Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi del Nuovo Testamento e critica testuale
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Luca 17:7-10
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Luca 17:7-10  (letto 925 volte)
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Luca 17:7-10
« Data del Post: 26.07.2014 alle ore 14:07:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Luca 17:7-10
 
7 Ora chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge gli dirà quando è tornato a casa dai campi: "Vieni subito a metterti a tavola"? 8 Non gli dirà piuttosto: "Preparami la cena, rimboccati le vesti e servimi affinché io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai tu"? 9 Ringrazierà forse quel servo perché ha fatto le cose che gli erano state comandate? Non lo penso. 10 Così anche voi, quando avrete fatto tutte le cose che vi sono comandate, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto ciò che dovevamo fare"».
 
Mi chiedevo se servo "INUTILE" sia la traduzione  più giusta ...
perchè inutile vuol dire che ciò che si fà ( il nostro aiuto agli altri) non serve a niente (per chi aiutiamo dico, non serve a cambiare le cose o magari a far ravvedere le persone che sbagliano) ma nell'esempio precedente fa intendere invece che dal nostro servizio non dobbiamo aspettarci ricompensa da Dio ( per quel che facciamo) perchè facciamo solo quello che siamo in obbligo di fare, in dovere di fare in quanto Sua proprietà ...
Dobbiamo intendere come "ricompensa".. ( che non avremo)  ..la "soddisfazione" nell'utilità del nostro aiuto da parte delle persone che aiutiamo? ( che magari cambiano vita, si ravvedono degli sbagli, apprezzano l'aiuto che gli è stato dato come incentivo per migliorare)
 
Dio si usa delle persone per "dare" ai suoi figli  
quindi desumo che si usi delle persone anche quando non è tenuto a dare
quindi quando queste persone aiutate non danno risultati in positivo.. è questa la non ricompensa che dobbiamo aspettarci?
 
Discorso un pò contorto ma devo capire  Confuso
Insomma cosa vuol dire siamo servi inutili?
 
« Ultima modifica: 28.07.2014 alle ore 14:58:22 by Asaf » Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: luca 17:7-10
« Rispondi #1 Data del Post: 26.07.2014 alle ore 15:12:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nessuno ci darà un premio per esserci fermati davanti al semaforo rosso; è semplicemente un obbligo. Così come un obbligo è, per chi è mosso dallo Spirito, fare ciò che è giusto secondo la nuova natura. Obbligatorio nel senso che la spinta interiore è forte, e se non lo fa, si sente in difetto.
 
Quindi tutto ciò che il servo dell'Eterno fa secondo lo Spirito è qualcosa di inutile alla salvezza, perché non nasce dalla discrezionalità, ma è previsto.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: luca 17:7-10
« Rispondi #2 Data del Post: 26.07.2014 alle ore 17:50:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Marmar  
ma....che il nostro servizio sia inutile ai fini della Salvezza è indiscutibile.
 Indeciso ... forse non mi sono spiegata !!!
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: luca 17:7-10
« Rispondi #3 Data del Post: 26.07.2014 alle ore 20:20:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2014 alle ore 14:07:20, stella2 wrote:
Luca 17:7-10
 
7 Ora chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge gli dirà quando è tornato a casa dai campi: "Vieni subito a metterti a tavola"? 8 Non gli dirà piuttosto: "Preparami la cena, rimboccati le vesti e servimi affinché io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai tu"? 9 Ringrazierà forse quel servo perché ha fatto le cose che gli erano state comandate? Non lo penso. 10 Così anche voi, quando avrete fatto tutte le cose che vi sono comandate, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto ciò che dovevamo fare"».
 
Mi chiedevo se servo "INUTILE" sia la traduzione  più giusta ...
perchè inutile vuol dire che ciò che si fà ( il nostro aiuto agli altri) non serve a niente (per chi aiutiamo dico, non serve a cambiare le cose o magari a far ravvedere le persone che sbagliano) ma nell'esempio precedente fa intendere invece che dal nostro servizio non dobbiamo aspettarci ricompensa da Dio ( per quel che facciamo) perchè facciamo solo quello che siamo in obbligo di fare, in dovere di fare in quanto Sua proprietà ...
Dobbiamo intendere come "ricompensa".. ( che non avremo)  ..la "soddisfazione" nell'utilità del nostro aiuto da parte delle persone che aiutiamo? ( che magari cambiano vita, si ravvedono degli sbagli, apprezzano l'aiuto che gli è stato dato come incentivo per migliorare)
 
Dio si usa delle persone per "dare" ai suoi figli  
quindi desumo che si usi delle persone anche quando non è tenuto a dare
quindi quando queste persone aiutate non danno risultati in positivo.. è questa la non ricompensa che dobbiamo aspettarci?
 
Discorso un pò contorto ma devo capire  Confuso
Insomma cosa vuol dire siamo servi inutili?
 
 

 
Nn traduco tutto il passo ma solo l'aggettivo "inutile". Effettivamente in greco il termine è "achreios" (che nel testo è al plurale) che indica l'essere inutile, senza vantaggio o utilità. Infatti l'aggettivo è caratterizzato dal cosiddetto "alfa privativo" collegato al sostantivo chreia che indica invece l'utilità ed il vantaggio. Quindi direti che la traduzione è corretta.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: luca 17:7-10
« Rispondi #4 Data del Post: 26.07.2014 alle ore 23:15:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Andreiu  Buono! risolto un quesito...
Per quanto riguarda invece il servo che ara o pascola il gregge credo che almeno abbia avuto la sua soddisfazione personale nell'aver arato bene per la nuova semina ed aver pascolato in modo corretto ed efficiente il gregge...Di aver fatto un buon lavoro insomma!
noi nel servire il prossimo (non fratelli).. potremmo mai avere la soddisfazione di essere stata UTILE con in nostro aiuto per un ravvedimento, e quindi un cambiamento di stile di vita? mah...
inizialmente avevo associato questo INUTILE anche a questo concetto poc'anzi esposto  Indeciso
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: luca 17:7-10
« Rispondi #5 Data del Post: 26.07.2014 alle ore 23:20:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2014 alle ore 15:12:12, Marmar wrote:
Obbligatorio nel senso che la spinta interiore è forte, e se non lo fa, si sente in difetto.
.

 
Sensazione che conosco bene ...  
 Risata
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Luca 17:7-10
« Rispondi #6 Data del Post: 30.08.2014 alle ore 00:10:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ciao stella,  
devi ricordare che inutile non vuol dire in questo contesto "non utile".  
Nel senso che i servi di Gesù fanno cose utili, così come ha fatto il servo nell´ esempio di Gesù (arare, pascere).
L´ arare e il pascere sono attività che assicurano un benestare fisico. Quindi non si tratta di un´ attività inutile. Anzi utilissima per la vita.
Quì il senso è che non dobbiamo aspettarci una ricompensa perchè il servo serve non per ricompensa ma perchè questo appartiene alla sua attività. Il servo è servo e non è signore.
Quindi quello che fà non lo fà per avere un "bravo", per avere un "utile". Lo fà perchè lui è servo.
Così anche noi: l´ opera che facciamo non è per nostro utile, per la nostra gloria ma per glorificare Colui al quale serviamo.
In 2. Corinzi 8:19 c´ è scritto: "non solo, ma egli è stato anche eletto dalle chiese a viaggiare con noi per quest'opera di carità, da noi amministrata  e per dimostrare la prontezza dell'animo nostro.per la gloria del Signore stesso e per dimostrare la prontezza dell'animo nostro.
L´ opera nostra non CI giova a nulla, è inutile AL NOSTRO tornaconto. Ma è utile alla gloria di Dio che è il nostro Signore
 
In più quello che facciamo non lo facciamo da noi perchè è "l´ amore di Cristo che ci costringe". Quindi noi siamo inutili servitori perchè da noi non possiamo far nulla
« Ultima modifica: 30.08.2014 alle ore 00:12:05 by keith » Loggato

Dio è amore
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Luca 17:7-10
« Rispondi #7 Data del Post: 30.08.2014 alle ore 01:05:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Keith,
mi rendo conto di aver esposto un quesito un pò confuso ma il mio intento non era quello di sapere se nel mio servire il prossimo (non fratelli) potessi o meno riceverne un "BRAVO" o un qualsiasi altro UTILE.
Intendevo dire se, oltre essere utile per glorificare il Signore , potesse essere -utile o inutile- per veder ravvedersi dai loro errori le persone che aiutiamo. o se loro continueranno a sbagliare e tu ad aiutarli Triste
Visto che nella mia esperienza le persone non cambiano mi chiedevo se quel "SIAMO SERVI INUTILI" si riferisse a questo grazie Ciao
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy