Compassion in aiuto ai bambini di Haiti

By 14 Gennaio 2010Esteri

TORINO – Compassion, l’associazione evangelica internazionale che si occupa di adozioni a distanza, segue oltre 64mila bambini nel Paese colpito martedì scorso da un devastante terremoto e attiva il fondo “Emergenza terremoto Haiti”.

A Port-au-Prince, la capitale haitiana, sono presenti 28 centri Compassion «ma al momento non siamo ancora riusciti a contattare il nostro staff – spiegano i responsabili di Compassion Italia -. Giovedì 14 un gruppo di intervento è entrato nel Paese passando dalla Repubblica Dominicana ed è riuscito a rintracciare il direttore di Compassion Haiti e alcuni membri dello staff. Nonostante sia danneggiato, l’ufficio della sede è intatto. Si presume quindi che non sia andata persa la documentazione riguardante i bambini iscritti nei duecento centri dell’associazione sparsi per il Paese e gli strumenti di lavoro presenti nell’edificio. Il gruppo sta lavorando senza sosta per rintracciare i bambini e le loro famiglie; questo lavoro richiederà diversi giorni, perché le comunicazioni sono ancora sporadiche e intermittenti. Nel frattempo, quaranta dei settantacinque membri dello staff di Compassion residenti nella capitale sono stati rintracciati e sono vivi».

L’associazione ha costituito una unità di crisi nella sede centrale, in Colorado, da cui sta allestendo delle linee telefoniche satellitari e lancia un appello: «La popolazione, i bambini e le loro famiglie di Haiti hanno bisogno del nostro aiuto, il più in fretta possibile».

Per questo è stato attivato il fondo “Emergenza terremoto Haiti”.
È possibile fare una una donazione tramite i seguenti canali:
– online, vistando la pagina Donazioni del sito web www.compassion.it
– RID: se già si versa la quota di sostegno tramite domiciliazione bancaria (RID) è possibile donare al fondo “Emergenza Haiti” inviando un’email a amministrazione@compassion.it e indicando il proprio codice sostenitore, nome e cognome, e l’importo della donazione.
– bollettino postale: C/C n. 19311141, indicando la causale “Emergenza Haiti” e, se si è sostenitore, il proprio codice
– bonifico bancario: IBAN IT63G0310401003000000820344 – Deutsche Bank Ag. C- Torino, indicando la causale “Emergenza Haiti” e, se si è sostenitore, il proprio codice.

«I fondi raccolti – precisano a Compassion – saranno utilizzati immediatamente per assistere i bambini sostenuti e le loro famiglie. In un secondo momento, gli eventuali fondi in eccesso saranno destinati alle necessità più urgenti di tutta la popolazione». [sr]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔