J Factor 12, un azzardo di successo

Romilda Cozzolino si è aggiudicata la dodicesima edizione di J Factor, il talent show dedicato alla musica cristiana. È stata un’edizione decisamente particolare che, se da un lato si è sviluppata a porte chiuse per le note ragioni sanitarie, dall’altra ha visto per la prima volta l’iniziativa trasformarsi in uno spettacolo televisivo, trasmesso in tre serate – da sabato 27 marzo a sabato 10 aprile – con un crescendo di attenzione da parte del pubblico. 

Dodici, come di consueto, i concorrenti, scelti quest’anno sul territorio nazionale attraverso una serie di preselezioni live e inseriti in tre categorie (cantautori, interpreti, gruppi). Dopo una prima manche interlocutoria e le semifinali, la giuria tecnica – composta da Nicola Legrottaglie, Gianni Balzarini e Marika Cislaghi, Fabio Ingrosso, Paky Arcella e Sammy Varin – ha portato in finale Ester Morriale (interpreti), Sara&Friends (gruppi) e Romilda Cozzolino (cantautori), che ha convinto per maturità e tecnica i giudici di categoria (Serena Ventre, Sara De Marco e l’autore di questa newsletter).

Ad aggiudicarsi il premio social è stata invece Giorgia Di Lella, mentre il premio della critica – intitolato a Miriam Narducci nel decennale della scomparsa – è andata al rapper Simone Crescenzi, in arte Sinai

Soddisfatto il promotore dell’iniziativa, Angelo Maugeri, che parla di un risultato “straordinario e oltre le nostre aspettative”: la trasmissione in streaming on demand delle tre puntate – un unicum nel suo genere – ha raccolto, secondo l’organizzazione, un’audience stimata in circa tremila spettatori. 

Sul piano artistico il sistema delle sfide dirette ha, fatalmente, eliminato lungo il percorso alcune proposte particolarmente convincenti, che in futuro potrebbero tuttavia trovare il loro spazio nel panorama della musica cristiana: un’impressione confermata indirettamente dallo stesso Maugeri che, interpellato da evangelici.net, prevede il lancio entro giugno di ben tre dischi legati ad altrettanti giovani artisti saliti sul palco di J Factor 12.

Nel frattempo già si profilano i primi passi per la tredicesima edizione, programmata – di nuovo in presenza, almeno nelle intenzioni – per il 27 novembre 2021.

foto: Rachele Tonioni

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔