Speciale Covid-19

By 30 Dicembre 2020Speciali

Guida alla settimana - speciale Covid-19 - a cura di evangelici.net

Anche il mondo evangelico offre il suo contributo per far fronte all’emergenza covid-19. In questa pagina troverete le principali iniziative offerte da chiese e organizzazioni, le esperienze più significative riprese dai media e alcuni strumenti generali che possono aiutare a comprendere la situazione e ad affrontare al meglio, da tutti i punti di vista, le dinamiche di questo periodo di isolamento.

Per un quadro più completo potete iscrivervi gratuitamente alla Guida alla settimana, la nostra newsletter settimanale che per tutto il periodo dell’emergenza dedica ogni sabato un ampio spazio a segnalazioni e spunti relativi all’emergenza covid.

Covid-19

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

salute.gov.it/nuovocoronavirus
Che cos’è il covid-19: le indicazioni del Governo.

covid19Italia.help
Notizie, servizi e altre questioni (ma anche opportunità) legate all’emergenza virus. Portale curato da uno staff di comunicatori pubblici.

solidarietadigitale.agid.gov.it
Pagina istituzionale dedicata ai servizi gratuiti (o a prezzo scontato) messi a disposizione dalle aziende per agevolare gli utenti.

www.ilpost.it/2020/02/24/newsletter-coronavirus
Newsletter quotidiana gratuita – e affidabile – de ilpost.it sulle novità relative al covid-19 in Italia e nel mondo.

ATTIVITÀ

Sostegno spirituale. Le chiese evangeliche italiane hanno attivato A casa ma non solo, un servizio di sostegno multicanale a distanza che permette a chiunque di dialogare con operatori competenti via Whatsapp, telefono o via mail. Il servizio è coordinato dalle chiese di Parma e Reggio Emilia.
Proponiti come volontario

Distribuzione mascherine. Si moltiplicano le iniziative delle chiese evangeliche italiane che donano mascherine e altri presidi medici a ospedali, volontari, autorità, forze dell’ordine: questa settimana si sono attivate le chiese di Roma-Tor Tre TesteNapoliCataniaPratoPompei (NA), PescaraCastellanza (VA), PisaCastelfranco e Montebelluna (TV).

Ospedale da campo. È entrato a pieno servizio l’ospedale da campo realizzato dalla missione evangelica USA Samaritan’s Purse a Cremona. Qui le prime immagini.

> Segnala altre iniziative

STRUMENTI

Piattaforme per videochiamate di gruppo (per riunioni interattive in remoto)
Skype – gratuito; massimo 4 ore a videochiamata; disponibile per pc e dispositivi mobili
Zoom – gratuito; fino a 40 minuti di videochiamata (rinnovabile); disponibile per pc e dispositivi mobili

Piattaforme per trasmissione di messaggi audio/video (per predicazioni etc)
Facebook – gratuito; fino a 8 ore di trasmissione; disponibile per pc e dispositivi mobili
Instagram – gratuito; fino a 60 minuti di trasmissione; disponibile per pc e dispositivi mobili
Youtube – gratuito; nessun limite di durata; disponibile per pc e dispositivi mobili

Piattaforme per video registrati
Youtube – gratuito; nessun limite di durata; disponibile per pc e dispositivi mobili

> Segnala altri strumenti utili

PROPOSTE

Cose da fare per affrontare l’isolamento#25giorniacasa-challenge

Cose da fare per prepararsi al futurocento suggerimenti

> Segnala altre proposte

RIFLESSIONI

Come sopravvivere all’angoscia da virus – Annamaria Testa, comunicatrice

«Non siamo più liberi di organizzare le nostre giornate ma possiamo accogliere le restrizioni con la coscienza della loro necessità, dando loro un senso, o invece rifiutarle, divenendone prigionieri» – Eugenio Borgna, psicologo

La vera grande epidemia attuale è la nostra selvaggia e disperata paura di un occidente senza più fede – Franco Cardini, storico

La svolta virtuale che coinvolge anche le chiese – Luca Peyron, parroco

VIDEO

La Società di Studi Valdesi offre in visione gratuita il docufilm “Valdesi: una storia di fede e di libertà”, girato nel 2019, che racconta le vicende dei valdesi dalla conversione di Valdo all’emancipazione del 1848. Guarda il film su Vimeo

Fino al 5 aprile Dominus Production offre gratuitamente la visione in streaming di Una canzone per mio padre, iscrivendosi qui.

Documentari e film gratuiti on demand sono disponibili, previa registrazione, sulle piattaforme di RaiPlay e Mediaset Play (disponibili da pc e dispositivi mobili).

> Segnala altre proposte gratuite

LIBRI

Una Bibbia tutta da leggere: una versione specialesenza l’indicazione di capitoli né versetti, che rende la lettura ancora più scorrevole. Disponibile gratuitamente in formato pdf ed ebook.

> Segnala altre offerte editoriali

MUSICA

I coristi dell’Anno Domini gospel choir hanno realizzato una versione-mosaico del brano “Total Praise”. Ascolta su Youtube

Si intitola “Christ our hope in life and death” un nuovo inno di lode e di speranza ispirato alla difficile situazione attuale. È stato composto dall’artista cristiano irlandese Keith Getty. Ascolta su Youtube

Il cantautore e polistrumentista americano Neal Morse ha realizzato una compilation di sue canzoni sul tema della speranza, in download gratuito previa registrazione.

Karen Marra torna con un nuovo brano di lode e di incoraggiamento in italiano ispirato al difficile momento che sta vivendo il nostro Paese. il videoclip è disponibile gratuitamente su Youtube.

> Segnala altre iniziative a tema

ARTE

L’artista modenese Claudio Centin, in arte Cinquino, ha realizzato un’opera in materiale riciclato intitolata Covid19, che – spiega l’autore – accosta “l’onda che semina terrore e morte nell’opera d’arte per eccellenza che chiamiamo mondo”, la vacuità delle parole umane “che rivelano la fragilità e la pochezza umana”, attraversati “dalla speranza rappresentata da due fonti di luce”. L’ispirazione per l’opera è nata da una riflessione sul passo di Romani 12,12: “siate allegri nella speranza, pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera”.

speciale a cura di Paolo Jugovac, collaborazione tecnica di Marco Fornasini

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔