Un nuovo documentario alla scoperta dei catari

By 9 Aprile 2021Cultura, Dall'Italia

Un nuovo film-documentario racconta la tormentata storia dei catari: si intitola Bogre ed è diretto dal regista Fredo Valla.

I catari, detti anche “bogomili, albigesi, manichei” o, appunto, bogre, «a differenza di altre eresie, quella valdese ad esempio, che si proponeva la riforma della Chiesa e il ritorno al Vangelo… si posero come alternativa. Erano loro la vera chiesa di Dio, la Chiesa degli agnelli contro la chiesa dei lupi, quella di Roma e di Costantinopoli», spiega il regista.

L’eresia, come noto, si diffuse in tutta Europa, coinvolgendo trasversalmente élite e popolo con risultati notevoli, se è vero che «nella Firenze di Farinata un 30% della popolazione fu cataro-patarina». Un successo pagato con persecuzioni, processi, crociate, condanne al rogo. Nella pellicola Valla ha voluto accostare la tragedia degli eretici perseguitati nei secoli scorsi al dramma della Shoah e alle guerre balcaniche, dando alla vicenda un respiro continentale e declinando l’attenzione per i catari in un ricordo che abbraccia i perseguitati di tutte le epoche. 

foto: lastampa.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔