Insieme per soccorrere i cristiani discriminati

By 20 Settembre 2014Rassegna Stampa

STRASBURGO – Affrontare con più efficacia le discriminazioni, le persecuzioni, le violenze che i cristiani sono costretti a subire quotidianamente in molti Paesi: questa, in estrema sintesi, la promessa fatta dai rappresentanti di alcune organizzazioni ecumeniche riunitesi nei giorni scorsi a Strasburgo, in Francia, su invito del Global Christian Forum (Gcf). All’evento hanno preso parte responsabili della Chiesa cattolica, del World Council of Churches (Wcc), della World Evangelical Alliance e della Pentecostal World Fellowship.
Il tema «Christian discrimination, persecution and martyrdom» sarà esaminato in maniera più approfondita attraverso una consultazione internazionale che si terrà nel 2015.
L’iniziativa riunirà i rappresentanti delle Chiese e delle comunità cristiane che hanno affrontato e affrontano, ancora oggi nei loro contesti locali, discriminazioni e persecuzioni. Come parte della preparazione alla consultazione, gli organizzatori raccoglieranno i dati sulle persecuzioni di tipo religioso nel mondo messi a disposizione dalle istituzioni internazionali.
Saranno realizzati, fra l’altro, un glossario e un’analisi sull’uso del linguaggio della discriminazione, della persecuzione e del martirio poiché alcune parole, frasi e concetti sono spesso mal definiti e impiegati in maniere diverse. Saranno inoltre pianificate visite da parte di delegazioni in alcuni Paesi per esaminare la differente natura della persecuzione religiosa. […]Secondo il reverendo Hielke Wolters, membro della segreteria del Wcc, «è un forte segno di speranza che le Chiese e le organizzazioni ecumeniche che provengono da esperienze così diverse siano pronte a lavorare insieme per sostenere i cristiani che vivono momenti difficili… Siamo grati di poter rafforzare questo importante lavoro in collaborazione con le Chiese e le organizzazioni di tradizione cattolica, pentecostale ed evangelica».
Il Global Christian Forum, ha spiegato il segretario Larry Miller, «esiste per permettere alle Chiese di tutte le tradizioni di affrontare insieme le sfide comuni. Ed è opportuno che la prima di queste iniziative sia quella di sostenere i cristiani di tutto il mondo che si trovano costretti ad affrontare la discriminazione, la persecuzione e il martirio nelle loro comunità».

da: Osservatore romano
data: 15-16/9/2014

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔