La religione dello sport

By 11 Luglio 2022Curiosità, Focus, Sport

Dal calcio alla fede il passo è breve. Anzi, lo sport è, nel suo piccolo, una forma di fede. Lo nota Giovanni De Luna commentando un libro di recente uscita, intitolato significativamente Tifo.

De Luna sottolinea che nello sport si usano «termini che rinviano direttamente al mondo del sacro e del divino – si parla comunemente di una “fede” granata, o bianconera o giallorossa – così da attribuire a quello stato d’animo una dimensione decisamente religiosa. Religio etimologicamente significa qualcosa che lega, che tiene insieme, che indica i confini di un perimetro all’interno del quale ci si riconosce tutti in una comune appartenenza fondata sul medesimo “credo”. Noi tifosi… siamo quindi uniti dal fatto di condividere forme specifiche di adorazione nei confronti degli idoli dello sport, eroi della moderna società di massa, che ne “rispecchiano e interpretano valori e attese diffusi”».

foto: lastampa.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔