Un album di figurine per avvicinarsi alla Bibbia

By 20 Giugno 2022Cultura, Curiosità, Dall'Italia

Unire l’utile al dilettevole per avvicinare i bambini alla Bibbia: dev’essere stata questa l’idea del parroco siciliano del catanese che ha lanciato, nei mesi scorsi, un album di figurine decisamente particolare. Nelle sue pagine infatti non ci sono i calciatori più amati, ma quarantotto figure bibliche suddivise tra Antico e Nuovo Testamento. Naturalmente, in assenza di prove fotografiche dell’epoca, per il progetto il parroco si è dovuto accontentare delle opere d’arte, ma rimane un’idea di fondo quantomeno originale, in grado di incuriosire i ragazzi alle prese con i primi rudimenti di dottrina e, si spera, di conoscenza biblica.

In realtà il parroco mira anche più in alto: l’album è pensato come «strumento rivolto non solo ai fanciulli ma anche ai genitori, catechisti ed educatori per meditare sulla Parola di Dio e trasmettere la bellezza della Bibbia»; l’album da riempire è stato distribuito a febbraio e le ultime figurine da incollare settimana dopo settimana, salvo imprevisti, dovrebbero arrivare a giugno.

«La nostra fede – ha spiegato il parroco – è un fatto reale che si può abbracciare e coltivare nel quotidiano; tutto questo è dimostrato dai personaggi che la Sacra Scrittura presenta. Sono uomini e donne come noi, con pregi e difetti. Essi hanno risposto alla chiamata del Signore e per questo sono un concreto modello di vita per tutti noi».

foto: ansa.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔