Centomila dollari per la Bibbia di Houdini

By 16 Gennaio 2022Curiosità, Esteri, Focus, Spettacoli

Anche il celebre illusionista ed escapologo Henri Houdini (1874-1926) aveva una Bibbia: era una red letter edition – così vengono definite le versioni che riportano in rosso le parole di Gesù – pubblicata dalla World Syndacate Company di New York nel 1901.

Non sappiamo se si trattasse di una Bibbia particolare, ma di certo ha fatto la sua parte nel consolidare il mito dell’illusionista: «era configurata per permettere al mago di “leggere” la mente di uno spettatore con totale accuratezza», scrive Rai News; «quando un volontario sfogliava una qualsiasi pagina, Houdini poteva determinare istantaneamente quale capitolo e versetto quella persona stava leggendo».

Il volume è stato messo all’asta nei giorni scorsi e, viste le premesse, era inevitabile raggiungesse cifre da capogiro: alla fine è stato aggiudicato per 102 mila dollari, oltre quattro volte la stima iniziale.

foto: Thurston, John H. (Harry Houdini incatenato prima che si buttasse dal Harvard Bridge di Boston il 30 aprile 1908)

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔