Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Testimonianze
(Moderatori: andreiu, serg68)
   Testimonianza al contrario?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Testimonianza al contrario?  (letto 524 volte)
Tommaso
Osservatore
*



"vanità delle vanità....tutto è vanità "

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Testimonianza al contrario?
« Data del Post: 14.09.2006 alle ore 23:52:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lettera ad un amico.
 
[...]
Ci son voluti anni ed un atto di ribellione per capire che
nella Chiesa, nel mio gruppo...per non generalizzare, sembravamo, e probibilmente eravamo tutti come fratelli...In realtà, penso, nessuno ha mai capito le mie sofferenze, anche psicologiche...forse nemmeno se ne
sono accorti...e se qualcuno se ne accorgeva...lasciava correre...come fosse
una semplice crisi religiosa e/o esistenziale. Oggi non ha più alcuna importanza. Non giudico e non accuso. Ci mancherebbe altro. Siamo, io per primo, così poveri, così manchevoli, limitati.
Ma quel ricorrente: "adesso ci presentiamo, si...Hu?!" Ognuno dice chi è, e cosa fa nella vita...per
conoscerci meglio"... "E poi dobbiamo metterci in discussione"..."Su fratelli, pentiamoci delle nostre COLPE, chiediamo perdono e saremo guariti".  
Ma io sempre a sentirmi un essere ignobile, pur nella mia dignità di "redento". Sempre figlio di un dio minore...Sempre a chiedermi ...Ma dov'è
Gesù Cristo nella Chiesa (con la "C" maiuscola)Hu?!...Dov'è?...che io non me lo ritrovo...Andavo in chiesa soprattutto quando non c'era nessuno...la
confusione non mi è mai piaciuta...E come si fa? "Sorridenteove due o più pregheranno nel mio nome, io sarò in mezzo a loro". Boh?
 
Ora sto male sì...Non mi va di parlar male della Chiesa, cattolica o evangelica che sia...
Anche io ho amato molto, credo e spero, ho amato si, ma non si ama mai "abbastanza"...è sempre troppo poco, e
mi sono quasi strozzato, castrato in tutti i sensi per cercare di entrare lì dove il mio essere non riusciva proprio ad entrare...
Ed io a spingermi...a lottare...contro me stesso...per la Chiesa...l'ortodossia...l'Amore di Dio in una mano e sulle labbra... la rampogna e il giudizio nell'altra...Basta
...perdonatemi...
 
Amico, se hai Fede non la perderai per causa mia. So solo che se Dio ti vuole, nel cammino, proprio un passo dietro Lui, te lo farà capire bene...senza dubbi....Per me non è stato così...per te può essere
diverso...Vai in seminario...fai quei ritiri che per me erano noiosissimi, solo per me...L'ho capito ad un certo punto, sai?...Che era solo, parlo per me
stesso attento,...era solo narcisismo e gusto del bello....un estetismo....E poi, ancora quel "su fratelli...raccontiamoci le nostre storie, le nostre esperienze..." Non ho mai detto a voce alta:"non mi va adesso...non ho voglia di parlare...voglio solo ascoltare e far silenzio...amo far silenzio" .  
Non l'ho mai detto e ne sono pentito. Chissà...?  
Scusami ...ma non posso essere io a darti un indirizzo...nemmeno me lo chiedi, lo so...Ma rifletti e poi sappi abbandonarti (io sto cercando ancora d'imparare, ma è pericoloso essere e sentirsi liberi...è meravigliosamente pericoloso)...Le regole troppo rigide, troppo chiare, troppo nette e precise non fanno più per me.  
 
Non rileggo, perciò ti prego di perdonarmi eventuali incertezze, errori o quant'altro. Ciao. TVB.
 
E che quel Dio, dall'impronunciabile nome, ci benedica...entrambi e tutti.
Loggato

Franz
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Testimonianza al contrario?
« Rispondi #1 Data del Post: 16.09.2006 alle ore 10:22:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se leggiamo la Scrittura, ci accorgiamo che il Dio della Bibbia (l'unico Dio) lo si trova nei deserti, in cima ai monti, nella pancia del pesce, in mezzo ai leoni, durante una notte all'addiaccio o lottando con uno sconosciuto (Giacobbe) e così via.
Vero è che Gesù ha lasciato ai suoi la dimensione comunitaria, ma anche la chiesa non è il luogo istituzionale dove tutto è già previsto. La chiesa è (o dovrebbe essere) un luogo dove qualcuno sfonda il tetto per portare il paralitico, un altro porta i bambini avanti, un altro ancora interrompe drammaticamente per chiedere una grazia speciale, ecc. In poche parole, dove l'individuo non cessa mai di essere tale, per entrare nel branco.
In definitiva, il giusto equilibrio sta nel saper coltivare entrambe queste due dimensioni: quella individuale e quella comunitaria. Ma se non c'è la prima, la seconda è solo una finzione di convenienza e falsi sorrisi.
Loggato
Tommaso
Osservatore
*



"vanità delle vanità....tutto è vanità "

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Testimonianza al contrario?
« Rispondi #2 Data del Post: 16.09.2006 alle ore 23:59:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti ringrazio Enrico...Il tono e il contenuto della tua risposta mi fanno bene all'anima...e mi "tirano un po' su" nell'attuale stato di prostrazione. Dunque pensi che anche se si risulta carenti nella dimensione comunitaria, si possa continuare a dirsi e a sentirsi cristiani?  Forse non dovrei fare simili domande...ma ho sempre l'impressione di dover imparare tutto, anche ciò che ormai dovrebbe essermi noto per antico retaggio... In ogni caso, quando sento di non farcela, chiudo gli occhi e mi affido...anche se timore e tremore non mi lasciano mai....mai. Grazie. Ciao.  
 
Francesco
 
Loggato

Franz
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Testimonianza al contrario?
« Rispondi #3 Data del Post: 18.09.2006 alle ore 16:13:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sparare a caso qualche parola di consolazione sarebbe fin troppo facile, ma anche molto pericoloso.
Se uno cerca il Signore lo trova.
A volte starsene da soli è un bene, a volte è soltanto un sintomo di disagio e in definitiva di ribellione interiore.
E' meravigliosa la comunione di fratelli e sorelle che sappiano rispettare anche le nostre solitudini, che non cerchino di forzare il nostro bisogno di silenzio.  
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Testimonianza al contrario?
« Rispondi #4 Data del Post: 17.11.2006 alle ore 05:45:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...aggiungo che questo forum è il posto ideale per stare in solitudine e in comunione allo stesso tempo.
riflettere, fare silenzio, ma poter scambiare le proprie idee, il proprio stato d'animo, rispettando il bisogno di privacy dell'altro.
auguri tommaso chi fa riflessioni come la tua che ha focalizzato un disagio interiore, è sicuramente sulla buona strada.......
ti incoraggio a postare ogni volta che vorrai dividere con noi le tue preziose esperienze.
Loggato

anto
enny
Membro familiare
****



CRISTO VIVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 687
Re: Testimonianza al contrario?
« Rispondi #5 Data del Post: 17.11.2006 alle ore 08:11:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

" Pace caro Tommaso voglio aggiungermi ai miei fratelli e benedirti spero che il Signore possa darti ciò che il tuo cuore desidera e voglio incoraggiarti :
 
"L'Eterno è buono con quelli che sperano in lui,con l'anima che lo cerca.
Buona cosa è aspettare in SILENZIO la salvezza dell' Eterno.
    lamentazioni 3:25
"Beato l'uomo che sostiene la prova; xkè, essendosi reso approvato, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che l'amano.
         Giacomo 1:12
 non scoraggiarti il Signore non ti deludererà MAI!
    ti benedico enny
 
Loggato

BY ENNY
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy