Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi del Nuovo Testamento e critica testuale
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   1Co 7:36-38
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 1Co 7:36-38  (letto 350 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
1Co 7:36-38
« Data del Post: 23.05.2006 alle ore 09:02:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dico subito che ci troviamo di fronte ad un testo piuttosto difficile e complicato.  
Ecco il testo in greco:
"Ei de tis aschêmonein epi tên parthenon autou nomizei ean êi huperakmos, kai houtôs ofeilei ginesthai, ho thelei poieitô; ouch hamartanei; gameitôsan. hos de hestêken en têi kardiai autou hedraios, mê echôn anagkên, exousian de echei peri tou idiou thelêmatos, kai touto kekriken en têi idiai kardiai, têrein tên heautou parthenon, kalôs poiêsei. hôste kai ho gamizôn tên heautou parthenon kalôs poiei, kai ho mê gamizôn kreisson poiêsei". Le parole sottolineate sono quelle che ci interessano: infatti la richiesta non è tradurre tutto il passo, ma identificare chi è il "tis" iniziale che è un pronome indefinito che indica "qualcuno". Il primo termine sottolineato è "gameitosan" imperativo presente attivo di "gameo" che indica l'atto di sposarsi o di prendere in moglie. IL secondo termine è "gamizon", participio presente attivo di "gamizo" che da quanto ho visto è attestato solo il significato di "dare in matrimonio". Il terzo termine, l'accusativo "parthenon" indica la vergine o più genericamente una fanciulla o ragazza, cmq non sposata. Perciò, a mio avviso, il "tis" iniziale identifica il padre in quanto solo lui, poteva "dare in matrimonio" la propria figlia al proprio sposo.  
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: 1Co 7:36-38
« Rispondi #1 Data del Post: 23.05.2006 alle ore 09:28:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Andreiu,
 
è possibile postare anche la domanda iniziale, renderebbe più "comprensibile" la risposta.  
 
Grazie
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: 1Co 7:36-38
« Rispondi #2 Data del Post: 23.05.2006 alle ore 09:34:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, hai ragione, ti do il link, dove puoi trovare la richiesta che mi è stata fatta:
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=tabu;action=display;nu m=1148038778
 
Ciao  Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy