Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Può Satana assistere e tentare durante un culto?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Può Satana assistere e tentare durante un culto?  (letto 8361 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #90 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 00:19:01 »

C'è un altro libro, poco conosciuto forse, scritto da Augusto Lella, eccolo:
 
http://www.clcitaly.com/live/articolo/index.php?query=010731
 

 
Vi riporto l'elenco dei capitoli:
1 - Chi è satana
2 - Le origini di satana
3 - Come agisce satana nell'uomo
4 - Come agisce satana nella nostra società
5 - Come agisce satana nel mondo in cui viviamo
6 - Come agisce satana nei confronti del credente
7 - Come agisce satana nella chiesa
8 - Il combattimento e l'armatura del cristiano
9 - Il destino di satana
 
Ad un certo punto l'autore scrive più o meno che noi ci aspettiamo che satana cerchi di entrare nella chiesa solo coi falsi insegnamenti... certo lui fa anche questo... ma lui è astuto... e cerca altri modi più subdoli e nascosti... la sua maggiore strategia e quella di dividere i fratelli... isolandoli...
 
Chi sonosce le opere del diavolo (da 'diabolos' = colui che divide) sa bene che quando un credente è isolato è facile preda del nemico... come fanno i leoni quando cacciano... crcano di isolare la preda più debole (satana è paragonato non a caso ad un leone ruggente che cerca chi possa divorare infatti... nella Bibbia niente è scritto a caso).
 
Continua facendo l'esempio delle zizzanie che crescono in mezzo al grano (Matteo 13:24-30).
 
Quando satana fà questo? Di notte... che significa due cose: di nascosto... in maniera furtiva... come un ladro... e quando la gente dorme... quando i credenti non vigilano... allentano magari con la preghiera... si rilassano, diventano religiosi, ecc...
 
Quindi a questo punto, non so cos'altro riportare sia dalla Bibbia che da esempi pratici, concreti e reali... per rispondere alla domanda del topic... che ribadisco, dal mio punto di vista... e non solo il mio... è SI', satana puà assistere, tentare e addirittura operare attaccare come meglio crede nei culti e in mezzo alla chiesa...
« Ultima modifica: 26.09.2012 alle ore 00:33:32 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #91 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 11:25:42 »

Diciamo che dopo tutta questa discussione io scelgo di fermarmi a un ci crederò se e quando lo vedrò: ho visto un sacco di cose che mostrano come si può seminare divisione e problemi nella chiesa, cosa che penso sapessimo tutti prima. Nulla di tutto questo, però, è in grado di rispondere alla domanda del topic, che tratta di un argomento a mio avviso differente. Dato che la Bibbia non esprime nulla di definitivo a riguardo (o almeno così pare a me) ritengo che non sia necessario ottenere una risposta definitiva. Per quanto mi concerne, il discorso si potrebbe anche concludere qui.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #92 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 12:16:12 »

La Bibbia non parla esplicitamente nemmeno della droga... quindi tu ne deduci che la droga non esiste, vero?
 
E' solo un esempio... per spiegare che se una cosa è successa, è stata oggetto di testimonianze, libri sono stati scritti, ecc... come si può fare a dire che non c'è?
 
Questa è la strategia preferita da satana... far credere che lui non esista, o che non possa fare determinate cose... così nessuno vigila o se ne preoccupa... e lui agisce indisturbato...  Indeciso
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #93 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 12:37:59 »

Quando i demoni riescono ad ingannare operano e possono operare su un certo numero di persone come su una sola persona, per questo le Chiese devono stare attente se si notano contrasti o lamentazioni tra i fratelli perché questi sintomi indicano che ci sono dei demoni al lavoro.  
« Ultima modifica: 26.09.2012 alle ore 12:38:29 by New » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #94 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 13:57:50 »

Scusate, pensavo fosse un topic su una domanda specifica, invece riguarda l'esistenza o no del male! Errore mio, starò più attento coi titoli! Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #95 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 14:06:57 »


on 26.09.2012 alle ore 00:19:01, Virus wrote:
C'è un altro libro, poco conosciuto forse, scritto da Augusto Lella, eccolo:  

 
Infatti, non lo conoscevo.  Grazie mille, Virus, Non sarà una lettura delle più amene, ma sapendo che l'autore è un fratello degno di stima, credo che mi procurerò il libro.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #96 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 14:08:41 »


on 26.09.2012 alle ore 13:57:50, Caste wrote:
Scusate, pensavo fosse un topic su una domanda specifica, invece riguarda l'esistenza o no del male! Errore mio, starò più attento coi titoli! Sorriso

 
 Sorriso
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #97 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 23:19:14 »

"All'angelo della chiesa di Pergamo scrivi:
Queste cose dice colui che ha la spada affilata a due tagli:
"Io conosco dove tu abiti, cioè là dov'è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure ai giorni di Antipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita. Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d'Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare. Così anche tu hai alcuni che professano similmente la dottrina dei Nicolaiti. Ravvediti dunque, altrimenti fra poco verrò da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca. Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese.
A chi vince io darò della manna nascosta e una pietruzza bianca, sulla quale è scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve". - Apocalisse 2:12-17

 
Questo è il primo passo che cito dalla Bibbia, che sembra assecondare la tesi di New e Virus. Da questo testo si evince che lo Spirito di Dio ispirando Giovanni, gli affidasse un messaggio chiaro da parte di Gesù Cristo il Signore. Se seguissi l'interpretazione di New e Virus dovrei ammettere che nella chiesa di Pergamo l'opera del diavolo, avesse preso corpo all'interno del popolo di Dio.
 
Ma in realtà, come ho spiegato lungamente in tutto il topic questa sarebbe una conclusione errata e basata su una lettura superficiale del passo in oggetto di studio. Sarebbe un interpretazione fatta a posteriori che nasce da interpretazioni personali.
Per mostrarvi un interpretazione a mio avviso corretta e priva di "visioni personali", cito il commentario del Nuovo Testamento redatto da chi la Bibbia l'ha tradotta insieme al dott.Luzzi dalle lingue originali, ossia Bosio.
 
Per facilitarvi le analisi, vi pongo in grassetto i punti salienti.
In marrone poi, vi pongo i miei commenti personali.
 
Pergamo, oggi Bergamah, era città importante della Misia, situata su di un contrafforte dell'Hermos e dominante la valle del Caico. Fu sede di un regno dal 282 al 133 A.C. Il suo ultimo re Attalo III la cedette per testamento ai Romani che ne fecero, secondo alcuni, la capitale ufficiale della provincia d'Asia e ad ogni modo la sede di un tribunale superiore. Patria di Galeno, aveva una rinomata scuola di medicina ed una biblioteca di ben 200000 volumi. Quando fu proibita l'esportazione del papiro d'Egitto, Pergamo inventò la pergamena per trascrivere i libri. Fu città devota ad Esculapio e i malati accorrevano al suo santuario perché vi si compievano delle guarigioni credute miracolose. D'altronde vi si adoravano altre divinità quali Giove Sotèr il cui altare da un'alta terrazza dominava la città, Dionysos o Bacco i cui misteri, come quelli di Venere, erano orge d'immoralità. Fin dal 29 A.C. vi fu eretto un tempio ad Augusto ed a Roma, principio del culto, che poi si vi estese, degli imperatori. Non sappiamo né quando né da chi vi sia stato introdotto il cristianesimo, ma quando le fu rivolto il messaggio di Cristo, la chiesa aveva di già subita vittoriosamente la prova del fuoco.
 
Varie ragioni sono state date per spiegar come Pergamo potesse esser chiamata il trono di Satana, la sede, il centro del suo potere in quella regione.
Importante secondo me il fatto che quando il Signore dice che là vi era il regno di Satana, non si riferisce alla chiesa del Signore, ma alla città di Pergamo. Il commentatore quindi cerca la spiegazione del perchè Pergamo (e non la chiesa) fosse il regno di Satana.
 
Ne notiamo due che hanno valore speciale: Pergamo era un centro d'idolatria pagana per i suoi molti templi votati a molte divinità, per i misteri che vi si celebravano con gran concorso di gente e scempio d'ogni moralità; Pergamo, come sede ufficiale dell'autorità romana e del tribunale, era luogo ove poteva più facilmente originar la persecuzione contro i cristiani, qualora fossero denunziati come avversi all'adorazione dell'imperatore. Date queste condizioni difficili che Cristo conosce, è tanto più lodevole la fermezza dimostrata dalla chiesa anche in giorni di grave pericolo.
 
Alcuni credenti di questa comunità sotto la giustificazione data dalla libertà cristiana, partecipavano ai conviti che seguivano i sacrifizi agli idoli e non rifuggivano dalla fornicazione. Si trattava di alcuni membri soltanto della chiesa, ma siccome questa non si era mostrata, al pari di Efeso, zelante nel riprenderli, e, quando fosse necessario, nell'espellerli, il Signore la tiene responsabile e l'invita a pentirsi e a cancellare quella macchia.
Bosio precisa quanto la Bibbia intende, ossia che alcuni credenti, alcuni membri della chiesa, alcuni salvati per loro "decisione" personale, giustificandosi con la libertà di Cristo, decidono di seguire i culti idolatri di popoli pagani.
L'attenzione va posta in questo importante fondamento cristiano. Questi credenti sono salvati, salvati per grazia, ma sono ancora peccatori per natura. Come oggi noi, che siamo peccatori, peccatori salvati per grazia ma sempre peccatori. Quindi tendenti per natura al peccato. Il chè non significa che siamo indemoniati o che il diavolo ci suggerisce cosa fare. Significa soltanto che per natura siamo portati a peccare. Come questi credenti anche noi oggi alle volte facciamo certe scelte "non sante" dettate dalla nostra natura peccaminosa e non da satana direttamente. A Pergamo questi credenti SCELSERO di seguire altri culti, al pari del culto cristiano.
Importante notare anche che, il Signore rimprovera l'angelo della chiesa di Pergamo, il pastore quindi, della poca fermezza nel "gestire" questa situazione. Quasi che questa mancanza di azione significasse "tolleranza". Tolleranza al peccato che non può vivere all'interno della chiesa del Signore.
« Ultima modifica: 26.09.2012 alle ore 23:28:43 by Stefanotus » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #98 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 23:20:25 »

Le espressioni di cui il Signore si serve sono categoriche: 'Verrò tosto a te', 'combatterò (o guerreggerò) contro a loro' dinotano un intervento diretto di Cristo per riprendere e punire i colpevoli.
Bellissimo questo aspetto dell'opera del Signore. Il Signore non è un politico, è Dio. Un Dio d'amore. Egli ci avverte, ci chiede l'intervento da parte nostra. Ma se noi non interveniamo per tempo, interverrà Lui direttamente. Dio non sta a guardare, non sta a tollerare il peccato. Dio è vivente ed opera nel mezzo della Sua chiesa.  
Attenzione va posta sul fatto che altresì la Bibbia insegna che Dio odia il peccato ma non il peccatore. Quindi se Dio decide di intervenire contro i fautori del peccato è perché loro sono responsabili in prima persona dell'offesa a Lui recata.
Come ho ampliamente spiegato prima, Dio è un Dio giusto, perfettamente giusto. E non lascia la colpa impunita. Figuriamoci se si permette di punire qualcuno senza colpa. Quindi se Dio decide di attivarsi e punire questi credenti, lo fa perchè questi credenti hanno una colpa personale. Non vedo in questo passo nessun intervento di Dio contro demoni o satana. Perchè appunto sono gli uomini che hanno deciso con "consapevolezza" di seguire i culti idolatri. Bosio infatti prosegue la sua spiegazione come segue:

 
La spada della sua bocca' è, sì, la sua parola, ma la parola del giudice che pronunzia sentenze tosto eseguite. Così in Apocalisse 19:15 si legge: 'E dalla bocca gli usciva una spada affilata per percuoter con essa le nazioni'; e in 2 Tessalonicesi 2:8 è detto che il Signore distruggerà l'empio «col soffio della sua bocca». Cfr. Isaia 11:4 e anche la punizione minacciata contro la Gesabele di Tiatira e quelli che la seguono Apocalisse 2:20-23. Cf. 1Corinzi 11:30-32.
 
Ancora una volta Dio non è mostrato come un Dio che sta a guardare il male operare, ma al contrario lo distrugge appena lo vede. Ama il peccatore che per sua natura tende a peccare, quindi lo avverte e vuole riprenderlo... ma da giusto giudice, ferma l'opera del maligno prima che questa possa distruggere o annullare la Sua santa opera di salvezza. Ricordatevi infatti, che nessuno potrà andare un giorno da Dio a dire: E' colpa tua se sono finito all'inferno! Perché hai permesso al demonio di impadronirsi di me dopo che mi avevi salvato! Mi hai fatto tentare e sono diventato un suo strumento!!!. Nessuno potrà dirlo. Se un credente finirà all'inferno, sarà perché egli stesso decreterà la sua morte, scegliendo di non ascoltare le riprensioni e gli avvertimenti di suo Padre (perchè Dio è un padre amorevole, giusto?) e quindi decide di seguire l'opera del demonio coscientemente.
Capite quindi per logica, che solo un credente "carnale" può decidere di seguire satana. Di conseguenza l'opera di satana, date queste premesse non può colpire i figli di Dio se loro, per mancanza di consacrazione non glielo permettono PECCANDO coscientemente, volutamente.
Ricordiamoci anche che Dio non ci "addebbiterà" i peccati involontari, ossia peccati che facciamo "senza accorgerci" o per mancata maturità cristiana. Per Dio è peccato un'azione o una desiderata azione che vogliamo compiere (quindi voluta da mente e cuore) che va contro la Sua volontà. Non è peccato SUBIRE una tentazione. E il primo passo per la tentazione è la nostra concupiscenza, non l'opera del diavolo. La concupiscenza è dentro di noi, non il diavolo. Quindi è la nostra natura a renderci tendenti al peccato, non il diavolo.
Sono punti fondamentali, sono punti CHIARAMENTE spiegati nella Bibbia. Fare confusione su questi punti basilari, produce la confusione di cui New e Virus sono vittime "inconsapevoli" (spero)

 
A chi vince gli allettamenti del mondo rinunziando a bere «il calice dei demoni» e a «partecipare alla mensa dei demoni» 1Corinzi 10:20-22, Cristo promette un cibo celeste, alimento di una vita superiore di santità e di perfetta beatitudine.  
Bellissimo e importantissimo. Chi vince agli allettamenti del mondo è sempre il credente. Siamo noi che dobbiamo vincere agli allettamenti del mondo. In questo contesto, in questo passo, il mondo è appunto Pergamo, la città sede del regno di Satana. Quindi la vittoria in quel caso era appunto vincere la tentazione data dai culti pagani con le loro sacerdotesse che rendevano culti prostituendosi...  
Fateci ancora caso, Dio non sta parlando dell'opera di satana come un'opera spirituale mistica e trascendente... Queste cose sono false e confusionarie. L'opera di satana invece è molto molto pratica e realistica. Tentava appunto con donne prostitute che attiravano fisicamente gli uomini. Non attraeva con un opera spirituale invisiibile e mistica.... cose da film dell'horrore insomma. Satana conosce l'uomo ed è molto bravo a tentarlo e nella Bibbia l'opera di Satana è sempre mostrata così, in termini pratici, reali, veri. Non con "misticismi" e opere soprannaturali ... queste realtà lasciatele alla fantasia dei registi cinematografici e siate sobri. Ascoltate la Parola del Signore che mostra un opera di Satana REALE, pratica, vera. Satana non può attrarre i figli dell'uomo con tecniche "spiritualoidi" e invisibili, opere demoniache indefinibili che non si capisce se sono dentro di noi o fuori di noi.
Quando il serpente tentò eva, la tentò con la menzogna e mostrandole un frutto. Gli fece desiderare quel frutto, la fece dubitare di ciò che Dio aveva detto, le fece desiderare di divenire come Dio. E' infatti scritto che:
"...la donna vide che il frutto dell’albero era buono a mangiarsi, ch’era bello a vedere, e che l’albero era desiderabile per diventare intelligente; prese del frutto, ne mangiò, e ne dette anche al suo marito ch’era con lei, ed egli ne mangiò. - Genesì 3:6.
La tentazione è pratica, reale. L'opera di satana è realistica non mistica e spiritualistica!
Ma torniamo a Bosio:
« Ultima modifica: 26.09.2012 alle ore 23:37:39 by Stefanotus » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #99 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 23:21:35 »

Come gl'Israeliti lasciando l'Egitto pagano furon da Dio nutriti di manna, del 'pane degli angeli', del 'pane di Dio', così avverrà all'Israele secondo lo spirito. Cristo provvederà a soddisfare tutti i bisogni e le aspirazioni del suo popolo in un modo che la mente umana non saprebbe attualmente immaginare. La manna celeste è per ora nascosta. Con ciò si allude forse al fatto che della manna del deserto si conservava nell'arca un vaso pieno, come ricordo Esodo 16:32. A mente di altri, sarebbe qui spiritualizzata la tradizione, secondo la quale, prima della distruzione del tempio, Geremia avrebbe salvato e nascosto l'arca con ciò che conteneva, ed essa dovea restar nascosta fino all'avvento, del Messia. La promessa concerne soltanto i beni futuri assicurati da Cristo a chi avrà, nella vita presente, vinto il male.
 
AMMAESTRAMENTI
1. Vi sono sulla terra dei luoghi ove Satana abita, delle città che sono il suo 'trono', delle società o comunità che son sinagoghe di Satana; luoghi e società ove la potenza del male si spiega in modo più completo sia coll'oscurar le menti, sia col corrompere i cuori ed i costumi, sia coll'opporsi, con ogni mezzo, alla verità ed a coloro che l'abbracciano. Portar l'evangelo in cotali fortezze di Satana richiede eroismo; tenere ivi alta la fiaccola del cristianesimo non è cosa facile; eppure anche in quei luoghi tenebrosi Cristo vuol portare la sua luce, quelle fortezze del nemico le vuol conquistare, ed ai suoi che occupano tali posti pericolosi egli infonde coraggio. col dir loro: 'Conosco dove tu abiti', le tue difficoltà, le tue tentazioni, i tuoi pericoli: non temere, sii fedele, risplenda la tua luce, sii il sale della terra'. Chi potrebbe oggi enumerare le, fortezze di Satana smantellate da Cristo, le tribù abbrutite redente, le terre popolate dai cannibali trasformate in paesi cristiani?
 
2. La chiesa di Pergamo è lodata per la fermezza dimostrata nei giorni della persecuzione e del pericolo. «Nei giorni in cui tutto è calmo e splende il sole, non è difficile benedire Iddio fra mezzo ai tanti beni materiali di cui siamo circondati. Ma quando incontriamo le tribolazioni, quando appare all'orizzonte la nuvoletta foriera di tempesta, quando crollano i nostri piani lungamente accarezzati, quando si squagliano gli amici e vien meno la salute, allora la nostra fede è messa alla prova e ad una prova difficile. E se fossimo oggi posti nella situazione dei cristiani di Pergamo, quanti riterrebbero fermamente il nome di Cristo e non rinnegherebbero la sua fede»?  
 
3. Pergamo è rimasta fedele di fronte alle minacce della violenza e perciò Satana, mutando tattica, cerca di rovinarla corrompendola col mezzo di cristiani rilassati che abusano della libertà: Quel che le persecuzioni durate tre secoli contro la Chiesa antica non avevano ottenuto, l'ottenne la mondanità penetrata largamente in essa, nel IV secolo, con Costantino. Invece di cristianizzare il mondo, la chiesa fu mondanizzata. Chi ha intendimento badi alle lezioni della storia.
 
Quindi concludo insistendo sulla praticità del cristianesimo e su quanto con questo topic vogliamo approfondire. Satana a Pergamo usò una tattica nuova, ossia tentare (con riti pagani) i cristiani libertini (che esistono ancora oggi) con delle religioni pagane a base di sesso gratuito...
E' evidente che la tentazione è pratica.
E' evidente che l'opera di Satana è ESTRANEA all'ambiente cristiano. Ove per estranea intendo che avviene al di fuori del culto cristiano, punto importante per il nostro topic.
 
Bosio infatti conclude dicendo che il passo insegna:
"E pericoloso scherzare col fuoco e camminar sull'orlo d'un precipizio; così sono pericolosi i compromessi col mondo e non è prudente nè caritatevole verso i fratelli usare della libertà fino all'estremo suo limite. Il Vangelo non fa della casistica, proibendo per es. questo o quel divertimento o passatempo, ma dà delle direttive generali a cui deve ispirarsi la condotta del cristiano: Non amate il mondo; fate tutto alla gloria di Dio; non violate il supremo comandamento della carità; fuggite il male sotto tutte le sue forme.  
 
Spero quindi che questo primo passo della Bibbia possa darci dei primi punti fermi per capire che l'opera di Satana è una cosa diversa dalla fragilità dell'animo dell'uomo, che per sua natura, a causa del peccato, tende a disobbedire a Dio...e quindi diviene vittima di sè stesso e finisce con cadere nel laccio teso dall'opera del diavolo NEL MONDO.
 
Spero sia chiaro che in passi come questo, ci viene insegnato che Dio non starà mai a guardare Satana colpire i suoi figlioli, in quanto Egli è sempre pronto ad operare con giustizia per amore dei Suoi figlioli.
 
Spero sia chiaro che quanto meno in questo passo si evince chiaramente che l'opera di Satana è al di fuori della chiesa di Dio, cioè nel mondo.
« Ultima modifica: 26.09.2012 alle ore 23:41:09 by Stefanotus » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #100 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 08:24:20 »

Caro Stefanotus,
incollo in nero la parte conclusiva degli ammaestramenti del Prof. Bosio che ho copiato dal sito LaParola:

 
Invece di cristianizzare il mondo, la chiesa fu mondanizzata. Chi ha intendimento badi alle lezioni della storia.
E pericoloso scherzare col fuoco e camminar sull'orlo d'un precipizio; così sono pericolosi i compromessi col mondo e non è prudente nè caritatevole verso i fratelli usare della libertà fino all'estremo suo limite. Il Vangelo non fa della casistica, proibendo per es. questo o quel divertimento o passatempo, ma dà delle direttive generali a cui deve ispirarsi la condotta del cristiano: Non amate il mondo; fate tutto alla gloria di Dio; non violate il supremo comandamento della carità; fuggite il male sotto tutte le sue forme.
 
Vedi che c'è scritto che è pericoloso? E da dove viene il pericolo? Il pericolo viene dal nemico che è sempre in agguato con le sue tentazioni.  
La Chiesa di Pergamo rappresenta la Chiesa del periodo Costantiniano quando è nata la mescolanza del sano Cristianesimo con alcune cose del paganesimo, cioè è nata la mescolanza tra la Dottrina Biblica e la falsa dottrina pagana del diavolo (vedi il vers. 2:13), cioè ne è stata inquinata la Chiesa (candele, incenso, acqua benedetta, culto ai morti, ecc. tutte cose usate nei riti pagani).  
 
L'avvertimento del vers. 16 è attuale anche per i nostri giorni quando ci sarà il rapimento. Poi il SIGNORE tornerà; adesso la Manna è nascosta (vers. 17), la Manna rappresenta il SIGNORE Gesù che poi si manifesterà con potenza e gloria (Luca 21:27) e sconfiggerà l'anticristo e le empietà dei sistemi religiosi.
« Ultima modifica: 27.09.2012 alle ore 08:49:46 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #101 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 09:12:42 »

New io l'ho letto e l'ho capito.
L'ho contestualizzato ed è in evidente contrasto quanto avete detto tu e Virus.
 
Cerco di spiegartelo ancora più semplicemente.
Da tutto quello che ho scritto "la mondanizzazione della chiesa" non viene descritta come Satana presente nei culti come dite voi. Capisci?
Viene invece detto chiaramente che i credenti poco ferventi cadono nelle tentanzioni del mondo, nel mondo e quindi peccano...
 
Ho spiegato come se leggessi superficialmente il testo potrei trarre questa conclusione che Satana sta in chiesa. Ma ad una lettura sincera ed approfondita in questo passo, e pian piano ve ne mostrerò altri, che in realtà Satana non sta letteralmente al culto e nemmeno i suoi demoni. E nessuno di loro sta dentro gli uomini che peccano. In realtà la verità è che ogni uomo è peccatore, anche se è salvato ... quindi l'ammonimento di Bosio: stiamo attenti ad esser troppo "superficiali" e semplicistici con la libertà che in Cristo ci è data... perchè siamo in pericolo e possiamo cadere, peccare, perderci e finire male.
Ma tutto questo discorso però tu e virus lo confondete con l'opera demoniaca, avete infatti detto che se uno pecca, magari con il pensiero in chiesa durante il culto è perchè Satana che al culto lo tenta!
Mentre invece vi sto spiegado che è la sua concupiscenza, il suo carattere di peccatore.
 
Spero tu lo capisca e lo accetti. Se non lo capite o non lo volete accettare, mi sta anche bene, ma per rispetto almeno accettiate che può non esser così perché vi posso dimostrare che la vostra argomentazione può essere interpretata biblicamente in modo molto diverso.
 
Scrivere o fare intendere che mentre andiamo al culto, i demoni ci danzano intorno pronti a farci cadere non corrisponde alla realtà delle chiese di Dio. Dire invece che mentre andiamo al culto, la nostra natura umana e peccatrice non sparisce e quindi potremmo cadere in errore ... è possibile, accettabile, biblicamente dimostrabile.
Dire che da quella distrazione un giorno, si possa alimentarla e iniziare a darle sempre più seguito... e quindi finire letterlamente ad essere strumenti di Satana è ancora possibile, accettabile, biblicamente dimostrabile.
 
Ma affermare che Satana e i suoi demoni si rechino al locale di culto insieme a te per distruggere l'opera di Dio, come è stato detto: per farti perdere la parola che ti viene amministrata.... non è accettabile e non è biblicamente dimostrabile.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #102 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 09:45:49 »


on 27.09.2012 alle ore 09:12:42, Stefanotus wrote:
 
Da tutto quello che ho scritto "la mondanizzazione della chiesa" non viene descritta come Satana presente nei culti come dite voi. Capisci?

Caro Stefanotus, la dottrina di Balaam (vers. 14) e quella di Nicolaiti (vers. 15) hanno contaminato la Chiesa e hanno contaminato i culti.
Gli spiriti religiosi che ci sono in diversi culti sono spiriti maligni che hanno trovato modo di entrare in Chiesa.
E per spiriti religiosi non intendo solo quelli riferiti a candele, statue ecc., ma anche ad ogni pratica religiosa che subdolamente vorrebbe avere più importanza di DIO e della relazione con LUI, come per es. le tradizioni, il desiderio di autogratificarsi o imporsi in una anche lodevole mansione, per es. il voler entrare in una corale  per soddisfare noi stessi. Queste cose diventano oggetto di idolatria che è culto di demoni.
« Ultima modifica: 27.09.2012 alle ore 09:49:08 by New » Loggato
alessio1956
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 160
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #103 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 09:50:45 »

Pace a tutti
ho letto  e visto enormi commenti  su questo post , ma vorrei aggiungere con modestia  che Satana e' un subdolo e riesce a inculcarsi  facilmente  se il Cristiano non e' ben attento e non cede alle concupiscenze del pensiero e della  carne .
In Chiesa  Cattolica (quando ancora non ero nato di nuovo)  ho visto manifestazioni su delle persone  che nonostante l'esorcista  cercasse di scacciare il demone non ci riusciva ...voi mi direte ...per forza  si trattava della Chiesa Cattolica ...ma  ho visto anche come Satana  stava cercando di ingannare alucni presenti  ad una riunione  attraverso  un noto  pastore  che stava tenendo una conferenza ,il quale stava predicando che una ragazzina morta , era li in mezzo a noi e camminava  nel corridoio ......Insomma !!
Voglio dire che Satana cerca di ingannarci nel modo piu' subdolo possibile  ma non apparendo e spaventandoci , ma piuttosto usando ''sembianze''  accettabili e piacenti ai nostri occhi  carnali e alla nostra mente .
E' molto astuto !
Sta' a noi  discernere bene  il bene dal male , il ''giusto'' dall '' ingiusto'' .
Abbiamo ricevuto lo Spirito Santo  ed esso testimonia della Verita' .
Pace a tutti voi
Loggato

pace a voi ALESSIO
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #104 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 10:05:21 »

Caro New,
rispondo puntualmente sempre per farti notare che è importante STUDIARE la Bibbia e leggerla con cognizione di causa, non leggerla come se fosse un libro di narrativa.
 

on 27.09.2012 alle ore 09:45:49, New wrote:

Caro Stefanotus, la dottrina di Balaam (vers. 14) e quella di Nicolaiti (vers. 15) hanno contaminato la Chiesa e hanno contaminato i culti.

A mio avviso questa affermazione che usi come base per il tuo discorso è di nuovo errata.
La dottrina di Balaam e quindi dei Nicolaiti, non ha contaminato nè la chiesa nè i culti. La chiesa ERA ed E' del Signore e il Signore parla ai Suoi non agli altri.
Quindi la lettera di Pergamo è diretta all'Angelo della chiesa, ossia il pastore, affinchè egli possa adoperarsi per recuperarla.
Il Pastore era tollerante di costoro.
Ma il Pastore era del Signore.
Il Signore parlò al pastore.
Il peccato della religione pagana era  mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare".
Tra i credenti, quelli che oggi chiameremo "membri di chiesa", di cui il pastore era responsabile..."alcuni professavano la dottrina di Balaam". Cioè mangiavano carni sacrificate agli idoli e fornicavano.
Il Signore disse "Ravvediti dunque, altrimenti fra poco verrò da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca". Il pastore non era "indemoniato" non era vittima degli spiriti. Il suo peccato fu la tolleranza verso dei credenti che praticavano tali cose..
 
E furono solo alcuni credenti CHE AL DI FUORI DEL CULTO seguivano i culti di Balaam.
 
Non è scritto che in chiesa facessero le orgie (perchè di questo stiamo parlando) in onore a Balaam. Non è scritto che tutta la chiesa fornicava in onore a Balam. E' scritto "hai alcuni che professano la dottrina di Balaam". Non è scritto "tutti voi".
E siccome è molto chiaro il discorso, cioè che questi credenti libertini ascoltavano e praticavano le pratiche orgiastiche di quell'altra religione... il Signore richiama il pastore affinchè prenda in mano la situazione e si comporti CON QUESTE PERSONE di conseguenza.
Non si parla di spiriti nel culto.
Non si parla di demoni nel culto.
Non si parla di Satana nel culto.
Il tutto avviene fuori dalla comunità, fuori dalla celebrazione spirituale del culto, e soltanto per alcuni credenti.
 

Quote:

Gli spiriti religiosi che ci sono in diversi culti sono spiriti maligni che hanno trovato modo di entrare in Chiesa.

Cosa intendi per spiriti religiosi? Demoni?
Mettiamo i piedi per terra.
Un credente, che segue i culti con "spirito religioso" non si intende come un uomo in carne ed ossa che ha dentro di se il demonio. Ma un uomo che non lascia operare pienamente lo Spirito Santo nella sua vita. Viene in chiesa perchè gli piace ascoltare il messaggio, ma non lo pratica. Quindi si usa dire: ha uno spirito religioso. Gesù li chiamava sepolcri imbiancati. Bianchi fuori e marci dentro. Ma non significava mica che letteralmente quelle persone farisaiche fossero dei sepolcri. Era un modo di dire. Quindi anche usare il termine "spirito religioso" non significa che gli spiriti demoniaci sono in quell'uomo.
 

Quote:

E per spiriti religiosi non intendo solo quelli riferiti a candele, statue ecc., ma anche ad ogni pratica religiosa che subdolamente vorrebbe avere più importanza di DIO e della relazione con LUI, come per es. le tradizioni, il desiderio di autogratificarsi o imporsi in una anche lodevole mansione, per es. il voler entrare in una corale  per soddisfare noi stessi. Queste cose diventano oggetto di idolatria che è culto di demoni.

mmmmm..... confusione. molta confusione.
« Ultima modifica: 27.09.2012 alle ore 10:12:20 by Stefanotus » Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy