USA, Dio esiste per 8 americani su 10

By 6 Luglio 2022Cultura, Curiosità, Esteri, Focus

L’81% degli americani crede in Dio: è il risultato emerso dal consueto sondaggio che Gallup effettua periodicamente negli Usa ormai dagli anni Quaranta. 

«Gallup – si legge in una nota – ha posto questa domanda per la prima volta nel 1944», ripetendola in più occasioni nei due decenni successivi; in queste occasioni un consistente 98% ha affermato di credere in Dio. «Quando Gallup ha posto la domanda quasi cinque decenni dopo, nel 2011, il 92% degli americani ha affermato di credere in Dio. Un sondaggio successivo, nel 2013, ha rilevato che la fede in Dio è scesa al di sotto del 90%, all’87%, più o meno dove si trovava nei tre aggiornamenti successivi tra il 2014 e il 2017». Nel 2022 la flessione più significativa, che porta il totale dei credenti all’81%.

A essere meno sensibili alla fede sono i giovani e, in campo politico, quanti si riconoscono come liberali e democratici; roccaforte dei valori tradizionali sono, prevedibilmente, quanti si considerano conservatori e coloro che votano repubblicano.

foto: news.gallup.com

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔