Pro-life, le posizioni sull’aborto di Pasolini

By 16 Giugno 2022Cultura, Dall'Italia, Focus

La scorsa settimana abbiamo segnalato la difesa di Vladimiro Zagrebelsky nei confronti dei movimenti antiabortisti, dopo che una campagna pubblicitaria proposta da ProVita era stata rifiutata dal Comune di Torino. Sette giorni dopo ProVita ha rilanciato e, con una mossa a sorpresa, ha adottato come testimonial nientemeno che Pier Paolo Pasolini, di cui nel 2022 si ricordano i cento anni dalla nascita.

Caso vuole che Pasolini, intellettuale di sinistra decisamente poco organico al partito comunista e alle posizioni progressiste più comuni, fosse schierato contro l’interruzione di gravidanza, e sulla questione avesse usato già negli anni Settanta parole decisamente dure.

ProVita, nella nuova campagna pubblicitaria lanciata a Roma, riporta sul manifesto il profilo di Pasolini e una sua dichiarazione sul tema: «sono traumatizzato dalla legalizzazione dell’aborto perché la considero, come molti, una legalizzazione dell’omicidio». Così infatti l’intellettuale si esprimeva, nel 1975, sulle colonne del Corriere della Sera. «Chissà se ora la sinistra e le femministe censureranno anche Pasolini e il suo pensiero intellettualmente onesto e disinteressato in favore della Vita e dei nascituri», ha chiosato Jacopo Coghe di ProVita nell’annunciare l’iniziativa.

Una risposta almeno parziale è arrivata dopo meno di 24 ore, quando alcuni dei manifesti (non è stato specificato quanti) risultavano essere stati strappati dai siti su cui erano stati affissi. Non si può definire con certezza la matrice del gesto – anche se gli organizzatori la danno per scontata -, ma rimane il fatto che ProVita ha buon gioco a denunciare un’azione violenta e antidemocratica come quella di «strappare e vandalizzare, dopo solo un giorno di affissioni, anche i manifesti della nostra ultima campagna inneggianti una storica frase di Pier Paolo Pasolini sull’aborto, che sicuramente non aveva né preconcetti ideologici né era mosso da convinzioni religiose».

foto da facebook.com

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔