Chiese cristiane, messaggio congiunto per l’ambiente

By 17 Settembre 2021Esteri, Focus

I leader delle chiese cattolica, ortodossa e anglicana hanno sottoscritto un appello comune a favore dell’ambiente: papa Francesco, il patriarca ortodosso di Costantinopoli Bartolomeo e l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby hanno firmato un documento, spiega il Corriere, «rivolto anzitutto ai leader politici che in novembre si riuniranno a Glasgow per “Cop26“, la conferenza Onu sul clima».

Nel testo le tre guide spirituali citano un passo del Deuteronomio, «Scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza», per sottolineare l’«urgenza della sostenibilità ambientale, il suo impatto sulla povertà persistente e l’importanza della cooperazione mondiale»: si parla di “ingiustizia devastante” e “abusi” contro il creato il cui peso viene caricato sui più poveri. «In questo momento – hanno sottolineato -, abbiamo un’opportunità per pentirci, per voltarci con determinazione, per dirigerci verso la direzione opposta».

Il testo completo del messaggio congiunto è disponibile qui.

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔