Il primo telegramma (biblico) della storia

By 2 Giugno 2023Curiosità, Ricorrenze

Nei giorni scorsi ricorreva un anniversario particolare: «Era la mattina del 24 maggio 1844 quando Samuel Morse inviò il primo messaggio telegrafico della storia», ricorda Luigi Gaetani nella sua rubrica su Repubblica. Il primo messaggio trasmesso da Morse era una citazione biblica: «“Che cosa ha creato Dio?” (“What hath God wrought?”), una frase biblica tratta dal Libro dei Numeri», precisa Gaetani, sottolineando che «quelle parole, viaggiando tra Washington e Baltimora, inauguravano una nuova era nelle comunicazioni».

Interessante notare che il passo di Numeri 23 contiene le benedizioni pronunciate da Balaam nei confronti di Israele; la traduzione utilizzata da Morse si rifà alla King James Version, che rende il passo in maniera diversa dalle principali edizioni italiane, ponendo una maggiore enfasi sulla conclusione del versetto («si dirà di Giacobbe e di Israele: “Che cosa ha fatto Dio!”»). La traduzione Nuova Riveduta recita invece “a suo tempo viene detto a Giacobbe e a Israele qual è l’opera che Dio compie”.

foto: il telegrafo di Morse (1837) di (c) 2006 Zubro – image by myself, CC BY-SA 3.0

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔