Le due sinagoghe di Magdala

By 21 Gennaio 2022Cultura, Esteri, Focus, Israele

Una sinagoga del primo secolo è stata scoperta nella località di Migdal, meglio nota come il villaggio biblico di Magdala. I resti dell’edificio sono emersi nel corso di un monitoraggio precauzionale, ossia scavi che precedono l’apertura di cantieri – in questo caso a margine di lavori stradali – per tutelare eventuali testimonianze del passato.

«La sinagoga – riferisce Avvenire – si presenta a pianta quadrata, con banchi di pietra su tutti i lati; il punto focale della sinagoga stava nel centro della sala».

La peculiarità del ritrovamento consiste nel fatto che a Magdala, nel 2009, era già stata rinvenuta una sinagoga; è raro ritrovare edifici di culto di quell’epoca, ma pare sia la prima volta in assoluto che vengono rinvenute due sinagoghe del tempo di Gesù nello stesso centro urbano.

Magdala, all’epoca, era una località piuttosto significativa, affacciata sul lago di Galilea; «due sinagoghe in due diverse aree dell’abitato – rileva Avvenire – dicono quanto la presenza di questa istituzione fosse pervasiva nella quotidianità degli ebrei al tempo di Gesù», anche se sul mistero della duplice presenza “si concentreranno gli approfondimenti futuri”.

foto: avvenire.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔