglie, anzi la sostengo e ho immenso piacere in questo cammino, parlo anche del mio! Vivo allo stesso modo in cui vive mia moglie, perchè non ho nulla in contrario. Partecipo con volontá e felicitá! Ma purtroppo, non volendo mentire a mia moglie, alla mia Pastora e sopratutto a Dio, non posso dirmi convertito al 100%! Questo basta per essere messo da parte! Ma io non voglio dare tutta la colpa a mia moglie, in una coppia si sbaglia sempre in due! Mi piacerebbe anche capire i miei errori, magari sono accecato e non li vedo! Per quello ho deciso di scrivere a voi per un consiglio! Grazie mille! Scusate se scrivo troppo

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Leona il 26.07.2019 alle ore 14:04:11
Ciao Luca, mi dispiace molto per la tua sofferenza, poiche sento l'amore che provi per tua moglie ed il bambino, e non vorrei essere nei tuoi panni.
Hai chiesto le nostre opinioni e ti do la mia: prendila con un grano di saggezza e scartala se la trovi inopportuna.
Vedo un grande pericolo in ciò che stai facendo, cioè cercare di compiacere tua moglie volendo essere un cristiano pentecostale a tutti i costi. Poichè così facendo tu ti annulli e la base di un matrimonio riuscito è accettare l'altro così com'è. Soltanto col tempo, e con il retto, aperto e generoso comportamento si può convincere l'altro in materia di fede.
Comportamente generoso che non vedo in tua moglie, che ti ha già lasciato una volta e da più ascolto alla cugina che a te - che sei suo marito. Io la affronterei e le parlerei apertamente, dicendole che hai bisogno di tempo e di lavorare assieme. E se lei non ti prende in considerazione - mi dispiace ma lasciala andare, poichè succederà ancora.
Potrei aggiungere ancora una domanda: tua moglie a tutti gli effetti è ora italiana? Ha le carte in regola per restare in Italia?

Scusa la mia brutalità nel porti alcune domande, ma vedo ultimamente troppo matrimoni di estra-comunitarie con cittadini europei che durano il tempo dell'ottenimento della cittadinanza.

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Virus il 26.07.2019 alle ore 17:23:39

on 07/26/19 alle ore 13:02:27, Luca_Silone wrote:
Grazie per la tua risposta! Sua cugina é Pastora, sposata con un Pastore. Il problema é che la cugina pensa di dover essere la madre spirituale di mia moglie, e, purtroppo mia moglie é molto succube di sua cugina! La nostra Pastora non é d'accordo su questo doppio binario, per quello ho difficoltá nel parlare di nuovo con lei, non vorrei ci fosse un litigio per colpa mia.
La nostra Pastora é davvero una persona splendida, sotto tutti i punti di vista! Al tempo della prima separazione lei ci ha spiegato che noi ci siamo conosciuti per volontá di Dio  e che, ognuno con i suoi tempi, stava seguendo un camino diretto ad una nuova nascita. Ha poi spiegato a lei che la salvezza é individuale, e che, sopratutto il coniuge credente santifica quello piú debole proprio per la forza della fede in Dio. In piú io non impedisco nulla a mia moglie, anzi la sostengo e ho immenso piacere in questo cammino, parlo anche del mio! Vivo allo stesso modo in cui vive mia moglie, perchè non ho nulla in contrario. Partecipo con volontá e felicitá! Ma purtroppo, non volendo mentire a mia moglie, alla mia Pastora e sopratutto a Dio, non posso dirmi convertito al 100%! Questo basta per essere messo da parte! Ma io non voglio dare tutta la colpa a mia moglie, in una coppia si sbaglia sempre in due! Mi piacerebbe anche capire i miei errori, magari sono accecato e non li vedo! Per quello ho deciso di scrivere a voi per un consiglio! Grazie mille! Scusate se scrivo troppo

Grazie della delucidazione.

Se le cose stanno come hai scritto, la cugina di tua moglie sta sbagliando e sta abusando di un'autorità spirituale che non le compete.

Da parte sua, anche tua moglie sta sbagliando dando retta ad una parente, anzicchè al pastore a cui dovrebbe essere sottomessa.

Quella tra tua moglie e sua cugina è una relazione malsana.

Se fossi in te proverei a parlare alla cugina di tua moglie alla presenza di testimoni e spiegare le tue motivazioni. Meglio ancora se con un altro pastore. Sua cugina anche se pastore... non dovrebbe avere autorità sulla vita di tua moglie.

Ti faccio una domanda, un po' diretta: non è che per caso la cugina di tua moglie sa cose in più che la pastore della vostra chiesa non conosce? Ti pongo questa domanda, perchè dal di fuori non si capisce perchè lei dovrebbe consigliarle di lasciarti... i casi sono due:

1) Lei conosce episodi o particolari che a ragione le spingono a consigliare a tua moglie di lasciarti.

2) E' bigotta ed ha dei pregiudizi a prescindere sui matrimoni tra evangelici e non evangelici (Questo sarebbe molto grave. Non si dovrebbe mai consigliare di lasciarsi, perchè comunque c'è un matrimonio... ma aiutare il coniuge non credente a iniziare un cammino spirituale).

Tua moglie comunque non dovrebbe dar retta e farsi manipolare da sua cugina. Lei è tua moglie... inoltre nella Bibbia non si trova nessun episodio che spinga a tale provvedimento.

Esistono dei passi proprio a riguardo nella Bibbia:

1° Corinzi 7 versetti da 10 a 16

Ai coniugi poi ordino, non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito (e se si fosse separata, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito); e che il marito non mandi via la moglie. Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie non credente ed ella acconsente ad abitare con lui, non la mandi via; e la donna che ha un marito non credente, s'egli consente ad abitare con lei, non mandi via il marito; perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre ora sono santi. Però, se il non credente si separa, si separi pure; in tali casi, il fratello o la sorella non sono obbligati a continuare a stare insieme; ma Dio ci ha chiamati a vivere in pace; perché, tu, moglie, che sai se salverai tuo marito? E tu, marito, che sai se salverai tua moglie?

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Luca_Silone il 26.07.2019 alle ore 19:39:10
Grazie mille, davvero per le risposte! Grazie Leona e Grazie Virus.
Rispondo ai vostri post.
Mia moglie ha un permesso di soggiorno a tempo indeterminato e tra 1 anno il diritto alla cittadinanza. Aveva giá i documenti in regola prima di conoscermi.
Mia moglie viene da una famiglia pentecostale. Tutti lo sono e lei ci é nata dentro. La mamma di mia moglie, pentecostale da sempre, da anni osteggia il comportamento della cugina di mia moglie, mi ha sempre difeso e ha sempre cercato di far ragionare la figlia sopra questo aspetto. Purtroppo io ho scoperto tutto questo quando mia moglie mi lasció la prima volta!
La cugina di mia moglie ama essere considerata la madre spirituale di tutta la famiglia. Ha questo carattere, in piú, siccome Pastora, ritiene di essere unica depositaria della parola di Dio. Infatti mia suocera la chiama la papessa!
Scusate di nuovo se saró lungo nel post. La prima volta che mia moglie mi lasciò lo fece perchè la cugina la convinse che io sarei stato di ostacolo verso la sua nuova vita! Mi dispiace dire questa cosa, ma nei giorni a seguire inviava a mia moglie foto di un Pastore che vive in Repubblica Dominicana, chiedendole cosa ne pensava. Mia moglie rifiutó di esprimersi su questa cosa. Ma ppi me lo riveló mesi dopo.
Io iniziai, é vero, per amore a seguire il culto e a studiare, ma poi iniziai a trovarmi bene! Del resto la mia vita non cambió piú di tanto, perché comunque l'amore e la fratellanza, la vita morigerata erano alla base della nostra relazione.
Ho gia fatto il passaggio di incontrare la cugina, insieme a mia moglie e a due Pastori amici miei. E posi fomande dirette. I due Pastori dissero esattamente il contrario di lei, e lei, senza battere ciglio disse che era esattamente quello che diceva lei! Un esempio? Ci costrinse a rimanere 3 mesi senza relazioni intime, perché diceva che non potevamo prima della mia liberazione, perché avrei potuto infettare mia moglie. Quando incontrammo i due Pastori essi si opposero con forza a questo dicendo che non era necessaria una mia liberazione per fare quello che lo stesso Dio riteneva una pratica giusta all'interno del matrimonio! Tra l'altro in quei mesi noi stavamo cercando di avere un secondo figlio.
Cosa sa la cugina che la nostra Pastora non sa? Nulla! Ad agosto dell'anno scorso le due cugine hanno smesso di sentirsi e tutto procedeva bene! Da pochi giorni hanno ripreso a sentirsi e questo é il risultato!
Non riesco a lasciare andare mia moglie! La amo davvero tantissimo! Tra l'altro non potrei nemmeno vedere piú mio figlio, perché non avrei alcun diritto legale per pretenderlo!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 29.07.2019 alle ore 07:29:16
Buongiorno Fratello

É davvero imperscrutabile la volontá di Dio! Mi sono iscritto in questo forum proprio per trovare risposte a un mio problema molto simile al tuo.
Mi trovo in grande crisi e cercavo anche io delle risposte.
Io, purtroppo, sono anche meno avanti di te, perché io la donna che amo non la ho ancora sposata!
Io e la mia fidanzata ci siamo avvicinati alla Chiesa alcuni mesi fa, frequentiamo e studiamo per diventare cristiani. Stiamo insieme da 3 anni e per per circa 2 anni e mezzo siamo stati una coppia fuori dalla chiesa. Con tutto quello che concerne esserlo, fuori dalla chiesa.
Alcuni mesi fa, come ho detto, abbiamo fatto questa scelta perché sentivamo che volevamo riempire il buco che sentivamo dentro di noi.
Il problema é sorto ieri, quando abbiamo parlato con il Pastore e abbiamo detto che, finalmente, abbiamo deciso di sposarci, non é che prima non fossimo decisi a farlo, solo che io non avevo un lavoro stabile e abbiamo aspettato per quello, perchè volevamo regolarizzare di fronte a Dio la nostra unione, il nostro amore! Venerdí abbiamo depositato nel nostro comune le pubblicazioni e firmato il contratto di affitto della nostra casa. Abbiamo fissato la data delle nozze per il 26 ottobre! Nozze molto sobrie, civili e religiose nella nostra chiesa. Senza ricevimento o cose cosí, solo i nostri fratelli della chiesa.
Purtroppo il Pastore ci ha detto che assolutamente non possiamo farlo! Che per essere pronti davanti a Dio e seguire la sua patola dobbiamo iniziare tutto da capo. Che dobbiamo tornare ad essere come due fratelli che iniziano a conoscersi. Quindi rinunciare a tutto ció che in questi 3 anni abbiamo costruito. Oltre a questo ovviamente non possiamo piú dormire insieme, ovviamente non avere relazioni intime (ma questo non sarebbe un problema), rinunciare alle nostre vacanze insieme, saremo dovuti partire tra 10 giorni, appunto perché non possiamo dormire insieme. Sopratutto non possiamo sapere ne quanto durerá questo percorso di studio e di conoscenza di Dio, almeno un anno, ne tantomento se alla fine di questo noi potremo sposarci. Perché capiremo solo alla fine se sia volontá di Dio questo matrimonio. Quasi testuali parole "Dio deciderá se questa unione dovrá essere portata a termine, oppure se sará piú opportuno che ognuno di voi segua una strada alternativa con persone diverse". Insomma quello che ci era stato detto per mesi dallo stesso Pastore, e cioé che noi eravamo entrati nella chiesa come una coppia e che non avremo dovuto cambiare questo aspetto nella nostra nuova vita religiosa, di colpo non vale piú! Ovviamente siamo caduti nella disperazione, perché vedevamo a pochi metri di distanza il compiersi di quello che, noi, vedevamo come la volontá di Dio, la nostra unione cristiana e la formazione di una famiglia. la possibilitá di avere dei figli nell'immediato futuro, io ho 45 anni e giá é piuttosto tardi per avere il primo figlio! Ho studiato con tanta volontá e fede la Parola, ma in nessun passaggio, ovviamente a me conosciuto, ho trovato un verso che indica come opportuno lo scioglimento di una coppia, ugualmente fedele a Dio, per determinare se Dio sia d'accordo su questa unione. Dio ci ha messi sulla stessa strada e ci ha fatto innamorare, Dio ci ha parlato per farci capire che avevamo bisogno di salvezza e di fede e noi abbiamo scelto la Parola del Signore per costruire un futuro di amore, fratellanza e salvezza! Sicuramente mi sbaglio. Purtroppo non abbiamo alternative. O proseguiamo o ci fermiamo. In entrambi i casi il nostro matrimonio é fortemente a rischio! Perché se ci fermiamo saremo persi e vuoti e non avrebbe senso costruire una famiglia fuori dalla grazia di Dio, il nostro matrimonio fallirebbe miseramente, se proseguiamo sará comunque difficile portare a termine il camino perchè non saremo piú una coppia per tanto tempo e perderemo la confidenza che abbiano acquisito in 3 anni. Che fare?

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Marmar il 29.07.2019 alle ore 09:45:32
Ci sono altre chiese ed altri pastori: questa è una cosa che deve sempre essere presa in considerazione. Un pastore non è Cristo, ed è Cristo che dobbiamo guardare, a volte è più in alto dei pastori che dobbiamo volgere lo sguardo.

Mettere pesi non era una caratteristica di Gesù, la legge è stata inchiodata al palo, e da allora è lo Spirito che consiglia, caso per caso, non più legalisticamente.

Se un pastore non si prende la responsabilità di agire con compassione, ma per paura di sbagliare cerca giustificazione in qualcosa di scritto, sappia che quello scritto non esiste più. E se lo vuole a tutti i costi, allora si faccia circoncidere.

Il legalismo è paura, ed il coraggio è la virtù dei forti.

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Robby71 il 29.07.2019 alle ore 09:57:31
Pienamente d'accordo con Marmar.
Rimango perplesso quando leggo o  ascolto certe vicende.
Leggete la Bibbia e scoprirete che tra moglie e marito nessuno ha il diritto di impicciarsi.
E per chi ha intenzione di sposarsi il capo dovrebbe essere Cristo e non un pastore

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 29.07.2019 alle ore 11:15:49
Intanto chiedo scusa al fratello Luca, per aver parlato delle mie cose nel suo post. Mi piacerebbe conoscerti per poter pregare insieme e chiedere a Dio di darci la forza di superare questo momento.
Siamo molto ignoranti sulla Parola. Io e la mia fidanzata affrontiamo in maniera molto diversa la scuola biblica. Io faccio molte domande, prendo appunti, chiedo spesso chiarimenti, tanto che il Pastore molto spesso mi chiede di ripetere quello che ho capito e poi prega Dio per ringraziarlo per avere portato alla Chiesa un futuro Pastore con il dono dell'insegnamento! La mia fidanzata invece ascolta e memorizza, quindi ha una frequentazione passiva, anche se ognuno di noi ha le sue prerogative. Lei vede nel Pastore la parola di Dio in ogni istante, quindi la notizia é stata apresa dai due in maniera diversa. Ieri sera lei mi ha accusato di voler tradire la parola di Dio perchè io volevo chiedere consiglio ad altri Pastori.
Come coppia abbiamo rinunciato a qualsiasi relazione intima, proprio nella certezza che da li a pochi mesi avremmo potuto benedire la nostra coppia con un matrimonio. Non ci é costata fatica, abbiamo rinunciato volentieri.
Ora peró parliamo di un inizio completamente nuovo, come di due persone che si conoscono appena! Dimenticando tutto ció che ci ha fatto innamorare.
Io sto pensando seriamente di compiere, a questo punto, un cammino di solitudine. Cioé continuare io mio cammino in un'altra chiesa tenendo il mio sentimento per lei solo per me e lasciando che lei faccia il suo percorso, che si renda conto da sola che Dio non ha mai detto che fosse giusto separarci!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Virus il 29.07.2019 alle ore 11:16:17

on 07/26/19 alle ore 19:39:10, Luca_Silone wrote:
Grazie mille, davvero per le risposte! Grazie Leona e Grazie Virus.
Rispondo ai vostri post.
Mia moglie ha un permesso di soggiorno a tempo indeterminato e tra 1 anno il diritto alla cittadinanza. Aveva giá i documenti in regola prima di conoscermi.
Mia moglie viene da una famiglia pentecostale. Tutti lo sono e lei ci é nata dentro. La mamma di mia moglie, pentecostale da sempre, da anni osteggia il comportamento della cugina di mia moglie, mi ha sempre difeso e ha sempre cercato di far ragionare la figlia sopra questo aspetto. Purtroppo io ho scoperto tutto questo quando mia moglie mi lasció la prima volta!
La cugina di mia moglie ama essere considerata la madre spirituale di tutta la famiglia. Ha questo carattere, in piú, siccome Pastora, ritiene di essere unica depositaria della parola di Dio. Infatti mia suocera la chiama la papessa!
Scusate di nuovo se saró lungo nel post. La prima volta che mia moglie mi lasciò lo fece perchè la cugina la convinse che io sarei stato di ostacolo verso la sua nuova vita! Mi dispiace dire questa cosa, ma nei giorni a seguire inviava a mia moglie foto di un Pastore che vive in Repubblica Dominicana, chiedendole cosa ne pensava. Mia moglie rifiutó di esprimersi su questa cosa. Ma ppi me lo riveló mesi dopo.
Io iniziai, é vero, per amore a seguire il culto e a studiare, ma poi iniziai a trovarmi bene! Del resto la mia vita non cambió piú di tanto, perché comunque l'amore e la fratellanza, la vita morigerata erano alla base della nostra relazione.
Ho gia fatto il passaggio di incontrare la cugina, insieme a mia moglie e a due Pastori amici miei. E posi fomande dirette. I due Pastori dissero esattamente il contrario di lei, e lei, senza battere ciglio disse che era esattamente quello che diceva lei! Un esempio? Ci costrinse a rimanere 3 mesi senza relazioni intime, perché diceva che non potevamo prima della mia liberazione, perché avrei potuto infettare mia moglie. Quando incontrammo i due Pastori essi si opposero con forza a questo dicendo che non era necessaria una mia liberazione per fare quello che lo stesso Dio riteneva una pratica giusta all'interno del matrimonio! Tra l'altro in quei mesi noi stavamo cercando di avere un secondo figlio.
Cosa sa la cugina che la nostra Pastora non sa? Nulla! Ad agosto dell'anno scorso le due cugine hanno smesso di sentirsi e tutto procedeva bene! Da pochi giorni hanno ripreso a sentirsi e questo é il risultato!
Non riesco a lasciare andare mia moglie! La amo davvero tantissimo! Tra l'altro non potrei nemmeno vedere piú mio figlio, perché non avrei alcun diritto legale per pretenderlo!

Devi chiedere a tua moglie un incontro con i pastori che hanno una visione sana della tua situazione, cercare di farla ragionare.

Questa può essere una strada che Dio sta usando per farti avvicinare di più a Lui. Inizia ap regare con fede, per tua moglie, per il vostro matrimonio, per tuto figlio, affida le tue pene al Signore.

"RiconosciLo in TUTTE le tue vie, e Lui appianerà i tuoi sentieri" c'è scritto nella Bibbia. Abbi fede in Diom chiedi ai pastori di sostenerti in preghiera... e chiedi a tua moglie un incontro... SENZA LA CUGINA!!!

Dovrai affrontare un problema alla volta... ma mentre tua moglie e tuo figlio ti coinvoglono in prima persona... le problematiche di sua cugina... sono molto più gravi se davvero si comporta come tu hai descritto.

Ma lei guida una chiesa? E' la sola pastore di quella chiesa? Non è a sua volta sposata? Da quanto scrivi tutto fa pensare che sia single... e se lo è, come fa a consigliare su un matrimonio.

Questa cugina/pastore... è sottomessa a qualcuno sopra di lei?
Se sì, si dovrebbe comunicare del suo comportamento, insieme ad altri ministri di Dio... e chiedere un intervento.

Abbi fede e fiducia in Dio... affida a Lui i tuoi pesi... prega e persevera... prega anche per l'anima della cugina di tua moglie... che ri riprenda e sia libera da questo modo di agire sbagliato.

Dio ti benedica!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Virus il 29.07.2019 alle ore 13:12:46
Rob2018, non hai letto attentamente mi sa... la cosa è molto ben più strana.

Chi si oppone non è il pastore della chiesa che frequentavano lui e sua moglie, ma una cugina della moglie che sembra sia pastore... dalla quale la moglie embra lasciarsi manipolare. Tale cugina pensa di poter avere autorità sui membri della sua famiglia... questo a abuso di autorità spirituale bello e buono... addirittura dove autorità spirituale non esiste! La cugina non ha avuto autorità sulla vita della cugina, tantomeno sul suo matrimonio. Se l'è presa da sola e basta... questo non è grave... è gravissimo!!!

Quindi la cugina sta sbagliando di grosso e si prende un'autorità che non le compete... ma anche la moglie, a parer mio, si alscia manipolare purtroppo!!!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Virus il 29.07.2019 alle ore 13:41:20

on 07/29/19 alle ore 07:29:16, Francesco_boni wrote:
Buongiorno Fratello

É davvero imperscrutabile la volontá di Dio! Mi sono iscritto in questo forum proprio per trovare risposte a un mio problema molto simile al tuo.
Mi trovo in grande crisi e cercavo anche io delle risposte.
Io, purtroppo, sono anche meno avanti di te, perché io la donna che amo non la ho ancora sposata!
Io e la mia fidanzata ci siamo avvicinati alla Chiesa alcuni mesi fa, frequentiamo e studiamo per diventare cristiani. Stiamo insieme da 3 anni e per per circa 2 anni e mezzo siamo stati una coppia fuori dalla chiesa. Con tutto quello che concerne esserlo, fuori dalla chiesa.
Alcuni mesi fa, come ho detto, abbiamo fatto questa scelta perché sentivamo che volevamo riempire il buco che sentivamo dentro di noi.
Il problema é sorto ieri, quando abbiamo parlato con il Pastore e abbiamo detto che, finalmente, abbiamo deciso di sposarci, non é che prima non fossimo decisi a farlo, solo che io non avevo un lavoro stabile e abbiamo aspettato per quello, perchè volevamo regolarizzare di fronte a Dio la nostra unione, il nostro amore! Venerdí abbiamo depositato nel nostro comune le pubblicazioni e firmato il contratto di affitto della nostra casa. Abbiamo fissato la data delle nozze per il 26 ottobre! Nozze molto sobrie, civili e religiose nella nostra chiesa. Senza ricevimento o cose cosí, solo i nostri fratelli della chiesa.
Purtroppo il Pastore ci ha detto che assolutamente non possiamo farlo! Che per essere pronti davanti a Dio e seguire la sua patola dobbiamo iniziare tutto da capo. Che dobbiamo tornare ad essere come due fratelli che iniziano a conoscersi. Quindi rinunciare a tutto ció che in questi 3 anni abbiamo costruito. Oltre a questo ovviamente non possiamo piú dormire insieme, ovviamente non avere relazioni intime (ma questo non sarebbe un problema), rinunciare alle nostre vacanze insieme, saremo dovuti partire tra 10 giorni, appunto perché non possiamo dormire insieme. Sopratutto non possiamo sapere ne quanto durerá questo percorso di studio e di conoscenza di Dio, almeno un anno, ne tantomento se alla fine di questo noi potremo sposarci. Perché capiremo solo alla fine se sia volontá di Dio questo matrimonio. Quasi testuali parole "Dio deciderá se questa unione dovrá essere portata a termine, oppure se sará piú opportuno che ognuno di voi segua una strada alternativa con persone diverse". Insomma quello che ci era stato detto per mesi dallo stesso Pastore, e cioé che noi eravamo entrati nella chiesa come una coppia e che non avremo dovuto cambiare questo aspetto nella nostra nuova vita religiosa, di colpo non vale piú! Ovviamente siamo caduti nella disperazione, perché vedevamo a pochi metri di distanza il compiersi di quello che, noi, vedevamo come la volontá di Dio, la nostra unione cristiana e la formazione di una famiglia. la possibilitá di avere dei figli nell'immediato futuro, io ho 45 anni e giá é piuttosto tardi per avere il primo figlio! Ho studiato con tanta volontá e fede la Parola, ma in nessun passaggio, ovviamente a me conosciuto, ho trovato un verso che indica come opportuno lo scioglimento di una coppia, ugualmente fedele a Dio, per determinare se Dio sia d'accordo su questa unione. Dio ci ha messi sulla stessa strada e ci ha fatto innamorare, Dio ci ha parlato per farci capire che avevamo bisogno di salvezza e di fede e noi abbiamo scelto la Parola del Signore per costruire un futuro di amore, fratellanza e salvezza! Sicuramente mi sbaglio. Purtroppo non abbiamo alternative. O proseguiamo o ci fermiamo. In entrambi i casi il nostro matrimonio é fortemente a rischio! Perché se ci fermiamo saremo persi e vuoti e non avrebbe senso costruire una famiglia fuori dalla grazia di Dio, il nostro matrimonio fallirebbe miseramente, se proseguiamo sará comunque difficile portare a termine il camino perchè non saremo piú una coppia per tanto tempo e perderemo la confidenza che abbiano acquisito in 3 anni. Che fare?

Credo che il pastore in questione stia calcando troppo la mano.

A mio modesto parere va bene il non dormire insieme fino al giorno delle nozze... se sei convertito, non c'è bisogno che te ne spieghi il motivo. Il fatto di non sposarvi, però è un'altro abuso di autorità.

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 29.07.2019 alle ore 14:15:00
Chiedo scusa di aver generato confusione tra il mio problema e quello del fratello Luca. Avrei fatto meglio a creare un post nuovo.
Io da convertito ho sospeso, fino al matrimonio, qualunque atteggiamento che potesse generare ambiguitá o tentazioni. Il dormire insieme per esempio. Ma appunto credevo che sposarsi, per due persone che si amano, fosse quanto di piú bello ci potesse essere! La decisione di sposarci entro il 2019 la avevamo presa prima di iniziare questo splendido cammino. Quindi per noi é stato facile rinunciare al peccato per costruire una famiglia nella gloria del Signore. Ora peró dovremmo tornare ad essere quello che eravamo 3 anni fa, cioé due fratelli che iniziano a conoscersi! Per bocca del Pastore per almeno un anno dovremmo coltivare questo amore attraverso lo studio e il rispetto della Parola. E, per suo chiarimento, non é detto che questo ci porti ad un matrimonio o a una separazione. Purtroppo non posso far parlare la mia fidanzata con un altro Pastore, io lo ho fatto questa mattina e lui mi ha spiegato, attraverso la parola, che noi, invece dovremo sposarci, proprio per glorificare questo amore con una unione davanti alla legge e davanti a Dio! Mi ha spiegato che il consiglio dell'altro pastore lui lo avrebbe dato solo nel caso in cui si fossero presentati un fedele insieme a una scettica o viceversa! E, anche in questo caso, avrebbe consigliato al fedele di guidare lo scettico verso l'abbraccio di Dio. Ma noi siamo due fedeli, seppur con tutti i limiti di conoscenza di cui scrivevo prima

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Virus il 29.07.2019 alle ore 14:55:18
Cosa pensa di questa decisione del pastore la tua compagna?

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 29.07.2019 alle ore 19:07:33
Rispondo alla tua domanda e aggiingo delle novitá.
La mia fidanzata si fida ciecamente del Pastore. Quindi seppur in maniera molto triste, pensa che questo sia il cammino che Dio ha scelto per noi e quindi é d'accordo.
Due novitá. Questo pomeriggio ho incontrato un Pastore che conosciamo molto bene. Ovviamente da solo. Lui é rimasto atterrito da questa cosa. Abbiamo letto la Bibbia insieme e mi ha detto che lui, al contrario, avrebbe spinto per santificare questa unione con il matrimonio molto prima. Proprio perché ci eravamo convertiti come coppia. Che un percorso diverso va proprio contro il volere di Dio in una caso di due fedeli convertiti come il nostro.
Un'altra cosa strana é stato che la mia fidanzata oggi é stata chiamata dalla moglie del Pastore e le ha detto che dovrá fare un percorso di preghiera di 4 giorni in chiesa. Ovviamente 24 ore su 24, dormendo la, e senza di me. Io potró andare solo per il culto del sabato e quello della Domenica. Mi domando, in un momento cosí difficile, dove i nostri sogni si sono infranti, che senso ha tenerci lontani 4 giorni, nel momento in cui la nostra forza dovrebbe essere chiesta a Dio anche con un confronto tra di noi? Che senso ha, nella logica di una crescita di coppia, dividerci nella preghiera? Perché, visto che la chiesa ha piú di una stanza, non é stato previsto magari im stanze diverse un percorso di preghiera anche per me? Ho raccontato anche questo al Pastore di cui parlavo oggi ed é rimasto impietrito. Gli sono uscite solo 3 parole, bisbigliate ma io le ho sentite "che Dio li perdoni".
Inizieró oggi il digiuno totale e passeró la notte raccolto in preghiera per chiedere a Dio di aiutarmi in questo momento difficile, che mi mostri la via. Ma devo dire che ormai una idea me la sono fatta. Il Pastore della mia chiesa non vuole che ci sposiamo.

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Robby71 il 29.07.2019 alle ore 19:24:46

on 07/29/19 alle ore 19:07:33, Francesco_boni wrote:
Rispondo alla tua domanda e aggiingo delle novitá.
La mia fidanzata si fida ciecamente del Pastore. Quindi seppur in maniera molto triste, pensa che questo sia il cammino che Dio ha scelto per noi e quindi é d'accordo.
Due novitá. Questo pomeriggio ho incontrato un Pastore che conosciamo molto bene. Ovviamente da solo. Lui é rimasto atterrito da questa cosa. Abbiamo letto la Bibbia insieme e mi ha detto che lui, al contrario, avrebbe spinto per santificare questa unione con il matrimonio molto prima. Proprio perché ci eravamo convertiti come coppia. Che un percorso diverso va proprio contro il volere di Dio in una caso di due fedeli convertiti come il nostro.
Un'altra cosa strana é stato che la mia fidanzata oggi é stata chiamata dalla moglie del Pastore e le ha detto che dovrá fare un percorso di preghiera di 4 giorni in chiesa. Ovviamente 24 ore su 24, dormendo la, e senza di me. Io potró andare solo per il culto del sabato e quello della Domenica. Mi domando, in un momento cosí difficile, dove i nostri sogni si sono infranti, che senso ha tenerci lontani 4 giorni, nel momento in cui la nostra forza dovrebbe essere chiesta a Dio anche con un confronto tra di noi? Che senso ha, nella logica di una crescita di coppia, dividerci nella preghiera? Perché, visto che la chiesa ha piú di una stanza, non é stato previsto magari im stanze diverse un percorso di preghiera anche per me? Ho raccontato anche questo al Pastore di cui parlavo oggi ed é rimasto impietrito. Gli sono uscite solo 3 parole, bisbigliate ma io le ho sentite "che Dio li perdoni".
Inizieró oggi il digiuno totale e passeró la notte raccolto in preghiera per chiedere a Dio di aiutarmi in questo momento difficile, che mi mostri la via. Ma devo dire che ormai una idea me la sono fatta. Il Pastore della mia chiesa non vuole che ci sposiamo.

Basandomi esclusivamente su quanto stai dichiarando in questo forum, il mio consiglio è di scappare via in fretta da quella chiesa.

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 29.07.2019 alle ore 19:32:34
Purtroppo lo faró. Siamo entrati come una coppia felice, che cercava nella Parola la completezza in Dio, che ci riempisse della sua parola, che ci guidasse verso la purificazione del nostro amore tramite un matrimonio e la creazione di una famiglia cristiana, e uscirò da solo con le ossa rotte e il cuore in mille pezzi. Sono sicuro che la mia fidanzata non mi seguirà. La mia vita è distrutta. Spero che Dio mi dia la forza di non mollare, perché sono davvero molto triste. Prima mi sentivo vuoto perché troppo lontano da Dio, ora mi sento vuoto per aver subito questa ingiustizia! Voi, fratelli miei, mi state confermando che sia proprio il caso di usare questo termine: ingiustizia!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Marmar il 29.07.2019 alle ore 20:12:27
Questo è ciò che sanno fare alcuni pastori, non si sa bene guidati da chi.

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Robby71 il 29.07.2019 alle ore 20:32:25

on 07/29/19 alle ore 19:32:34, Francesco_boni wrote:
Purtroppo lo faró. Siamo entrati come una coppia felice, che cercava nella Parola la completezza in Dio, che ci riempisse della sua parola, che ci guidasse verso la purificazione del nostro amore tramite un matrimonio e la creazione di una famiglia cristiana, e uscirò da solo con le ossa rotte e il cuore in mille pezzi. Sono sicuro che la mia fidanzata non mi seguirà. La mia vita è distrutta. Spero che Dio mi dia la forza di non mollare, perché sono davvero molto triste. Prima mi sentivo vuoto perché troppo lontano da Dio, ora mi sento vuoto per aver subito questa ingiustizia! Voi, fratelli miei, mi state confermando che sia proprio il caso di usare questo termine: ingiustizia!

Mi dispiace tantissimo per l'esperienza che stai vivendo. Prega Dio perchè ti aiuti a parlare con le giuste parole alla tua fidanzata e comunque vada dopo, fidati di Dio. Quello che posso dirti è che se la tua fidanzata ti ama davvero allora ti seguirà.

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 29.07.2019 alle ore 21:40:55
Mi piacerebbe che Dio mi desse questa opportunità! Ma purtroppo lei non mi seguirà! Ne sono certo! Una ragazza a cui viene ordinato di passare 4 giorni di fila in chiesa senza il suo promesso sposo, che non si pone il problema di domandare al suo promesso sposo cosa ne pensa, solo perchè il Pastore che è infallibile glielo ordina, non mi da troppa speranza. Le ho detto che passerò la notte in preghiera per parlare con Dio e chiedere a lui la forza per affrontare tutto questo e lei mi ha risposto che devo prima chiedere il permesso al Pastore! Cioè io sento l'esigenza di parlare con Dio e devo chiedere al Pastore di poterlo fare? Come se lui mi potesse dire di non pregare perchè Dio non ha voglia di ascoltarmi! Che grave offesa potrei fare nei confronti di Dio pregando e glorificandolo? Che bisogno dovrei avere di chiedere il permesso al Pastore per fare quello che ogni buon Cristiano dovrebbe fare ogni giorno? Solo perchè vorrei passare una notte al cospetto di Dio, con Dio, leggendo la Bibbia e pregando, devo chiedere l'autorizzazione al Pastore? Ogni secondo che passa comprendo che non faccio parte dei piani della chiesa. Dei piani del Pastore, visto che sono stato escluso del tutto! Anche oggi ho parlato al telefono con il Pastore per 30 minuti! Dopo sua moglie ha chiamato la mia fidanzata per ordinarle la 4 giorni in chiesa. Può essere che lui non abbia sentito il bisogno di informarmi? Di capire che tipo di reazione avrei potuto avere? Invece ha preferito prendere accordi con lei, sentendomi io in una condizione di mancanza di rispetto di coppia, senza nemmeno fare un cenno della cosa! Come potrei convincere io, ignorante di fronte a Dio come sono, la mia ragazza che il Pastore stà sbagliando? Con quale autorità? Con quali letture bibliche? Con quale esperienza? Parlando a nome di chi? Di Dio? Io ultimo dei suoi servi? Rispetto troppo Dio per parlare a suo nome! Posso solo pregare Dio che lei da sola accolga la vera Parola e si ribelli!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Marmar il 29.07.2019 alle ore 21:55:44
Denuncia per plagio? Sarebbe possibile?

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 29.07.2019 alle ore 22:06:05
Non sono un parente prossimo! E poi cosa otterrei? Credo nulla! Poi magari metterei in difficoltà centinaia di Pastori seri che parlano davvero con la Bibbia in mano!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Robby71 il 29.07.2019 alle ore 22:14:40
Se la tua fidanzata è ormai irrimediabilmente presa da tutto quello che le dicono il pastore e sua moglie puoi solamente pregare per lei e per te e aspettare. Fidati di Dio e sii, paziente. i 4 giorni Dio volendo passeranno. Poi vedi cosa ha da dirti la tua fidanzata. Se le hai spiegato le tue perplessità e nonostante il tuo disappunto la aspetti allora il tuo atteggiamento dovrebbe farle capire che tieni a lei.
Non rimproverarla.
Per il resto, finchè il cosiddetto "pastore" non ti da delle adeguate spiegazioni, tienti lontano da quel posto.

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 30.07.2019 alle ore 06:50:46
Buongiorno fratelli. Un'altra notte è passata. Ieri prima di andare a dormire ho parlato al telefono con la mia fidanzata. Sono stato molto dolce e calmo e le ho spiegato che ero un pochino triste perché mi sentivo un pochino messo da parte in questo momento da parte della chiesa e del Pastore. Lei è diventata durissima e ha inziato a dire che io non volevo che lei facesse un passo in avanti verso la salvezza, che ero un egoista, e che solo volevo farle salire la tensione e la agitazione. Che se Dio aveva deciso che lei doveva fare questi giorni in Chiesa io non potevo impedirglielo ne tantomento pretendere di esserci perchè se Dio aveva deciso che lei doveva fare questo passaggio da sola io non potevo dire nulla! Perchè Dio punisce gli oppositori! Citando Neemia 4: 1-3.
Ovviamente la sua conoscenza della Bibbia non é così raffinata quindi i versetti lo deve aver ricevuti! Quindi deduco che, ancora prima di avere io una reazione, le sia stato detto che la avrei avuta e che sarebbe stata una reazione in contrasto con la Bibbia.
Purtroppo non vedo grossi margini di miglioramento! In pochi giorni siamo passati dal presentarci mano nella mano, davanti al Pastore, per comunicare che finalmente ci saremo sposati, ad essere nemici! Che sia fatta la volontà del Signore! Io posso solo pregare, oppormi non posso! Purtroppo questo tipo di Pastori inficiano il lavoro di migliaia di Pastori capaci! Questo è un danno per il cristianesimo perché molti scappano davanti a queste cose!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Leona il 30.07.2019 alle ore 09:35:31
Caro Francesco, i tuoi interventi mi lasciano senza parole e mi sento di piangere per te e per la tua fidanzata.
In questi nostri giorni dove il concetto di amore tra i giovani è stato completamente stravolto, trovare due persone come voi che,pur essendo all'inizio di un cammino cristiano, vogliono sposarsi davanti a Dio, dovrebbe essere per un pastore un'opportunità per prendervi sotto le sue ali ed adagio, adagio aiutarvi a crescere nella
fede.
Da quanto scrivi, mi sembra che la tua fidanzata sia plagiata da questo pastore. Questo per me è bigottismo e dogmatismo. Non è amore e dolcezza, come insegnava il nostro Signore.
Purtroppo per te non vedo altro per il momento che - come stai già facendo - portare tutto in preghiera, ma sii anche pronto ad
accettare che la tua fidanzata si allontani da te.
Hai però anche scritto che pensi questo pastore non ti voglia nella sua comunità e ti voglia allontanare. Hai qualche idea del perchè? Non rispondere a noi, ma a te stesso. E forse successo qualcosa all'interno della "sua"  chiesa?

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 30.07.2019 alle ore 09:57:00
Ciao Leona. Si mi sono domandato tanto ieri cosa potrei aver fatto per meritare questa emarginazione. Ho chiamato per un conforto spirituale il Pastore che ho sentito ieri, ci vedremo tra un'ora. Gli ho posto la stessa domanda che tu oggi poni a me! Lui, ovviamente mi ha chiesto di riflettere sul mio comportamento in chiesa, ma mi ha anche detto che un buon Pastore, quando vede un comportamento scorretto, chiama il suo figlio spirituale e gli parla! Gli indica i suoi errori! Solo dopo aver parlato con lui piú volte, nel non notare mihlioramenti allora puó decidere di allontanarlo dalla comunitá! Io mai sono stato chiamato dal Pastore per una conversazione in tal senso!
L'unica cosa che potrei aver fatto é quella di porre molte domande durante la scuola biblica, perchè a me piace conoscere e capire le Scritture. Nessuno poneva mai domande, tutti si limitavano ad ascoltare. Magari potrebbe aver mal interpretato il mio comportamento! Peró credo sia davvero poco per essere escluso! Anche perché io non contestavo, anzi, da ignorante spesso non capisco e mi facevo spiegare magari due o tre volte gli stessi versicoli, per evitare di sbagliare!
Ti ringrazio per le tue preghiere e per le tue lacrime. Io pensavo di averle finite, invece a quanto pare ne ho ancora tante. Ogni tanto sul lavoro scappo in bagno perché non voglio che i miei colleghi o altre persone mi vedano in questo stato. Ricordo che fino all'altro giorno tutti si stupivano della mia felicitá e della mia pace nell'afrrontare le difficoltá! Come puó cambiare la vita in cosí pochi giorni!  

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Virus il 30.07.2019 alle ore 10:43:20

on 07/29/19 alle ore 21:55:44, Marmar wrote:
Denuncia per plagio? Sarebbe possibile?

Idea sbagliatissima, che non risolve il problema, anzi potrebbe farne nascere di nuovi e peggiori.

Rimane il fatto però, che da quanto racconti, la tua fidanzata è molto, ma molto facilmente influenzabile. Prima la cugina, ora il pastore... fa a bacchetta quello che le dicono di fare?

A me questa cosa sembra molto ma molto strana.

Sei sicuro del rapporto che avete? Sembra che basta che qualcun altro le dica una cosa da fare e lei la fa senza chiederti il tuo parere... scusami ma questo rapporto non funziona molto bene.

Se fossi in te, io farei una cosa molto semplice. Andrei dal pastore e parlerei di tutto... tutto quanto, come hai scritto qui nel Forum.

Apriti con il pastore... parla di quello che sono i tuoi desideri, che ami la tua fidanzata, del tuo cammino di fede, ecc...

Sarò chiero e diretto: a volte mentre racconti le cose, mi è parso che vuoi un appoggio qui sul forum che nella vita reale non stai ottenenendo. Ma non è qui sul forum che risolverai il tuo problema.

Affronta le tue paure, affronta i problemi, in preghiera ma non solo. Devi comunicare, con la tua fidanzata, col pastore, essere aperto e disponibile. I pastori, ma le persone in generale, si fidano molto di chi non nasconde niente e si mostra disponibile e aperto.

Chiarisci, esprimi il tuo dolore, la tua sofferenza, il desiderio si sposarti con la tua fidanzata perchè la ami... e pensa seriamente ad una conversione, un avvicinamento alla fede e soprattutto a Dio, riconoscendo Gesù Cristo come tuo personale Salvatore e Signore. Lui è l'unica strada che ci porta al Padre.

Non ti arrendere, se davvero ami la tua fidanzata, sii disposto a perdere qualcosa tu, se devi umiliarti umiliati... se davvero ci tieni ad una cosa... la metti al primo posto, davanti a te ed alla tua stessa vita.

Hai parlato di ingiustizia... lo vuoi un consiglio? Abbassa la testa e vai avanti... tieni d'occhio l'obiettivo... fregatene dei possibili torti subiti. Lotta e chiedi forza e saggezza a Dio.

Parla col pastore, in maniera umile e mansueta. Chiedi il motivo della preghiera di 4 giorni da parte della tua fidanzata. Se davvero ti interessa lei, potrai chiedere con cortesia il motivo, e se in tutto questo quale può essere il tuo ruolo, fermo restando che la ami e la vuoi sposare, che hai intenzioni serie, ecc...

Ricerca la pace di Dio... e la Sua saggezza. Seguendo dolore e sofferenza, permalosità e cose simili, non farai scelte giuste nè dirai cose che potranno esserti utili... abbi fede... la gioia del Signore è la nostra forza!!!

Dio ti benedica!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di ester2 il 31.07.2019 alle ore 20:42:03

on 07/30/19 alle ore 09:57:00, Francesco_boni wrote:
Ogni tanto sul lavoro scappo in bagno perché non voglio che i miei colleghi o altre persone mi vedano in questo stato. Ricordo che fino all'altro giorno tutti si stupivano della mia felicitá e della mia pace nell'afrrontare le difficoltá! Come puó cambiare la vita in cosí pochi giorni!  


Carissimo, forse quello che dirò non ti consolerà molto perchè in questo momento l'unica cosa che vorresti è che lei tornasse sui suoi passi ma prova a pensare per un attimo se questo suo modo di essere(a quanto pare è una persona che si fa plagiare facilmente) fosse venuto fuori dopo il matrimonio, sarebbe stato molto più complicato e doloroso dato che poi non c'è possibilità di tornare indietro divorziando, ricordi il passo in Malachia dove è scritto che Dio odia il divorzio e chi divorzia copre  di violenza la sua veste(Malachia 2:16) ricordi?

Chissà che Dio non abbia permesso questo per preservarti?

Certo, tu ora non riesci a scorgere nulla di positivo in questa storia perchè sei offuscato dal tuo dolore ma, se la situazione non dovesse cambiare, quando supererai questa fase critica, magari ti volgerai indietro e ringrazierai il Signore per averti preservato.

:console:

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Francesco_boni il 31.07.2019 alle ore 23:28:11
Problema risolto! Stamattina, dopo averle provate tutte, ho lasciato la mia ragazza. Ho chiesto un incontro al Pastore e ai fratelli piú influenti della chiesa e ho dichiarato che ufficialmente il fidanzamento é finito. La goccia che ha fatto traboccare il vaso é stato che lunedí la moglie del Pastore ha organizzato una attivitá tra sorelle e alla fine la mia ex fidanzata é andata a dormire a casa loro! In quella casa vivono i due figli, trentenni e non cristiani, del Pastore. Per me é stata l'ultima mancanza di rispetto, verso me e, sopratutto verso Dio! La mia ex ragazza non puó dormire nella mia casa, seppur in un'altra stanza, ma puó dormire in una casa dove vivono due uomini sconosciuti! La Bibbia usata come carta straccia! Mi dispiace ma inizio a sentirmi preso in giro! Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato!

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Marmar il 01.08.2019 alle ore 09:11:52
:good:

Titolo: Re: Problema matrimoniale
Post di Virus il 01.08.2019 alle ore 09:57:17
Spero che tu adesso sia in pace e sereno. Da quanto hai scritto in questi giorni, la tua ex-fidanzata era troppo facile a farsi influenzare dagli altri in generale... tranne che da te. Sarebbe stata un aiuto convenevole per te? Una moglie rispettosa e sottomessa all'autorità di suo marito?  :-/

Non mi metto a giudicare l'operato dei pastori in questione... non mi sento di averne il diritto, ma una cosa mi pare ovvia: hanno agito e pensato delle cose con superficialità non ascoltando le tue opinioni. Mi chiedo il perchè però sai? Questa cosa è molto molto strana...  :-.