I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Testimonianze >> La mia testimonianza :)
(Messaggio iniziato da: Franci95 il 15.07.2015 alle ore 15:55:08)

Titolo: La mia testimonianza :)
Post di Franci95 il 15.07.2015 alle ore 15:55:08
Ciao a tutti,
vi scrivo queste righe perchè è da giorni che mi sento strana e ho dei pensieri che quasi mi ossessionano. Vi voglio raccontare la mia esperienza, in modo che voi possiate capire meglio la mia situazione, e possiate darmi dei pareri sinceri.

Ho 20 anni e sono di famiglia cattolica. La mia famiglia però non è mai stata praticante, va in chiesa solo a Natale e Pasqua, perchè lo sentono come una tradizione. Di conseguenza io sono sempre stata atea, non riuscivo a credere all'esistenza di Dio.
Poi circa 3 anni fa, ho conosciuto un ragazzo evangelico che è diventato il mio ragazzo e lo è tuttora. Lo so che evangelici e cattolici non possono stare insieme, ma se io e lui stiamo insieme dopo così tanto tempo, forse è perchè a volerlo è Dio.
Il mio ragazzo e la sua famiglia sono credenti, e da quando mi sono messa con lui ho iniziato a voler conoscere Dio e ho desiderato così tanto credere in Lui, che alla fine Lui è entrato dentro di me.
Il problema però, è che mi trovo in mezzo a due credi, quello cattolico e quello evangelico. E non riesco a capire quale dei due credi dovrei seguire.
So che diverse cose della religione cattolica non le ho mai approvate. Per esempio il fatto che i cattolici debbano confessarsi con un prete e non con Dio come dovrebbe essere.
O il fatto che i cattolici pregano la Madonna, quando nella Bibbia Maria non è considerata una divinità.
O anche è che i cattolici pregano i santi, gli evangelici no; nella Bibbia c'è scritto di pregare solo Dio e non altre persone.
Questo credono gli evangelici e questo credo anch'io.
Però molte persone dicono che gli evangelici sono una setta, che fa il lavaggio del cervello alle persone, e che nelle Chiese evangeliche succedono cose strane, come svenimenti. Io con questo non voglio assolutamente offendere nessuno, voglio solo sapere la verità e capire.
Visto che è da poco che sono credente, ho le idee molto confuse, non so se dovrei intraprendere la strada cattolica o evangelica, e non so come fare per capirlo. Ho paura di fare una scelta, perchè ho paura di sbagliare.
Per questo mi rivolgo a voi, chiedendovi con tutto il cuore di aiutarmi a capire quello che mi sta succedendo e di aiutarmi a chiarirmi le idee.

Titolo: Re: La mia testimonianza :)
Post di Marmar il 15.07.2015 alle ore 18:35:47
E' semplice rendersi conto cosa accade in una comunità evangelica, specialmente per quanto riguarda quella che frequenta il tuo ragazzo: vai e vedi.  :-D

Per quanto riguarda poi il seguire una chiesa o l'altra, è ancora più semplice: non dobbiamo seguire le chiese ma Cristo.

Seguire Cristo vuol dire crederlo e cambiare. A quel che sento sei sulla strada giusta perché il cambiamento sta avvenendo. Prenditela comoda, è un lavoro che durerà tutta la vita.

Chi segue Cristo lo si può trovare in tutte le chiese, non importa quali, basta che Gesù, e solo lui, sia nel cuore.

Titolo: Re: La mia testimonianza :)
Post di Virtuale il 15.07.2015 alle ore 19:28:42

on 07/15/15 alle ore 15:55:08, Franci95 wrote:
Il problema però, è che mi trovo in mezzo a due credi, quello cattolico e quello evangelico. E non riesco a capire quale dei due credi dovrei seguire.
So che diverse cose della religione cattolica non le ho mai approvate. Per esempio il fatto che i cattolici debbano confessarsi con un prete e non con Dio come dovrebbe essere.
O il fatto che i cattolici pregano la Madonna, quando nella Bibbia Maria non è considerata una divinità.
O anche è che i cattolici pregano i santi, gli evangelici no; nella Bibbia c'è scritto di pregare solo Dio e non altre persone.
Questo credono gli evangelici e questo credo anch'io.
Però molte persone dicono che gli evangelici sono una setta

:think:...come dice Marmar hai tempo tutta la vita....
Secondo me......posso dire che è molto positivo come la pensi.....che hai in te un potenziamento.....ed è come se sei allo stadio e fai la corsa...e io grido: ...forza!....
Posso dirti che hai già le idee chiare?.....credo che hai un`ottima predisposizione....

Fai come credi....lo credo anch`io....
Vedrai che ci sono molte onde che ti cullano....ed incontrerai tutta la vita....dei personaggi caratteristici....che ti vogliono togliere la corona....e che si danno la foga di intimidirti per strapparti la tua posizione di figlia di Dio....non preoccuparti.....ma sento che è importante che la base di verità che si predica in chiesa....sia conforme al volere di Dio....per quanto possibile....

Titolo: Re: La mia testimonianza :)
Post di ester2 il 15.07.2015 alle ore 21:08:56
Benvenuta Franci, piacere di conoscerti  :-)

Intanto puoi rallegrarti e ringraziare Dio perchè è evidente che ha iniziato a operare nella tua vita; per quanto riguarda le chiese, onestamente io ti sconsiglio di avvicinarti a quella cattolica per le cose che tu giustamente hai detto ed altro ancora.

In relazione alle chiese evangeliche... ce n'è per tutti i gusti, potresti fare qualche visita alla comunità del tuo ragazzo e comunque ti consiglio di fare molta attenzione e di evitare quelle comunità dove succedono cose particolari come quelle a cui hai accennato, non tutti gli ambienti evangelici sono dottrinalmente sani, ci sono chiese fedeli alle Sacre scritture ed altre che hanno introdotto nel loro mezzo delle eresie, quindi fai attenzione.

Ovunque andrai e qualunque cosa ascolterai, anche da pastori e sedicenti profeti, passa tutto al vaglio della Parola di Dio, ci tengo a precisare che questo deve essere un punto fermo da cui non devi mai prescindere, ovviamente non devi essere sopraffatta dal sospetto, si tratta semplicemente di essere saggi, segui il consiglio di Gesù: essere semplici e avveduti, questo è il giusto equilibrio.

Ti abbraccio  :-)

Titolo: Re: La mia testimonianza :)
Post di alle il 15.07.2015 alle ore 22:09:23
Grazie per la tua dolce e sincera testimonianza, Franci 95. E' veramente consolante sapere che hai già fatto dei confronti con la Bibbia e quindi la conosci e dovresti possederla. Ti aiuterà nel cammino e a vagliare le tue decisioni, specialmente alla luce del Nuovo testamento e delle parole di Gesù e dei suoi apostoli. Concordo con quanto ti hanno già scritto quelli che mi hanno preceduto e ti lascio per ora dedicandoti   queste parole di Gesù:
(Giovanni 14,27)
Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.

E anche queste che l'apostolo Paolo scrisse alla chiesa dei Filippesi:
(capitolo 4)
4 Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi.
5 La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino.
6 Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. 7 E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
8 Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.
9 Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.

Titolo: Re: La mia testimonianza :)
Post di Franci95 il 16.07.2015 alle ore 12:25:47
Vi ringrazio davvero per le vostre parole e per il tempo che mi avete dedicato.  :-)

Ho già iniziato a ringraziare Dio per aver scelto di salvare anche me e di essere entrato nella mia vita. Questa cosa mi conforta molto.
Con le informazioni, i pareri e i consigli che ho raccolto, penso che mi prenderò del tempo per riflettere, senza angosciarmi più di tanto, e magari inizierò a leggere per intero la Bibbia, così forse dopo avrò le idee più chiare.

Pregherò ogni giorno Dio perchè mi aiuti e mi sostenga sempre in questa nuova e difficile fase della mia vita e perchè aiuti me e il mio ragazzo a condurre una vita felice insieme.   :-)

Titolo: Re: La mia testimonianza :)
Post di rosario10 il 13.05.2016 alle ore 16:51:33




ciao vorrei raccontare la mia storia che e successo da pochissimo spero che la pubblicherete
un giorno mi passò per la mente apocalisse ultimi tempi e mi sono detto vediamo e lo cercato su internet o cominciato a leggerlo tutto e mi ero accorto che leggevo i tempi che stiamo vivendo terrorissmo ecc
non so se lo fatto per paura o per cosa ma qando lo  finito di leggerlo tutto il capitolo mi venne istintivo dire dio aiutaci tutti
o cominciato a leggere la bibbia dal primo capitolo della creazione del  mondo e tutte le generazioni notavo che piu leggevo piu mi invogliavo avevo cominciato a leggere un capitolo o due al giorno e qando finivo dicevo una preghierina anche se ero per casa a fare delle cose dicevo sempre qalcosa e ogni due giorni leggevo sempre
una mattina cioe 3 giorni fa circa ero seduto davanti i al pc che stavo facendo delle cose nei mie pensieri mi e venuta di dire un a piccola preghiera forse senza accorgemene  non so spiegarlo ad un tratto mi sono sentito avvolto da tanto calore e amore dalla mia bocca e uscita la parola padre sento la tua presenza o notato  veramen te che dentro di me cera qalcosa una senzazione id benessere gioia ridevo e mi venuto istintivo farmi il segno della croce dentro  di me avevo una senzazione di qalcosa come di riempimento
poi mi sono alzato ero andato in cucina gioioso dentro di me  e subito o notato un cambiamento dentro di me
per qei minuti non facevo altro che dire e un miracolo perche o avvertito qesta presenza dentro di me
da qando  mi ero avvicinato alla bibbia non bestemmiavo piu non mi passava neanche per per il cervello con qesto cambiamento adesso mi sento diverso anche qando sono in strada vedo tutto diverso da prima mi sento  un pesce fuor daqua sono distratto penso semmpre a dio e  qalcosa  mi a spinto di cominciare a feqentare una chiesa evangelica di reggio emilia mio fratello e li da 18 anni e non e mai riuscito a convincermi di venire ci andavo ogni tanto t cosi e non vedevo lora che finivano perche mi annoiavo   qando ne parlo mi escono le lacrime senza che me ne accorgo e anche sto per sbagliare e come se qalcosa mi bloccasse e volte cado in tentazione pero o un gran peso qando mi capita di sbagliare e chiedo subito perdono prima  anche  se sbagliavo non mi pesava niente adesso ogni errore ne soffro minuti e minuti ma dopo alcune preghiere piano piano qel peso non lo sento piu
e credetemi se ve lo dico io non avevo mai freqentato chiese id alcun genere prima anche se dicevo qalche  preghierina prima id andare a dormire ma erano cose dette tanto per e poi ero punto e da capo anche se mi cadeva qalcosa a terra o dimentivaco qlacosa a casa o mi andava qalcosa storto subito la bestemmia la mia vita adesso e cambiata o trovato la gioia dentro l mio cuore
spero che pubblicherete qesta mia testimonianza lode a dio e gesu il figlio salvatore