Udine e il ricordo del tempio metodista

By 25 Luglio 2022Cultura, Dall'Italia, Focus

Una targa per ricordare la prima sede della chiesa metodista di Udine: l’ha chiesta Federico Pirone, consigliere comunale del capoluogo friulano, in una mozione mirata a rilanciare la testimonianza storica dell’edificio, inaugurato nel 1884 e demolito nel 1929 per allargare l’attuale piazza Marconi.

«Oggi, di quello storico edificio – ricordano i media locali – rimane solamente una pietra bianca posta tra la pavimentazione in porfido di piazzetta Marconi. Un quadrello collocato in corrispondenza del pilastro d’angolo degli edifici, nel punto culminante in cui si univano le vie Mercatovecchio, Bartolini e Sarpi».

Il consigliere comunale ha preso a cuore la vicenda: «si tratta di un pezzo poco conosciuto della storia di Udine. La chiesa fu vittima dell’intolleranza e della censura del fascismo, con la perdita della libertà di stampa e con il divieto di svolgimento di ogni attività fuori dai locali… fino alla distruzione dell’edificio assegnato al proprio culto… Oggi sarebbe più che mai opportuno ricordare la presenza di questo edificio e l’intolleranza perpetrata in passato nei confronti della chiesa cristiana evangelica udinese, ribadendo il valore positivo della pluralità religiosa nella comunità friulana».

foto: telefriuli.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔